FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualcuno Sa Dirmi Dove Sbaglio?
Foto sfocate o mosse?
Rispondi Nuova Discussione
CiSi
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Avrei un quesito da porre riguardo alla qualità non proprio soddisfacente di alcune foto che ho fatto ad una partita di Volley. Vorrei capire se la mancanza di nitidezza (mi riferisco alla parte delle immagini con i volti dei giocatori) è dovuta ad una messa a fuoco non corretta oppure ad un effetto mosso.

Le foto sono consultabili ai seguenti link:

http://cisi22.interfree.it/ESC_3667_.jpg
http://cisi22.interfree.it/ESC_3677_.jpg
http://cisi22.interfree.it/ESC_3650_.jpg
http://cisi22.interfree.it/ESC_3662_.jpg

Le foto sono state realizzate all'interno di una palestra con illuminazione artificiale: la mia posizione era a circa 15 metri dalla rete, a fondo campo.
Ho utilizzato il sistema di messa a fuoco singola: praticamente all'inizio di ogni azione mettevo a fuoco il giocatore immediatamente al di là dalla rete e, con il tasto premuto a metà, seguivo l'azione scattando le foto al momento della schiacciata.

Fotocamera D200
Obiettivo Nikkor AF 80/200 f/2,8
La lunghezza focale varia da un minimo di 92 mm ad un max di 135 mm.
Sensibilità impostata su 1250 ISO
Velocità di scatto: 1/200 di secondo per le immagini 3667 e 3677, 1/250 di secondo per le immagini 3650 e 3652; la macchina mi segnalava una sottoesposizione, ho preferito però non alzare la sensibilità per evitare problemi di "rumore".

Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? unsure.gif

Grazie mille. unsure.gif
Francesco Martini
Messaggio: #2
la butto la' cosi'.....a parte che forse un po' di micromsso c'e'....
mi sembra che la macchina abbia messo sempre a fuoco la rete.... rolleyes.gif
Francesco Martini
daniele.airola
Messaggio: #3
Ciao Cisi,
non ti crucciare! non credo tu abbia sbagliato nulla!
Il fatto è che, anche con gli ISO che hai impostato, i tempi di scatto utilizzati era troppo alti per pretendere di "bloccare" l'azione sul campo da gioco...
anzi per dirla tutta i tempi che hai utilizzato sono quasi al minimo sindacale utilizzabile per la lunghezza focale che stavi utilizzando...
Possibli soluzioni al problema potrebbero essere:
1. scattare in ambienti meglio illuminati
2. comprare una D300 huh.gif
3. comprare una D3 huh.gif huh.gif

Un saluto
Daniele
CiSi
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 9 2008, 06:36 PM) *
la butto la' cosi'.....a parte che forse un po' di micromsso c'e'....
mi sembra che la macchina abbia messo sempre a fuoco la rete.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Ci sta, anche se, proprio per evitare questo problema, per la messa a fuoco inquadravo le gambe del giocatore posto a circa 30-40 cm dalla riga di mezzeria...
CiSi
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.airola @ Jan 9 2008, 06:42 PM) *
Possibli soluzioni al problema potrebbero essere:
1. scattare in ambienti meglio illuminati
2. comprare una D300 huh.gif
3. comprare una D3 huh.gif huh.gif

Un saluto
Daniele


1. in effetti l'illuminazione in quei posti è al limite dello scandaloso... mad.gif
2. 'azz...
3. 'azzzzzzzzz... laugh.gif

stueuo
Messaggio: #6
Ciao, io proverei ad usare un monopiede con l'80-200 ed alzerei ancora un po' i tempi. Ma che apertura hai usato ? Se hai scattato a TA la messa a fuoco è sempre un po' critica ... quella lente è luminosa ed io personalmente, quando uso il 70-200 a TA con soggetti in movimento, ho una buona percentuale di errori
CiSi
Messaggio: #7
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 12:36 PM) *
Ciao, io proverei ad usare un monopiede con l'80-200 ed alzerei ancora un po' i tempi. Ma che apertura hai usato ? Se hai scattato a TA la messa a fuoco è sempre un po' critica ... quella lente è luminosa ed io personalmente, quando uso il 70-200 a TA con soggetti in movimento, ho una buona percentuale di errori


L'apertura che ho usato è la massima possibile, vale a dire 2,8.

Perdonami l'ignoranza, ma non so a cosa ti riferisci con la sigla TA, potresti essere più chiaro? Grassie!
foen
Messaggio: #8
tutta apertura, quoto anche io i tempi al minimo sindacabile oltre che un po di micromosso vario...

in caso non abbiamo paura di alzare gli iso, eventualmente passeremo neat image o chi per esso...
CiSi
Messaggio: #9
TA = Tutta Apertura, benissimo! Thanks.

Mi pare di capire che è preferibile usare un diaframma leggermente più chiuso (che dà meno problemi di messa a fuoco) ed aumentare la sensibilità; l'eventuale "rumore" viene compensato da una maggiore nitidezza.

Ho indovinato?
stueuo
Messaggio: #10
A Tutta Apertura (TA) io ho "lottato" un po' con il mio 70-200 : avevo un leggero problema di backfocus (sistemato egregiamente tarando AF della macchina) che LTR ha risolto.
Ora la messa a fuoco è perfetta, ma a tutta apertuta la profondità di campo (soprattutto a 100 / 200 mm) è ridottissima ed un piccolo errore di messa a fuoco è letale ! Io scatterei a F4 con tempi un po' più alti, magari in RAW per un più facile recupero delle sottoesposizioni. Ho scattato alle Olimpiadi così, ed i risultati non mi sono dispiaciuti.
CiSi
Messaggio: #11
QUOTE(stueuo @ Jan 10 2008, 03:48 PM) *
A Tutta Apertura (TA) io ho "lottato" un po' con il mio 70-200 : avevo un leggero problema di backfocus (sistemato egregiamente tarando AF della macchina) che LTR ha risolto.
Ora la messa a fuoco è perfetta, ma a tutta apertuta la profondità di campo (soprattutto a 100 / 200 mm) è ridottissima ed un piccolo errore di messa a fuoco è letale ! Io scatterei a F4 con tempi un po' più alti, magari in RAW per un più facile recupero delle sottoesposizioni. Ho scattato alle Olimpiadi così, ed i risultati non mi sono dispiaciuti.


Mi prostro. guru.gif

Seguirò senz'altro i tuoi consigli, grazie tante.
Con una chiacchierata anche di soli 5 minuti sai quante cose imparerei? rolleyes.gif
stueuo
Messaggio: #12
Guarda ... sono molto patito di fotografia ma devo migliorare tanto nella tecnica . Comunque mi fa piacere discutere e confrontarmi.

A disposizione
nano70
Messaggio: #13
Se ce la fai prova a scattare a non meno di 1/500 di sec. Per il monopiede, se non ce l'hai già, ti consiglio quelli che hanno tre minigambe in fondo, in quanto sono un pò più stabili. Pollice.gif
CiSi
Messaggio: #14
QUOTE(nano70 @ Jan 11 2008, 02:56 PM) *
Se ce la fai prova a scattare a non meno di 1/500 di sec. Per il monopiede, se non ce l'hai già, ti consiglio quelli che hanno tre minigambe in fondo, in quanto sono un pò più stabili. Pollice.gif


Ci proverò senz'altro, grazie,
Ho un monopiede Manfrotto; fin'ora l'ho usato prevalentemente per il calcio in notturna, in quanto in quel contesto ho necessità di tempi di scatto necessariamente brevi.

Pensavo che nel caso del volley fossero sufficienti invece tempi un po' più lenti (di estremamente veloce c'è solo il movimento del braccio dello schiacciatore e della palla colpita); mi pare di capire che, viste anche le focali in gioco, convenga invece accorciarli il più possibile. Il problema in questo caso è come compensare la conseguente (notevole) sottoesposizione.

Approfitto dell'occasione per ringraziare ancora coloro che hanno lasciato un loro suggerimento ed una loro opinione. Tutte cose delle quali cercherò di far tesoro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio