FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Consiglio...ebbene Sì...ancora Un Dubbio Per La Pulizia Lenti
Rispondi Nuova Discussione
gtb4
Messaggio: #1
Mi trovo nella necessità di riacquistare un kit per la pulizia delle lenti( ho smarrito il kit che mi ero fatto con prodotti di qualche età geologica fa ormai introvabili)...al momento ho sopperito con un paio di panni della Rodenstock e Zeiss regalati dal mio ottico di fiducia ( quelli che di solito mi da quando rinnovo gli occhiali con quelle lenti), un pennello in peli naturali di non so che animale ex trucco di mia moglie , e una pompetta residuo bellico rimasto in una vecchia borsa....ora vorrei qualche cosa di un po' meno arrangiato e on line ho visto due kit uno marchiato Zeiss che ovviamente mi ha d'istinto ispirato fiducia anche se ha un liquido spray che non utilizzerei, ed altro di un marchio a me ignoto VSGO che tuttavia sembrerebbe discreto....consigli in merito?....o mi tengo l'arrangiaticcio?
,
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao personalmente non utilizzo quasi mai il pennellino, o lo uso solo per togliere qualche impurità nelle ghiere di messa a fuoco
o nei punti poco accessibili. Per il resto vado di pompetta, panno 3M microfibra e all'occorrenza qualche goccia di Eclipse (che utilizzo anche x la
pulizia del sensore). Il liquido da te indicato non ho avuto modo di provarlo ma pare sia un buon prodotto. (basta non esagerare con i liquidi).
Il mitico panno della 3M ultimamente introvabile nei super, purtroppo pare sia diventato pochino costoso. smile.gif

Saluti@cordialità

raffaele
gtb4
Messaggio: #3
Ciao Raffaele....eh...quando viaggio gli obiettivi spesso si sporcano....intendiamoci non sono un fanatico della pulizia con guanti ed in camera sterile Non credo che Cartier Bresson li pulisse con troppa attenzione....certo non li pulisco con la cravatta ma neppure mi dispero se ho solo un fazzolettino di carta...una volta ogni tanto può capitare e dubito che i vecchi nikkor ne possano risentire....sono più duri di quel che pensiamo....il fatto è che le lenti di oggi non sai mai di cosa siano davvero fatte....ho certe ottiche che di certo sono di cristallo....e si sente dal peso..
..poi ho obiettivi talmente leggeri, ancorché buoni in resa, che non può essere solo un fatto di barilotti in policarbonato....i cristalli pesano comunque....ed allora visto che ho lasciato da qualche parte il set di pulizia che mi ero fatto a misura dei nikkor ora mi chiedevo come si è evoluto il settore....il panno 3M era infatti quel che avevo anche io, ma sembra introvabile...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(gtb4 @ Feb 1 2023, 07:10 PM) *
Ciao Raffaele....eh...quando viaggio gli obiettivi spesso si sporcano....intendiamoci non sono un fanatico della pulizia con guanti ed in camera sterile Non credo che Cartier Bresson li pulisse con troppa attenzione....certo non li pulisco con la cravatta ma neppure mi dispero se ho solo un fazzolettino di carta...una volta ogni tanto può capitare e dubito che i vecchi nikkor ne possano risentire....sono più duri di quel che pensiamo....il fatto è che le lenti di oggi non sai mai di cosa siano davvero fatte....ho certe ottiche che di certo sono di cristallo....e si sente dal peso..
..poi ho obiettivi talmente leggeri, ancorché buoni in resa, che non può essere solo un fatto di barilotti in policarbonato....i cristalli pesano comunque....ed allora visto che ho lasciato da qualche parte il set di pulizia che mi ero fatto a misura dei nikkor ora mi chiedevo come si è evoluto il settore....il panno 3M era infatti quel che avevo anche io, ma sembra introvabile...

Si capisco... Anche se la pulizia ritengo sia anche buona manualità/abitudini...
Il panno si trova ancora ma costicchia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lenti, Sempre Lenti plxmas 8 22-08-2007 18:14
Protezione Lenti (o Lenti Di Protezione) Nikibanlite 5 29-10-2010 21:08
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 5 08-02-2020 11:14
Lenti Aggiuntive ^Ventu^ 4 17-01-2004 12:53
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 0 08-02-2020 08:20