FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obbiettivo Per Me ?
Rispondi Nuova Discussione
lengai
Messaggio: #1
Salve a tutti e grazie per le vostre risposte in passato, vorrei ancora chiedere aiuto perchè dopo l'aquisto di un zoom 55-200 nikkor DX devo dire che sono ancora insoddisfatto per il mio uso, io possiedo una D70 con 18-70 Dx e come citato prima 55-200 Dx .Faccio uso della macchian per fare foto alle espo canine e a casa mia per ritratti di quest'ultimi.
A chi può aiutarmi potrei mandare alcune foto per parlare della mia insoddisfazione........
un saluto
Valerio " Lengai kennel "
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #2
il 55-200 non è certo un pilastro della qualità ma il problema mi sembra essere il tempo di scatto, hai scattato a 1/40 e 1/60, le foto mi sembrano mosse, prova a usare tempi più brevi
Lucabeer
Messaggio: #3
La prima foto è mossa... La seconda è piccola per capire cosa secondo te non vada bene...

Cos'è che non ti soddisfa?
nonnoGG
Messaggio: #4
Come hanno notato Simone e Luca ... entrambe mosse, causa tempi troppo lunghi 1/40 e 1/60, entrambi a 1600 ISO e a tutta apertura .

Soluzioni, in ordine di costo :
- un buon flash, se è consentito, ma che dovresti comunque ammorbidire con un diffusore che finirebbe per assorbire parte della luce ;
- una buona ottica luminosa, a partire dal 50/1.8 o un 85/1.8 o ... a tua scelta, in funzione del budget e dell'utilità delle foto ;
- un obiettivo stabilizzato, utile soprattutto per soggetti hmmm.gif calmi e in posa statica, in questo caso il 18-200 VR o il 70-300 VR potrebbero aiutarti molto ;
- un obiettivo fisso luminoso e stabilizzato di qualità superiore : il 105/2.8 VR micro, quasi il top, ma privo di zoom ;
- il mitico 70-200/2.8 VR ... per molti, ma non per tutti !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 25 2007, 02:47 PM
Norway
Messaggio: #5
Salve...cerco consiglio!!!
Voglio comprare un obiettivo e la scelta è tra:
- 24-85mm 3.5-4.5.6f IF ED Nikkor
- 28-75mm 2.8f SP XR Di LD Tamron
- 28-70mm 2.8f Ex Asferico

Il prezzo di questi 3 obiettivi è simil, quindi non posso orientare la mie scelta in base al prezzo.....alcuni mi hanno consigliato il nikkor 24-85mm 2.8-4f ma il prezzo si raddoppia e sinceramente sarebbe troppo alto per me.

grazie.gif

...dimenticavo....ho una 50D...magari può essere utile per un eventuale consiglio....CIAO
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(Norway @ Feb 25 2007, 05:49 PM) *

Salve...cerco consiglio!!!
Voglio comprare un obiettivo e la scelta è tra:
- 24-85mm 3.5-4.5.6f IF ED Nikkor
- 28-75mm 2.8f SP XR Di LD Tamron
- 28-70mm 2.8f Ex Asferico

Il prezzo di questi 3 obiettivi è simil, quindi non posso orientare la mie scelta in base al prezzo.....alcuni mi hanno consigliato il nikkor 24-85mm 2.8-4f ma il prezzo si raddoppia e sinceramente sarebbe troppo alto per me.

grazie.gif

...dimenticavo....ho una 50D...magari può essere utile per un eventuale consiglio....CIAO

se per 50d intendi d50, fatti il 18 70 e lascia perdere quelli che hai elencato.
Norway
Messaggio: #7
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 25 2007, 06:37 PM) *

se per 50d intendi d50, fatti il 18 70 e lascia perdere quelli che hai elencato.

si si....D50.....e perchè il 18-70?
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(Norway @ Feb 25 2007, 07:18 PM) *

si si....D50.....e perchè il 18-70?

in quel range di focali il migliore in rapporto qualità prezzo.. ti consente di avere un budget a disposizione per altro (un buon flash esterno ad esempio...)
Norway
Messaggio: #9
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 25 2007, 07:43 PM) *

in quel range di focali il migliore in rapporto qualità prezzo.. ti consente di avere un budget a disposizione per altro (un buon flash esterno ad esempio...)

sempre per curiosità....ma il sigma o tamron con f2.8 fisso a tutte le focali...non sono buoni?....
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Norway @ Feb 25 2007, 07:54 PM) *

sempre per curiosità....ma il sigma o tamron con f2.8 fisso a tutte le focali...non sono buoni?....

sono buoni, ma sono variabili. ti capita il modello buono ok, ti capita il modello meno buono e non è bene. oltretutto è sempre preferibile montare ottiche nikkor. sono migliori. gli universali (soprattutto i sigma) sono soggetti a diversità forti fra loro, anche all'interno dello stesso modello
Norway
Messaggio: #11
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 25 2007, 08:00 PM) *

sono buoni, ma sono variabili. ti capita il modello buono ok, ti capita il modello meno buono e non è bene. oltretutto è sempre preferibile montare ottiche nikkor. sono migliori. gli universali (soprattutto i sigma) sono soggetti a diversità forti fra loro, anche all'interno dello stesso modello

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!
Ciao
gandalef
Messaggio: #12
QUOTE(lengai @ Feb 25 2007, 02:10 PM) *

A chi può aiutarmi potrei mandare alcune foto per parlare della mia insoddisfazione........
un saluto


ciao Valerio,
concordo con quanto detto d nonnoGG, purtroppo devi considerare le lunghezze focali e la luce ambiente altrimenti rischi il mosso. Un vr certamente ti aiuterebbe. Anche alzare gli iso non sempre è una soluzione a causa del problema rumore e personalmente li alzerei quando non se ne può fare a meno e l'importante è portare a casa lo scatto comunque.
Quindi scegli in base al budget (che a quanto ho capito è il discriminante) ma prendi in considerazione quanto detto da nonnoGG.

Gandy
lengai
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Feb 25 2007, 04:46 PM) *

Come hanno notato Simone e Luca ... entrambe mosse, causa tempi troppo lunghi 1/40 e 1/60, entrambi a 1600 ISO e a tutta apertura .

Soluzioni, in ordine di costo :
- un buon flash, se è consentito, ma che dovresti comunque ammorbidire con un diffusore che finirebbe per assorbire parte della luce ;
- una buona ottica luminosa, a partire dal 50/1.8 o un 85/1.8 o ... a tua scelta, in funzione del budget e dell'utilità delle foto ;
- un obiettivo stabilizzato, utile soprattutto per soggetti hmmm.gif calmi e in posa statica, in questo caso il 18-200 VR o il 70-300 VR potrebbero aiutarti molto ;
- un obiettivo fisso luminoso e stabilizzato di qualità superiore : il 105/2.8 VR micro, quasi il top, ma privo di zoom ;
- il mitico 70-200/2.8 VR ... per molti, ma non per tutti !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



GRAZIE NONNO !!!
symonfly
Messaggio: #14
Se la tipologia di foto e' sempre quella degli scatti ke hai postato anke io ti consiglierei un VR anke il 18-200 VR nn e' male e ti copre un sacco di ottiche...io nn ne posso + fare a meno...se invece vuoi ottima qualita' vai sul 105VR ke e' decisamente + luminoso e puoi evitare l'uso di flash nella maggior parte dei casi e avere foto in luce naturale molto + belle...

Ciauz!
lengai
Messaggio: #15
QUOTE(_Simone_ @ Feb 25 2007, 04:16 PM) *

il 55-200 non è certo un pilastro della qualità ma il problema mi sembra essere il tempo di scatto, hai scattato a 1/40 e 1/60, le foto mi sembrano mosse, prova a usare tempi più brevi



Io purtroppo uso il flas incorporato e penso che si metta automaticamente a 1/60 , io pensavo che questa macchia ( d70 ) arrivasse a 1/125 nello scatto con il flash.forse non lo fa con quello incorporato ?
grazie!
maxiclimb
Messaggio: #16
QUOTE(lengai @ Feb 28 2007, 12:50 PM) *

Io purtroppo uso il flas incorporato e penso che si metta automaticamente a 1/60 , io pensavo che questa macchia ( d70 ) arrivasse a 1/125 nello scatto con il flash.forse non lo fa con quello incorporato ?
grazie!


No, la d70 arriva a 1/500 come sincroflash, è la reflex con il sincro più veloce mai prodotta. (sfrutta un sistema misto meccanico-elettronico)
Ovviamente lo fa sia col flash incorporato che con quelli esterni.
1/60 è il tempo "di default" che viene scelto usando la macchina in Program o con i Programmi dedicati.
Ma se la usi in S (priorità dei tempi) o M (manuale) puoi usare con il flash qualsiasi tempo compreso tra 1/500 e -mi pare- 30 secondi.
Per tempi di sincro più lenti di 1/60 dovrà essere attivata la funzione "slow sync"
smile.gif

Per approfondimenti, ti consiglio di leggere questa discussione.

Messaggio modificato da maxiclimb il Feb 28 2007, 03:24 PM
daniele.flammini
Messaggio: #17
QUOTE(maxiclimb @ Feb 28 2007, 03:19 PM) *

No, la d70 arriva a 1/500 come sincroflash, è la reflex con il sincro più veloce mai prodotta.


no.
anche la d50 arriva a 1/500
andreasonia01052009
Messaggio: #18
Per le foto che dovresti fare dovrebbe andare bene per il mio parere un bel 85/1.8 e un 50/1.8 o 50/1.4 dipende da te.

Buoni scatti e buona scelta
salvatore27
Messaggio: #19
Se compri il 300:f4 afd e col la D70 diventa un ottimo 400 e puoi fotografare tranquillamente i cani o se vuoi spendere meno c'è il 70:300.
lucaoms
Messaggio: #20
perche' uno zoom?
cosa cerchi dal vetro?
io ti consiglio (ma dipende dal budget) se puoi il 105 vr micro, fantastico mediotele incisivo e pulito da paura,consente di mantenerti a distanza utile per non disturbare il soggetto, ha il vr che ti consente di scattare in tutta tranquillita' a 1\40 e di "riprendere" la luce naturale senza usare il flash, un af velocissimo e luminosissimo!!...al massimo userai un po di piu lo zoom...podalico
io ci ho fotografato il mio micio in giardino mentre dorme....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e anche il canarino della vicina....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e anche qualche piccola lucertola....(diciamo piccolo sauro va)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca
PixelPlus
Messaggio: #21
Mi piace tanto 105 VR ...

forse è il mio destino, da quando non lo avevo conosciuto ancora, l'ho visto per prima volta in vetrina di Fnac, ero molto curioso che cosa questo obiettivo, è grosso e abbastanza più gigante rispetto a 18-200 (già più grande di 18-70)

ecco, si chiama 105 VR, mi sembra ottima costruzione, la qualità di materiale, sembra un carro amato ^_^
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio