FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiornamento Firmware Per Nikon 1
ed accessori
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Nuovi firmware per Nikon 1 - Giugno 2013

Aggiornamento firmware versione 1.10 per Nikon 1 V2

È ora possibile aggiornare il firmware dell'obiettivo 1 NIKKOR.
È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, l'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
Durante l'aggiornamento del firmware della fotocamera e dell'adattatore baionetta FT1, accertarsi di aggiornare il firmware della fotocamera Nikon 1 V2 prima di aggiornare il firmware dell'adattatore baionetta FT1.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
È stato aggiunto un ingrandimento 1× ai tassi dello zoom in riproduzione per le immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).
Il display del mirino elettronico nei modi di ripresa Auto e P, S, A e M è ora più uniforme.
È stato risolto un problema che determinava immagini più scure del previsto nel caso di acquisizioni tramite ripresa in sequenza utilizzando l'adattatore baionetta FT1 e l'obiettivo AF-S.
È stata migliorata la precisione della sincronizzazione dell'ora nei casi in cui l'unità GPS GP-N100 è collegata alla fotocamera e l'opzione Usa GPS per orologio è impostata su Sì. Tuttavia, non è stato possibile eliminare completamente gli errori relativi alla sincronizzazione dell'ora tramite GPS.
Aggiornare il firmware GP-N100 alla versione 1.02, che supporta questo miglioramento.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57441

Nikon 1 V1 firmware update 1.30

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, il firmware dell'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
Sono state apportate le modifiche indicate di seguito relative allo zoom in riproduzione per immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).
- È stato aggiunto l'ingrandimento 1×.
- È stato ridotto il tempo consentito prima del ripristino della normale visualizzazione quando non si effettua alcuna operazione dopo l'applicazione dello zoom in riproduzione.
Durante la ripresa in modo di scatto Elettronico (alta velocità) a 10 fps utilizzando l'adattatore baionetta FT1, vi era una differenza tra il tempo di posa visualizzato con una pressione a metà corsa del pulsante di scatto e quello visualizzato nel caso di una pressione completa dell pulsante. Questo problema è stato risolto.
È stata migliorata la precisione della sincronizzazione dell'ora nei casi in cui l'unità GPS GP-N100 è collegata alla fotocamera e l'opzione Usa GPS per orologio è impostata su Sì. Tuttavia, non è stato possibile eliminare completamente gli errori relativi alla sincronizzazione dell'ora tramite GPS.
Aggiornare il firmware GP-N100 alla versione 1.02, che supporta questo miglioramento.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57322

Nikon 1 J1 firmware update 1.30

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, l'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
Sono state apportate le modifiche indicate di seguito relative allo zoom in riproduzione per immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).
- È stato aggiunto l'ingrandimento 1×.
- È stato ridotto il tempo consentito prima del ripristino della normale visualizzazione quando non si effettua alcuna operazione dopo l'applicazione dello zoom in riproduzione.
Durante la ripresa in modo di scatto Elettronico (alta velocità) a 10 fps utilizzando l'adattatore baionetta FT1, vi era una differenza tra il tempo di posa visualizzato con una pressione a metà corsa del pulsante di scatto e quello visualizzato nel caso di una pressione completa dell pulsante. Questo problema è stato risolto.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57441

Nikon 1 J2 firmware update 1.10

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, l'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
Sono state apportate le modifiche indicate di seguito relative allo zoom in riproduzione per immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).
- È stato aggiunto l'ingrandimento 1×.
- È stato ridotto il tempo trascorso consentito prima del ripristino della normale visualizzazione quando non viene effettuata alcuna operazione dopo l'applicazione dello zoom in riproduzione.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57396

Nikon 1 J3 firmware update 1.10

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, l'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
È stato aggiunto un ingrandimento 1× ai tassi dello zoom in riproduzione per le immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57422

Nikon 1 S1 firmware update 1.10

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Per utilizzare la funzione, l'adattatore baionetta FT1 deve corrispondere alla versione 1.10, che supporta questa funzione.
È stato aggiunto il supporto per l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco.
È stato aggiunto un ingrandimento 1× ai tassi dello zoom in riproduzione per le immagini acquisite con modo di messa a fuoco MF (messa a fuoco manuale).

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57441

Aggiornamento firmware versione 1.10 per l'adattatore baionetta FT1

È stato aggiunto il supporto per il modo di messa a fuoco AF-C (AF continuo) nel caso di utilizzo dell'adattatore baionetta FT1 con obiettivi AF-S.
Le versioni firmware della fotocamera che supportano questa funzione sono indicate di seguito.
Durante l'aggiornamento del firmware della fotocamera e dell'adattatore baionetta FT1, accertarsi di aggiornare il firmware della fotocamera prima di aggiornare il firmware dell'adattatore baionetta FT1.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57468

[Modificato da bluesun77]

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 15 2013, 10:39 AM
acaira
Messaggio: #2
QUOTE(xaci @ Aug 9 2012, 11:27 AM) *
Nuovi firmware per le Nikon 1:

Aggiornamento del firmware Nikon 1 J1 alla versione 1.20

Modifiche attivate in questa versione
- Il programma per il controllo dell'esposizione, utilizzato per lo scatto in modo Selezione foto intelligente o il modo di ripresa delle immagini fisse con il Modo di esposizione impostato su P Autoprogrammato o Selez. automatica scene, è stato modificato per garantire tempi di posa più brevi per evitare soggetti mossi.
- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- La precisione di esposizione con la Sensibilità ISO impostata su Auto 100-3200, Auto 100-800 o Auto 100-400 è stata aumentata con la ripresa con il flash incorporato per fotografare soggetti a distanze ravvicinate.
- Sono stati risolti i seguenti problemi.
- A volte veniva visualizzato un messaggio di errore durante le riprese intervallate, impedendo la realizzazione del numero di scatti specificato.
- Quando la fotocamera veniva accesa disattivando il blocco del barilotto per obiettivo ritraibile sugli obiettivi dotati di questa caratteristica, a volte si verificava un lieve ritardo di scatto.


------------------------------------------------------------------------------------



Aggiornamento del firmware Nikon 1 V1 alla versione 1.20

Modifiche attivate in questa versione
- Il programma per il controllo dell'esposizione, utilizzato per lo scatto in modo Selezione foto intelligente o il modo di ripresa delle immagini fisse con il Modo di esposizione impostato su P Autoprogrammato o Selez. automatica scene, è stato modificato per garantire tempi di posa più brevi per evitare soggetti mossi.
- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- La precisione di esposizione con la Sensibilità ISO impostata su Auto 100-3200, Auto 100-800 o Auto 100-400 è stata aumentata con la ripresa con il lampeggiatore SB-N5 opzionale per fotografare soggetti a distanze ravvicinate.
- Sono stati risolti i seguenti problemi.
- A volte veniva visualizzato un messaggio di errore durante le riprese intervallate, impedendo la realizzazione del numero di scatti specificato.
- Quando la fotocamera veniva accesa disattivando il blocco del barilotto per obiettivo ritraibile sugli obiettivi dotati di questa caratteristica, a volte si verificava un lieve ritardo di scatto.


Ciao,
Alessandro.


Buongiorno a tutti, ho provato in tutti i modi ad eseguire l'aggiornamento del firmware per la mia J1 ma dal menu Versione firmware non compare l'opzione di aggiornamento.
Ho seguito tutti i passi della guida, ho sempre copiato il file .bin nella root principale della scheda SD, anche formattata più volte, sia con il programma per Mac che per Windows, come posso fare?
Grazie,
Antonello
acaira
Messaggio: #3
QUOTE(acaira @ Nov 29 2012, 12:45 PM) *
Buongiorno a tutti, ho provato in tutti i modi ad eseguire l'aggiornamento del firmware per la mia J1 ma dal menu Versione firmware non compare l'opzione di aggiornamento.
Ho seguito tutti i passi della guida, ho sempre copiato il file .bin nella root principale della scheda SD, anche formattata più volte, sia con il programma per Mac che per Windows, come posso fare?
Grazie,
Antonello


Risolto!
Honumax
Messaggio: #4
Scusate ma potete dirmi come fare? a me non funziona e vorrei capire dove sbaglio grazie.
abyss
Messaggio: #5
wow!
finalmente l'AFC smile.gif

Procedo immediatamente all'installazione dei nuovi firmware (fotocamera ed adattatore) e non vedo l'ora di provarlo.
Se i risultati saranno solidi, mio avviso questa è una vera grande miglioria.

Pino
abyss
Messaggio: #6
...
fatto, funziona wink.gif

Ora al più presto cercherò di fare qualche test su quanto è rapido (e quindi utile) nell'inseguimento soggetti.

Ciao!
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
anche io aspettavo l'AF-C..finalmente il 70-300 funziona come merita ! biggrin.gif

Andrea
abyss
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Jun 12 2013, 09:03 AM) *
anche io aspettavo l'AF-C..finalmente il 70-300 funziona come merita ! biggrin.gif

Andrea



eh si!
Certo, resta l'altra limitazione (solo punto di messa a fuoco centrale), ma comunque accontentiamoci di questa (per ormai quasi insperata) miglioria!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
C'è anche un aggiornamento per la V2 e l'unità GPS.
Relativamente a quest'ultimo si dice di collegare l'unità al pc per aggiornare l'utility. Ho fatto questo, ma non riesco ad aprire il menu dell'unità. Qualcuno l'ha fatto?
Grazie.
ellenico78
Messaggio: #10
ma come si fa l'aggiornamento? smile.gif
reverse
Messaggio: #11
QUOTE(abyss @ Jun 12 2013, 09:44 AM) *
eh si!
Certo, resta l'altra limitazione (solo punto di messa a fuoco centrale), ma comunque accontentiamoci di questa (per ormai quasi insperata) miglioria!


Salve atutti, vorrei segnalare che con il nuovo aggiornamento si rischia che ottiche di terze parti, che prima funzionavano con l'FT-1, ora non funzionino più...però è anche vero il contrario. Pe cui prima di aggiornare sarebbe meglio attendere ulteriori test o verificare quali ottiche si possiedono.

Saluti,

reverse
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(reverse @ Jun 14 2013, 10:02 PM) *
Salve atutti, vorrei segnalare che con il nuovo aggiornamento si rischia che ottiche di terze parti, che prima funzionavano con l'FT-1, ora non funzionino più...però è anche vero il contrario. Per cui prima di aggiornare sarebbe meglio attendere ulteriori test o verificare quali ottiche si possiedono.

Saluti,

reverse


il post a cui fai riferimento è questo

http://www.dpreview.com/forums/post/51620979

Andrea
a_deias
Messaggio: #13
QUOTE(reverse @ Jun 14 2013, 10:02 PM) *
Salve atutti, vorrei segnalare che con il nuovo aggiornamento si rischia che ottiche di terze parti, che prima funzionavano con l'FT-1, ora non funzionino più...però è anche vero il contrario. Pe cui prima di aggiornare sarebbe meglio attendere ulteriori test o verificare quali ottiche si possiedono.

Saluti,

reverse

Confermo, appena preso un Tamron 70-300 VC, prima dell'aggiornamento funzionava correttamente, difatto avevo verificato in rete la compatibilitá prima dell'acquisto(tempo fa), dopo l'aggiornamento del firmware V1 e FT-1 l'obiettivo non funziona piú. Purtroppo cercando poi in rete ho solo avuto conferme che il 70-300 Tamron non é piú compatibile.

Come si dice, a pensar male ci si azzecca, il mio sospetto é che abbiano deliberatamente inibito da software il funzionamento dell'adattatore con questo obiettivo.

Se é compatibile e funziona correttamente con le fotocamere perché non dovrebbe con l'adattatore?

Purtroppo non ho verificato in rete se c'erano stati problemi con il nuovo firmware, mi sarei tenuto il solo AF-S. Mi tocca restituire l'obiettivo, lo avevo principalmente preso per giocare con la V1 per avere un 189-810. Di sicuro comunque non vado a prendere un 70-300 VR nuovo, non vado a fare questo regalo a Nikon dopo questa bella furbata.

Nessuno mi toglie dalla testa che sia una scelta deliberata effettuata via software.
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
segnalo l'aggiornamento alla versione 1.20 per l'adattatore FT-1

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...id/60131/kw/FT1

È stato aggiunto il supporto per l'autofocus se montato sulla Nikon 1 J4, presentata il 10 aprile, e sulla Nikon 1 V3, la cui presentazione è prevista per il 17 aprile.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Una domanda banale. Se ho aggiornato il firmware dell'obiettivo su una nikon 1, devo fare l'aggiornamento anche su un'altra nikon 1 o è intrinseco nell'obiettivo?
Non so se è chiaro ma il mio dubbio è se devo fare lo stesso aggiornamento di un obiettivo o dell'Ft1 su tutte le nikon 1 che ho oppure basta farlo una volta. Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Nuova discussione generale in evidenza qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio