FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3+sb800
Rispondi Nuova Discussione
onofrio29
Messaggio: #1
Salve a tutti,vengo subito al quesito, felice possessore di una D200 +SB800.Ho comprato la D3(ancora da ritirare)mi è stato detto che SB 800 non va bene sulla D3, la soluzione è ho compro SB 900 oppure mando SB800 alla LTR per l'aggiornamento del firware.Tutto qesto è vero o sono dicerie.Grazie per la riposta.
Boscacci
Messaggio: #2
QUOTE(onofrio29 @ Aug 12 2008, 11:22 AM) *
Salve a tutti,vengo subito al quesito, felice possessore di una D200 +SB800.Ho comprato la D3(ancora da ritirare)mi è stato detto che SB 800 non va bene sulla D3, la soluzione è ho compro SB 900 oppure mando SB800 alla LTR per l'aggiornamento del firware.Tutto qesto è vero o sono dicerie.Grazie per la riposta.



Ho usato senza problemi particolari il mio SB800 sulla D3. Non ho idea di quali possano essere le incompatibilità che ti hanno riferito. Non è che ti vogliono vendere un SB900... ? ;-)

Ciao
Alex

Attilio PB
Messaggio: #3
Uso tranquillamente sb800 su D3 senza alcun problema...
Ciao
Attilio
onofrio29
Messaggio: #4
QUOTE(Boscacci @ Aug 12 2008, 12:36 PM) *
Ho usato senza problemi particolari il mio SB800 sulla D3. Non ho idea di quali possano essere le incompatibilità che ti hanno riferito. Non è che ti vogliono vendere un SB900... ? ;-)

Ciao
Alex

Ciao grazie per la bella notizia, credo proprio che hanno cercato di vendermi SB900.Grazie ancora a TUTTI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
salve sto provando sb 800 su la mia d3 ma con impostazione P e su sb TTL mi compare l'esposimetro e mi da tutto sottoesposto effettivamente non capisco il perché .
solo con impostazione su sb AA le cose cominciano ad andare un po meglio
con TTL o ITTL le foto compaiono buie la barabola su zoom auto obbiettivo 24-70 2.8 nano cristal.

Che impostazioni usate per convivere al meglio sb e d3. visto che in alcuni siti si dice che non siano propio compatibili e invece c'è chi dice che non e cosi.

grazie.
Boscacci
Messaggio: #6
QUOTE(team5 @ Aug 13 2008, 10:02 AM) *
salve sto provando sb 800 su la mia d3 ma con impostazione P e su sb TTL mi compare l'esposimetro e mi da tutto sottoesposto effettivamente non capisco il perché .
solo con impostazione su sb AA le cose cominciano ad andare un po meglio
con TTL o ITTL le foto compaiono buie la barabola su zoom auto obbiettivo 24-70 2.8 nano cristal.

Che impostazioni usate per convivere al meglio sb e d3. visto che in alcuni siti si dice che non siano propio compatibili e invece c'è chi dice che non e cosi.

grazie.


Ciao!
Posso chiederti in cosa consisterebbe (secondo questi siti) questa presunta incompatibilità ?
Grazie,
Alex
Jango
Messaggio: #7
QUOTE(team5 @ Aug 13 2008, 10:02 AM) *
salve sto provando sb 800 su la mia d3 ma con impostazione P e su sb TTL mi compare l'esposimetro e mi da tutto sottoesposto effettivamente non capisco il perché .
solo con impostazione su sb AA le cose cominciano ad andare un po meglio
con TTL o ITTL le foto compaiono buie la barabola su zoom auto obbiettivo 24-70 2.8 nano cristal.

Che impostazioni usate per convivere al meglio sb e d3. visto che in alcuni siti si dice che non siano propio compatibili e invece c'è chi dice che non e cosi.

grazie.

Io lavoro in A o M e flash in TTL.
Così ci pensa il flash a correggere l'esposizione con il lampo. La posizione P con il flash la lascerei stare dov'è.

L'incopatibilità fra D3/D700/D300 con l'SB800 credo sia solo per il raggio di aiuto messa a fuoco che copre solo 11 punti (D200/D2) contro i 51 che ne hanno le macchine nuove ed l'SB900.
Per il resto non ho sentito problemi di compatibilità, sulla mia D300 va che è una meraviglia (abituato a Canon).
Boscacci
Messaggio: #8
QUOTE(Jango @ Aug 13 2008, 10:28 AM) *
Per il resto non ho sentito problemi di compatibilità, sulla mia D300 va che è una meraviglia


Infatti: stessa cosa anche per me. SB800 e D3 vanno più che bene Pollice.gif
Attilio PB
Messaggio: #9
QUOTE(team5 @ Aug 13 2008, 10:02 AM) *
salve sto provando sb 800 su la mia d3 ma con impostazione P e su sb TTL mi compare l'esposimetro e mi da tutto sottoesposto ...
... visto che in alcuni siti si dice che non siano propio compatibili e invece c'è chi dice che non e cosi.

grazie.


Non sono sicuro di aver capito il problema: è l'esposimetro che ti indica una sottoesposizione, oppure sono le fotografie ad essere sottoesposte? Magari se ci mostri uno o due scatti riusciamo a comprendere meglio il problema smile.gif
Comunque ripeto, io con D3 ed SB800 mi trovo benone.
Ciao
Attilio
gianluca-70
Messaggio: #10
Salve, sono nuovo del forum e ho notato anche io con la mia d300 che l'esposimetro segna sottoesposto con il flash, ho forse qualche impostazione sbagliata (premetto che poi le foto non vengono sottoesposte). Grazie
carmine esposito
Messaggio: #11
QUOTE(Jango @ Aug 13 2008, 10:28 AM) *
Io lavoro in A o M e flash in TTL.
Così ci pensa il flash a correggere l'esposizione con il lampo. La posizione P con il flash la lascerei stare dov'è.

L'incopatibilità fra D3/D700/D300 con l'SB800 credo sia solo per il raggio di aiuto messa a fuoco che copre solo 11 punti (D200/D2) contro i 51 che ne hanno le macchine nuove ed l'SB900.
Per il resto non ho sentito problemi di compatibilità, sulla mia D300 va che è una meraviglia (abituato a Canon).


Infatti anche a me funziona tutto perfettamente tranne che tutti i 51 punti di MF.
Che voi sappiate il flash è aggiornabile per i 51 punti o dobbiamo rassegnarci ad utilizzare gli 11 punti?
G.L.C.
Messaggio: #12
QUOTE(Jango @ Aug 13 2008, 10:28 AM) *
Io lavoro in A o M e flash in TTL.
Così ci pensa il flash a correggere l'esposizione con il lampo. La posizione P con il flash la lascerei stare dov'è.

L'incopatibilità fra D3/D700/D300 con l'SB800 credo sia solo per il raggio di aiuto messa a fuoco che copre solo 11 punti (D200/D2) contro i 51 che ne hanno le macchine nuove ed l'SB900.
Per il resto non ho sentito problemi di compatibilità, sulla mia D300 va che è una meraviglia (abituato a Canon).


ciao, puoi spiegarmi meglio che cosa succede con i punti af con l'sb montato? l'af della macchina funziona regolarmente? è solo il flash che non ti assiste se vai su punti di af non supportati?

Messaggio modificato da G.L.C. il Oct 2 2008, 02:05 PM
Jango
Messaggio: #13
QUOTE(G.L.C. @ Oct 2 2008, 03:05 PM) *
ciao, puoi spiegarmi meglio che cosa succede con i punti af con l'sb montato? l'af della macchina funziona regolarmente? è solo il flash che non ti assiste se vai su punti di af non supportati?

Se sposti il punto di messa a fuoco al di fuori dei canonici 11 che sono presenti sulla D200 ecc.. il flash non emette neanche la luce ausiliaria di aiuto alla messa a fuoco.
Credevo che il raggio lo facesse comunque anche se avevo selezionato un punto af qualsiasi, invece non lo emette proprio.

Tutto qui il problema.

Comunque ottimo flash. Spero di essere stato utile. wink.gif
G.L.C.
Messaggio: #14
si, grazie Pollice.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #15
QUOTE(gianluca-70 @ Sep 14 2008, 10:36 PM) *
Salve, sono nuovo del forum e ho notato anche io con la mia d300 che l'esposimetro segna sottoesposto con il flash, ho forse qualche impostazione sbagliata (premetto che poi le foto non vengono sottoesposte). Grazie

La segnalazione nel mirino è naturale, l'sposimetro ti segnala come se fosse senza flash, ti dice pertanto di quanto verrà sottoesposto lo sfondo, perchè il soggetto messo a fuoco, verrà comunque esposto correttamente dalla luce del flash.

Questo ti può aiutare a decidere, aprendo il diaframma o meno, se vuoi lo sfondo più o meno leggibile.

Quindi è tutto ok, vai sicuro.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 2 2008, 11:56 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #16
QUOTE(Jango @ Oct 2 2008, 03:38 PM) *
Se sposti il punto di messa a fuoco al di fuori dei canonici 11 che sono presenti sulla D200 ecc.. il flash non emette neanche la luce ausiliaria di aiuto alla messa a fuoco.
Credevo che il raggio lo facesse comunque anche se avevo selezionato un punto af qualsiasi, invece non lo emette proprio.

Tutto qui il problema.

Comunque ottimo flash. Spero di essere stato utile. wink.gif

Tu dici non emette NEANCHE la luce ausiliaria. Coso vuoi dire che non emette la luce ausiliaria o che non espone bene o che altro.
Jango
Messaggio: #17
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 3 2008, 01:13 AM) *
Tu dici non emette NEANCHE la luce ausiliaria. Coso vuoi dire che non emette la luce ausiliaria o che non espone bene o che altro.

Aspetta forse non ho usato i termini corretti.

Non emette le strisce per l'aiuto della messa a fuoco.

Solo quello.
mviacav
Messaggio: #18
Scusate , ma a me il dispay del SB800 quando lo collego alla D3 accesa cambia schermata (mi da A, M, ETC..e non la distanza della portata). Inoltre non mi lavora in TTL BL . nON ME LO DA PROPRIO DISPONIBILE, MENTRE SULLA d200 lo avevo. Considerato che monto il falsh sulla macchina con il contatto caldo sbaglio qualcosa ?
Grazie.
maxmax
Messaggio: #19
QUOTE(Jango @ Aug 13 2008, 10:28 AM) *
, sulla mia D300 va che è una meraviglia (abituato a Canon).


Scusa solo per curiosità personale,con Canon cosa succedeva?

decarolisalfredo
Messaggio: #20
QUOTE(Jango @ Oct 3 2008, 11:05 PM) *
Aspetta forse non ho usato i termini corretti.

Non emette le strisce per l'aiuto della messa a fuoco.

Solo quello.

Emette la luce ausiliaria per la Messa a fuoco solo con i punti più al centro e non con tutti e 51, comunque la parabola deve essere in orizzontale.
decarolisalfredo
Messaggio: #21
QUOTE(mviacav @ Jun 3 2009, 11:36 AM) *
Scusate , ma a me il dispay del SB800 quando lo collego alla D3 accesa cambia schermata (mi da A, M, ETC..e non la distanza della portata). Inoltre non mi lavora in TTL BL . nON ME LO DA PROPRIO DISPONIBILE, MENTRE SULLA d200 lo avevo. Considerato che monto il falsh sulla macchina con il contatto caldo sbaglio qualcosa ?
Grazie.

Cosa vuol dire monto il flash sul contatto caldo, non sulla slitta?

Se è così sappi che i vari contatti sulla slitta, sono 5, servono propio per far scambiare le informazioni tra flash e fotocamera, per questo non vedi il TTL-BL, ma solo il TTL semplice.
mviacav
Messaggio: #22
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 3 2009, 06:51 PM) *
Cosa vuol dire monto il flash sul contatto caldo, non sulla slitta?

Se è così sappi che i vari contatti sulla slitta, sono 5, servono propio per far scambiare le informazioni tra flash e fotocamera, per questo non vedi il TTL-BL, ma solo il TTL semplice.



Si si, intendevo la slitta. Mi spieghi, per cortesia, cosa vuol dire? Significa che non mi fa il bilanciamento fra soggetto e sfondo che mi farebbe il BL? grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #23
Esatto, ma io pensavo che usassi il flash con un cavo attraverso la presa sincro e quindi come fosse un flash da studio o simili.

Se lo monti sulla slitta il TTL-BL ti dovrebbe apparire, anzi quando accendi il flash (dopo della fotocamera) ti dovrebbe dare propio questa funzione, ammenochè la fotocamera non sia impostata sulla lettura spot.
Maurizio M
Messaggio: #24
QUOTE(onofrio29 @ Aug 12 2008, 11:22 AM) *
Salve a tutti,vengo subito al quesito, felice possessore di una D200 +SB800.Ho comprato la D3(ancora da ritirare)mi è stato detto che SB 800 non va bene sulla D3, la soluzione è ho compro SB 900 oppure mando SB800 alla LTR per l'aggiornamento del firware.Tutto qesto è vero o sono dicerie.Grazie per la riposta.

Ciaooo...io uso le D3 da più di un anno ed ora anche D3x...possiedo 12_SB800 e ti posso garantire che funzionano benissimo, in tutte le loro funzioni...Maury
mviacav
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 3 2009, 11:09 PM) *
Esatto, ma io pensavo che usassi il flash con un cavo attraverso la presa sincro e quindi come fosse un flash da studio o simili.

Se lo monti sulla slitta il TTL-BL ti dovrebbe apparire, anzi quando accendi il flash (dopo della fotocamera) ti dovrebbe dare propio questa funzione, ammenochè la fotocamera non sia impostata sulla lettura spot.



Finalmente ho avuto due minuti per guardare il manuale. L'errore e' che avevo settato il flash come Master invece di metterlo su off. Ora tutto e' regolare.
Grazie ancora per i suggerimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio