FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Solito Consiglio Su Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Provengo da un anno passato in compagnia di una COOLPIX L12 dopo aver usato, per i 2 anni precedenti, una D70 con 24-120VR e TOKINA 12-24 + SB800, venduta un anno fa. Non sono molto soddisfatto della COOLPIX, anzi... dry.gif
Volendo tornare alla reflex (con obiettivo momentaneamente da KIT), sto valutando diverse possibilità. Vorrei avere un consiglio, tenendo conto dei seguenti punti:

- budget 700 euro (forse poco di più...)
- scarsità di tempo a disposizione per "sviluppare" i RAW, cioè il minimo indispensabile per recuperare ombre e poco altro
- La maggior pulizia possibile alle alte sensibilità (per me abbastanza importante) , mi piace molto la luce ambiente in interni....

La scelta pensavo di farla tra i seguenti modelli, in ordine di "gioventù" :
- D60 + 18-55VR nuova
- D80 usata + 18-55 II usato
- stringendo molto i denti..... D200 usata, sempre con 18-55 da rimpiazzare l'anno prossimo con qualcosa di migliore.


Grazie x i consigli che vorrete darmi.
Roberto, Modena
beppe cgp
Messaggio: #2
Per quel che mi riguarda... Scegli, tra i 3 corpi elencati, quello che costa meno che quello che risparmi potresti investirlo piu avanti in una buona ottica...
Domandina messicano.gif
Come mai hai venduto una reflex con tanto di corredo per una coolpix??? dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(beppenikon @ Jun 5 2008, 09:02 AM) *
Come mai hai venduto una reflex con tanto di corredo per una coolpix??? dry.gif


è stata una scelta non dovuta a ragioni tecniche..... dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto Forti @ Jun 5 2008, 08:55 AM) *
- La maggior pulizia possibile alle alte sensibilità (per me abbastanza importante) , mi piace molto la luce ambiente in interni....


se vuoi la qualità sperata, tieniti L12 e stringi i denti per una D300 .

Saluti

Antonio
alcarbo
Messaggio: #5
Io opterei per l'80 usata (purchè non da un professionista.... raro che usi d80).
Altrimenti se fai un piccolo sforzo trovi addirittura ancora qualche d200 nuova Nital sotto i 1000..... diciamo 1200 con l'ottica.
Suppongo che usata debba costare ormai meno (duecentisti non maledite)

p.s. non è uno sforzo ... è il doppio
sergiobutta
Messaggio: #6
Tra le tue scelte dovrebbe costare di meno la D60. Malgrado sia sostanzialmente una D40x (comunque ottima macchina) ha a bordo il firmware di ultima generazione, insomma quello delle D300 e D3. Che aiuta molto nelle riprese da fare con poca luce. Insomma, quanto tu desideri.
alcarbo
Messaggio: #7
QUOTE(sergiobutta @ Jun 5 2008, 10:00 AM) *
Tra le tue scelte dovrebbe costare di meno la D60.


Ripensandoci forse è meglio. La d60 è più recente ed evoluta.
Per il resto è inutile che ti proponga un'escalation (giusto ?) di spese che hai già escluso tu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Jun 5 2008, 03:32 PM) *
Ripensandoci forse è meglio. La d60 è più recente ed evoluta.
Per il resto è inutile che ti proponga un'escalation (giusto ?) di spese che hai già escluso tu.


Grazie, vedo che ci siamo capiti al volo..... rolleyes.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Se si richiede più pulizia possibile agli alti ISO tra le tre soluzione opterei per la D80
robermaga
Messaggio: #10
D60 con 18-55 assolutamente VR che possiedo ed è veramente ottimo in rapporto al prezzo.

Resta il problema agli alti ISO, ma lo risolvi solo con la D300. Comunque come controllo del rumore la D60 penso sia moooolto superiore alle varie Coolpix.



mullah
Messaggio: #11
QUOTE(Roberto Forti @ Jun 5 2008, 08:55 AM) *
Ciao a tutti.
Provengo da un anno passato in compagnia di una COOLPIX L12 dopo aver usato, per i 2 anni precedenti, una D70 con 24-120VR e TOKINA 12-24 + SB800, venduta un anno fa. Non sono molto soddisfatto della COOLPIX, anzi... <_<
Volendo tornare alla reflex (con obiettivo momentaneamente da KIT), sto valutando diverse possibilità. Vorrei avere un consiglio, tenendo conto dei seguenti punti:

- budget 700 euro (forse poco di più...)
- scarsità di tempo a disposizione per "sviluppare" i RAW, cioè il minimo indispensabile per recuperare ombre e poco altro
- La maggior pulizia possibile alle alte sensibilità (per me abbastanza importante) , mi piace molto la luce ambiente in interni....

La scelta pensavo di farla tra i seguenti modelli, in ordine di "gioventù" :
- D60 + 18-55VR nuova
- D80 usata + 18-55 II usato
- stringendo molto i denti..... D200 usata, sempre con 18-55 da rimpiazzare l'anno prossimo con qualcosa di migliore.
Grazie x i consigli che vorrete darmi.
Roberto, Modena


Per quella cifra non hai molto da scegliere... probabilmente una D80 usata sarebbe il meglio possibile... Se poi rieschi a trovare addirittura una D200 con obiettivo tanto di cappello.

Per quanto riguarda le alte luci tieni conto di questo:
D60 / D70 / D70s e D80 dagli 800 iso in poi vedi pesantemente la differenza.
D200 puoi arrivare fino a 1200 iso.
D300 scatti a 1600 iso come se fossero 400.

Tenendo conto che nessuna coolpix arriva alle caratteristiche di una D80 / D200.

Quindi, secondo me, o stringi i denti per 6 mesi e trovi una D300 a buon mercato, oppure ti fai la D80 e prevedi il rischio di cambiare corpo entro 12/18 mesi.

Saluti
alcarbo
Messaggio: #12
Aspetta che escano la d400 o d300x e la d4 o d3x e vedrai che la d300 cala un poco (ipse dixit)
gciraso
Banned
Messaggio: #13
........... d5-d6-d6-d8-d9-d10 con tutte le varie x del caso
Iriminage
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ Jun 5 2008, 03:50 PM) *
Se si richiede più pulizia possibile agli alti ISO tra le tre soluzione opterei per la D80

nonostante il software di noise reduction più vecchio della d80 questa è più "pulita" della d60?

com'è l'ordine secondo voi? (scusate ma effettivamente i confronti vengono sempre fatti tra queste nikon e corrispondenti di altre marche, raramente tra di loro e la cosa non è chiara nenache a me...)

tra quelle che si trovano in vendita nuove è così l'ordine?

d300>>d80>d200>d60>d40>d40x

(dalla più "pulita"; il doppio > non è casuale)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Iriminage @ Jun 5 2008, 09:09 PM) *
nonostante il software di noise reduction più vecchio della d80 questa è più "pulita" della d60?

com'è l'ordine secondo voi? (scusate ma effettivamente i confronti vengono sempre fatti tra queste nikon e corrispondenti di altre marche, raramente tra di loro e la cosa non è chiara nenache a me...)

tra quelle che si trovano in vendita nuove è così l'ordine?

d300>>d80>d200>d60>d40>d40x

(dalla più "pulita"; il doppio > non è casuale)


Vedo che vi date da fare e ve ne sono grato.
Per quello che avevo capito fino ad ora, leggendo le prove e le impressioni d'uso sulle riviste (FOTOCULT), mi era sembrato che per il rumore ad alti ISO si potesse fare una classifica fatta così:
-D300
-D60
-D40x + D80 + D40
-D200
- resto del mondo.....

non mi confermate ciò allora ? hmmm.gif

Per ora sono molto indeciso tra D60 nuova con ottica kit e D40x usata con 16-85VR nuovo.....
Comunque vedrò anche se il MODELLO 730 di metà giugno lascierà qualche ciliegina sulla torta, perchè potrebbe riservarmi delle sorprese, anche in positivo chiaramente..... IMPOSSIBILE arrivare a D200 o D300 prima di uno o due anni.....

A presto e buona giornata

RF
alex69
Messaggio: #16
Secondo me D60.
Cmq, l'altro giorno da Saturn c'era la Canon 30d + 18-55 a 569 euro !!! Ce n'era uno scatolone pieno. Ho chiamato mio cugino che chiedeva un consiglio su una reflex su quella cifra (ed io gli ho detto D60) ma quella offerta era secondo me irrinunciabile. Tempo di arrivare le avevano gia' tutte fulminate !
E cosi' prendera' la D60.
LucaCorsini
Messaggio: #17
Per me :
- D80 usata + 18-55 II usato
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(d80man @ Jun 6 2008, 10:55 AM) *
Per me :
- D80 usata + 18-55 II usato
Luca


Ti chiederei una cortesia: con calma potresti mandarmi una foto in interni fatta a 1600ISO in RAW, con l'ottica migliore che hai a f/8 , convertita in JPG con PS o Capture a tua scelta SENZA NESSUNA ELABORAZIONE e inviarmela a
- roberto PUNTO forti CHIOCCIOLA datas PUNTO it ?

Te ne sarei grato, così valuto il rumore reale della D80, che potrei anche valutare bene....
Se hai problemi lascia perdere....

Grazie mille. Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Roberto Forti @ Jun 6 2008, 11:02 AM) *
Te ne sarei grato, così valuto il rumore reale della D80, che potrei anche valutare bene....


Ammazza che "italiota"...... intendevo che ne valutavo l'acquisto.... rolleyes.gif
LucaCorsini
Messaggio: #20
QUOTE(Roberto Forti @ Jun 6 2008, 11:02 AM) *
Ti chiederei una cortesia: con calma potresti mandarmi una foto in interni fatta a 1600ISO in RAW, con l'ottica migliore che hai a f/8 , convertita in JPG con PS o Capture a tua scelta SENZA NESSUNA ELABORAZIONE e inviarmela a
- roberto PUNTO forti CHIOCCIOLA datas PUNTO it ?

Te ne sarei grato, così valuto il rumore reale della D80, che potrei anche valutare bene....
Se hai problemi lascia perdere....

Grazie mille. Roberto

Purtroppo non ci riesco ma sono sicuro che ci sarà chi può mandartela.
E vedrai che (secondo me) è molto "silenziosa" messicano.gif
Ciao
Luca
Iriminage
Messaggio: #21
su questo sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM ci sono alcune foto still life ad alta risoluzione in jpg anche ad alti iso, da quello che ho visto non mi sembra che la d60 abbia fatto passi avanti rispetto alla d80 anzi la mia impressione è che quest'ultima rimanga leggermente meno rumorosa!
massimhokuto
Messaggio: #22
LA D80 sforna ottime immagini a Iso 1600, assurdo, ma solo la D300 è superiore.(D3 sottointeso).
poi è molto più ergonomica e di aspetto più pro della D60.se quello che cerchi è in contenimento del rumore non hai alternative D80 .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(massimhokuto @ Jun 7 2008, 10:44 AM) *
LA D80 sforna ottime immagini a Iso 1600, assurdo, ma solo la D300 è superiore.(D3 sottointeso).
poi è molto più ergonomica e di aspetto più pro della D60.se quello che cerchi è in contenimento del rumore non hai alternative D80 .


Grazie della risposta.

Non è che, come ho chiesto poco più su, con calma, potresti mandarmi una foto in interni (casa tua, la cantina con lampadina accesa, ecc... ) fatta a 1600ISO in RAW, con l'ottica migliore che hai a f/8 , convertita in JPG con PS o Capture a tua scelta SENZA NESSUNA ELABORAZIONE e inviarmela a

- roberto PUNTO forti CHIOCCIOLA datas PUNTO it ?

Lo so è troppo, lo so, lo so .....

Ciao e grazie ancora
massimhokuto
Messaggio: #24
la foto è in jpeg a 1600 Iso. giudica tu
Immagine Allegata


obbiettivo 18/200 vr......
massimhokuto
Messaggio: #25
oppure questa.
Immagine Allegata
sempre a 1600.

non ho file raw, anche perchè sono passato alla D300 mi spiace. ma serò felice di mandarti foto scattate dall D80.

pensa che il corpo ,l'ho svenduto per 370 euro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >