FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lunghe Esposizioni
Rispondi Nuova Discussione
mrcrowley
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi scuso se questa domanda è già stata postata, ma non ho trovato nulla di simile...almeno credo...

Come faccio a calcolare l'esposizone per una foto notturna?

L'esposimetro arriva fino a 30 secondi di esposiozione , poi entro nel regno dell'esposizione in posa B....
Come ci si regola in questo caso?
Solo tentativi ed esperienza ?

C'è qualche elemento da considerare nel calcolo del tempo di esposizione che mi sfugge?

grazie.gif
jim793
Messaggio: #2
premesso che non sono un esperto io credo che molto dipenda da che tipo di luce devi fotografare...il linea di massima e' consigliabile calcolare il tempo minimo di esposizione considerando che piu e' lunga maggiore sarà il rumore digitale da gestire...il tempo di esposizione minimo si ottiene con diaframmi aperti...occhio pero' alla PDC...sopratutto se usi focali medio lunghe...io non conosco metodi "matematici" per il calcolo dell'esposizione...vado avanti a tentativi e dopo un po ci fai l'occhio!...
Lampioni e luci creano qualche problema dato che tendono a bruciare molto prima dello sfondo e delle zone da essi illuminati...lavorare con iso medio alti e' anche un buon modo per ridurre i tempi...molti esperti sul forum ti direbbero che e' meglio fare una foto un po sgranata che rispecchia la tua idea piuttosto che non farla!

Ricapitolando:

-diaframmi mediamente aperti controllando la PDC
-Iso medio alti
-obiettivi luminosi (costosissimi questi maledetti)
-Tempi non molto lunghi (non dovresti mai superare i 3-6 secondi dopo senno il rumore ti affliggerà)

di piu...non saprei cosa dirti...e comuque seguirò anche io questo 3d per imparare altre cose-.-.-
pepino_77
Messaggio: #3