FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cattedrale Cremona. Particolare.
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
IPB Immagine

gtd
Messaggio: #2
Bella! Tutte le volte che vedo uno di questi leoni a guardia dei portali, mi domando chissà quanti bambini si sono arrampicati in groppa e hanno lisciato la criniera! E mi viene da sorridere.
Grazie!

Messaggio modificato da gtd il Oct 22 2022, 11:39 PM
gian_dudu
Messaggio: #3
Prospetticamente ben eseguita , avrei dato più visibilità verso il basso dando così maggior ordine compositivo ,
per il resto ottima .
Ciao , Antonio .
Elastico
Messaggio: #4
Molto interessante questo scatto, a parte la precisione, mi colpisce il senso di materia, mi sembra di stare li e di percepire il marmo

Ciao !
Carmine

lupens
Messaggio: #5
Grazie gtd
lupens
Messaggio: #6
Il soggetto è il leone e non l'ordine compositivo nella parte bassa che può distrarre. Lo scopo del mio taglio mostra chiaramente il lavoro che svolge la scultura del leone, il supporto della colonna e non il basamento che comunque si nota. Inoltre qui si deve cercare, non tanto la precisione della composizione, ma la matericità, cioè il materiale usato ed è su questo che bisogna concentrarsi. Il taglio del supporto è volutamente cercato o meglio non interessa ai fini del soggetto. Grazie gian_dudu.


Grazie Elastico. Mi potresti dire di quale imprecisione parliamo?
Elastico
Messaggio: #7
Nessuna imprecisione, è una buona foto .
Avrò sbagliato a scrivere

Carmine
lupens
Messaggio: #8
Grazie Carmine. Le imprecisioni a volte sono anche legate ai gusti personali.
Elastico
Messaggio: #9
Spesso mi mangio le parole o le compongo male, molte volte mi rovino con le mie stesse frasi
Sono dislessico, se non sono sempre attento faccio errori
è sempre stato un problema fin dalle scuole, in fatti le ho dovute lasciare
studio da autodidatta, ma gli errori ci sono sempre
Provo a fare foto perché la memoria visiva mi riesce un po meglio, mi distoglie, e mi sprona a fare meglio
quindi mi devi e mi dovete scusare se faccio orrori ( come diceva la prof. delle medie ) di scrittura

smile.gif

Ciao,
Carmine
lupens
Messaggio: #10
Ricorda che puoi sempre sentirti libero di esprimere quello che senti dentro; al massimo si può sempre discutere in modo costruttivo e pacifico.
gian_dudu
Messaggio: #11
QUOTE(lupens @ Oct 23 2022, 05:55 PM) *
Il soggetto è il leone e non l'ordine compositivo nella parte bassa che può distrarre. Lo scopo del mio taglio mostra chiaramente il lavoro che svolge la scultura del leone, il supporto della colonna e non il basamento che comunque si nota. Inoltre qui si deve cercare, non tanto la precisione della composizione, ma la matericità, cioè il materiale usato ed è su questo che bisogna concentrarsi. Il taglio del supporto è volutamente cercato o meglio non interessa ai fini del soggetto. Grazie gian_dudu.
Grazie Elastico. Mi potresti dire di quale imprecisione parliamo?

La composizione rimane elemento essenziale in architettura e questo tu lo sai benissimo Mario , i particolari sono elementi
essenziali , ma devono essere inseriti in un discorso di continuità prospettica , la materia e sua texture sono altra cosa . Come
sempre detto : de gustibus .
lupens
Messaggio: #12
Grazie ma rimango del mio parere basato su nuove esperienze artistiche di cui ho citato la motivazione, mentre tu non dai nessuna motivazione. Nota come i righelli racchiudono il soggetto. Ora immagina di sottrarre, come in una clonazione, tutto quello che si trova dentro la zona delimitata dal rosso e ti accorgerai quanto è importante il soggetto e non la composizione in generale. Qui ti trovi in un a decontestualizzazione e la composizione, a mio avviso, passa in secondo piano. De gustibus non est disputandum.File Allegato  test.jpg ( 3.5mb ) Numero di download: 1
gian_dudu
Messaggio: #13
QUOTE(lupens @ Oct 24 2022, 06:11 PM) *
Grazie ma rimango del mio parere basato su nuove esperienze artistiche di cui ho citato la motivazione, mentre tu non dai nessuna motivazione. Nota come i righelli racchiudono il soggetto. Ora immagina di sottrarre, come in una clonazione, tutto quello che si trova dentro la zona delimitata dal rosso e ti accorgerai quanto è importante il soggetto e non la composizione in generale. Qui ti trovi in un a decontestualizzazione e la composizione, a mio avviso, passa in secondo piano. De gustibus non est disputandum.File Allegato  test.jpg ( 3.5mb ) Numero di download: 1

Ma cosa c'entra il clonare col particolare , possibile che il tuo unico pensiero siano i righelli , parlo di progettualità ,
in architettura nulla è casuale , la scultura che sorregge il basamento della colonna ha una funzione , non conosco
la cattedrale di Cremona , ma sicuramente sarà uno dei sostegni di un protiro , a questo punto un'immagine che
descriveva per intero l'architettura sarebbe stata opportuna a documentarla aprendo il discorso , alfine l'immagine da te postata
l'avrebbe completata sottolineando al meglio la matericità dell'elemento artistico , una minima descrizione storica
avrebbe ulteriormente creato maggior interesse alla stessa , questa e la continuità compositiva che intendo . Comunque sia
rispetto la tua decisione Mario , ci mancherebbe , rimane un mio modo di vedere l'architettura e la fotografia legata ad essa .
Ciao , Antonio .
lupens
Messaggio: #14
Ripeto che parliamo di una decontestualizzazione. La composizione la trovi solo con i righelli che mi sa che tu non sappia leggere. Una visione maggiore la posterò in seguito.
gian_dudu
Messaggio: #15
QUOTE(lupens @ Oct 24 2022, 10:25 PM) *
Ripeto che parliamo di una decontestualizzazione. La composizione la trovi solo con i righelli che mi sa che tu non sappia leggere. Una visione maggiore la posterò in seguito.

Per quanto riguarda i righelli li uso tranquillamente , la composizione al momento dello scatto è altra cosa , per il resto di solito
decontestualizzo previa un'immagine d'insieme ad evidenziare un particolare artistico o architettonico questo per dare contenuto e continuità visiva
alla stessa , come ripeto bene così , il confronto è anche accrescimento . In attesa della tua visione maggiore , sicuramente interessante a leggere
la struttura nel suo incedere architettonico .

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Come Particolare ci può stare Pollice.gif
lupens
Messaggio: #17
Grazie Maurizio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Tramonto Moooolto Particolare.... domiad 15 14-06-2004 10:52
Una Foto Particolare... davidegraphicart 13 24-01-2005 11:08
Un Cielo Particolare.... loslocos 8 11-11-2004 08:34
Una Richiesta Particolare Francesco T 1 26-01-2004 11:14
Calendario Particolare... Flanker78 0 08-12-2004 11:39