Compact Flash "veloci" E D700 Servono veramente o questione di marketing ? |

|
|
|
|
Nov 27 2009, 09:42 AM
|
Nikonista

|
Sono il attesa che mi venga consegnata la D700 e, provenendo dalla D80, mi tocca cambiare il supporto di memorizzazione Stavo valutando l'acquisto migliore e volevo evitare il fatto di petirmi e rifare la spesa una seconda volta (ma nenache buttare via i soldi, visto lo sforzo fatto con la macchina....) Ho visto che ci sono vari possibilità che vanno da una CF "normale" tipo le A-DATA Speedy 16 Gb(che troverei a € 30,00 o poco più) passado per le Sandisk Extreme III 16 Gb (viste in giro a € 70,00 circa) fino alle ultra-performati Extreme IV 16 Gb Ducati Edition o le Lexar 600X 16 Gb (e qui il prezzo sale in maniera vetiginosa altre i 150,00 euri....) A questo punto mi chiedo : serve REALMENTE avere una CF con simili prestazioni ? C'è qualcuno che ha comperato una CF "econimica" e poi si è pentito e l'ha chiusa in un cassetto uscendo a comperarne una più performante ? So benissimo che la velocità serve prevalentemente per il trasferimento delle foto al PC (Questo non mi interessa più di tanto) e soprattutto per migliorare le prestazioni della macchina quando si scatta a raffica. Ma quindi cosa significa che con un Economica la raffica "non viene" o è semplicemente più lenta di 1 o 2 fotogrammi al secondo ? Considerando, il mio caso in cui scatto parecchio ( a volte anche a raffica) sempre in NEF (magari adesso anche a 14 Bit) volevo acquistare 4 tagli da 16 Gb e capite che la spesa, in caso di prodotti di fascia alta, non è piccola.... Ma neanche mi voglio trovare a coperare delle CF di cui rimango deluso i cui soldi sarebbere veramente buttati. Qualcuno mi può per favore aiutare a capire le REALI necessità della raffica della D700 ? Grazie.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 11:20 AM
|
Nikonista

|
mi sto informando anch'io per tale acquisto, visto che ho ordinato una D300s.. la velocità serve per le cose da te indicate, scaricare i file sul PC e velocizzare la raffica.. non so se sai come funziona solitamente la raffica sulle DSRL, ma te lo spiego velocemente: lui scatta i fotogrammi fino a quanta MEMORIA ha la DSRL, sinceramente non so quanti MB abbia la D700 per il buffer e neanche la D300s (l'avevo trovato ma ora non ricordo proprio) dopo che si riempie la memoria della DSRL lui scarica il più velocemente possibile le foto, difatti se hai una CF da 300x ci sta 45MB/s, mentre un 600x ci sta esattamente la metà 90MB/s.. le dimensioni della foto non vengono ponderate, si deve solo calcolare la memoria buffer e la velocità di scrittura della CF.. difatti dopo una raffica di (faccio un esempio) 60fps in jpg fine si ha la memoria piena, allora la DSRL smette di scattare e inizia a caricare le foto nella CF, appena svuota la memoria interna riprendere a scattare.. spero di esser stato chiaro..
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 11:30 AM
|
Nikonista

|
QUOTE(NeSsUn0 @ Nov 27 2009, 11:20 AM)  mi sto informando anch'io per tale acquisto, visto che ho ordinato una D300s.. la velocità serve per le cose da te indicate, scaricare i file sul PC e velocizzare la raffica.. non so se sai come funziona solitamente la raffica sulle DSRL, ma te lo spiego velocemente: lui scatta i fotogrammi fino a quanta MEMORIA ha la DSRL, sinceramente non so quanti MB abbia la D700 per il buffer e neanche la D300s (l'avevo trovato ma ora non ricordo proprio) dopo che si riempie la memoria della DSRL lui scarica il più velocemente possibile le foto, difatti se hai una CF da 300x ci sta 45MB/s, mentre un 600x ci sta esattamente la metà 90MB/s.. le dimensioni della foto non vengono ponderate, si deve solo calcolare la memoria buffer e la velocità di scrittura della CF.. difatti dopo una raffica di (faccio un esempio) 60fps in jpg fine si ha la memoria piena, allora la DSRL smette di scattare e inizia a caricare le foto nella CF, appena svuota la memoria interna riprendere a scattare.. spero di esser stato chiaro.. Avevo anche io aperto un post sotto simile per capire se questa cf SANDISK 8 GB EXTREME 60mb/s 400x viene supportata dalla d300 per cercare di velocizzare sopratutto la raffica.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 11:35 AM
|
Responsabile di Sezione
moderatore

|
La velocità di una CF, serve solo quando si trasferiscono le foto al PC tramite un lettore di schede esterno. La raffica della macchina, dipende dalle dimensioni del buffer (sul manuale D700, a pagina 423, trovi le dimensioni indicative in funzione del formato file in uso).
E', comunque, chiaro che, se utilizzi CF di qualche anno fà, poi la raffica rallenterà per la velocità di trasferimento buffer-scheda. Sulla mia D700 era di serie una Lexar 300x da 2GB e và benissimo, tanto che ne ho comprata un'altra della stessa serie da 4GB (prediligo più schede di formati minori che una scheda dal grande volume).
Ciao, Alessandro.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 01:31 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(xaci @ Nov 27 2009, 11:35 AM)  La velocità di una CF, serve solo quando si trasferiscono le foto al PC tramite un lettore di schede esterno. La raffica della macchina, dipende dalle dimensioni del buffer (sul manuale D700, a pagina 423, trovi le dimensioni indicative in funzione del formato file in uso).
E', comunque, chiaro che, se utilizzi CF di qualche anno fà, poi la raffica rallenterà per la velocità di trasferimento buffer-scheda. Sulla mia D700 era di serie una Lexar 300x da 2GB e và benissimo, tanto che ne ho comprata un'altra della stessa serie da 4GB (prediligo più schede di formati minori che una scheda dal grande volume).
Ciao, Alessandro. Ciao Alessandro Quindi, andando dietro al tuo discorso : A pagina 423 del manuale mi indica come "capacita del buffer", per esempio per i NEW 14Bit con compressione senza perdita, il valore di 20 ciò vuole dire che io posso scattate circa 20 immagini in seguenza prima di saturare il Buffer e dover attendere dopo che il medesimo si scarichi scrivendo sulla CF. A questo punto la macchina si ferma o rallenta in un di tempo direttamente proporzionale alla velocità di scrittura della CF. E' questo quello che avviene ? Perchè se fosse così mi chiedo : nel mio caso (e penso anche in quello di molti) è difficile scattre più di 20 immagini CONTINUE per raffica. Se fosse realmente così allora, sempre mio caso(....e di molti), non avrebbe alcun senso comperare una CF performante in quanto anche con una economica (del valore di 1/5 del costo di una veloce !!!), otterremmo (per le nostre necessità di scatto) i medesimi risultati. ( o comunque differenze non apprezzadili, trasferimento PC a parte) Questo di conseguenza avvalorerebbe la testi secondo la quale la corsa a CF sempre più veloci ha di fatto poca utilità pratica per l'utente e molta remunerazione economica per chi invece procuce l'hardware. Questa ovvimente non è una polemica ma solo una maniera di arrivare in fondo al nocciolo della questione.... Ciao.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 01:54 PM
|
Responsabile di Sezione
moderatore

|
Più o meno è così. Personalmente, la raffica così lunga l'ho fatta per vedere cosa succede. Premetto che, per come ho settato la macchina, quei valori in tabella non li raggiungo, ma non m'interessa più di tanto. In pratica, raggiunta la massima capacità del buffer, la raffica rallenta di parecchio. In questo caso, se hai una CF velocissima, probabilmente, il rallentamento non lo noti neppure, nel mio caso (come dicevo, Lexar 300x), lo noto eccome, ma come dicevo prima, nella vita reale, non mi è mai capitato di dover fare così tanti scatti di seguito in raffica. Poi, a scaricare una scheda da 4GB piena e devo aspettare ore, beh, allora non ci stò: per quello una scheda performante è meglio di un'economica a 10x  Se poi hai intenzione di prenderti una 8 od una 16GB, beh...prova a fare due calcoli e vedrai che, veloce è bello... Ciao, Alessandro.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 03:04 PM
|
Nikonista

|
ma scusa la domanda.. quando inizio la sequenza di scatti, lui praticamente scrive sia su Buffer che su CF, e quando satura aspetta che si svuoti.. oppure come dicevo io: prima scrive sul Buffer, e quando si satura scrive anche sulla CF?!
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 03:44 PM
|
Responsabile di Sezione
moderatore

|
Lui scrive sul buffer ed, in contemporanea, scrive sulla CF. Chiaro che la scrittura sul buffer è più veloce che non sulla CF. Basta che provi a scattare fino a riempire il buffer, rilasci il pulsante di scatto e vedrai che la lucetta verde sarà ancora accesa per un certo periodo di tempo. Tale tempo, dipenderà dalla velocità della CF (inutile dire che, più veloce è, prima il buffer si scarica e più foto potrai fare in sequenza). Il problema si pone per coloro che fanno foto sportive ed hanno la necessità di molte foto consecutive per scegliere poi la migliore. Come dicevo, nel mio caso non ho mai raggiunto il limite se non per provare, quindi, per noi comuni mortali (  ), non dovrebbe essere un problema on-camera, quanto un problema di scaricamento foto sul PC. Ciao, Alessandro.
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 04:49 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(xaci @ Nov 27 2009, 03:44 PM)  Lui scrive sul buffer ed, in contemporanea, scrive sulla CF. Chiaro che la scrittura sul buffer è più veloce che non sulla CF. Basta che provi a scattare fino a riempire il buffer, rilasci il pulsante di scatto e vedrai che la lucetta verde sarà ancora accesa per un certo periodo di tempo. Tale tempo, dipenderà dalla velocità della CF (inutile dire che, più veloce è, prima il buffer si scarica e più foto potrai fare in sequenza). Il problema si pone per coloro che fanno foto sportive ed hanno la necessità di molte foto consecutive per scegliere poi la migliore. Come dicevo, nel mio caso non ho mai raggiunto il limite se non per provare, quindi, per noi comuni mortali (  ), non dovrebbe essere un problema on-camera, quanto un problema di scaricamento foto sul PC. Ciao, Alessandro. Molto chiaro Grazie per la cortesia e disponibilità, a questo punto mi sà tanto che forse non conviene investire così tanti soldi su una ultra performante CF. (almeno per le mie esigenze)
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 05:00 PM
|
Nikonista

|
mi associo a ciò che è stato detto da pvensi.. mi sa che neanch'io prenderò una SUPER MEGA IPER veloce CF/SD..
|
|
|
|
|
|
Nov 27 2009, 09:01 PM
|
Nikonista
Utente Assiduo

|
QUOTE(pvensi @ Nov 27 2009, 09:42 AM)  ....... passado per le Sandisk Extreme III 16 Gb ....... Maurizio
Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 27 2009, 09:03 PM
|
|
|
|
|
|
Nov 28 2009, 07:17 AM
|
Nikonista
Utente Assiduo

|
Io con delle 300x, facendo foto sportive, prima con D300, adesso con D3, non ho mai avuto problemi, e secondo me sono il giusto compromesso Anche una 250x o 233x secondo me non ci sarebbero differenze apprezzabili Marcello
|
|
|
|
|
|
Nov 28 2009, 06:18 PM
|
Nikonista

|
A questo link potrete trovare un po' di prove di velocità con diverse fotocamere... ciao alex
|
|
|
|
|
|
Nov 28 2009, 11:15 PM
|
Nikonista
Utente Assiduo

|
QUOTE(alexb61 @ Nov 28 2009, 06:18 PM)  A questo link potrete trovare un po' di prove di velocità con diverse fotocamere... Interessante... Marcello
|
|
|
|
|
|
Nov 29 2009, 06:06 PM
|
Nikonista

|
guarda io ti posso dare il mio modestissimo parere. Io ho una d300 con la memori 300x e devo dire che ha un buon rapporto prezzo velocita... ho provato memorie cosi dette economiche su macchinette più piccole cioè con file più leggeri e devo dire che le ho abbandonate subito troppo lente nel dowload. erano foto da 4 5 Mb pensa a scaricare in file raw da 30Mb con una memori lenta... se ha 50 foto... io ti posso consigliare di andare su una memori di fascia media tipo 300x visto che ti sei gia svenato (presumo) per la d700
|
|
|
|
|
|
Nov 29 2009, 08:09 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(E.Gardoni @ Nov 29 2009, 06:06 PM)  guarda io ti posso dare il mio modestissimo parere. Io ho una d300 con la memori 300x e devo dire che ha un buon rapporto prezzo velocita... ho provato memorie cosi dette economiche su macchinette più piccole cioè con file più leggeri e devo dire che le ho abbandonate subito troppo lente nel dowload. erano foto da 4 5 Mb pensa a scaricare in file raw da 30Mb con una memori lenta... se ha 50 foto... io ti posso consigliare di andare su una memori di fascia media tipo 300x visto che ti sei gia svenato (presumo) per la d700 Già infatti stavo valutanto le Sandisk Extreme III da 8 Gb che guardando in giro si trovano a poco più di € 40,00. Non sono di certo le più veloci ma neanche le più lente.
|
|
|
|
|
|
Nov 30 2009, 10:13 AM
|
Nikonista

|
QUOTE(pvensi @ Nov 29 2009, 08:09 PM)  Già infatti stavo valutanto le Sandisk Extreme III da 8 Gb che guardando in giro si trovano a poco più di € 40,00. Non sono di certo le più veloci ma neanche le più lente. ma una cf di 400x la d300 la supporta???? Stefano
|
|
|
|
|
|
Nov 30 2009, 06:33 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(sferro @ Nov 30 2009, 10:13 AM)  ma una cf di 400x la d300 la supporta????
Stefano Sicuramente si, poi se vuoi la certezza, sul sito del produttore della cf danno di solito anche indicazioni sulla compatibilità con le varie fotocamere ciao alex
|
|
|
|
|
|
Dec 3 2009, 04:14 PM
|
Nikonista

|
LA mia domanda è al di là della velocità, su la mia D700 posso usarla con una CF da 32 o 64gb?
Grazie ,L.Manca
|
|
|
|
|
|
Dec 4 2009, 06:59 AM
|
Nikonista

|
QUOTE(LucaPhotos @ Dec 3 2009, 04:14 PM)  LA mia domanda è al di là della velocità, su la mia D700 posso usarla con una CF da 32 o 64gb? Grazie ,L.Manca I tagli da 8 o da 16 sicuramente si.... tieni presente solo questo : Fa attenzione con tagli di memoria così grandi, EX : se fai 1000 foto con UNA CF e ti si rompe perdi il 100% delle foto, se hai spezzato il lavoro su DUE o più CF al massimo la perdita è del 50%. A volte conviene vautare anche questo.
Messaggio modificato da pvensi il Dec 4 2009, 07:00 AM
|
|
|
|
|
|
Dec 13 2009, 07:52 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(pvensi @ Nov 27 2009, 09:42 AM)  A questo punto mi chiedo : serve REALMENTE avere una CF con simili prestazioni ? C'è qualcuno che ha comperato una CF "econimica" e poi si è pentito e l'ha chiusa in un cassetto uscendo a comperarne una più performante ? Proprio oggi ne ho comprata una per "divertimento" una Apacer 8 gb 133x Steno Photo III. Messa su D700 e MBD10 tutto ok! Premesso che uso su D300 e D700 con MBD10 ed EN-EL 4 uso solo Lexar 300x (2 da 8 GB - 1 da 4GB - 2 da 2 GB (quelle che erano in dotazione ma sono troppo piccole). Per un uso non specifico (raffiche a raffica) le 300x sono già troppo. 8 Gb sembra la taglia giusta ? Con la D700 senz'altro, un domani con la D800 vedremo! Ritornando alla Apacer o ad altre 133x (meglio Lexar), sono ottime come riserva (con poco Ti eviti la paura di rimanere senza munizioni) e per "risparmiare" quelle "titolari" negli scatti di prova o pacati. Insomma con una "molto buona" ed una "altrettanto buona" sei tranquillo sia come capienza che come velocità! Se al momento hai investito troppo, puoi iniziare tranquillamente con quelle "altrettanto buone". Se poi pensi a quanto hanno speso qualche anno fa per quelle da 32 Mbyte ultimo grido, il cerchio si chiude! P.S. La raffica i professionisti la usano in Jpeg che pesano relativamente poco - ma loro a volte non hanno un secondo da perdere scaricandole su un portatile a bordo campo - quindi ancora una volta la velocità è molto più importante in lettura! Saluti
|
|
|
|
|
|
Dec 15 2009, 07:30 AM
|
Nikonista

|
quindi alla fine cosa consigliate di acquistare?!?! quelle che promettono un trasferimento a 30mb/s sono troppo lente?
grazie ciao
Messaggio modificato da saledan il Dec 15 2009, 07:35 AM
|
|
|
|
|
|
Dec 15 2009, 12:54 PM
|
Users

|
QUOTE(pvensi @ Nov 27 2009, 09:42 AM)  Sono il attesa che mi venga consegnata la D700 e, provenendo dalla D80, mi tocca cambiare il supporto di memorizzazione Stavo valutando l'acquisto migliore e volevo evitare il fatto di petirmi e rifare la spesa una seconda volta (ma nenache buttare via i soldi, visto lo sforzo fatto con la macchina....) Ho visto che ci sono vari possibilità che vanno da una CF "normale" tipo le A-DATA Speedy 16 Gb(che troverei a € 30,00 o poco più) passado per le Sandisk Extreme III 16 Gb (viste in giro a € 70,00 circa) fino alle ultra-performati Extreme IV 16 Gb Ducati Edition o le Lexar 600X 16 Gb (e qui il prezzo sale in maniera vetiginosa altre i 150,00 euri....) A questo punto mi chiedo : serve REALMENTE avere una CF con simili prestazioni ? C'è qualcuno che ha comperato una CF "econimica" e poi si è pentito e l'ha chiusa in un cassetto uscendo a comperarne una più performante ? So benissimo che la velocità serve prevalentemente per il trasferimento delle foto al PC (Questo non mi interessa più di tanto) e soprattutto per migliorare le prestazioni della macchina quando si scatta a raffica. Ma quindi cosa significa che con un Economica la raffica "non viene" o è semplicemente più lenta di 1 o 2 fotogrammi al secondo ? Considerando, il mio caso in cui scatto parecchio ( a volte anche a raffica) sempre in NEF (magari adesso anche a 14 Bit) volevo acquistare 4 tagli da 16 Gb e capite che la spesa, in caso di prodotti di fascia alta, non è piccola.... Ma neanche mi voglio trovare a coperare delle CF di cui rimango deluso i cui soldi sarebbere veramente buttati. Qualcuno mi può per favore aiutare a capire le REALI necessità della raffica della D700 ? Grazie.  Ciao , sto leggendo il tuo post. una domanda semplice : una CF "normale" tipo le A-DATA Speedy 16 Gb è supportata dalla mia D700 ? io salvo solo in RAW e con quella da 2 giga dopo circa 70 foto sono pieno, per cui non avendo problemi di velocità sarei interessato a tale card..mi confermi che finziona la 16gb sulla D700 ?? grazie
|
|
|
|
|
|
Dec 15 2009, 10:51 PM
|
Nikonista

|
QUOTE(alex29aprile @ Dec 15 2009, 12:54 PM)  Ciao , sto leggendo il tuo post. una domanda semplice : una CF "normale" tipo le A-DATA Speedy 16 Gb è supportata dalla mia D700 ? io salvo solo in RAW e con quella da 2 giga dopo circa 70 foto sono pieno, per cui non avendo problemi di velocità sarei interessato a tale card..mi confermi che finziona la 16gb sulla D700 ?? grazie Purtroppo non posso risponderti con certezza in quanto alla fine ho acquistato 4 Sandisk Extreme III da 8 Gb pagate circa € 40 l'una. Hanno un transfer-rate di 30 M/s dichiarato ma in realtà vanno a circa 15 M/s di media in scrittura e circa 18 M/s in scrittura (le ho provate con il SW Flash Memory Toolkit). Come capacità scattando in RAW con compressione senza perdita a 14 Bit ognuna tiene poco più di 300 foto.
|
|
|
|
|
|
Mar 12 2010, 01:03 PM
|
Nikonista

|
su D700 quante raffiche avete voi con RAW 14bit non compresso? a me ne da 16 consecutive...
|
|
|
|