FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Oscura
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Alcuni appunti:
File allegati
File Allegato  LA_CAMERA_OSCURA.htm ( 96.63k ) Numero di download: 5934
 
nf100
Messaggio: #2
E bella Claudio

grazie.gif Per le perle che ci regali

Questa sera me lo leggo

Messaggio modificato da nf100 il Nov 26 2005, 10:25 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Era già stato postato in passato ma credo che comunque ai pochi o tanti che vogliono cimentarsi ancora con l'affascinante mondo della C.O. possa essere utile.
grazie.gif Ste'. wink.gif
teo
Messaggio: #4
grazie.gif

chissà che a forza di leggerli la smetta di combinare guai in CO laugh.gif

guru.gif
Eliantos
Messaggio: #5
Claudio, complimenti davvero.
Anche a me viene spesso la voglia di riprendere in mano l'ingranditore (che tra l'altro non ho...ma ho avuto in prestito fino a 2 anni fa).
Un piccolo appunto: alla fine parli di un esempio ma non si vede. E' un mio problema?
Grazie per l'interessante escursus.
Ciao, Giuseppe
lufrola
Messaggio: #6
COMPLIMENTI PER LE FOTO. PERSONALMENTE HO STAMPATO FINO A DUE ANNI FA', ATTUALMENTE PER PROBLEMI LOGISTICI E LAVORATIVI NON RIESCO. FACCIO COMUNQUE UN BUON PROPOSITO PER L'ANNO A VENIRE, QUELLO DI TORNARE A STAMPARE. NON C'E' DIGITALE CHE TENGA IL FASCINO DELLA CAMERA OSCURA E' IMBATTIBILE, HA A CHE FARE CON LA POESIA E NON CON LA PROSA DEL DIGITALE!!! LE SODDISFAZIONI SONO IMPAGABILI, I COSTI DI ATTREZZATURA, OGGI GRAZIE ANCHE AL DIGITALE, SE CI SI RIVOLGE AL MERCATO DELL'USATO SONO "RISIBILI" RISPETTO A QUALCHE ANNO FA'. CONSIGLIO A TUTTI I FOTOAMATORI DI QUALSIASI RAZZA ED ETA' DI LANCIARSI IN QUESTO MAGICO MONDO. SE NON L'HANNO GIA' FATTO!!!
AUGURI E BUONA STAMPA A TUTTI. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
GIULIOCECCARELLI
Messaggio: #7
Graziee ho ripreso dopo 7 anni lo sviluppo b\w e questo tutorial e una manna dal cielo guru.gif
Tzuuk
Messaggio: #8
faccio foto da circa 2 anni e da circa 1 e mezzo stampo in C.O.

.. l'impressione è che il digitale abbia fatto un pò da "specchietto per le allodole" e che molti sentano la necessità di provare la C.O.
... sarà che tra un paio d'anni questa tornerà ad essere "di moda"?!

molto utile la pubblicazione...

allora..buone stampe.. ma prima.. buoni sviluppi..

35mm.gif 35mm.gif 35mm.gif ..................................... 35mm.gif 35mm.gif 35mm.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
Si sente persino il profumo dell' acetico ... guru.gif
simone_chiari
Messaggio: #10
ho appena collezionato il mio primo fallimento nello sviluppo della pellicola Fulmine.gif Fulmine.gif ho fatto centinaia di prove per esercitarmi a caricare la tank dentro la "busta" a prova di luce ormai avevo preso dimestichezza e mi sentivo "pronto" x il grande salto risultato? mi sono incartato come se non avessi mai fatto nemmeno una prova la spirale si inceppava rovinando la pellicola e più rovinava la pellicola e più si inceppava insomma ho innescato la spirale sbagliata laugh.gif laugh.gif
cmq ho già altri 3 rullini pronti non sarà questo piccolo incidente a fermarmi texano.gif

ciao

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
E' successo proprio a tutti credo... wink.gif
Prove con pellicole da pochi soldi poi finalmente ci si sente pronti e allora si dà il via alla prima pellicola impressionata con foto "serie" e...la maledetta si inceppa cerotto.gif

Inutile forzare e continuare, il rischio è quello che è successo a te: piegare il bordo del film col risultato di rovinarlo irrimediabilmente. L'unica cosa da fare al primo leggero intoppo è quello di aprire la spirale e ricominciare.
simone_chiari
Messaggio: #12
ho provato x 30 min. poi ho lasciato perdere anche xché la pellicola era ormai piena di impronte digitali tongue.gif (inizialmente avevo messo i guanti in lattice ma li ho tolti subito mi limitavano troppo la sensibilità sui polpastrelli)
quesito importante la linguetta iniziale va tagliata per favorire l'inserimento?

Ciao
Simone

cmq la prossima volta proverò senza la "busta" é troppo scomoda
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
La linguetta iniziale va senza dubbio tagliata e possibilmente smussati gli angoli. La busta a tenuta di luce non l'ho mai utilizzata preferisco oscurare per bene la stanza (leggasi bagno biggrin.gif ).
Ultima cosa, i guanti di lattice servono a poco, semmai usa quelli di cotone molto sottile...o nulla.
simone_chiari
Messaggio: #14
Domenica 18 giugno 2006 ore 17:58 ho appena finito di sviluppare il mio primo rullino wub.gif wub.gif
questa volta la tank l'ho caricata senza "busta" e tutto é filato liscio

Claudio grazie mille per i preziosi consigli guru.gif

Ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #15
é possibile mettere questa discussione tra quelle in evidenza?

grazie
Simone
giannizadra
Messaggio: #16
Con estremo piacere. Pollice.gif
Sergio555
Messaggio: #17
Bella, questo è un manuale vero e proprio per camera oscura, l'avevo già visto in formato diverso ma ora è veramente grande.
Vorrei domandare a Claudio che è anche di Roma, mi mancano alcune cose per facilitare le mie stampe, tipo il fuocometro il temporizzatore per il tempo di posa dell'ingranditore e il marginatore.
Dove posso trovare su Roma, naturalmente usati (perche nuovi ho visto prezzi da capogiro) questi materiali?
Naturalmente la richiesta vale per tutti quelli che conoscono negozzi di usato che trattano questi articoli grazie.gif
sergio un saluto e buone foto
getCash
Messaggio: #18
Salve a tutti,
mi accodo or ora a questo vecchio, ma efficacissimo 3D. Mi intrufolo in particolare per farvi una domanda, inerente proprio la camera oscura ed in particolare l'ingranditore: ne vorrei comprare uno usato per metter su una c.o. con un amico (io ho già avuto esperienze in portogallo, dove l'università metteva a disposizione una signora c.o.) e pensavo di cercarlo su ebay. Il problema si pone data la notevole quantità di offerte e tipologie di macchinario, quindi volevo sapere quale, secondo voi, è l'ingranditore (che vada bene sia per il 35 che per il 6X6) con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Sò di potermi fidare dei vostri consigli!
saludos pessoal
gC
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
ti consiglio i Durst. il 605 e' ottimo e se ne trovano completi di obiettivi e mascherine (e timer) a cifre che vanno dai 250 ai 500 euro circa (in funzione della dotazione).

.oesse.
getCash
Messaggio: #20
Grazie per la pronta risposta .oesse.. Vedrò quello che riesco a trovare! :-)
saludos
MEBRAT53
Messaggio: #21
dopo tanti anni e ore giornaliere di CO credetemi non ne sento proprio il bisogno di ritornarci...
Ciao a tutti e buone foto
Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
...Non è obbligatorio... unsure.gif
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(tembo @ Nov 25 2006, 08:55 PM) *

...Non è obbligatorio... unsure.gif



... Ma è piacevole e rilassante.. wink.gif
MEBRAT53
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Nov 25 2006, 09:13 PM) *

... Ma è piacevole e rilassante.. wink.gif

senza buttare nel WC sviluppo e fissaggio.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(MEBRAT53 @ Nov 27 2006, 08:53 AM) *

senza buttare nel WC sviluppo e fissaggio.....

Nel 3d sotto trovi una risposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio