FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cometa Neowise (c/2020 F3)
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Non faccio quasi mai astrofotgrafia, non avendo un inseguitore stellare, ma questa volta la cometa non potevo lasciarmela sfuggire.

Data l'estrema debolezza della luminosità della cometa ho dovuto spostarmi il più in alto possibile, ovvero in cima al Monte Penice, qui dalle mie parti.
Nonostante ciò, dato che la cometa è piuttosto bassa sull'orizzonte e che la Val Padana produce un inquinamento luminoso incredibile... il tutto era comunque ai limiti della visibilità ad occhio nudo.

Ho fatto parecchi scatti ma come capita spesso in questo genere di foto tendono ad essere molto ripetitivi, quindi mi limito a questi due.

Il primo è uno scatto panoramico fatto col 16-35/4 con vista sulla Val Padana.
IPB Immagine



Il secondo è un "primo piano" fatto unendo 12 scatti da 1s fatti col 70-200/2.8 VR, software Sequator 1.5.6.
IPB Immagine



Nota finale, ho notato un'incredibile quantità di satelliti artificiali, alcuni visibili ad occhio nudo, altri purtroppo solo visionando lo scatto finale.
Per questo ho dovuto fare parecchie esposizioni prima di averne di "pulite".
luigi67
Messaggio: #2
Belle,sopratutto la seconda,...io ho provato venerdì scorso e anche questa sera,con risultati mediocri...buoni giusto per instagram messicano.gif
delusione venerdì e anche questa sera nel vedere appena la cometa a occhio nudo,sono andato a fotografarla dietro San Marino,evidentemente ero ancora troppo in basso, anche se comunque dalla parte opposta si vedeva la via lattea

Saluti,Gigi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Jul 20 2020, 11:21 AM) *
Non faccio quasi mai astrofotgrafia, non avendo un inseguitore stellare, ma questa volta la cometa non potevo lasciarmela sfuggire.

Data l'estrema debolezza della luminosità della cometa ho dovuto spostarmi il più in alto possibile, ovvero in cima al Monte Penice, qui dalle mie parti.
Nonostante ciò, dato che la cometa è piuttosto bassa sull'orizzonte e che la Val Padana produce un inquinamento luminoso incredibile... il tutto era comunque ai limiti della visibilità ad occhio nudo.

Ho fatto parecchi scatti ma come capita spesso in questo genere di foto tendono ad essere molto ripetitivi, quindi mi limito a questi due.

Il primo è uno scatto panoramico fatto col 16-35/4 con vista sulla Val Padana.



Il secondo è un "primo piano" fatto unendo 12 scatti da 1s fatti col 70-200/2.8 VR, software Sequator 1.5.6.



Nota finale, ho notato un'incredibile quantità di satelliti artificiali, alcuni visibili ad occhio nudo, altri purtroppo solo visionando lo scatto finale.
Per questo ho dovuto fare parecchie esposizioni prima di averne di "pulite".

Azz questa me la sono persa, bella cattura, anche se si vede piccola ma è normale hai messo il paesaggio che ci sta molto bene,
questa D4s vedo che ti acchiappa parecchio tongue.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio