FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urgente..come Ottenere Foto Con Colori Così...
Rispondi Nuova Discussione
Mr.Lollo14
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,volevo chiedervi,come si fa ad ottenere dei colori così caldi,così vivi come in queste foto..
http://www.tonyscavo.com/SanDiego/TOE_4618.jpg
http://www.tonyscavo.com/SanDiego/TOE_4590.jpg
http://www.tonyscavo.com/SanDiego/TOE_4587.jpg


Grazie in anticipo...
SiDiQ
Messaggio: #2
Dal tipo di sfumatura, ed altri parecchi indizzi ti posso asicurare che hanno usato tecniche di HDR, probabilmente usando Photomatix di cui mi pare di vederne l'impronta....

Sembra pure HDR su singola immagine RAW e non com multipla esposizione.
litero
Messaggio: #3
NON E' UN HDR , per definizione l'hdr lo puoi fare se hai un HIGH DINAMIC RANGE; un RAW (nef che sia... è uguale) non ce l'ha un High Dinamic Range!

Questa è, forse, solo l'aplicazione del filtro "Tone mapping", disponibile anche per photoshop, tra l'altro...).
Dico forse perchè lo stesso effetto lo si può ottenere anche con i controlli proprio di PS come ad esempio luci/ombre, curve, contrasto e saturazione.

Un hdr non avrebbe "appiattito" i colori... e quindi le zone dal colore uniforme non avrebbero perso la "trama".
Da notare inoltre la quasi assensa di dettaglio delle zone in ombra:
prima foto sotto la macchina e il camion e sopra gli pneumatici dell'auto.
ultima foto gli spalti.

Se mi sbaglio sarei felice di essere smentito!!

Salutissimi
roberto depratti
Messaggio: #4
QUOTE(litero @ Feb 12 2008, 09:05 AM) *
NON E' UN HDR , per definizione l'hdr lo puoi fare se hai un HIGH DINAMIC RANGE; un RAW (nef che sia... è uguale) non ce l'ha un High Dinamic Range!

Questa è, forse, solo l'aplicazione del filtro "Tone mapping", disponibile anche per photoshop, tra l'altro...).
Dico forse perchè lo stesso effetto lo si può ottenere anche con i controlli proprio di PS come ad esempio luci/ombre, curve, contrasto e saturazione.

Un hdr non avrebbe "appiattito" i colori... e quindi le zone dal colore uniforme non avrebbero perso la "trama".
Da notare inoltre la quasi assensa di dettaglio delle zone in ombra:
prima foto sotto la macchina e il camion e sopra gli pneumatici dell'auto.
ultima foto gli spalti.

Se mi sbaglio sarei felice di essere smentito!!

Salutissimi



Credo proprio che sia stato impiegato un filtro polarizzatore; ciò per tutti i tre scatti. L'uso a fcale grandangolo evidenzia la vignettatura del telaietto del filtro - GUARDA I LATI in alto -

Ciao - Roberto cool.gif




litero
Messaggio: #5
QUOTE(roberto depratti @ Feb 12 2008, 11:50 AM) *
Credo proprio che sia stato impiegato un filtro polarizzatore; ciò per tutti i tre scatti. L'uso a fcale grandangolo evidenzia la vignettatura del telaietto del filtro - GUARDA I LATI in alto -

Ciao - Roberto cool.gif


Un polarizzatore (anche se utilizzato) non avrebbe comunque creato aloni. e questo ti po di tonalità, seppur utile contro i riflessi della macchina tutta cromata...
Sono d'accordo con te, ora che mi ci fai pensare è possibile che l'abbia utilizzato.

In ogni caso è stata scattata con un 10mm a f3.5 ora... come zoom io conosco solo il tamron 10-24 3.5-4.5...
e non so quanto vignetti... anche fosse 1 ev (!) considera anche la post produzione che (secondo me) è stata abbastanza pesante, anche considerando che in basso è molto meno evidente.

Pollice.gif
Mr.Lollo14
Messaggio: #6
in photoshop dove si trova tone mapping? tra i filtri?
SiDiQ
Messaggio: #7
Ma, io ho ottenuto risultati del genere mixando i risultati di un pseudo-HDR (più corretto questo termine ?) come definito in Photomatix su singolo file NEF, in CS sovrapponendolo allo scatto originale, in più layer con metodo di fusione Normale, SoftLight, Lightten e darken.

Si parte da un NEF, si carica in Photomatix, si fa il tonecurve esagerato, si apre il file in CS impostando acr per avere un effetto a basso contrasto, si aggiungono le immagini hdr in tre livelli distinti, con mascheratura e metodo di fusione normale, soft light, lighten (alle volte pure darken) e poi con le maschere si fa passare di un livello o di un'altro quello che più piace.

Sono foto carine da vedere ma a me nn piacciono molto.

Dico che hanno usato Photomatix o similary perchè vi è traccia nei passaggi da blu cielo a oggetti e dall'ingiallimento (perdita di tono) presenti in alcune alteluci (ad esempio nel sole) tipico di questo programma quando usato con parametri esasperati....
litero
Messaggio: #8
L'esperienza fatta in (pochi) anni mi ha portato a non escludere mai niente, quindi questa foto può essere stata trattata in tanti modi diversi e forse anche in più di uno contemporaneamente.
Stiamo solo dando delle interpretazioni, che per quanto mi riguarda sono tutte giuste.

Conoscendo photomatix sarei propenso a dire che è "colpa" sua di quegli aloni, li crea fin troppo facilmente, specialmente se si parte da una sola immagine (raw,nef,tiff,jpg o bmp che sia), cioò non toglie che siano stati applicate anche altri artifizi.
Dopotutto gli aloni non li crea solo il "tonemapping" di photomatix... quindi smile.gif

Per quanto riguarda il filtro photomatix sotto PS è un plug-in a pagamento, quindi non lo trovi nella dotazione "di base".
Mr.Lollo14
Messaggio: #9
ragazzi...qui ci stiamo alzando un pò troppo coi termini..io sono una persone comune che scatta foto quando capita...qui tra tutti i 2000 termini non c'ho capito una mazza...posso immaginare che serva una reflex..se dovessi farlo con la digitale mi può bastare la foto e photoshop?
litero
Messaggio: #10
allora..
puoi ottenere risultati simili giocando con il "tone mapping" che trovi nella suite di photomatix, puoi scareicare la versione dimostrativa per provarlo.

ti serve un'immagine a 16 bit (puoi anche convertirne una da 8).

ti consiglio letture sull'argomento HDR (stiamo riempiendo pagine in altre sezioni tongue.gif)

e prova a fare un giro anche su www.hdrsoft.com
o a cercare qualcosa su www.wipedia.it (contiene qualche link interessante, e il collegamento ad un programma "free" per l'hdr dal nome impronunciabile).

questo può aiutare.. se sai l'inglese
http://www.hdrsoft.com/resources/dri.html

Messaggio modificato da litero il Feb 12 2008, 02:54 PM
roberto depratti
Messaggio: #11
QUOTE(litero @ Feb 12 2008, 12:07 PM) *
Un polarizzatore (anche se utilizzato) non avrebbe comunque creato aloni. e questo ti po di tonalità, seppur utile contro i riflessi della macchina tutta cromata...
Sono d'accordo con te, ora che mi ci fai pensare è possibile che l'abbia utilizzato.

In ogni caso è stata scattata con un 10mm a f3.5 ora... come zoom io conosco solo il tamron 10-24 3.5-4.5...
e non so quanto vignetti... anche fosse 1 ev (!) considera anche la post produzione che (secondo me) è stata abbastanza pesante, anche considerando che in basso è molto meno evidente.

Pollice.gif



Rimango un attimo fermo a quanto avevo espresso. A volte, soprattutto in passato (quando ero meno padrone del mezzo) usavo il polarizzatore per saturare maggiormente certe situazioni. Usando il 24 mm., la stampa mi evidenziava quanto ho verificato nelle foto del ns. amico: cioè il bord del telaio del filtro proprio ai lati estremi della foto.
Quindi sono sicuro almeno del perchè degli aloni scuri - BEN EVIDENTI.
Non escludo, poi, anche un intervento sui livelli ... in post produzione. Questo soltanto il ns. amico può saperlo.

Ciao a Tutti - Roberto wink.gif






Mr.Lollo14
Messaggio: #12
QUOTE(litero @ Feb 12 2008, 02:52 PM) *
allora..
puoi ottenere risultati simili giocando con il "tone mapping" che trovi nella suite di photomatix, puoi scareicare la versione dimostrativa per provarlo.

ti serve un'immagine a 16 bit (puoi anche convertirne una da 8).

ti consiglio letture sull'argomento HDR (stiamo riempiendo pagine in altre sezioni tongue.gif)

e prova a fare un giro anche su www.hdrsoft.com
o a cercare qualcosa su www.wipedia.it (contiene qualche link interessante, e il collegamento ad un programma "free" per l'hdr dal nome impronunciabile).

questo può aiutare.. se sai l'inglese
http://www.hdrsoft.com/resources/dri.html


hai msn?
dunque ora ho photomatix 2.3
e photoshop cs2...
come devo fare per rendere così una foto? unsure.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #13
QUOTE(litero @ Feb 12 2008, 02:07 PM) *
Un polarizzatore (anche se utilizzato) non avrebbe comunque creato aloni. e questo ti po di tonalità, seppur utile contro i riflessi della macchina tutta cromata...
Sono d'accordo con te, ora che mi ci fai pensare è possibile che l'abbia utilizzato.

In ogni caso è stata scattata con un 10mm a f3.5 ora... come zoom io conosco solo il tamron 10-24 3.5-4.5...
e non so quanto vignetti... anche fosse 1 ev (!) considera anche la post produzione che (secondo me) è stata abbastanza pesante, anche considerando che in basso è molto meno evidente.

Pollice.gif

Credo ti abbia ragione, gli angoli sono causati dalla vignettatura dell'obiettivo, per me si è aumentato il contrasto e la saturazione.
Il polarizzatore non riesce a eliminare i riflessi metallici, se lo hanno usato non ha influito molto perchè il cielo è stato saturato in postproduzione.
maxydandy
Messaggio: #14
Le foto mostrano gli aloni tipici della fotografia hdr con filtro tone mapping non di photoshop(che esagera molto l'effetto) ma di photomatix che raramente da l'effetto fumettato del filtro di photoshop
litero
Messaggio: #15
QUOTE(massy6 @ Feb 18 2008, 12:14 PM) *
Le foto mostrano gli aloni tipici della fotografia hdr con filtro tone mapping non di photoshop(che esagera molto l'effetto) ma di photomatix che raramente da l'effetto fumettato del filtro di photoshop


mica vero... prova a spostare i cursori e vedi che aloni belli....
roberto depratti
Messaggio: #16
QUOTE(litero @ Feb 18 2008, 08:19 PM) *
mica vero... prova a spostare i cursori e vedi che aloni belli....



.... hmmm.gif credo non sia necessario spostare alcun cursore ... provate a rileggere le considerazioni di tutti gli amici relativamente alla vignetattura provocata dai contorni del "pola" montto sull'obiettivo. Circa le saturazioni +/- in post produzuone: no comment!

Roberto Fotocamera.gif
litero
Messaggio: #17
Roberto,
Si sta facendo riferimento agli aloni chiari... non alla vignettatura
il polarizzatore non centra nulla con gli aloni attorno gli oggetti...
quello è tipico della pp...

al pola, casomai, si può imputare solo la vignettatura, e puoi trovarmi d'accordo.
roberto depratti
Messaggio: #18
QUOTE(litero @ Feb 19 2008, 11:59 AM) *
Roberto,
Si sta facendo riferimento agli aloni chiari... non alla vignettatura
il polarizzatore non centra nulla con gli aloni attorno gli oggetti...
quello è tipico della pp...

al pola, casomai, si può imputare solo la vignettatura, e puoi trovarmi d'accordo.



Yes, rolleyes.gif I'm sorry ......
Digital Pixel
Messaggio: #19
QUOTE(SiDiQ @ Feb 12 2008, 01:57 PM) *
Si parte da un NEF, si carica in Photomatix,


Scusa una domanda, ma perché a me Photomatix non apre i file .nef? C'è qualche plugin o aggiornamento da installare a riguardo? Ti ringrazio.
litero
Messaggio: #20
versione vecchia di photomatix? potrebbe essere... scarica l'ultima!
Digital Pixel
Messaggio: #21
QUOTE(litero @ Feb 26 2008, 12:50 PM) *
versione vecchia di photomatix? potrebbe essere... scarica l'ultima!

E' l'ultima versione. La 2.5.4. Possibile che capitano tutte a me? mellow.gif
GianfryMarty
Messaggio: #22
QUOTE(Digital Pixel @ Feb 26 2008, 10:26 PM) *
E' l'ultima versione. La 2.5.4. Possibile che capitano tutte a me? mellow.gif

Io ho la 2.5.1 ed apre i NEF tranquillamente...

ciao
gian
Digital Pixel
Messaggio: #23
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 26 2008, 11:25 PM) *
Io ho la 2.5.1 ed apre i NEF tranquillamente...

ciao
gian

Scusa gian, sicuramente dirò una stupidaggine, ma non è che Photomatix non supporta i file .nef generati dalla D300? Ho provato anche software come HDR Shop, Picturenaut e Qtpfsgui e nessuno li apre. Mi sà che l'unica soluzione rimane di convertire i file .nef in .tiff e successivamente importarli in Photomatix. Sinceramente non mi và giù questa cosa! Comunque grazie lo stesso gian; e se qualcun'altro ha qualche altra idea riguardo a questo "inconveniente" gliene sarei grato.
Digital Pixel
Messaggio: #24
Risolto tutto. Il problema era dovuto al fatto che utilizzavo la profonditàdi colore a 12 bit (impostazione predefinita). Impostata a 14 bit, le apre tranquillamente. Grazie ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here