FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con File D300
come fare?
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
Salve a tutti ,a breve mi arriverà la D300 e vorrei sapere se avrò problemi nella lettura dei suoi file RAW. Possiedo gia una D70s con la quale lavoro in photoshop ,Nikon capture 4 editor e lightroom.. Ho un pc con 1gb di ram e dischi fissi veloci avrò problemi? con la D300 è incluso in versione definitiva il nuovo capture? e lightroom legge i file raw della D300? grazie per le risposte.
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(ang84 @ Mar 10 2008, 10:28 PM) *
Salve a tutti ,a breve mi arriverà la D300 e vorrei sapere se avrò problemi nella lettura dei suoi file RAW. Possiedo gia una D70s con la quale lavoro in photoshop ,Nikon capture 4 editor e lightroom.. Ho un pc con 1gb di ram e dischi fissi veloci avrò problemi? con la D300 è incluso in versione definitiva il nuovo capture? e lightroom legge i file raw della D300? grazie per le risposte.


Per Lightroom, basterà aggiornare Camera RAW all'ultima versione (è scaricabile gratuitamente).
Lo stesso per Photoshop, purché tu abbia il CS3.
Capture NX (o comunque il codice) è incluso nella confezione di D300 e D3.

PS. Porterei la RAM a 2 Giga.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 10 2008, 10:38 PM
rosbat
Messaggio: #3
credo che una domanda del genere l'avresti dovuta fare prima dell'acquisto

se ti dicessi che adesso hai bisogno di un nuovo computer cosa faresti? rolleyes.gif

comunque, ti posso rassicurare su tutte le tue domande in quanto a problemi, però amplierei la ram dato che 1gb di ram sono pochi
litero
Messaggio: #4
non conoscendo il tuo sistema posso solo dirti:
nel pacco della d300 trovi capture nx versione completa, ma devi aggiornarla.
lightroom probabilmente dovrai aggiornarlo, io uso camera raw 4.3.1, l'ultimo.
Photoshop (e quindi camera raw) solo versione CS3 per i raw.

edito solo per dire che sul portatile (2.8 ghz 512 ram) cs3 funziona... ma è troppo lento con un raw della d300.

sono stato anticipato...

Messaggio modificato da litero il Mar 10 2008, 10:38 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Mar 10 2008, 10:28 PM) *
Salve a tutti ,a breve mi arriverà la D300 e vorrei sapere se avrò problemi nella lettura dei suoi file RAW. Possiedo gia una D70s con la quale lavoro in photoshop ,Nikon capture 4 editor e lightroom.. Ho un pc con 1gb di ram e dischi fissi veloci avrò problemi? con la D300 è incluso in versione definitiva il nuovo capture? e lightroom legge i file raw della D300? grazie per le risposte.

Dunque...la RAM è un pò poca, ma può anche andare...

Capture NX è in bundle, mi sembra, con le prime 300.000 unità prodotte...

Photoshop CS3 e ACR 4.3.1 supportano i NEF della D300 le versioni precedenti di PS no, sebbene si possano utilizzare convertendo i NEF in DNG con l'apposito convertitore Adobe..

Lightroom 1.3 supporta pienamente la D300..

Windows ha bisogno di un aggiornamento per visualizzare le anteprime dei NEF D300..

Credo sia tutto... rolleyes.gif

bye.

P.S. Oooops multisovrapposizione...chiedo scusa...che missili... tongue.gif



Messaggio modificato da nippokid il Mar 10 2008, 10:42 PM
Alessandro Casalini
Messaggio: #6
Se hai Lightroom non hai problemi, per l'inclusione di NX nelle confezioni Nital non so, non ho la certezza che ci sia... io ce l'ho trovato un mese fa circa.

In merito al PC già con i files della D200 ci vuole un pò di RAM, se scatti in NEF 14bit con la D300 hai files da 25Mb... quindi ne serve ancora di più!
Ma d'altronde più ce n'è e meglio è... in sostanza se accetti qualche piccolo rallentamento non dovresti avere problemi.

Ciao, Ale.
Drakula
Messaggio: #7
Ciao Ang Anchio idem D70s e Sabato Mattina ritirato D300 e ti diro che i soli problemi li ho avuto solo con i formati raw.
1) Cs2 non Buono anche scaricando Camera raw Ultima Versione
2) Nikon Capture non Buono
Alternative:
Adobe Cs3 Tutto Ok
Poi Dalla confezione e uscito Nx Capture istallato aggiornato e va Benissimo.
il Pc...Bhe che di mi sa che dovrai aggiungere una piccola spesa sulle memorie.
Attenzione con 499 io 20 giorni fa da mediaword ho acquistato un piccolo pc:
Asus intel Dual core
3 Gb DDR
HD 320 Gb
Nvidia Gforce 8200
Firewall 1394
DvD Rom DL Philips ecc.. ecc....
Fatto piccola modifica aggiunto HD da 250 Gb con Xp Prof. Sp2
e uso solo i programmi grafici e ti garantisco che Vola.
Con questo cosa voglio dire: Gira x i centri commerciali e attendi L'attimo Fuggente.
Ok ti Saluto e ti Auguro Buone Foto anzi Magnifiche.
Bye Sasy texano.gif
ang84
Messaggio: #8
QUOTE(Drakula @ Mar 10 2008, 11:17 PM) *
Ciao Ang Anchio idem D70s e Sabato Mattina ritirato D300 e ti diro che i soli problemi li ho avuto solo con i formati raw.
1) Cs2 non Buono anche scaricando Camera raw Ultima Versione
2) Nikon Capture non Buono
Alternative:
Adobe Cs3 Tutto Ok
Poi Dalla confezione e uscito Nx Capture istallato aggiornato e va Benissimo.
il Pc...Bhe che di mi sa che dovrai aggiungere una piccola spesa sulle memorie.
Attenzione con 499 io 20 giorni fa da mediaword ho acquistato un piccolo pc:
Asus intel Dual core
3 Gb DDR
HD 320 Gb
Nvidia Gforce 8200
Firewall 1394
DvD Rom DL Philips ecc.. ecc....
Fatto piccola modifica aggiunto HD da 250 Gb con Xp Prof. Sp2
e uso solo i programmi grafici e ti garantisco che Vola.
Con questo cosa voglio dire: Gira x i centri commerciali e attendi L'attimo Fuggente.
Ok ti Saluto e ti Auguro Buone Foto anzi Magnifiche.
Bye Sasy texano.gif


bella fregatura sti pc... io 3 anni fa ci spesi ben 3200 euro x il pc (era della nasa all'epoca) ora è ancora una scheggia a dir la verità... però credo proprio dovrò portarlo a 2GB!
ang84
Messaggio: #9
saresti così gentili da postare qualche file RAW magari da 14 bit bello pesante ,così da vedere come gira sull'ultimo lightroom che sto scaricando dal sito? grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio