Ciao a tutti,
visto che il tempo da dedicare alle foto ultimamente si è ristretto, mi sono messo a riassumere in un unico PDF un pò di trucchi, consigli, e spiegazioni di ciò che potrebbe essere d'aiuto a chi vuole iniziare con lo Still-Life a livello amatoriale.
Ovviamente questo non vuole essere un manuale tecnico sul posizionamento delle luci o simili ma bensì la descrizione di quello che è stato ed in parte è tutt'ora il mio approccio verso questo genere della fotografia.
Di conseguenza non me la sento di suggerire Bank Strip per le foto alle bottiglie o lenti di Fresnel per effetti sullo sfondo...sappiamo tutti che esistono ma per un uso "domestico" ed amatoriale mi sembra una cosa un pò eccessiva....quindi l'attenzione si sposta su oggetti più comuni o comunque meno (...molto meno) costosi!
Bhè, adesso che ho fatto l'introduzione al pdf, posso anche salutarvi....
Ciao
Carlo
ps: mi piacerebbe avere un riscontro dai temerari che riuscirannno a leggerlo tutto così da capire cosa è stato o meno interessante e cosa cercare magari di articolare di più in dei futuri appunti...grazie dell'attenzione.
pps: se siete professionisti del settore....Buone Risate!!!
visto che il tempo da dedicare alle foto ultimamente si è ristretto, mi sono messo a riassumere in un unico PDF un pò di trucchi, consigli, e spiegazioni di ciò che potrebbe essere d'aiuto a chi vuole iniziare con lo Still-Life a livello amatoriale.
Ovviamente questo non vuole essere un manuale tecnico sul posizionamento delle luci o simili ma bensì la descrizione di quello che è stato ed in parte è tutt'ora il mio approccio verso questo genere della fotografia.
Di conseguenza non me la sento di suggerire Bank Strip per le foto alle bottiglie o lenti di Fresnel per effetti sullo sfondo...sappiamo tutti che esistono ma per un uso "domestico" ed amatoriale mi sembra una cosa un pò eccessiva....quindi l'attenzione si sposta su oggetti più comuni o comunque meno (...molto meno) costosi!
Bhè, adesso che ho fatto l'introduzione al pdf, posso anche salutarvi....
Ciao
Carlo
ps: mi piacerebbe avere un riscontro dai temerari che riuscirannno a leggerlo tutto così da capire cosa è stato o meno interessante e cosa cercare magari di articolare di più in dei futuri appunti...grazie dell'attenzione.
pps: se siete professionisti del settore....Buone Risate!!!
File allegati
Grazie Carlo,
scaricato, archiviato e caricato sul palmare in maniera da leggermelo nei momenti liberi.
Un saluto
Enrico
scaricato, archiviato e caricato sul palmare in maniera da leggermelo nei momenti liberi.
Un saluto
Enrico
Grandissimo Carlo.
Scaricato e anche se non l'ho ancora letto sono sicuro che sarà molto interessante.
Scaricato e anche se non l'ho ancora letto sono sicuro che sarà molto interessante.
Ho dato una prima sbirciata e sono rimasto entusiasta.
Scaricato e salvato.
Una guida utilissima, senza ombra di dubbio.
Grazie mille, sei un grande
Ale
Scaricato e salvato.
Una guida utilissima, senza ombra di dubbio.
Grazie mille, sei un grande
Ale
Grandissimo
Salvato e archiviato
me lo leggerò tutto con calma
Grazie
ciao
Luca
Salvato e archiviato
me lo leggerò tutto con calma
Grazie
ciao
Luca
bravo Carlo un gran bel lavoro ... ho letto le prime righe , ma poi ho stampato tutto ... adesso appena posso ti faccio le mie osservazioni .. se ci saranno
ciao
ciao
Caro Carlo,
l'ho appena scaricato, mi è sembrata subito un'ottima idea.
Lo leggo nel pomeriggio e ti faccio sapere, a presto e buon lavoro a tutti.
E.V.
l'ho appena scaricato, mi è sembrata subito un'ottima idea.
Lo leggo nel pomeriggio e ti faccio sapere, a presto e buon lavoro a tutti.
E.V.
Non riesco a trovare le parole per ringraziarti
Sei fantastico
Sei fantastico
Ciao carlo, grazie mille!! sai che seguo i tuoi consigli.
prendero' sicuramente spunti interessanti! grazie mille.
Ottimo! Bell'idea!
Grazie Carlo per i preziosi consigli .
Ciao,Andrea
Ciao,Andrea
Complimenti Carlo, ben fatto
Scaricato letto e sicuramente da rileggerecon più calma
Paolo
Scaricato letto e sicuramente da rileggerecon più calma
Paolo
Non sono un amante di questo genere, ma appena data un'occhiata mi è venuta voglia di provare.
Un grazie anche da parte mia.
Ciao
Un grazie anche da parte mia.
Ciao
Ciao Ragazzi,
e grazie a tutti dell'attenzione!
Carlo
e grazie a tutti dell'attenzione!
Carlo
grazie Carlo.
utilissimo!
utilissimo!
Grazie tantissimo Carlo
Me lo leggerò attentamente
Un salutone
Mario
Me lo leggerò attentamente
Un salutone
Mario
Letto tutto e l'ho trovato molto interessante. Grazie.
Non so se dico castronerie ma leggendo la parte relative all'illuminazione, in particolare alla gradazione di colore dei fari, mi è venuta un idea "figlia" della mia passione per l'acquario di barriera. In questo tipo di acquari, per il mantenimento e la crescita dei coralli, vengono montate delle lampade particolari (HQI) che hanno un gradazione di colori che va dai 8000 ai 20000 gradi Kelvin.
Esistono con vari attacchi (E40, TS).
Visto il target di queste lampade è ovvio che il costo è abbastanza proibitivo. Una lampada da 400w (ne avevo 3 sul mio acquario ) costava in media 100€ ma in acquario hanno una vita relativamente breve (circa 10 mesi). Si possono trovare usate (i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle) e con un accenditore meccanico (circa 15 euro) montarle sui faretti tipo brico.
Sempre in acquariologia si usano lampade di tipo T5, anch'esse con gradazione di colore che simula il sole. Sono lampade al neon con il tubo più fino di quello tradizionale ma molto più efficenti. Hanno bisogno di un accenditore elettronico (se volete indico anche prezzi e reperibilità) e di parabole e fanno una luce bellissima.
Se quanto da me scritto sarà utile ne sarò mooooolto contento altrimenti vogliate perdonarmi
Messaggio modificato da msbugs il May 23 2008, 09:54 AM
Non so se dico castronerie ma leggendo la parte relative all'illuminazione, in particolare alla gradazione di colore dei fari, mi è venuta un idea "figlia" della mia passione per l'acquario di barriera. In questo tipo di acquari, per il mantenimento e la crescita dei coralli, vengono montate delle lampade particolari (HQI) che hanno un gradazione di colori che va dai 8000 ai 20000 gradi Kelvin.
Esistono con vari attacchi (E40, TS).
Visto il target di queste lampade è ovvio che il costo è abbastanza proibitivo. Una lampada da 400w (ne avevo 3 sul mio acquario ) costava in media 100€ ma in acquario hanno una vita relativamente breve (circa 10 mesi). Si possono trovare usate (i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle) e con un accenditore meccanico (circa 15 euro) montarle sui faretti tipo brico.
Sempre in acquariologia si usano lampade di tipo T5, anch'esse con gradazione di colore che simula il sole. Sono lampade al neon con il tubo più fino di quello tradizionale ma molto più efficenti. Hanno bisogno di un accenditore elettronico (se volete indico anche prezzi e reperibilità) e di parabole e fanno una luce bellissima.
Se quanto da me scritto sarà utile ne sarò mooooolto contento altrimenti vogliate perdonarmi
Messaggio modificato da msbugs il May 23 2008, 09:54 AM
Ciao msbugs
riprendendo il discorso luci "occasionali"...
Il prezzo di luci particolari come giustamente hai detto è abbastanza proibitivo anche perchè per 100 caffè ci si prende veramente un kit a luce continua dedicato alla fotografia senza bisogno di ingegnarsi poi interruttori, supporti, parabole artigianali ecc...
Ad esempio un portalampada con interruttore, attacco per stativo e buco per ombrello +
Lampada da 75W a fluorescenza (più o meno "forte" come una da 150 W ad incandescenza) +
Parabola
= poco più di 100 caffè! (non dico il nome della casa produttrice per non fare pubblucità ma comunque ce ne sono diverse in commercio a prezzi simili...)
Diverso invece è il discorso che fai quando dici "i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle"... se sono gratis perchè rifiutare?
Le proviamo e poi valutiamo...
Proprio ieri sono andato in un brico e c'era un offerta su un faro...meno di 15 caffè con relativo stativo!
Ciao
Carlo
ps: son contento che tu l'abbia trovato interessante il pdf!
Messaggio modificato da CarloD70 il May 23 2008, 06:36 PM
riprendendo il discorso luci "occasionali"...
Il prezzo di luci particolari come giustamente hai detto è abbastanza proibitivo anche perchè per 100 caffè ci si prende veramente un kit a luce continua dedicato alla fotografia senza bisogno di ingegnarsi poi interruttori, supporti, parabole artigianali ecc...
Ad esempio un portalampada con interruttore, attacco per stativo e buco per ombrello +
Lampada da 75W a fluorescenza (più o meno "forte" come una da 150 W ad incandescenza) +
Parabola
= poco più di 100 caffè! (non dico il nome della casa produttrice per non fare pubblucità ma comunque ce ne sono diverse in commercio a prezzi simili...)
Diverso invece è il discorso che fai quando dici "i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle"... se sono gratis perchè rifiutare?
Le proviamo e poi valutiamo...
Proprio ieri sono andato in un brico e c'era un offerta su un faro...meno di 15 caffè con relativo stativo!
Ciao
Carlo
ps: son contento che tu l'abbia trovato interessante il pdf!
Messaggio modificato da CarloD70 il May 23 2008, 06:36 PM
Un grazie anche da parte mia....
Scaricato...e iniziato a leggere...
Franco
Scaricato...e iniziato a leggere...
Franco
Mi sono dimenticato una cosa.
Acquistando un solo punto luce, sia esso da 3500°k 5000°K o 6000°k il problema del bilanciamento del bianco e relative dominanti di colore, col digitale, Non esite!
Basta fare una pre-misurazione del WB su un foglio bianco, su un cartoncino grigio al 18% o tramite Expodisc (personalmente uso quest'ultimo e mi trovo veramente ma veramente bene!!) e i colori della nostra foto risulteranno "reali" anche se usiamo il classico faro da cantiere a luce "gialla"...
Allego una foto come esempio:
l'ho realizzata all'inizio quando ero in fase di sperimentazione...1 solo faro da cantiere dietro una lastra di plexiglass bianco opalino...pre-misurazione sulla lastra illuminata (quindi ancora niente expodisc...) e questo è il risultato....non ci sono strane dominanti di colore!
Ciao
Carlo
Acquistando un solo punto luce, sia esso da 3500°k 5000°K o 6000°k il problema del bilanciamento del bianco e relative dominanti di colore, col digitale, Non esite!
Basta fare una pre-misurazione del WB su un foglio bianco, su un cartoncino grigio al 18% o tramite Expodisc (personalmente uso quest'ultimo e mi trovo veramente ma veramente bene!!) e i colori della nostra foto risulteranno "reali" anche se usiamo il classico faro da cantiere a luce "gialla"...
Allego una foto come esempio:
l'ho realizzata all'inizio quando ero in fase di sperimentazione...1 solo faro da cantiere dietro una lastra di plexiglass bianco opalino...pre-misurazione sulla lastra illuminata (quindi ancora niente expodisc...) e questo è il risultato....non ci sono strane dominanti di colore!
Ciao
Carlo
Ottimi "appunti" Carlo!! Questo tipo di contributo è impagabile!!
Grazie!
...mi permetto solo di fare un accenno, attinente al discorso "luci occasionali", sulla qualità della luce...perdonami
E' molto importante, anche nella "occasionalità" e nella "estemporaneità" di uno still-life casalingo (non solo still-life), prestare attenzione alle caratteristiche della sorgente luminosa, che non è "composta" solo di potenza e temperatura colore.
Ogni tipo di illuminazione (o meglio ogni tipo di sorgente, con variazioni consistenti anche nell'ambito di una stessa "tecnologia"..) ha una differente "copertura" dello spettro luminoso in emissione e una certa costanza ( o meno..) di radiazione luminosa.
E' importante, in ambito fotografico, che lo spettro luminoso visibile sia emesso interamente dalla sorgente luminosa, senza "buchi", e che vi sia costanza di emissione.
Il primo aspetto implica una differente capacità di rappresentare alcuni colori...se il punto luce non emette una radiazione di una certa frequenza (colore) il soggetto non rifletterà, di fatto, quel colore.
Il secondo aspetto riguarda l'effettiva costanza di temperatura colore...alcune emissioni risultano "cangianti" e quindi non-WBilanciabili...
Nell'impossibilità di conoscere lo spettro luminoso emesso da una certa "lampada" o di miscelare differenti "lampade" con differente spettro, in modo da "riempire" la gamma dello spettro visibile, è preferibile utilizzare una lampada ad incandescenza che, "per natura", garantisce entrambe le caratteristiche necessarie in fotografia. Pur con i "limiti" e "svantaggi" già menzionati...
bye.
Grazie!
...mi permetto solo di fare un accenno, attinente al discorso "luci occasionali", sulla qualità della luce...perdonami
E' molto importante, anche nella "occasionalità" e nella "estemporaneità" di uno still-life casalingo (non solo still-life), prestare attenzione alle caratteristiche della sorgente luminosa, che non è "composta" solo di potenza e temperatura colore.
Ogni tipo di illuminazione (o meglio ogni tipo di sorgente, con variazioni consistenti anche nell'ambito di una stessa "tecnologia"..) ha una differente "copertura" dello spettro luminoso in emissione e una certa costanza ( o meno..) di radiazione luminosa.
E' importante, in ambito fotografico, che lo spettro luminoso visibile sia emesso interamente dalla sorgente luminosa, senza "buchi", e che vi sia costanza di emissione.
Il primo aspetto implica una differente capacità di rappresentare alcuni colori...se il punto luce non emette una radiazione di una certa frequenza (colore) il soggetto non rifletterà, di fatto, quel colore.
Il secondo aspetto riguarda l'effettiva costanza di temperatura colore...alcune emissioni risultano "cangianti" e quindi non-WBilanciabili...
Nell'impossibilità di conoscere lo spettro luminoso emesso da una certa "lampada" o di miscelare differenti "lampade" con differente spettro, in modo da "riempire" la gamma dello spettro visibile, è preferibile utilizzare una lampada ad incandescenza che, "per natura", garantisce entrambe le caratteristiche necessarie in fotografia. Pur con i "limiti" e "svantaggi" già menzionati...
bye.
Ciao nippokid,
grazie della risposta e del tuo intervento ben spiegato a riguardo delle luci...
Carlo
PS: per chi volesse approfondire l'argomento trattato da nippokid invito a fare una ricerca sempre su questo forum perchè ci sono già state in passato 3d simili con spiegazioni molto dettagliate....
grazie della risposta e del tuo intervento ben spiegato a riguardo delle luci...
Carlo
PS: per chi volesse approfondire l'argomento trattato da nippokid invito a fare una ricerca sempre su questo forum perchè ci sono già state in passato 3d simili con spiegazioni molto dettagliate....
Riporto in luce questa discussione per segnalare che al link sotto inserito, ho allegato un nuovo PDF su come costruire un sostegno per i pannelli con costi abbastanza permissivi....
Se andate al link scorrete la discussione fino al secondo PDF che incontrate perchè il primo è dedicato al workflow utilizzato per realizzare la foto della discussione
http://www.nikonclub.it/forum/La_mia_Macch...aff-t93569.html
Ciao & Grazie dell'attenzione
Carlo
Se andate al link scorrete la discussione fino al secondo PDF che incontrate perchè il primo è dedicato al workflow utilizzato per realizzare la foto della discussione
http://www.nikonclub.it/forum/La_mia_Macch...aff-t93569.html
Ciao & Grazie dell'attenzione
Carlo