FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Nikon D780 E Ottiche Sigma
Problemi di compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
MariGinevra
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui, mi pare di non aver trovato informazioni recenti a proposito della problematica che ho riscontrato.
Ho acquistato un paio di anni fa una Nikon D780 (adoro!!) con due ottiche Sigma Art, il 50mm f/1.4 e il 24-105mm f/4. Per due anni non ho avuto alcun tipo di problema, mi sono sempre trovata molto bene con la qualità Sigma, ma di punto in bianco la combo ha perduto l'autofocus per una specie di incompatibilità. Ho mandato tutto in assistenza per aggiornare tutti i firmware e provare a risolvere il problema, ma il tutto si è risolto al 70% e funziona solo la messa a fuoco centrale e non più correttamente quella a matrice o quella per soggetti in movimento. Chiedo a questa community se è un problema riscontrato anche da altri e se in qualche modo è stato risolto.

Grazie a tutti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(MariGinevra @ Apr 27 2022, 07:17 PM) *
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui, mi pare di non aver trovato informazioni recenti a proposito della problematica che ho riscontrato.
Ho acquistato un paio di anni fa una Nikon D780 (adoro!!) con due ottiche Sigma Art, il 50mm f/1.4 e il 24-105mm f/4. Per due anni non ho avuto alcun tipo di problema, mi sono sempre trovata molto bene con la qualità Sigma, ma di punto in bianco la combo ha perduto l'autofocus per una specie di incompatibilità. Ho mandato tutto in assistenza per aggiornare tutti i firmware e provare a risolvere il problema, ma il tutto si è risolto al 70% e funziona solo la messa a fuoco centrale e non più correttamente quella a matrice o quella per soggetti in movimento. Chiedo a questa community se è un problema riscontrato anche da altri e se in qualche modo è stato risolto.

Grazie a tutti.

Sulle ottiche sigma non mi sento di aggiungere nulla (la compatibilità è sempre stato un problema, oggi come in passato).
Immagino che la macchina con ottiche originali funziona bene?? Da escludere quindi un problema generico...
Ma hai inviato il tutto dove?? Prova a sentire sigma se non lo hai ancora fatto.

Saluti@Cordialità

raffaele
_Lucky_
Messaggio: #3
Se la macchina ha funzionato regolarmente per due anni con le tue ottiche Sigma e successivamente hai fatto aggiornamenti firmware sulla D780, questa potrebbe essere la causa dell'improvviso malfunzionamento dell'autofocus. Non sarebbe la prima volta che qualcuno ha lamentato che un aggiornamento firmware ufficialmente nato per correggere qualche raro bug o aggiungere qualche funzione magari non essenziale, in pratica rende improvvisamente impossibile l'utilizzo di ottiche o di accessori (tipo batterie...) di terze parti. In questo caso potresti provare a fare semplicemente un roll off e reinstallare il firmware precedente al verificarsi del problema.
In ogni caso, per capire meglio, farei prima una bella pulizia dei contatti elettrici presenti sulla baionetta della macchina, e la proverei con un'ottica originale Nikon, per escludere che possa trattarsi invece di un contatto ossidato o di un guasto del corpo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, è successo anche a me con un'ottica Sigma, è quest'ultima che dovrebbe aggiornare e portarsi avanti come FW sulle sue ottiche,
Nikon non guarda la concorrenza, sbagliato o giusto che sia non lo so ma puoi fare sempre un Downgrade al FW precedente
come ho fatto io...controlla se le implementazioni del nuovo FW ti interessano, se no torni indietro e funziona tutto,
di solito il FW incriminato è il supporto per le ottiche AF-.P, difatti io non uso e sono tornato indietro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma Vs Sigma marcoxxx1978 22 16-03-2007 19:42
Nikkor 80-400 Vr, Sigma 70-200, Sigma 100-300 nethawk 12 28-07-2006 19:33
Teleconvert 2x Sigma Con Sigma 70-300 Apo carlodag 4 05-03-2007 07:15
Sigma Af135-400 -sigma Af100-300/4.0 Apo Ex If Hsm Andrea Lapi 3 21-04-2004 15:36
Teleconvert 2x Sigma Con Sigma 70-300 Apo carlodag 0 04-03-2007 15:15