FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Espansione D40 Kit... Sigma 10-20 E 70-300 ?
allargamento ottiche entry level, al posto degli adattatori
Rispondi Nuova Discussione
rofus
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho da poco acquistato una D40, proveniendo da una infanzia di pentax reflex analogica e poi da anni di compatte 'buone' canon..che dire, dopo aver visto mio fratello con la D50 ho scelto di passare a Nikon per la mia prima reflex digitale, e per ora sono piu' che soddisfatto..ottima qualita', bella costruzione e filosofia..mi piace!

Avrei una domanda..per la mia canon avevo comprato degli adattatori Raynox per tele, grandangolo e macro..il grandangolo (fattore 0.7x) e macro 'funzionano', in particolare quest'ultima, anche se credo un'ottica dedicata sarebbe meglio visto il livello della macchina. Qualcuno ha esperienza pratica (non per sentito dire) di questi adattatori o simili e che differenze principali portano con le ottiche dedicate di livello entry?


Ora la vera domanda..vorrei espandere l'ottica base 18-55 kit con un grandangolo zoom e un tele zoom, sempre rimanendo nell'entry level di qualita'..leggendo sul forum avevo pensato a un sigma 10-20 e a un sigma 70-300 macro.. cosa mi dite a tal proposito? Quanto e' il costo del nuovo e, se qualcuno e' di Roma, dove posso trovarli? Esistono recensioni online o esempi di foto?

Io fotografo principalmente viste (natura o citta)/oggetti/momenti di vita collettiva esterni, all'alba o al tramonto, o ritratti/persone con giochi spinti di fuoco e angoli sia in scatto (anche con diversi filtri) che in postproduzione, spesso con contrasti 'forzati' sia in colore che bn.


Grazie a tutti
hornet75
Messaggio: #2
Per poter usare l'AF dovresti prendere le versioni HSM motorizzate, del 10-20 so che esiste ma il 70-300 mi pare di no. Se le finanze te lo permettono io punterei al Nikkor 70-300VR sembra vada molto meglio degli altri due 70-300 di Nikkor in più è motorizzato ultrasonico e stabilizzato.
lupakkiotto974
Messaggio: #3
Io posseggo sia il 10-20 Sigma HSM che il 70-300 Vr e devo dire che sono stati due ottimi acquisti per la mia D40, specialmente il secondo vivamente consigliato.

Messaggio modificato da lupakkiotto974 il Feb 15 2007, 06:27 PM
andreabuttarelli
Messaggio: #4
QUOTE(hornet75 @ Feb 15 2007, 02:20 PM) *

...in più è motorizzato ultrasonico e stabilizzato.


così descritto sembra un nuovo modello di aereo... laugh.gif

Andrea Buttarelli
Giorgio Marinelli
Messaggio: #5
Chi ha il Sigma 10/20 ne parla bene e inoltre dovrebbe essere compatibile con la D40 , per lo zoom tele devi senz'altro rivolgerti al Nikon 70/300 vr.
Riservati la possibilita' di provarli sulla tua macchina perche' a volte sorgono strani problemi tra obiettivo/fotocamera , anche se sulla carta sono compatibili. A maggior ragione con ottiche di altre marche.
Ciao
lupakkiotto974
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Feb 15 2007, 07:45 PM) *

Chi ha il Sigma 10/20 ne parla bene e inoltre dovrebbe essere compatibile con la D40 , per lo zoom tele devi senz'altro rivolgerti al Nikon 70/300 vr.

Sono compatibilissimi entrambi avendo motore di messa a fuoco interno.
Fedro
Messaggio: #7
Visto che la richiesta riguarda solo ottiche sigma riposiziono la discussione nella sezione sushi come da linee guida.
rofus
Messaggio: #8
QUOTE(Fedro @ Feb 15 2007, 08:34 PM) *

Visto che la richiesta riguarda solo ottiche sigma riposiziono la discussione nella sezione sushi come da linee guida.



Ok, in verita' era piu' generale visto che poi ovviamente tanti consigliano Nikon, in ogni caso va bene...ne approfitto per chiedere anche.. qualcuno ha provato la 28-200 macro sempre di Sigma? Potrebbe essere una 'general' con un po' meno grandangolo e un po' piu' di zoom.. ?

Io per le sigma ho letto che hanno il motore af interno e sono tranquillamente compatibili con Nikon..i ncaso questo sia vero, sono anche in grado di passare all'unita' centrale la distanza per il matrix metering 3d etc..?


Grazie a tutti,



Giancarlo
rofus
Messaggio: #9
Salve ragazzi,

alla fine ho visto su internet un po' di immagini comparative, effettivamente a vedere il sigma perde un po' di nitidezza e piu' che altro presenta una cromia decisamente differente dal nikon, che personalmente sto apprezzando molto, in quanto ha colori non sparati ma ben netti, presenti e molto fedeli, insomma ha un 'tono' che mi piace molto.

Ho optato quindi per un 55-200, e per ora mi pare un buon acquisto, la qualita' e' comparabile mi sembra al 18-55 kit della mia d40, il che e' quello che volevo. L'AF e' un po' piu' lento, mi manca il gal tra 2 e 300 (che comunque non sarebbe stato il massimo di qualita' e salto in avanti), vedro' nei prossimi giorni..in ogni caso ho deciso di non rischiare e rimanere sulla qualita' e soprattutto, per me che ho per la prima volta una nikon in generale come marca, rimanere su questa cromia decisamente fedele alla realta' e in qualche modo 'moderna'.


Giancarlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio