FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bn Come Ottenere I Viraggi Seppia Di Una Volta?
primo tentativo di bianco-nero su un'opera marmorea
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #1
Buon Natale a tutti!
ho bisogno dei vostri pareri e di un consiglio
Partendo da una foto di un gruppo marmoreo, e quindi già di sé abbastanza monocromatico, ho pensato di cimentarmi per la prima volta in modo un poco più serio al b/n.
Ed ho subito trovato difficoltà e perplessità nelle scelte, nonché dispendio di tempo, fino a pensare che il b/n non fa per me cerotto.gif
Comunque eccovi l'immagine di partenza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


da questa ho applicato un sw per un effetto hdr, poi ho tolto tutta la saturazione di colore, ma il risultato mi appariva molto freddo
Ho poi trovato che smanettando in hue e saturation delle ombre (entrambi da 0 li ho portati a 26), potevo ottenere una tonalità non proprio seppia, ma a me pare circa beige/violetto che mi piace meno. Eccola qui:
Immagine Allegata


Come si ottiene invece qualcosa di più simile al viraggio seppia di una volta, o meglio ancora, simile alla tinta media dell'originale?
E poi, senz'altro potete darmi un sacco di altri consigli e vi ringrazio fin d'ora. Intanto buone feste! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaRtt
Messaggi: 620
Messaggio: #2
Fai una prova con la Nik collection , con Silver Efex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #3
QUOTE(LucaRtt @ Dec 22 2022, 12:07 AM) *
Fai una prova con la Nik collection , con Silver Efex

Ahi, ahi cerotto.gif mi hai subito beccato come principiante.
So appena che esiste qualcosa che si chiama così e a sensazione la associo a lightroom o photoshop che non ho!
Uso al 97% studio-nx al 2% luminar e 1% affinity e nelle funzioni base automatiche solo, nel resto mi perdo.
Cerco intanto di documentarmi ... hmmm.gif
Intanto ... grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaRtt
Messaggi: 620
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Dec 22 2022, 12:16 AM) *
Ahi, ahi cerotto.gif mi hai subito beccato come principiante.
So appena che esiste qualcosa che si chiama così e a sensazione la associo a lightroom o photoshop che non ho!
Uso al 97% studio-nx al 2% luminar e 1% affinity e nelle funzioni base automatiche solo, nel resto mi perdo.
Cerco intanto di documentarmi ... hmmm.gif
Intanto ... grazie.gif


E' un plug in che uso con affinity, ora è a pagamento, ma in giro ci sono ancora le versioni gratute.... se ti serve te lo passo via mail
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #5
QUOTE(LucaRtt @ Dec 22 2022, 12:21 AM) *
E' un plug in che uso con affinity, ora è a pagamento, ma in giro ci sono ancora le versioni gratute.... se ti serve te lo passo via mail

Ho trovato e scaricato una versione 1.2.11, è questa quella giusta? Se si domani provo a installare e a seguire un tutorial che ho trovato su come registrarla su affinity
Grazie ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaRtt
Messaggi: 620
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Dec 22 2022, 12:59 AM) *
Ho trovato e scaricato una versione 1.2.11, è questa quella giusta? Se si domani provo a installare e a seguire un tutorial che ho trovato su come registrarla su affinity
Grazie ancora!

Si è quella che uso, c'è un tutorial sul you tube che spiega anche come installarla e farla riconoscere da Affinity
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #7
QUOTE(LucaRtt @ Dec 22 2022, 08:52 PM) *
Si è quella che uso, c'è un tutorial sul you tube che spiega anche come installarla e farla riconoscere da Affinity
Ciao

Bene, e grazie. Ho visto ascoltato la spiegazione ed apparentemente è chiara e non difficile da applicare. Data la mia distrazione e scarsa memoria devo però seguire e stoppare passo per passo e quindi aspetto di avere un pomeriggio libero la settimana prossima. Mi rifarò vivo con un risultato da nik, e usando i suggerimenti che magari potranno ancora venire da voi amici del club.
Intanto un grande augurio a tutti per la luce che viene nel giorno di Natale!

Messaggio modificato da gtd il Dec 22 2022, 09:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Dai un'occhiata a questo tutorial:
https://youtu.be/dxVq8_9VnbY

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #9
Grazie Lupens, bel video, l'ho già guardato e con qualche replay in alcuni passi.
La sinapsi tra i miei due poveri neuroni rimasti svegli si è subito sovraccaricata di messaggi del tipo
E ora come facciamo? Ci pensi tu?
E la risposta dall'altro
Figuriamoci, di solito tu vedi e mi dici cosa fare, ma al massimo mi dici di pigiare un bottone e non di più
Abbiamo speranza domani di racimolare qualche altro neurone scansafatiche per fare insueme un lavoro serio?
Boh!
Non perdo la speranza, ma potrei deludere con un silenzio prolungato.
I miei due neuroni comunque trasmettono il piacere che il soggetto è stato trovato interessante su questo tema anche da chi si pone come insegnante.
Bene il mio poco orgoglio residuo si rifugia nel comune buon sentire del bello estetico, mirando a distanza le prodezze tecniche del multilayer
Ancora rinnovo auguri e grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Mi fa piacere che hai trovato il video interessante. Devo ammettere che la tua seconda parte del commento circa la sinaspi, neuroni e memoria non mi è chiara. Mi sa che mi manca qualche neurone. Ah. Ah. AH. AH. Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #11
Eccoci qua dopo una bella dormita sono riuscito a chiamare a raccolta altri 3 neuroni per installare nik collection e applicarlo
come primo tentativo ho subito esagerato applicando il passaggio del "verde", poi l'antichizzazione e in più l'ingiallimento,
infine il raddrizzamento e crop su studio nx che conosco meglio e i miei 5 neuroni erano ormai sfiniti e cominciavano a disertare
quali sono i difetti principali della conversione? a cosa mi sarei dovuto limitare? auguri di buon 2023 e anticipatamente grazie.gif !
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Mi sa che ti stai creando troppi problemi.
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #13
Evviva! Dopo 40 anni 16 neuroni si sono risvegliati nel rivedere numeri esadecimali!
Terrò ben presenti queste coordinate per quando riuscirò a combinare i layers in affinity (quando è ancora per me un mistero, non nel 2022 )
Intanto grazie.gif e auguri x 2023
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
È La Mia Prima Volta Qui... paola 49 16-02-2004 09:04
C'era Una Volta A Venezia claudio60 8 28-08-2004 19:10
Seconda Volta E Prima Volta Pioggia/neve Football Americano romano80 8 28-03-2013 00:23
Questa Volta Sono Sbalordito beneKILL 7 23-09-2004 19:11
La Vostra Prima Volta leoncino 1984 0 12-11-2004 15:45
-  Versione Lo-Fi