FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Colpo Di Grazia Per La Fotografia
e i fotografi classici
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Dopo le fotocamere digitali, fotoscioppo, i fotofonini ora arriva la mazzata finale per l'attività di fotografo, l'intelligenza artificiale che crea foto a comando (vocale)...





Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 17 2023, 12:39 PM
Motivo della modifica: Rimossa frase non consona
Mauro Villa
Messaggio: #2
Moriremo tutti
luigi67
Messaggio: #3
Non ho capito il senso del video hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mah, tutto può essere, ma questo mi da l’impressione d’essere un altro complottista che ha paura che le sue foto non se le filerà più nessuno tongue.gif

Poi vedremo.

Ciao,
Alessandro.

P.S.:possibile che ovunque tu debba mettere dei riferimenti politici? Ho rimosso l’ultima frase
F.Giuffra
Messaggio: #5
Butta via la fotocamera, è obsoleta, cancella Photoshop! Ora chiedi e l'IA ti crea la foto come vuoi tu. https://www.youtube.com/watch?v=cn_sC4xQb-g
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Si, conosco Midjourney e mi sono anche iscritto tempo fa giusto per provare un po’, ma per le foto di matrimonio, la vedo dura che possa sostituire il fotografo.
A meno di non poter caricare le proprie foto come base. Ma anche così, chi ha voglia? Le foto sono fatte, quindi non c’è motivo di usare l’AI smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Su Facebook, faccio parte di un gruppo creato da Giovanna Griffo (ho partecipato ad uno dei suoi corsi e merita smile.gif ) ed ultimamente si sta divertendo proprio su Midjourney.
Ti metto qualche screen shot dei suoi post (spero non ne abbia a male, ma non violo il copyright in quanto l’ho anche nominata smile.gif )

Le prime tre sono immagini create dalla fantasia di Giovanna e si vede chiaramente che non sono fotografie, ma immagini grafiche.

L’ultima, invece, ha specificatamente descritto una sua foto (a sinistra in grande) per vedere quello che tirava fuori l’AI ed, onestamente, il risultato è impressionante/scioccante ohmy.gif

Si, per le foto di paesaggio sarà dura.

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 16 2023, 10:49 PM) *
Moriremo tutti

Ho sentito Otelma e mi ha detto che non è vero. biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Aaarrrggghhh…!!! Hai nominato l’innominabile!!!
sarogriso
Messaggio: #10
laugh.gif
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2023, 02:56 PM) *
Ho sentito Otelma e mi ha detto che non è vero. biggrin.gif

Sentito dove? laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 17 2023, 07:36 PM) *
Sentito dove? laugh.gif

Qua sul forum, in MP biggrin.gif
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2023, 07:54 PM) *
Qua sul forum, in MP biggrin.gif

Davanti o dietro? tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 17 2023, 08:37 PM) *
Davanti o dietro? tongue.gif

Tra un po' ci cacciano. messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2023, 08:57 PM) *
Tra un po' ci cacciano. messicano.gif

Pollice.gif laugh.gif

poi però dovranno andare avanti senza di noi e non credo che ce la facciano
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 17 2023, 02:01 PM) *
Si, conosco Midjourney e mi sono anche iscritto tempo fa giusto per provare un po’, ma per le foto di matrimonio, la vedo dura che possa sostituire il fotografo.
A meno di non poter caricare le proprie foto come base. Ma anche così, chi ha voglia? Le foto sono fatte, quindi non c’è motivo di usare l’AI smile.gif


anche per la fotografia sportiva la vedo dura messicano.gif

...però si potrebbe vedere cosa esce fuori scrivendo ; "Valentino Rossi" , "vince" , "Ducati" ,...potrebbe andare in confusione tutto il sistema messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 17 2023, 10:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Detto, fatto smile.gif

Purtroppo qui la connessione è quello che è. Ho provato delle varianti, ma non c’è verso di visualizzarle :(

Questo è il risultato, ma non ho specificato molto come puoi vedere, quindi non è un granchè e, come ho scritto sopra, non è una fotografia.
Sicuramente si può fare meglio smile.gif


Immagine Allegata
F.Giuffra
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2023, 02:56 PM) *
Ho sentito Otelma e mi ha detto che non è vero. biggrin.gif

Purtroppo è vero, prima o poi moriremo tutti. Ma almeno noi prima avremo fatto un sacco di belle foto con la nostra Nikon, eh!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
E si continueranno a fare… wink.gif
lucciluigi
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2023, 06:26 AM) *
Detto, fatto smile.gif

Purtroppo qui la connessione è quello che è. Ho provato delle varianti, ma non c’è verso di visualizzarle :(

Questo è il risultato, ma non ho specificato molto come puoi vedere, quindi non è un granchè e, come ho scritto sopra, non è una fotografia.
Sicuramente si può fare meglio smile.gif


Immagine Allegata

La prima interpretazione pur essendo un rendering non e' male ...............
Il vero problema e che l'AI ha utilizzato una foto di qualcuno" presa in rete ......... e l'ha elaborata, come la mettiamo con il copyright???
E' vero che "teoricamente" la rielaborazione di un immagine fa si che si possa utilizzare la foto di partenza per realizzarne un altra ............ ma qui si tratta di uno scopiazzamento bello e buono con qualche effetto art .........

Il problema e' tutto qui.
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2023, 06:26 AM) *
Detto, fatto smile.gif


eh, ma io volevo vedere una foto d'azione, una foto con Valentino in sella a una Ducati che vince o almeno sul gradino più alto del podio messicano.gif

... che strano, Mauro non si è ancora fatto sentire... si potrebbe provare un altra cosa .... "moto".... "tutte uguali" biggrin.gif


QUOTE(lucciluigi @ Jan 18 2023, 11:59 AM) *
La prima interpretazione pur essendo un rendering non e' male ...............
Il vero problema e che l'AI ha utilizzato una foto di qualcuno" presa in rete ......... e l'ha elaborata, come la mettiamo con il copyright???
E' vero che "teoricamente" la rielaborazione di un immagine fa si che si possa utilizzare la foto di partenza per realizzarne un altra ............ ma qui si tratta di uno scopiazzamento bello e buono con qualche effetto art .........

Il problema e' tutto qui.


Poi con Rossi in particolare bisogna stare molto attenti biggrin.gif

una vecchia storia...di una fiera del tartufo... la numero 46
https://www.motoblog.it/post/21124/valentin...era-del-tartufo



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Aumentando il livello di dettaglio della richiesta, il risultato migliora, ma ancora lontanissimo dalle tue foto smile.gif

Immagine Allegata
Mauro Villa
Messaggio: #23
QUOTE(luigi67 @ Jan 18 2023, 12:48 PM) *
eh, ma io volevo vedere una foto d'azione, una foto con Valentino in sella a una Ducati che vince o almeno sul gradino più alto del podio messicano.gif

... che strano, Mauro non si è ancora fatto sentire... si potrebbe provare un altra cosa .... "moto".... "tutte uguali" biggrin.gif
Poi con Rossi in particolare bisogna stare molto attenti biggrin.gif

una vecchia storia...di una fiera del tartufo... la numero 46
https://www.motoblog.it/post/21124/valentin...era-del-tartufo

Impossibile pensare Rossi vincente su Ducati neanche nel metaverso o come si chiama quel coso, le Ducati vanno amate per farle rendere al meglio e le mot non sono tutte uguali, ci sono quelle più uguali messicano.gif
luigi67
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2023, 02:11 PM) *
Aumentando il livello di dettaglio della richiesta, il risultato migliora, ma ancora lontanissimo dalle tue foto smile.gif


belle, ma sono disegni, penso che la fotografia sportiva non dovrebbe correre rischi biggrin.gif

Beh, le mie foto almeno sono reali, Valentino l'ho fotografato solo su quattro ruote, purtroppo, si perché porta gente anche quando corre in auto e io preferivo stare largo sulle tribune messicano.gif


QUOTE(Mauro Villa @ Jan 18 2023, 06:25 PM) *
Impossibile pensare Rossi vincente su Ducati neanche nel metaverso o come si chiama quel coso, le Ducati vanno amate per farle rendere al meglio e le moto non sono tutte uguali, ci sono quelle più uguali messicano.gif


messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 18 2023, 11:04 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Assolutamente si, generi come matrimoni e sport sono salvi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >