FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Archiviare Le Foto: Come Vi Comportate?
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
Messaggio: #1
Ciao.
La domanda pare semplice: alla fine di tutto, una volta ottenuta la nostra foto definitiva, perfetta, etc., assieme a tutte le altre va messa via.

Io, finora, ho due copie di TUTTE le foto (quasi tutte grezze, come le ho scattate) su due HDD diversi ed esterni, uno dei quali acceso solo quando faccio il back-up, e una copia di quelle ritoccate su DVD; passerò, per quest'ultima fase, ai DVD più stabili, quelli dorati e garantiti per 200 anni (!).
Le foto "in lavorazione" e le più recenti sono sul disco di sistema.

Voi come fate? Che strategia di conservazione adottate? Avete esperienze negative da raccontare, sui diversi supporti possibili?
Usate software di back-up dedicati, o come me salvate a manina, periodicamente, le cose nuove aggiungendole alle altre?
Andry81
Messaggio: #2
Le foto in lavorazione su un Hd interno ma non di sistema, poi alla fine le metto su DVD e HD esterno anche se quest'ultimo mi ha dato da poco un problemino, mi ha perso parte dei dati.......
mirko_nk
Messaggio: #3
QUOTE(Andry81 @ Jan 21 2008, 05:00 PM) *
Le foto in lavorazione su un Hd interno ma non di sistema, poi alla fine le metto su DVD e HD esterno anche se quest'ultimo mi ha dato da poco un problemino, mi ha perso parte dei dati.......

Anche io quasi come te: scarico le foto direttamente su due HD, uno interno per la lavorazione ed uno esterno per l'archivio. Pio faccio 2 copie di DVD dei files NEF ed infine 2 copie su CD delle converione in JPG dei NEF. La prudenza non è mai troppa.
sergio feola
Messaggio: #4
QUOTE(truciolo@tiscali.it @ Jan 21 2008, 04:11 PM) *
Ciao.
La domanda pare semplice: alla fine di tutto, una volta ottenuta la nostra foto definitiva, perfetta, etc., assieme a tutte le altre va messa via.

Io, finora, ho due copie di TUTTE le foto (quasi tutte grezze, come le ho scattate) su due HDD diversi ed esterni, uno dei quali acceso solo quando faccio il back-up, e una copia di quelle ritoccate su DVD; passerò, per quest'ultima fase, ai DVD più stabili, quelli dorati e garantiti per 200 anni (!).
Le foto "in lavorazione" e le più recenti sono sul disco di sistema.

Voi come fate? Che strategia di conservazione adottate? Avete esperienze negative da raccontare, sui diversi supporti possibili?
Usate software di back-up dedicati, o come me salvate a manina, periodicamente, le cose nuove aggiungendole alle altre?


Io uso il seguente metodo:
1) I files NEF li tratto, se del caso, con PixelFixer, e li lavoro e converto con capture NX, in Jpeg o Tiff; questi poi li tratto con PT Lens e Picture Watermark;
2) Dei files NEF e definitivi faccio subito un backup su TRE HD esterni e dei soli NEF un backup su DVD, facendo attenzione a non masterizzarli per tutta la loro capacità ed utilizzando la minima velocità di scrittura.

TAV
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio