FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Del Flash E Dello Sfondo
Rispondi Nuova Discussione
CARLOD200
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardo al fatto che utilizzando il flash SB900 con D850 al momento di sottoesporre lo sfondone per esempio di -2 EV con il tastino +/- diventa più luminoso viceversa sovraesponendo di +2 EV diventa meno luminoso. Non mi spiego e non capisco come possa essere. I dati di scatto per la prova sono stati iso 800 f/2.8 1/160
Sarò grato a chiunque possa aiutarmi in merito.
Se riesco posto anche le tre immagini di prova ( una con parametri a 0 una con -2 una con +2 )

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luciov
Messaggio: #2
Quando parli di tastino +/- intendi il flash oppure la fotocamera?
Per modificare sia l'intensità di emissione flash che l'esposizione dello sfondo, normalmente si compensa sulla fotocamera (tasto +/- fotocamera).
Per compensare l'esposizione del soggetto principale senza influire sull'esposizione dello sfondo si interviene sul livello di emissione flash (tasto +/- flash)
Per compensare soltanto lo sfondo si seleziona un tempo di posa più lento o più veloce a seconda se lo vuoi più luminoso o più scuro (esposizione a priorità dei tempi "S").

Aspettiamo altre foto


CARLOD200
Messaggio: #3
Buongiorno,
il tasto in questione (+/-) è quello della macchina.
L'opzione e3 del menu riferito alla compensazione flash io rho impostato su "Solo sfondo" (No su intero fotogramma in quanto voglio tenere le due compensazioni separate per gestire meglio le due questioni in modo autonomo, ditemi se sbaglio)
Per gestire la potenza del flash in TTL utilizzo la compensazione direttamente dal corpo flash mentre per gestire lo sfondo utilizzo il tempo di scatto come giustamente evidenziato da Luciov
Il problema che mi si propone è che volendo sottoesporre solo lo sfondo senza modificare il tempo di scatto ma utilizzando la compensazione negativa col testo +/- ottengo l'inverso
ossia la scena diventa più luminosa mentre con la compensazione positiva diventa meno luminosa. E' questo il mio assurdo e sicuramente sbaglierò qualcosa ma non so cosa.
Allego le altre 2 immagini dove potete vedere le luminosità ed i relativi dati exif.
Grazie di cuore.

Messaggio modificato da CARLOD200 il Feb 12 2020, 09:11 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(CARLOD200 @ Feb 12 2020, 09:08 PM) *
Buongiorno,
il tasto in questione (+/-) è quello della macchina.
L'opzione e3 del menu riferito alla compensazione flash io rho impostato su "Solo sfondo" (No su intero fotogramma in quanto voglio tenere le due compensazioni separate per gestire meglio le due questioni in modo autonomo, ditemi se sbaglio)
Per gestire la potenza del flash in TTL utilizzo la compensazione direttamente dal corpo flash mentre per gestire lo sfondo utilizzo il tempo di scatto come giustamente evidenziato da Luciov
Il problema che mi si propone è che volendo sottoesporre solo lo sfondo senza modificare il tempo di scatto ma utilizzando la compensazione negativa col testo +/- ottengo l'inverso
ossia la scena diventa più luminosa mentre con la compensazione positiva diventa meno luminosa. E' questo il mio assurdo e sicuramente sbaglierò qualcosa ma non so cosa.
Allego le altre 2 immagini dove potete vedere le luminosità ed i relativi dati exif.
Grazie di cuore.

Ciao, premesso che, non utilizzo
mai, la priorità allo sfondo. Semmai
lavoro in mod. i-Ttl Bl, compensando
in automatico, sia lo sfondo che
il soggetto in primo piano. Oppure
In mod. i-Ttl dando priorità al soggetto.
All'occorrenza espongo direttamente lo sfondo,
poi accendo il flash in mod. i-Ttl senza toccare nulla
scatto la foto.
Potrebbe servire un cavalletto
a secondo della luce presente
e appunto dei tempi.
Comunque, secondo me, questa
è la modalità migliore, per tenere
controllato, sia lo sfondo che il primo piano.
Certo, è sempre meglio fare prima qualche prova,
x stabilire i parametri migliori.

Saluti@cordialità
Raffaele



CARLOD200
Messaggio: #5
Buongiorno Raffaele e grazie mille per le informazioni delle quali ne farò certamente tesoro.
In macchina io ho attivato l'opzione e3 x la compensazione del flash solo sullo sfondo
Volevo chiedere però, come mai, sottoespostonendo lo sfondo dalla macchina fotografica senza modificare il flash, i parametri in macchina, le distanze nonché soggetto come si vede dalle fotografie di esempio, tutta l'immagine (soggetto in primo piano e anche lo sfondo) aumenta di luminosità; sovraesponendo diminuisce di luminosità!
Ovviamente questo è corretto se in macchina si applica la preferenza sulla compensazione unica sia dello sfondo che del flash; con la giusta conseguenza che sottoesponendo la luce diminuisce e sovraesponendo aumenta, ma attivando la sola compensazione dello sfondo il tutto non mi torna. O meglio, non capisco l'arcano.
Questo è il mio quesito principale altrimenti non mi capacito della differenza che passa tra un'opzione e l'altra (e3 compensazione esposizione flash [solo sfondo o intero fotogramma] )

Come sempre ringrazio in anticipo per tempo dedicatomi.
Grazie
Carlo
enkova
Messaggio: #6
Difficile che la macchina riesca schiarire lo sfondo o il soggetto senza modificare i parametri di scatto
La luce emessa dal flash influenza tutta la foto se lo sfondo è molto vicino al soggetto sarà più influenzato
Forse l’impostazione e3 modifica lo sfondo usando il modo A dove tu scegli il diaframma e la macchina il tempo quindi se allungo i tempi e diminuisco leggermente la luce del flash avrò il soggetto ben illuminato e lo sfondo chiaro se riduco i tempi e aumento la luce flash avrò lo sfondo poco illuminato e il soggetto illuminato ,credo che qualcosa di simile accada anche con iso auto con uso flash ma dovrei fare delle prove
Potrei provare con i miei flash ma non sono Nikon e non so se il comportamento sia lo stesso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Soggetto In Primo Piano E Sfondo Sfuocato peppino 26 08-04-2004 10:09
Un Tenero Sfondo Desktop... domiad 22 19-05-2004 12:01
Sfondo Bianco Sfondo Nero dbertin 11 03-02-2013 19:34
Prime Armi - Soggetti Con Sfondo Nero - Soggetti Neri Messi A Fuoco Co silvietta_p89 10 01-03-2013 17:48
Creazione Sfondo Per Foto Jpeg Su D70 Ric5401 2 01-07-2004 18:05