FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore D5600 - Nikkor F
Rispondi Nuova Discussione
nikk79
Messaggio: #1
Salve, ho un obiettivo Nikko F da 300 e vorrei utilizzarlo con una D5600 ma non me lo riconosce; esiste un anello adattatore che mi permetta di utilizzare quest'obiettivo? Se si, dove posso trovarlo?.
Luciov
Messaggio: #2
Ciao, puoi fornire altre info circa il modello di 300mm?
Che significa che non lo riconosce? hmmm.gif
E' un obiettivo munito di contatti elettrici, quindi con CPU?
sarogriso
Messaggio: #3
In teoria se non ricordo male sulle serie 3xxx e 5xxxx si possono montare tutte le ottiche nikon comprese le pre Ai senza dover fare modifiche come per i corpi digitali superiori, ovviamente se ottiche non af-s o af-d la macchina li vede come fosse il tappo e quindi nessun dato e zero indicazioni sull'esposizione, si scatta a panza e poi si guarda se serve correggere in + o in -, poi la maccina non ha nel menu l'impostazione Ottiche senza Cpu.

Se non sai il modello esatto leggi la matricola e poi consulti questo e vedi che è,
per qualsiasi modello sia non c'è nessun adattatore che faccia al caso tuo, non serve.

Ciao

Saro

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 25 2022, 06:24 PM
nikk79
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Mar 25 2022, 06:23 PM) *
In teoria se non ricordo male sulle serie 3xxx e 5xxxx si possono montare tutte le ottiche nikon comprese le pre Ai senza dover fare modifiche come per i corpi digitali superiori, ovviamente se ottiche non af-s o af-d la macchina li vede come fosse il tappo e quindi nessun dato e zero indicazioni sull'esposizione, si scatta a panza e poi si guarda se serve correggere in + o in -, poi la maccina non ha nel menu l'impostazione Ottiche senza Cpu.

Se non sai il modello esatto leggi la matricola e poi consulti questo e vedi che è,
per qualsiasi modello sia non c'è nessun adattatore che faccia al caso tuo, non serve.

Ciao

Saro

Ciao, il montaggio è possibile ma non mi fa scattare: è come se non ci fosse.


QUOTE(Luciov @ Mar 25 2022, 01:51 PM) *
Ciao, puoi fornire altre info circa il modello di 300mm?
Che significa che non lo riconosce? hmmm.gif
E' un obiettivo munito di contatti elettrici, quindi con CPU?

Ciao, l'obiettivo è un NIKKOR F 300mm f/4.5 e non ha contatti elettrici; non lo riconosce significa che, nonostante riesca a montarlo, non posso scattare perchè mi dice che manca l'obiettivo.
sarogriso
Messaggio: #5
Non scatta perché hai la macchina impostata in una delle funzioni auto, mettila in M ( non fuoco ma modo di scatto ) e vedi che scatta, ma come dicevo senza alcuna indicazione.
nikk79
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Mar 26 2022, 08:55 AM) *
Non scatta perché hai la macchina impostata in una delle funzioni auto, mettila in M ( non fuoco ma modo di scatto ) e vedi che scatta, ma come dicevo senza alcuna indicazione.

Ho provato ed ha scattato; mi accontentero di non avere indicazioni. Grazie per l'aiuto.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(nikk79 @ Mar 26 2022, 09:08 AM) *
Ho provato ed ha scattato; mi accontentero di non avere indicazioni. Grazie per l'aiuto.

Le hai ma post scatto. cool.gif
Luciov
Messaggio: #8
QUOTE(nikk79 @ Mar 26 2022, 08:40 AM) *
Ciao, il montaggio è possibile ma non mi fa scattare: è come se non ci fosse.
Ciao, l'obiettivo è un NIKKOR F 300mm f/4.5 e non ha contatti elettrici; non lo riconosce significa che, nonostante riesca a montarlo, non posso scattare perchè mi dice che manca l'obiettivo.

OK, come supponevo è un obiettivo senza CPU per cui, in assenza di scambio di dati con il corpo macchina, lo puoi usare soltanto in modalità manuale M, come correttamente suggerito da Sarogriso. In questo caso scegli un diaframma, un tempo ed una sensibilità ISO in maniera tale che l'istogramma, che potrai visualizzare solo dopo lo scatto, si posizioni circa al centro.
Come suggerimento iniziale scegli un tempo di posa di almeno 1/500 s, diaframma 4.5 e ISO 200-400,dipende dalla luminosità ambientale.
Se la foto viene scura, non potendo aprire di più il diaframma, prova ad aumentare ISO per portare istogramma al centro, viceversa se è chiara chiudi diaframma.
Vedrai che dopo 2-3 tentativi otterrai uno scatto correttamente esposto
Ovviamente la messa a fuoco è manuale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio