FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affiancare Alla D800 Il 24-120 F4 ....
Rispondi Nuova Discussione
paolomuge
Messaggio: #1
Salve ho una D800 con i seguenti obiettivi
Nikon 50 1.4g
Nikon 85 1.8g
Nikon 55 micro 2.8
Sigma 70 -200 apo 2.8
Vorrei affiancare un tuttofare, il nikon 24-120 f4 che ne pensate?
Ha senso?, Ho alternative di quel costo?

Grazie
astellando
Messaggio: #2
24-120 f4 o 24-70 f4 come da titolo del post?
Se vuoi sapere del 24 -70 non l'ho mai avuto quindi taccio, se invece sei interessato al 24 -120 come tuttofare te lo consiglio vivamente; io l'ho utilizzato con soddisfazione su D700 prima e su D800 poi, certo non è l'ottica perfetta ma visto il costo odierno di un'ottica nuova ma soprattutto le occasioni sull'usato il rapporto qualità prezzo è imbattibile.

Ciao Andrea
lupaccio58
Messaggio: #3
Parlando di 24-70 immagino tu faccia riferimento al f 2,8G ED, visto che con apertura f 4 esiste solo con attacco Z. In questo caso non si può che parlarne bene, ottima lente da lavoro, ci si sono formati un'infinità di fotografi da cerimonie/eventi e regala belle soddisfazioni con la macchina in oggetto. Il 24-120 f 4G invece è un tuttofare decente che paga la maggiore estensione in alto con un'apertura più ridotta e minor qualità. Personalmente con una 800 prenderei senz'altro il 24-70 (rigorosamente liscio, non VR), sull'usato trovi esemplari intonsi intorno agli 800 euro. Ma la scelta è tutta tua... messicano.gif
boken
Messaggio: #4
io ho il 24-70 f2,8 senza VR e va molto bene. Al centro è nitido a tutti i diaframmi e focali, perde un pò ai bordi. Poi è arrivata la D800 sleep.gif
Ho avuto anche il 24-120 F4 VR, fantastico su D3 e D700. ...mi sono detto: il miglior tuttofare che avessi mai provato!!! ...non ci credevo. Poi è arrivata la D800 dry.gif
La D800 è un banco di prova per le ottiche.
Mi spiego:
Avevo il 16-35 F4 VR, ottica fantastica per farci tutto. Su D3 andava benissimo, poi arrivò la D800 e si sono visti i difetti. Ottica venduta e sostituita col 14-24 f2: questo ha superato la prova perchè ai bordi e angoli rimane nitido già a TA sui 36 mpx, stesso discorso per il 70-200 F4 VR. Invece il 70-200 VR venduto!
Diciamo che il 24-70 è più un'ottica per ritratto e street e quindi non mi lamento troppo dei bordi (ma non essendo il mio campo preferito... quindi la uso poco a dispetto del 14-24 che adoro perchè mi restituisce colori e dettagli che nei paesaggi mi piacciono)
il 24-120 perdeva ai bordi più del 24-70 su 36mpx. Croppando a 24 mpx va abbastanza bene. E' un ottica che ti risolve molto fino a 120mm, dove tutti gli altri tuttofare falliscono. Sicuramente migliore del 28-300., inoltre ha un VR formidabile.

Messaggio modificato da boken il Nov 17 2020, 09:34 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(paolomuge @ Nov 16 2020, 07:13 PM) *
Salve ho una D800 con i seguenti obiettivi
Nikon 50 1.4g
Nikon 85 1.8g
Nikon 55 micro 2.8
Sigma 70 -200 apo 2.8
Vorrei affiancare un tuttofare, il nikon 24-120 f4 che ne pensate?
Ha senso?, Ho alternative di quel costo?

Grazie

Ciao, ho cambiato il titolo da 24/70mm f4 a 24/120mm f4 visto che il primo per reflex non esiste,
poi dimmi te se è corretto
avalori
Messaggio: #6
Ciao,
Io utilizzo il 24-120 f4 su una d800 e ne sono molto soddisfatto.
Una valida alternativa può essere il 28-300, che però ti renderebbe inutile il sigma 70-200 e parte da 28mm
Se dovessi scegliere il 28-300 e desiderare un grandangolo più spinto, potresti optare per un 24 o un 20 focale fissa, che sono compatti e leggeri, oppure per uno zoom grandangolare
paolomuge
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 17 2020, 10:39 AM) *
Ciao, ho cambiato il titolo da 24/70mm f4 a 24/120mm f4 visto che il primo per reflex non esiste,
poi dimmi te se è corretto


Si grazie intendevo il 24-120 f4

Il mio dubbio è relativo al fatto che ci sono pareri discordanti su questo obiettivo, ma non vi nascondo che non amo sostituire continuamente gli obiettivi. Devo dire che l'85 1.8 ed il 50 1.4 sono veramente dei grandi obiettivi ma per un'uscita generica mi sento limitato.
Avrei trovato il 24-120 f4 usato pari al nuovo a 400 euro, che ne pensate?
boken
Messaggio: #8
QUOTE(paolomuge @ Nov 18 2020, 11:18 AM) *
Si grazie intendevo il 24-120 f4

Il mio dubbio è relativo al fatto che ci sono pareri discordanti su questo obiettivo, ma non vi nascondo che non amo sostituire continuamente gli obiettivi. Devo dire che l'85 1.8 ed il 50 1.4 sono veramente dei grandi obiettivi ma per un'uscita generica mi sento limitato.
Avrei trovato il 24-120 f4 usato pari al nuovo a 400 euro, che ne pensate?

il prezzo è quello sull'usato (tenuto bene - quasi nuovo). Io, il mio lo pagai 350 €, preso da un utente qui sul foprum. Era perfetto ma un pò scolorito laugh.gif
Cmq funzionava da Dio,
Prendilo e non preoccuparti dei commenti!!! Una volta in mano ti sarai scordato di ogni parere negativo wink.gif
...Ognuno dice le sue impressioni e opinioni perchè ce l'ha e spesso i difetti di un ottica possono essere dovuti anche alla macchina: Ti è mai capitato che dopo anni di scatti un ottica che prima ti regalava foto perfette ora ti restituisca foto un pò fuori fuoco o poco nitide? Hai mai pensato che il problema possa essere il gruppo specchio e otturatore che col tempo sia siano disallineati? (a me è successo con la D800, poi fatta riparare ho ripreso a sorridere biggrin.gif )
Ho avuto il 24-120 F4 e devo dirti che con la D700 era perfetto (seppure usato in pochissime occasioni). Sembrava un connubio nato apposta e se lo propongono ancora su D750 o D780 in kit con sensori 20/24 mpx un motivo ci sarà... Sulla d800 non mi ha soddisfatto molto.
Ora ho il 24-70.. ma non credere che sia tutto sto miracolo sulla D800. Su D3 e D3s è il top sicuramente, ma l'ho preso soprattutto per usarlo con queste macchine.
...Inoltre un 24-70 non vr (anche il più scalcinato e rovinato) non lo trovi sotto i 600€ nell'usato.

Messaggio modificato da boken il Nov 18 2020, 02:43 PM
boken
Messaggio: #9
...scusate ho sbagliato discussione!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

LA FOTO NON CENTRA NULLA

prego gli amministratori di cancellare il messaggio tongue.gif
paolomuge
Messaggio: #10
Lo prendo, sono convinto.....si vive una volta sola....,.......
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
QUOTE(boken @ Nov 18 2020, 03:14 PM) *
...scusate ho sbagliato discussione!!!

LA FOTO NON CENTRA NULLA

prego gli amministratori di cancellare il messaggio tongue.gif


Fatto wink.gif
astellando
Messaggio: #12
QUOTE(paolomuge @ Nov 18 2020, 11:18 AM) *
Si grazie intendevo il 24-120 f4

Il mio dubbio è relativo al fatto che ci sono pareri discordanti su questo obiettivo, ma non vi nascondo che non amo sostituire continuamente gli obiettivi. Devo dire che l'85 1.8 ed il 50 1.4 sono veramente dei grandi obiettivi ma per un'uscita generica mi sento limitato.
Avrei trovato il 24-120 f4 usato pari al nuovo a 400 euro, che ne pensate?


Come ti hanno già detto, fai le tue valutazioni e non considerare più di tanto i nostri commenti tanto ci sarà l'entusiasta che la ritiene la migliore ottica e lo scettico che non la considera proprio; io quando voglio comprare un'ottica faccio un giro sul club relativo e mi guardo tonnellate di foto belle e brutte (ovviamente tanto dipende anche da chi le fa) ma comunque secondo me un'idea di quello che ti può dare o meno te la fai.
Qua il club dell'ottica in questione
Secondo me rimane un'ottica dal raporto qualità prezzo imbattibile e un tuttofare con un'escursione più che sufficiente per uscite leggere senza altre lenti al seguito; io l'ho usata con soddisfazione su D700 prima e su D800 poi sustituita in seguito con il 24-70 ma più per sfizio che per efettiva esigenza anche perchè da semplice fotoamatore nemmeno troppo capace potevo tenermi l'accoppiata D700 24-120 "vitanaturaldurante" ma come sappiamo la scimmia è sempre in agguato...
Cmq queste sono due foto conl'ottica su D800

IPB Immagine



IPB Immagine



Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio