FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ludovica
Shooting a Roma
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Giorno 10 ho avuto la possibilità di fare uno shooting a Roma con una "nuova promessa" del settore Fashion/Glamour, la bellissima Ludovica, della quale vi presento qualche scatto:

Prima foto:
IPB Immagine

Seconda:
IPB Immagine

Terza:
IPB Immagine

Quarta:
IPB Immagine

Quinta:
IPB Immagine

Chi avesse voglia di vedere tutta la sessione (o volesse vederle con maggior definizione), può trovarla qui:
http://www.attimibloccati.com/ludovica.

Gratite anche le critiche negative per le quali però vi chiedo di darmi le motivazioni.

Saluti a tutti!
LucaFarnerari
Messaggio: #2
Tutte belle,ma la terza e la quarta le preferisco.
Bravo!
sangria
Messaggio: #3
molto belle

peccato che in quasi tutte hai tagliato la testa smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #4
Ah, Ludovica...regala sempre delle belle espressioni, eh?

P.S.: Saluti all'amico Max. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
molto deliziose, il reportage lo preferisco.
sergiobutta
Messaggio: #6
Tutte belle, ma nella terza si può vedere in dettaglio la bellezza della modella. Sul taglio della testa sono d'acccordo, ma da sempre in questo forum pare di essere tornati al tempo della rivoluzione francese.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
smile.gif sergio, sergio...
molto belle le foto e molto la modella
complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(sergiobutta @ May 19 2008, 12:57 PM) *
Tutte belle, ma nella terza si può vedere in dettaglio la bellezza della modella. Sul taglio della testa sono d'acccordo, ma da sempre in questo forum pare di essere tornati al tempo della rivoluzione francese.


Beh, ovviamente ci sono anche le altre nel sito! www.attimibloccati.com/ludovica dove ci sono 27 immagini. Ad ogni modo riguardo il taglio della testa, ci sono diversi studi psicologici a riguardo, che indicano nel taglio della testa (ma non solo) la capacità da parte di chi osserva, di avere "un contatto" più diretto con la persona ritratta. E' la cultura dell'essere umano che si evolve, si scoprono nuove cose, e anche le regole classiche di composizione a volte possono essere stravolte, altre volte semplicemente aggiornate.

Nel mio caso però, effettivamente c'è qualche errore. Anche perchè il taglio DEVE essere deciso, o cìè o non c'è. Ed in alcune immagini si vede invece "appena abbozzato", e questo è un errore.

Comunque grazie a tutti per i commenti.

Messaggio modificato da Puntoitti il May 19 2008, 01:04 PM
rayced
Messaggio: #9
Bravissimi entrambi, tu e la modella. La tua idea di inclinare il punto di ripresa per via delle linee orizzontali troppo statiche nell'ambiente che fa da sfondo, conduce a delle ottime composizioni dinamiche, lei è molto bella ed espressiva e sa il fatto suo in quanto a posare.
Qualche dettaglio tecnico (schema luci e dati di scatto) non guasterebbero!

P.S. se hai occasione di fare qualche altra sessione con questa modella, provate a concentrarvi anche sulla posa delle mani, in alcune è l'unico piccolissimo neo che può fare la differenza.

Messaggio modificato da rayced il May 19 2008, 03:07 PM
sergiobutta
Messaggio: #10
QUOTE(belvesirako @ May 19 2008, 01:39 PM) *
smile.gif sergio, sergio...
molto belle le foto e molto la modella
complimenti


Tu lo sai che dico la verità : in questo caso mi riferivo alla luminosità dello sguardo e a lineamenti che, secondo me, rasentano la perfezione. Le cose che non si vedono ... forse sono poco importanti rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(sergiobutta @ May 19 2008, 05:54 PM) *
Tu lo sai che dico la verità : in questo caso mi riferivo alla luminosità dello sguardo e a lineamenti che, secondo me, rasentano la perfezione. Le cose che non si vedono ... forse sono poco importanti rolleyes.gif


In un certo senso le cose importanti sono altre e si vedono rolleyes.gif

Il discorso delle teste tagliate, può piacere o meno, ma di fatto un neofita che osserva la foto difficilmente ti farà questa osservazione. C'è da dire, e lo ribadisco, che la testa POCO tagliata, come nel caso di qualche immagine, è comunuque un mio errore di composizione (anche se non tutti la vedono in questo modo, ma poi questa discussione rischierebbe di diventare infinita).

Comunque, come ho specificato in apertura, ben accette anche le critiche che, per quanto mi riguarda, sono SEMPRE fonte di attenta analisi e riflessione e, di conseguenza, di crescita.

Grazie ancora a tutti.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
molto belle!!
bluemonia
Banned
Messaggio: #13
belle... peccato che le prime 3 non siano proprio nitidissime...
fotomirage
Iscritto
Messaggio: #14
A mio parere non è detto che la testa deve per forza non essere tagliata. nelle inclinazione dello scatto delle volte i tagli sono necessari e danno anche una particolarità maggiore allo scatto.
La cosa da notare in queste foto non è il taglio, tranne la prima che non mi piace il resto come taglio e composizione ok, è la luce che non mi soddisfa.
Sicuramente saranno i soliti ianiro con soft box che ti fanno perdere quella vivacità ad ogni fotografia.
Comunque bravo. Bravo nella gestione della modella. Ludovica non è una modella facile da fotografare. Dico questo perchè ho fatto uno shooting con Lei ( no workshop di Maxu ) e delle volte nelle pose è molto statica oppure si muove sempre. Ciao
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #15
ottimo lavoro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Grazie a tutti. Forse sarò troppo autocritico ma non mi sembra un ottimo lavoro. Le cose migliorabili sono tante ma considerando che a questo settore della foto mi sono avvicinato da poco più di un mese, direi che non posso lamentarmi!
tosk
Messaggio: #17
La luce è buona, molto soft, la modella ha un bel sorriso spontaneo. Le foto sono molto piacevoli
Se è tutta farina del tuo sacco puoi ritenerti soddisfatto, se si tratta di una sessione dove ti hanno impostato le luci puoi trarne grande insegnamento diciamo. ciao
marcello1906
Messaggio: #18
Tu sei bravo.....pero' devi ammettere che è difficile sbagliare con una modella
cosi.
Un saluto.
Fabbry
Messaggio: #19
Ma non è una modella, è un angelo
scusa ma son talmente rapito dai suoi occhi che non riesco ad esprimere giudizi sulle foto!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
La modella è un angelo, ma non per screditarla, ci mancherebbe, da vicino sicuramente tutte le modelle sono "meno angeli". In foto, merito del trucco, delle luci, e qualche volta anche del fotografo rolleyes.gif , sono sicuramente più belle. Ludovica, come già spiegato dall'amico Fotomirage, non è un soggetto proprio facile, ma, come invece giustamente affermato da Hausdorf79, regala sempre belle espressioni e, con un po' di postproduzione, si ottengo risultati fenomenali. Diciamo che da vicino, in questo caso, è più evidente la sua giovanissima età: 16 anni (anzi "quasi 17", come lei stessa preferisce chiarire!!!) wacko.gif . Occhio ai commenti quindi!!! ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(bluemonia @ May 20 2008, 12:20 PM) *
belle... peccato che le prime 3 non siano proprio nitidissime...


Già... purtroppo solo questa sera ho scoperto il danno: il mio 24/70 f 2.8, ha problemi di front-focus, risolti con una regolazione della D300 con +17!!!!!!!! dry.gif Mi sa che dovrà fare un obbligatorio viaggetto da LTR mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio