FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Appunti Di Still-life
idee, trucchi, consigli in ambito amatoriale...
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
visto che il tempo da dedicare alle foto ultimamente si è ristretto, mi sono messo a riassumere in un unico PDF un pò di trucchi, consigli, e spiegazioni di ciò che potrebbe essere d'aiuto a chi vuole iniziare con lo Still-Life a livello amatoriale.

Ovviamente questo non vuole essere un manuale tecnico sul posizionamento delle luci o simili ma bensì la descrizione di quello che è stato ed in parte è tutt'ora il mio approccio verso questo genere della fotografia.

Di conseguenza non me la sento di suggerire Bank Strip per le foto alle bottiglie o lenti di Fresnel per effetti sullo sfondo...sappiamo tutti che esistono ma per un uso "domestico" ed amatoriale mi sembra una cosa un pò eccessiva....quindi l'attenzione si sposta su oggetti più comuni o comunque meno (...molto meno) costosi!

Bhè, adesso che ho fatto l'introduzione al pdf, posso anche salutarvi.... rolleyes.gif

Ciao
Carlo


ps: mi piacerebbe avere un riscontro dai temerari che riuscirannno a leggerlo tutto così da capire cosa è stato o meno interessante e cosa cercare magari di articolare di più in dei futuri appunti...grazie dell'attenzione. wink.gif


pps: se siete professionisti del settore....Buone Risate!!! laugh.gif laugh.gif
File allegati
File Allegato  IL_MIO_STILL.pdf ( 2.1mb ) Numero di download: 5282
 
enrico
Messaggio: #2
Grazie Carlo,
scaricato, archiviato e caricato sul palmare in maniera da leggermelo nei momenti liberi.
Un saluto
Enrico
gianci
Nikonista
Messaggio: #3
Grandissimo Carlo.
Scaricato e anche se non l'ho ancora letto sono sicuro che sarà molto interessante.
grazie.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Ho dato una prima sbirciata e sono rimasto entusiasta.
Scaricato e salvato.
Una guida utilissima, senza ombra di dubbio.
Grazie mille, sei un grande guru.gif

Ale
schluca
Messaggio: #5
Grandissimo
Salvato e archiviato
me lo leggerò tutto con calma
Grazie
ciao
Luca
Nicola Verardo
Messaggio: #6
bravo Carlo un gran bel lavoro ... ho letto le prime righe , ma poi ho stampato tutto ... adesso appena posso ti faccio le mie osservazioni .. se ci saranno tongue.gif

Pollice.gif Pollice.gif ciao
Ely (C)
Messaggio: #7
Caro Carlo,
l'ho appena scaricato, mi è sembrata subito un'ottima idea.
Lo leggo nel pomeriggio e ti faccio sapere, a presto e buon lavoro a tutti.

E.V.
MauroStefanelli
Messaggio: #8
Non riesco a trovare le parole per ringraziarti

Sei fantastico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao carlo, grazie mille!! sai che seguo i tuoi consigli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
prendero' sicuramente spunti interessanti! grazie mille.
Peste
Messaggio: #11
Ottimo! Bell'idea!
biga1
Messaggio: #12
Grazie Carlo per i preziosi consigli . smile.gif




Ciao,Andrea
pipaolox
Messaggio: #13
Complimenti Carlo, ben fatto grazie.gif

Scaricato letto e sicuramente da rileggerecon più calma

Paolo
ANTONIO1973
Messaggio: #14
Non sono un amante di questo genere, ma appena data un'occhiata mi è venuta voglia di provare.
Un grazie anche da parte mia.
Ciao
CarloNadalin
Messaggio: #15
Ciao Ragazzi,
e grazie a tutti dell'attenzione!

Carlo
gianmario
Messaggio: #16
grazie Carlo.

utilissimo!
phMario5
Messaggio: #17
Grazie tantissimo Carlo
Me lo leggerò attentamente
Un salutone
Mario
MauroStefanelli
Messaggio: #18
Letto tutto e l'ho trovato molto interessante. Grazie.

Non so se dico castronerie ma leggendo la parte relative all'illuminazione, in particolare alla gradazione di colore dei fari, mi è venuta un idea "figlia" della mia passione per l'acquario di barriera. In questo tipo di acquari, per il mantenimento e la crescita dei coralli, vengono montate delle lampade particolari (HQI) che hanno un gradazione di colori che va dai 8000 ai 20000 gradi Kelvin.
Esistono con vari attacchi (E40, TS).

Visto il target di queste lampade è ovvio che il costo è abbastanza proibitivo. Una lampada da 400w (ne avevo 3 sul mio acquario wink.gif ) costava in media 100€ ma in acquario hanno una vita relativamente breve (circa 10 mesi). Si possono trovare usate (i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle) e con un accenditore meccanico (circa 15 euro) montarle sui faretti tipo brico.

Sempre in acquariologia si usano lampade di tipo T5, anch'esse con gradazione di colore che simula il sole. Sono lampade al neon con il tubo più fino di quello tradizionale ma molto più efficenti. Hanno bisogno di un accenditore elettronico (se volete indico anche prezzi e reperibilità) e di parabole e fanno una luce bellissima.

Se quanto da me scritto sarà utile ne sarò mooooolto contento altrimenti vogliate perdonarmi huh.gif huh.gif

Messaggio modificato da msbugs il May 23 2008, 09:54 AM
CarloNadalin
Messaggio: #19
Ciao msbugs
riprendendo il discorso luci "occasionali"...

Il prezzo di luci particolari come giustamente hai detto è abbastanza proibitivo anche perchè per 100 caffè ci si prende veramente un kit a luce continua dedicato alla fotografia senza bisogno di ingegnarsi poi interruttori, supporti, parabole artigianali ecc...

Ad esempio un portalampada con interruttore, attacco per stativo e buco per ombrello +
Lampada da 75W a fluorescenza (più o meno "forte" come una da 150 W ad incandescenza) +
Parabola

= poco più di 100 caffè! (non dico il nome della casa produttrice per non fare pubblucità ma comunque ce ne sono diverse in commercio a prezzi simili...)

Diverso invece è il discorso che fai quando dici "i negozi di acquariologia dovrebbero regalarle"... se sono gratis perchè rifiutare?
Le proviamo e poi valutiamo... laugh.gif

Proprio ieri sono andato in un brico e c'era un offerta su un faro...meno di 15 caffè con relativo stativo!

Ciao
Carlo wink.gif


ps: son contento che tu l'abbia trovato interessante il pdf! smile.gif

Messaggio modificato da CarloD70 il May 23 2008, 06:36 PM
Fasciolo
Messaggio: #20
Un grazie anche da parte mia....

Scaricato...e iniziato a leggere...

Franco
CarloNadalin
Messaggio: #21
Mi sono dimenticato una cosa.

Acquistando un solo punto luce, sia esso da 3500°k 5000°K o 6000°k il problema del bilanciamento del bianco e relative dominanti di colore, col digitale, Non esite! wink.gif

Basta fare una pre-misurazione del WB su un foglio bianco, su un cartoncino grigio al 18% o tramite Expodisc (personalmente uso quest'ultimo e mi trovo veramente ma veramente bene!!) e i colori della nostra foto risulteranno "reali" anche se usiamo il classico faro da cantiere a luce "gialla"... ph34r.gif

Allego una foto come esempio:
l'ho realizzata all'inizio quando ero in fase di sperimentazione...1 solo faro da cantiere dietro una lastra di plexiglass bianco opalino...pre-misurazione sulla lastra illuminata (quindi ancora niente expodisc...) e questo è il risultato....non ci sono strane dominanti di colore!

Ciao
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #22
Ottimi "appunti" Carlo!! Questo tipo di contributo è impagabile!!

Grazie! smile.gif


...mi permetto solo di fare un accenno, attinente al discorso "luci occasionali", sulla qualità della luce...perdonami IPB Immagine

E' molto importante, anche nella "occasionalità" e nella "estemporaneità" di uno still-life casalingo (non solo still-life), prestare attenzione alle caratteristiche della sorgente luminosa, che non è "composta" solo di potenza e temperatura colore.

Ogni tipo di illuminazione (o meglio ogni tipo di sorgente, con variazioni consistenti anche nell'ambito di una stessa "tecnologia"..) ha una differente "copertura" dello spettro luminoso in emissione e una certa costanza ( o meno..) di radiazione luminosa.

E' importante, in ambito fotografico, che lo spettro luminoso visibile sia emesso interamente dalla sorgente luminosa, senza "buchi", e che vi sia costanza di emissione.

Il primo aspetto implica una differente capacità di rappresentare alcuni colori...se il punto luce non emette una radiazione di una certa frequenza (colore) il soggetto non rifletterà, di fatto, quel colore.

Il secondo aspetto riguarda l'effettiva costanza di temperatura colore...alcune emissioni risultano "cangianti" e quindi non-WBilanciabili...

Nell'impossibilità di conoscere lo spettro luminoso emesso da una certa "lampada" o di miscelare differenti "lampade" con differente spettro, in modo da "riempire" la gamma dello spettro visibile, è preferibile utilizzare una lampada ad incandescenza che, "per natura", garantisce entrambe le caratteristiche necessarie in fotografia. Pur con i "limiti" e "svantaggi" già menzionati...

bye. smile.gif

CarloNadalin
Messaggio: #23
Ciao nippokid,
grazie della risposta e del tuo intervento ben spiegato a riguardo delle luci...

Carlo

PS: per chi volesse approfondire l'argomento trattato da nippokid invito a fare una ricerca sempre su questo forum perchè ci sono già state in passato 3d simili con spiegazioni molto dettagliate....

CarloNadalin
Messaggio: #24
Riporto in luce questa discussione per segnalare che al link sotto inserito, ho allegato un nuovo PDF su come costruire un sostegno per i pannelli con costi abbastanza permissivi....
Se andate al link scorrete la discussione fino al secondo PDF che incontrate perchè il primo è dedicato al workflow utilizzato per realizzare la foto della discussione

http://www.nikonclub.it/forum/La_mia_Macch...aff-t93569.html

Ciao & Grazie dell'attenzione wink.gif
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio