FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Collare Obiettivo Rovinato
Rispondi Nuova Discussione
Daniela_Salomoni
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da qualche mese mi è stata regalata una Nikon 3500 in kit con un obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G VR. In seguito a una caduta, il copriobiettivo si è scheggiato leggermente e durante il trasporto si è staccato, rovinando il collare (si dice così?) che protegge la lente dell'obiettivo. Adesso il collare ha un taglio centrale lungo un paio di centimetri, e temo possa staccarsi del tutto e/o finire per rigare la lente. Il corpo macchina e l'obiettivo non sembrano aver subito altri danni, e, da totale neofita, mi chiedo se valga la pena di rivolgermi a un centro assistenza o se invece questo sia solo un problema estetico che non compromette il funzionamento dell'obiettivo.
Grazie fin da ora a chi vorrà darmi un consiglio,

Daniela
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Daniela, azz mi spiace della caduta, comunque se le lenti non hanno subito danno e scheggiature è solo un fattore estetico,
a meno che non si sia rovinata la filettatura sul davanti, allora non puoi montare filtri ma non inseriresti neanche il tappo
se ho capito bene, magari se carichi una foto in allegato anche con lo smartphone si capisce meglio il danno,
comunque lo farei vedere magari la riparazione costa pochi €
Daniela_Salomoni
Messaggio: #3
Buongiorno Maurizio,
grazie per la risposta e la solidarietà!
Ecco un paio di foto (non fare caso alla qualità: non ho la macchina con me e non ne ho sottomano di migliori). Le lenti e la filettatura mi sembrano a posto, oltre allo sbrego sul collare si è rovinato un po' il tappo, che infatti fa fatica a incastrarsi a dovere.

Immagine Allegata

Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ah beh quello non è un problema, non è un costo esagerato, se non ti entrano riverberi di luce strana e parassita
che vanno a compromettere la foto fatta non ci sono problemi,
lo porti al centro assistenza vicino casa se c'è e lo fai sistemare...
Daniela_Salomoni
Messaggio: #5
Menomale, che sollievo!
Grazie mille, buona giornata smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Di niente facci sapere wink.gif
vaidome
Nikonista
Messaggio: #7
Io ci metterei un pezzo di nastro adesivo nero, quello da elettricisti per intenderci, per non far entrare della luce e poi proverei ad usarlo per vedere se va come prima. Se non va come prima correrei dal riparatore, se invece va come prima chiederei un preventivo e poi deciderei se ripararlo oppure se continuare ad usarlo con il nastro.
lupaccio58
Messaggio: #8
L'anello rovinato è adesivo e serve a coprire le viti che sono proprio sotto. Cambiarlo è una stupidaggine ma la spesa è sui 60 euro, vedi tu... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Trattamento Antiriflesso Rovinato psonic 12 11-12-2006 18:20
Filtro Sensore Rovinato? kikko 11 19-08-2006 11:48
Ho Rovinato Un Altra Diapositiva! sfinge 10 20-04-2006 14:05
Lo Avevo Proprio Rovinato Sto Gc ! stefanostefano 4 04-09-2006 12:17