FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Aggiornamento Firmware D90, D3100, D3200, D5000, D5100, D7000, D4, D800, D800e
Dati del controllo Distorsione
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
http://www.nikonimglib.com/dcdata/index.html#anc004
ffrabo
Messaggio: #2
Curiosità: qualcuno mi spiega il motivo, perchè per fare questo aggiornamento bisogna installare un file nel computer?
Grazie
marcobedo
Messaggio: #3
QUOTE(ffrabo @ Jun 30 2012, 12:05 AM) *
Curiosità: qualcuno mi spiega il motivo, perchè per fare questo aggiornamento bisogna installare un file nel computer?
Grazie

me lo sono chiesto anche io...
l'unica risposta che sono riuscito a darmi è che questi "controlli delle distorsioni lenti" vengano installati anche sui relativi view nx o capture nx...??? possibile???!!!
Red Roby
Messaggio: #4
A me...senza il lettore di scheda separato.....non mi fa fare copia e incolla dal Pc alla scheda nella fotocamera....c'è un altro rimedio o devo comprarmi un lettore di Sd?.....(prima usavo sempre le CF in camera per scaricare le foto...)...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
forse mi sfugge qualcosa, non vedo nell'elenco le D300/D300s ci sono tutte tranne loro, hanno già la possibilità il controllo della distorsione?



Antonio
luciano 63
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2012, 09:36 AM) *
forse mi sfugge qualcosa, non vedo nell'elenco le D300/D300s ci sono tutte tranne loro, hanno già la possibilità il controllo della distorsione?
Antonio


Manca anche la D700
cesman88
Messaggio: #7
rispetto alla versione precedente che ho in macchina, la L1.002, si sa se questa aggiunge solamente il controllo distorsione di nuovi obiettivi oppure modifica anche quelli che già erano presenti? Gli obiettivi in mio possesso sono tutti presenti nella lista della versione 1.002, per cui non starei lì a installare quella nuova!

ho comunque scaricato su PC il nuovo firmware: una volta scompattato e pronto per essere copiato su una SD, il file NKLD01006.BIN è di soli 56 kB! mi suona strano, forse non ha funzionato qualcosa?
Doppiapunta
Messaggio: #8
QUOTE(cesman88 @ Jun 30 2012, 11:05 AM) *
rispetto alla versione precedente che ho in macchina, la L1.002, si sa se questa aggiunge solamente il controllo distorsione di nuovi obiettivi oppure modifica anche quelli che già erano presenti? Gli obiettivi in mio possesso sono tutti presenti nella lista della versione 1.002, per cui non starei lì a installare quella nuova!

ho comunque scaricato su PC il nuovo firmware: una volta scompattato e pronto per essere copiato su una SD, il file NKLD01006.BIN è di soli 56 kB! mi suona strano, forse non ha funzionato qualcosa?



No è proprio di 56 k.
Ho effettuato l'aggiornamento ieri sera sulla mia nuova D800E ed ha funzionato benissimo, quindi vai sereno.
Il divario tra peso del file che scarichi e quello effettivo dell'aggiornamento è dovuto al peso dell'installer che di fatto copia solo il file in una cartella sul desktop.
Non mi è chiara la scelta di Nikon in tal senso, se volevano fare una cosa fruibile cmq a tutti bastava facessero il classico archivio autoestraente riducendo di moltissimo il peso del file da scaricare.
È vero che oggigiorno quasi tutti possiedono la banda larga ma mi sembra cmq un po' eccessivo.

QUOTE(luciano 63 @ Jun 30 2012, 11:02 AM) *
Manca anche la D700



La D700 non disponde di firmware L, ma soltante del firmware A e B.
Se vai nel pannello firmware della D700 vedrai che non c'è wink.gif
cesman88
Messaggio: #9
QUOTE(Doppiapunta @ Jun 30 2012, 11:14 AM) *
No è proprio di 56 k.


grazie mille della conferma!

invece nessuno sa se il controllo distorsione di un obiettivo già presente nella versione di firmware precedente sia stato modificato/aggiornato?
hUMANtORCH
Messaggio: #10
Ciao a tutti io ho eseguito tutta la procedura ma,quando devo trasferire il file .BIN da 56k nella memory card mi dice che il file non può essere spostato nella cartella scelta perchè essa non può essere modificata (ho scaricato il file .dmg perchè ho un Mac),qualcuno sa dirmi qualcosa?Grazie.
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
QUOTE(luciano 63 @ Jun 30 2012, 11:02 AM) *
Manca anche la D700


è probabile che non ne abbia bisogno!
walter lupino
Messaggio: #12
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 30 2012, 04:43 PM) *
è probabile che non ne abbia bisogno!


Non gestice il controllo della distorsione, come tutte le macchine più datate: ecco perchè non compaiono nell'elenco.
edate7
Messaggio: #13
Mah, la D700 è contemporanea della D90: quella c'è, la D700 no. Credo proprio, invece, che le D3-D3s-D700 fossero già dotate all'origine di questo controllo...
Ciao!
walter lupino
Messaggio: #14
QUOTE(edate7 @ Jun 30 2012, 09:00 PM) *
Mah, la D700 è contemporanea della D90: quella c'è, la D700 no. Credo proprio, invece, che le D3-D3s-D700 fossero già dotate all'origine di questo controllo...
Ciao!


Credo proprio di no: NON c'è il Controllo Distorsione Auto [Si/No] per cui è inutile caricare i dati aggiornati degli obiettivi (in questo firmware sono presenti le caratteristiche di tutti gli obiettivi usciti dopo la D700 e altre reflex: come farebbe a controllare la distorsione di obiettivi che non ha nel database?).

Poi va beh, se volete credere che la D700 va oltre l'impossibile fate pure ... smile.gif
mauropanichi
Messaggio: #15
Perdonatemi,ma non ho capito come funziona,selezioni dal menù ON, Controllo gestione distorsione,i nef vengono aggiustati subito?non mi è chiara la cosa,mi piacerebbero delle delucidazioni Grazie
walter lupino
Messaggio: #16
QUOTE(Batman62 @ Jul 1 2012, 11:41 AM) *
Perdonatemi,ma non ho capito come funziona,selezioni dal menù ON, Controllo gestione distorsione,i nef vengono aggiustati subito?non mi è chiara la cosa,mi piacerebbero delle delucidazioni Grazie


E' esattamente come hai detto (se imposti su No puoi comunque usare il controllo nel Menu Ritocco); serve soprattutto a chi ha bisogno di foto immediatamente utilizzabili, magari per spedizione telematica.
devilmen
Messaggio: #17
QUOTE(hUMANtORCH @ Jun 30 2012, 04:36 PM) *
Ciao a tutti io ho eseguito tutta la procedura ma,quando devo trasferire il file .BIN da 56k nella memory card mi dice che il file non può essere spostato nella cartella scelta perchè essa non può essere modificata (ho scaricato il file .dmg perchè ho un Mac),qualcuno sa dirmi qualcosa?Grazie.


ciao io ho proceduto in questa maniera nel mio ..:
scarico il file per il mac, circa 1,9m...... ok fatto.... ci clicco su, poi avvio il programma della nikon ... lo installi sull hdd  , e ti ritrovi con una cartella sul finder..
ora lo apri e la puoi trascinare sulla tua scheda di memoria Nikon...


smile.gif
cesman88
Messaggio: #18
QUOTE(litewolf @ Jul 1 2012, 04:23 PM) *
E' esattamente come hai detto (se imposti su No puoi comunque usare il controllo nel Menu Ritocco); serve soprattutto a chi ha bisogno di foto immediatamente utilizzabili, magari per spedizione telematica.



solo una conferma: ma il controllo agisce già sui RAW? il possibile uso a posteriore dal menu di fotoritocco mi farebbe pensare che intervenga nell'elaborazione del jpeg.

Se ci si limita in PP all'uso di View NX per lo sviluppo dei RAW, cosa conviene fare? Se non attivo il controllo, non mi pare che in View si riesca a a fare a posteriori la correzione. Se invece attivo la correzione sulla macchina, ne ho un beneficio al momento di sviluppare con View?

grazie
Cesare
walter lupino
Messaggio: #19
QUOTE(cesman88 @ Jul 2 2012, 10:55 AM) *
solo una conferma: ma il controllo agisce già sui RAW? il possibile uso a posteriore dal menu di fotoritocco mi farebbe pensare che intervenga nell'elaborazione del jpeg.

Se ci si limita in PP all'uso di View NX per lo sviluppo dei RAW, cosa conviene fare? Se non attivo il controllo, non mi pare che in View si riesca a a fare a posteriori la correzione. Se invece attivo la correzione sulla macchina, ne ho un beneficio al momento di sviluppare con View?

grazie
Cesare



Il controllo agisce anche sul file .raw, esattamente some sul .jpeg.

Se non attivi il controllo ed usi solo ViewNX2, non puoi più correggere (ma puoi farlo lasciando la foto su scheda ed attivando il controllo in menù ritocco).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
rolleyes.gif Fatto ! è semplicissimo, ho aggiornato la D7000 alla versione L1006. seguite attentamente le istruzioni del sito e non sbaglierete. rolleyes.gif
andrea.cattaneo
Messaggio: #21
QUOTE(gae.mag72 @ Jul 2 2012, 10:35 PM) *
rolleyes.gif Fatto ! è semplicissimo, ho aggiornato la D7000 alla versione L1006. seguite attentamente le istruzioni del sito e non sbaglierete. rolleyes.gif


D7000 fatto
ciao a tutti
Tristano12
Messaggio: #22
Qualcuno sa dirmi come fare una volta estratto il file? devo copiarlo nella scheda di memoria SD della mia D5100 e cambiare qualche opzione nel menù della fotocamera? grazie
walter lupino
Messaggio: #23
QUOTE(Tristano12 @ Jul 3 2012, 11:48 AM) *
Qualcuno sa dirmi come fare una volta estratto il file? devo copiarlo nella scheda di memoria SD della mia D5100 e cambiare qualche opzione nel menù della fotocamera? grazie


.....

Utilizzare un lettore di card o una periferica simile per copiare il file NKLD01006.BIN nella directory principale di una card di memoria formattata.
Inserire la card di memoria nel relativo alloggiamento principale della fotocamera e accendere la fotocamera.
Selezionare Versione firmware dal menu Impostazioni della fotocamera e seguire le istruzioni visualizzate per aggiornare il firmware.
Al termine dell'aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.
Accedere alla voce Versione firmware nel menu Impostazioni della fotocamera per confermare che il firmware è stato aggiornato.

Tristano12
Messaggio: #24
Grazie!!!
Dieghito85
Messaggio: #25
Salve a tutti,

Anche io ho una D90, ho letto di questo aggiornamento, però mi sorge una domanda:
Io non uso software Nikon per elaborare i RAW, in questo caso, se accendo o no il controllo sulla distorsione dell'obbiettivo, l'immagine non cambia vista per esempio con Lightroom?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »