FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuove Full Frame Per Nikon
Leggete questo.....
Rispondi Nuova Discussione
Enrico66
Messaggio: #1
Il Sensore Full Frame della Nikon D3 su altre Reflex Digitali

http://www.dphoto.it/content/view/909/574/
maurizioricceri
Messaggio: #2
rolleyes.gif Era quello che mi auguravo ,anche se prevedo che i tempi di attesa non saranno dei più brevi...chissà,vedremo !!
mariomc2
Messaggio: #3
Si arriverà ma almeno fra 2 anni, altrimenti stroncherebbero sul nascere la D300!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Sicuramente arriverà, ma per il momento, non essendo ancora qui tra noi, andiamo a discuterne al bar.

Ciao,
Alessandro.
Simone Marri
Messaggio: #5
l'articolo l'avevo letto: tanto per rimanere in clima di fantaprevisioni, dico 1 anno e 1/2, forse 2 al massimo!
nano70
Messaggio: #6
Io dico entro la prossima estate ci sarà l'annuncio... rolleyes.gif
robyt
Messaggio: #7
Natale è alle porte.... rolleyes.gif chissà !?!
tosk
Messaggio: #8
ok, dico la mia: D80F !!!!
prima dell'estate
ignazio
Messaggio: #9
Molto bene!

Ma se fra uno-due anni si avranno sul mercato DSLR con formato FX (Full frame) al prezzo di una attuale D200 o di una prossima D300 che senso avrebbe produrre ancora con formato DX, visto che gia' siamo ai limiti della resa ottenibile in termini di rumore e gamma dinamica?
Che senso avrebbe acquistare oggi una ottica DX professionale dal prezzo elevato e non certo alla portata di tutti?

Ignazio.
REDRAGON1972
Messaggio: #10
Tutto questo rincorrersi di notizie mi stressa, così ho deciso che faro' un mutuo decennale e prendero' la D3 così la smettero' definitivamente di seguire questi topic messicano.gif
ignazio
Messaggio: #11
QUOTE(REDRAGON1972 @ Oct 16 2007, 08:09 AM) *
Tutto questo rincorrersi di notizie mi stressa, così ho deciso che faro' un mutuo decennale e prendero' la D3 così la smettero' definitivamente di seguire questi topic messicano.gif


Io invece aspetto e mi prendo una Dxxx FX ad 1/3 del prezzo della D3 per la quale ci vuole il mutuo!!!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ignazio.

P.S. Inoltre se acquistero' qualche altra ottica, sicuramente non sara' DX!
iengug
Messaggio: #12
Io invece non comprerò nè D3 nè D300, sono ritornato alla pellicola quasi al 100%. Quando ci saranno delle >20 Mpixels con delle alte luci ben differenziate, magari ci ripenso. Mi basta 100 ISO, a me le foto vengono meglio col cavalletto comunque, mi fa pensare e inquadrare bene. Certo, non faccio foto di sport!

Messaggio modificato da iengug il Oct 16 2007, 07:47 AM
REDRAGON1972
Messaggio: #13
QUOTE(ignazio @ Oct 16 2007, 08:13 AM) *
P.S. Inoltre se acquistero' qualche altra ottica, sicuramente non sara' DX!


...ovvio, con l'aria che tira rolleyes.gif


Luceformecolori
Messaggio: #14
Teniamo presente che la "fascia bassa" del settore FF è adesso rappresentata dalla sola Canon 5D con i suoi 3000 euri di listino, e che la prima apparizione Nikon in questo campo sarà sicuramente in questa fascia... e non sono pochi 1200 euri in più di una D300 per far dire "scelgo la D?? o la D300??", almeno tra persone con redditi " normali"..
studioraffaello
Messaggio: #15
ancora chiacchiere e chiacchiere ma di foto ufficiali nemmeno l'ombra....
certo che sanno come creare suspense i jap............. rolleyes.gif
rulvio
Messaggio: #16
tutto molto bello, ma se tutto va come immaginano questi signori, i prezzi di questa futura FF saranno comparabili con quelli di una canon 5D ... e quindi fuori dalla portata delle tasche del 80% di compratori di reflex nikon, non perchè sono poveri, ma perchè la maggior parte delle vendite è su quelle macchine (D40/D50/D80) entry level che costano intorno ai 600/800 euro e non 3.000.

io vado controcorrente, e prevedo un lungo futuro per il formato DX, almeno a livello amatoriale.

saluti
studioraffaello
Messaggio: #17
io credo che anche a livello professionale durera' a lungo il dx.....il mio grossista mi dice che stanno vendendo fiumi di fuji s5 sopratttutto a professionisti........che non saranno i guru di vogue o national geografic....ma vivono con le foto che scattano.......
MLJ
Messaggio: #18
QUOTE(Enrico66 @ Oct 15 2007, 11:45 PM) *
Il Sensore Full Frame della Nikon D3 su altre Reflex Digitali

http://www.dphoto.it/content/view/909/574/


Interessante quello che dice MR.HEINER.....
“Sono certo che vedrete altre macchine con il sensore Nikon FX†- ha detto Heiner in un meeting con la stampa a San Francisco – “Non so dirvi quando ma arriveranno sul mercato reflex digitali Nikon di fascia bassa con il sensore full frame. La cosa non deve meravigliare. Non è la prima volta che una tecnologia (i sensori di piccole dimensioni n.d.r.) raggiunge i suoi limiti e poi lascia il posto ad un'altra."
.....si suppone quindi che il capolinea del dx nikon(nella fascia medio/alta) sia la d300...bene terro' la mia d200 e aspettero' questa 24x36 di fascia media,tanto ho una sola ottica dx (18-70) facilmente rivendibile.... in effetti si vociferava da un po' che il dx era quasi al limite nel settore pro..
Ciao Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il Oct 16 2007, 08:57 AM
studioraffaello
Messaggio: #19
QUOTE(MLJ @ Oct 16 2007, 09:56 AM) *
Interessante quello che dice MR.HEINER.....
“Sono certo che vedrete altre macchine con il sensore Nikon FX†- ha detto Heiner in un meeting con la stampa a San Francisco – “Non so dirvi quando ma arriveranno sul mercato reflex digitali Nikon di fascia bassa con il sensore full frame. La cosa non deve meravigliare. Non è la prima volta che una tecnologia (i sensori di piccole dimensioni n.d.r.) raggiunge i suoi limiti e poi lascia il posto ad un'altra."
.....si suppone quindi che il capolinea del dx nikon(nella fascia medio/alta) sia la d300...bene terro' la mia d200 e aspettero' questa 24x36 di fascia media,tanto ho una sola ottica dx (18-70) facilmente rivendibile.... in effetti si vociferava da un po' che il dx era quasi al limite nel settore pro..
Ciao Gianni MLJ

francamente tutti questi limiti nel 90 percento dei lavori fotografici non lo vedo....ma capisco che la tecnologia avanza su questo non ci piove ma non ci piove nemmeno sul fatto che la crisi nera del settore fara' riflettere molto sul gettare attrezzature ...limitate....il tempo ci dira' .......
nonnoGG
Messaggio: #20
Se così fosse, la D300 rappresenterebbe (oltre alle D2...) la top-quality della classe DX: da comprare assolutamente per sfruttare al meglio quelle ottiche?

Sarebbe una eccellente tecnica di lancio della D300.

nonnoGG

paco68
Messaggio: #21
Continuiamo a fare confusione, le fotocamere non si differenziano in base al sensore ma in base ai campi di utilizzo.

Ben inteso, io non ho nemmeno un ottica DX e mi guardo bene dall'acquistarle.

Il DX però rimarrà, anche nella fascia pro, per tutti i fotonaturalisti e quegli ambiti della fotografia dove il fattore di moltiplicazione diventa importante (per cui a questi utenti è destinata la D300 che è a tutti gli effetti una pro con sensore DX).

Il FF sarà destinato ad altri ambiti fotografici, per cui potremo trovare un sensore FX su un corpo meno veloce e robusto della D300.

Pollice.gif
MLJ
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Oct 16 2007, 10:10 AM) *
Se così fosse, la D300 rappresenterebbe (oltre alle D2...) la top-quality della classe DX: da comprare assolutamente per sfruttare al meglio quelle ottiche?

Sarebbe una eccellente tecnica di lancio della D300.

nonnoGG


Come la d200 top quality delle reflex con sensore CCD, ormai non piu' usato a causa degli elevatissimi costi...e non per problemi di prestazioni, anzi basta farsi un giretto sul sito della dalsa per vedere quanto sono veloci i loro ccd...e quanto sono costosi...
Ciao Gianni MLJ
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
Io credo che chi, come me, ha acquistato e utilizza con piacere e soddisfazione ottiche Dx si guardi bene dall'abbandonare questo formato. A meno di non essere disposti a sopportare perdite finanziarie notevoli per "svendere" il proprio corredo (e rimpiazzarlo con vetri in grado di coprire il pieno formato) o di affiancarlo a un corredo Fx con conseguente salasso economico.
A mio avviso lo sviluppo del formato Dx non è terminato, anzi, se si pensa che oggi sul mercato la maggioranza delle reflex presenti sono proprio di questo tipo (se non sbaglio, le FF sono solo tre, due Canon e una Nikon) mi sembra illogico che i produttori abbandonino la ricerca in tal senso.
Pur essendo molto attratto dalla D3, non la comprerò per il suo costo, a mio avviso troppo elevato per un amatore e per il fatto di possedere ottiche Dx. Se la D300 mantiene quello che promette, in termini di miglioramento della gamma dinamica e per l'utilizzo ad alti Iso (si parla comunque di un guadagno di un paio di stop) ci farò sicuramente un pensierino.
Altrimenti avanti con l'ottima D200 smile.gif
PAS
Messaggio: #24
QUOTE(paco68 @ Oct 16 2007, 10:12 AM) *
Continuiamo a fare confusione, le fotocamere non si differenziano in base al sensore ma in base ai campi di utilizzo.

Ben inteso, io non ho nemmeno un ottica DX e mi guardo bene dall'acquistarle.

Il DX però rimarrà, anche nella fascia pro, per tutti i fotonaturalisti e quegli ambiti della fotografia dove il fattore di moltiplicazione diventa importante (per cui a questi utenti è destinata la D300 che è a tutti gli effetti una pro con sensore DX).

Il FF sarà destinato ad altri ambiti fotografici, per cui potremo trovare un sensore FX su un corpo meno veloce e robusto della D300.

Pollice.gif


Direi che paco 68 centra lo spirito della futura strategia Nikon nel medio periodo.
Differenziare fotocamere e sensori per incontrare, con l’offerta di un più ricco parco attrezzature, le esigenze primarie di ciascun fotografo.

Quindi non un FX che supererà il DX ma un semplice affiancamento che durerà ancora a lungo.
maxiclimb
Messaggio: #25
QUOTE(fire.hawk @ Oct 16 2007, 09:07 AM) *
Teniamo presente che la "fascia bassa" del settore FF è adesso rappresentata dalla sola Canon 5D con i suoi 3000 euri di listino...



QUOTE(rulvio @ Oct 16 2007, 09:35 AM) *
tutto molto bello, ma se tutto va come immaginano questi signori, i prezzi di questa futura FF saranno comparabili con quelli di una canon 5D ... e quindi fuori dalla portata delle tasche del 80% di compratori di reflex nikon, non perchè sono poveri, ma perchè la maggior parte delle vendite è su quelle macchine (D40/D50/D80) entry level che costano intorno ai 600/800 euro e non 3.000.


Faccio presente che attualmente una Canon 5D nuova si trova a prezzi poco oltre ai 2000€, che diventano anche meno con la campagna di cash-back in corso.

Una concorrente in casa Nikon arriverà certamente, ma personalmente non credo che verrà annunciata prima dell'estate prossima, quindi con disponibilità effettiva non prima di Natale 2008.
Opinione personale, anche se spero di sbagliarmi, visto che vorrei comprarla al più presto possibile... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >