FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anteprima file NEf con Vista 64
dove trovare il codec?
Rispondi Nuova Discussione
julyjay
Messaggio: #1
Come da titolo esiste il codec per vedere l'anteprima dei nef con win Vista 64 bit ?
Grazie.
adalleluche
Messaggio: #2
Ciao,

lo puoi scaricare a questo indirizzo.
Si tratta della versione 1.0.1 che dovrebbe aver risolto i problemi riscontrati con la prima versione (la 1.0)
carlopinasco
Messaggio: #3
QUOTE(adalleluche @ Mar 1 2007, 12:36 PM) *

Ciao,

lo puoi scaricare a questo indirizzo.
Si tratta della versione 1.0.1 che dovrebbe aver risolto i problemi riscontrati con la prima versione (la 1.0)


Purtroppo non supporta la versione a 64bit mad.gif
gianluca.pirro
Messaggio: #4
QUOTE(Focaccia @ Mar 1 2007, 12:55 PM) *

Purtroppo non supporta la versione a 64bit mad.gif


Infatti ho appena provato. Niente da fare. Mi sembrano ridicoli con la non curanza verso i sistemi a 64 bit. Come se li usasse 1 su 1 milione...non si è capito ancora che con la fame di Ram che hanno i software di fotoritocco dovrebbero diventare la norma...
adalleluche
Messaggio: #5
Avete perfettamente ragione. Se guardavo meglio avrei visto che la compatibilità era solo per Vista 32 bit. Scusate per l'errata segnalazione.
Ho fatto un po' di ricerche in rete ed ho visto che ci sono molti utenti che lamentano lo stesso vostro problema. Uno di questi ha interpellato Nikon ed ha avuto questa risposta che non fà ben sperare, almeno a breve termine:

----------------------
Response (David D.) - 01/27/2007 09:03 PM
HI

Thanks for the question. The current codec is only for 32 bit versions of Vista. At this time we do not offer support for the 64 bit version. Sorry.

-David


Thanks for using Nikon products!
----------------------

Andrea

marcodt
Messaggio: #6
QUOTE(adalleluche @ Mar 1 2007, 02:25 PM) *

...
----------------------
Response (David D.) - 01/27/2007 09:03 PM
HI

Thanks for the question. The current codec is only for 32 bit versions of Vista. At this time we do not offer support for the 64 bit version. Sorry.

-David
Thanks for using Nikon products!
----------------------


Andiamo bene!!! Anch'io ho fatto la scelta di Vista a 64bit per superare il limite imposto d'architettura x86 a 4Gb. di ram, ma se queste sono le premesse... mad.gif

Gefry
Messaggio: #7
QUOTE(marcodt @ Mar 2 2007, 03:44 PM) *

Andiamo bene!!! Anch'io ho fatto la scelta di Vista a 64bit per superare il limite imposto d'architettura x86 a 4Gb. di ram, ma se queste sono le premesse... mad.gif



Ma 8 GB di ram non sono supportati anche dalla normale versione di Vista a 32bit?


Gerry
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(Gefry @ Mar 4 2007, 01:26 PM) *

Ma 8 GB di ram non sono supportati anche dalla normale versione di Vista a 32bit?


Ciao

No. Vista ha le stesse identiche limitazioni di XP: 4 GB (nominali) su 32 bit (2 o 3 GB x singolo programma al max).

Saluti
Gefry
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Mar 5 2007, 11:36 AM) *

Ciao

No. Vista ha le stesse identiche limitazioni di XP: 4 GB (nominali) su 32 bit (2 o 3 GB x singolo programma al max).

Saluti


Allora ci metto una pietra sopra a Vista, finche i tempi non sarannomaturi per il 64bit.

L'aumento di Ram era l'ingranaggio che mi avrebbe spinto a cambiare SO.

Gerry
gianluca.pirro
Messaggio: #10
In effetti credo che il limite dei 4 Gb sui 32 bit sia effettivamente solo teorico. Nel senso che automaticamente XP a 32 bit non ne riconosce più di 2 Gb a livello di sistema operativo (prova fatta direttamente). Si dovrebbe fare la modifica a dei file ma mi hanno detto con eventuali problemi di stabilità e di cattiva gestione della memoria disponibile. Quindi penso che dai 2 GB in poi sia sempre consigliata la versione a 64 bit. Almeno a me hanno consigliato così avendo installato 4Gb dual channel...

Comunque sulla versione a 64 bit con 4 Gb di ram, CS3 vede al max 3,3 Gb disponibili.

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Mar 5 2007, 02:57 PM
Gefry
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.pirro @ Mar 5 2007, 02:54 PM) *

In effetti credo che il limite dei 4 Gb sui 32 bit sia effettivamente solo teorico. Nel senso che automaticamente XP a 32 bit non ne riconosce più di 2 Gb a livello di sistema operativo (prova fatta direttamente). Si dovrebbe fare la modifica a dei file ma mi hanno detto con eventuali problemi di stabilità e di cattiva gestione della memoria disponibile. Quindi penso che dai 2 GB in poi sia sempre consigliata la versione a 64 bit. Almeno a me hanno consigliato così avendo installato 4Gb dual channel...

Comunque sulla versione a 64 bit con 4 Gb di ram, CS3 vede al max 3,3 Gb disponibili.



A dire il vero a me su 4 ne riconsceva 3,qualcosa (3,7 o giu di li mi sembra).

Poi il PC, dopo alcuni mesi, ha avuto problemi e tutto dipendeva dalla troppa ram.

A questo punto sono sceso a 3 ma ho anche scoperto che il Bios dava problemi con RAM non composte in Dual Chanel, ogni tanto faceva i capricci ma comunque vedeva tutta la ram.

Alla fine ho aggiornato il Bios ma nel frattempo sono sceso anche a 2GB e ora tengo quelle finche non cambio SO.


Ciao

Gerry
gianluca.pirro
Messaggio: #12
Infatti mi confermi che ci sono grane a gestire più di due Gb con sistemi operativi a 32 bit. Con 4 Gb dual channel che ho messo non avevo alternativa a passare al 64 bit. Spero solo che la Nikon si muova a rendere compatibile almeno i Coolscan....
Gefry
Messaggio: #13
QUOTE(gianluca.pirro @ Mar 5 2007, 05:52 PM) *

Infatti mi confermi che ci sono grane a gestire più di due Gb con sistemi operativi a 32 bit. Con 4 Gb dual channel che ho messo non avevo alternativa a passare al 64 bit. Spero solo che la Nikon si muova a rendere compatibile almeno i Coolscan....


Si ma volevo dire anche che fino a 3GB non in dual channel si gestiscono normalmente con XP.

Ho un paio di amici che hanno fatto questa scelta, invece di 2GB in dual channel come ho fatto io lasciano 3GB normali.

Qulai delle due sia la scelta migliore non lo so.....

Se sianomeglio 2GB in dual channel oppure 3GB in single channel?
Questo è il probele....o era il dilemma - non ricordo - biggrin.gif

Gerry
gianluca.pirro
Messaggio: #14
Prova messaggio....
guidodapazzi
Messaggio: #15
Davvero è assurdo... di fatto non c'è modo di gestire una foto RAW con 4Gb di RAM.

Credo che alla Nikon dovrebbero davvero fare qualcosa in tempi brevi. E' inutile aumentare le prestazioni della macchina fotografica se poi non si può gestire l'immagine al computer come si deve.

Credo che alla Nikon dovrebbero veramente porre rimedio a questo assurdo problema. Anche perchè prima o poi tutti i sistemi operativi passerano da 32 a 64 bit, così come si fece qualche anno fa, da 16 a 32
gianluca.pirro
Messaggio: #16
Ti dico solo questo..ho Vista 64 bit con tre stampanti collegati, due scanner e un colorimetro...l'unica cosa che ancora non mi funziona è il Nikon Coolscan 9000...ho detto tutto...già ho dismesso tutta la mia attrezzatura fotografica Nikon...
cashcb
Messaggio: #17
QUOTE(guidodapazzi @ Mar 20 2007, 10:14 PM) *

Davvero è assurdo... di fatto non c'è modo di gestire una foto RAW con 4Gb di RAM.



io elaboro i miei nef della D50 con 512Mb di ram su un pentium mobile 1,6Ghz, di cui liberi solo 256Mb (gli altri me li mangia xp).........Però uso AdobeCameraRaw cool.gif wink.gif
guidodapazzi
Messaggio: #18
certo, forse ad insistere si riesce anche con un commodore 64...
ma quanto ci metti a salvare 50 foto da raw a jpg?
io una cifra di tempo, e francamente avere un po di ram in più non farebbe male.
cashcb
Messaggio: #19
QUOTE(guidodapazzi @ Apr 17 2007, 02:23 PM) *

certo, forse ad insistere si riesce anche con un commodore 64...
ma quanto ci metti a salvare 50 foto da raw a jpg?
io una cifra di tempo, e francamente avere un po di ram in più non farebbe male.


scusa ma il tempo che ci mette a salvar le foto in jpg non dipende dalla ram, ma dalla cpu e dalla velocità rpm del disco su cui scrivi e leggi......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio