FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per L'ing. Maio: Wiki Nikon?
anche per tutti coloro che volgiono aiutare, ovviamente
Rispondi Nuova Discussione
redfax
Messaggio: #1
G.le ing. Maio,

Ho notato che le tocca spesso rispondere alla stessa domanda ripetutamente. Per esempio la recente "epidemia" di UVO (Unidentified Viewfinder Objects, meglio noti come "lente di frensel").

Avevo quindi inizialmente pensato di compilare una pagina con dei link alle domande più frequenti, che servisse da 'indice' al forum.

Mi sono poi tuttavia resoconto che il mezzo tecnico più adeguato potrebbe essere una wiki, cioè una comunità dove, come in wikipedia, tutte le pagine possono essere aggiornate da qualsiasi utente (ovviamente viene conservato un log di chi ha modificato cosa, per ripristinare eventuali vandalismi).

Istituendo una 'regola' che chi pone una domanda dovrebbe poi aggiornare la wiki con la risposta, ogni tematica verrebbe nel giro di qualche tempo affrontata, e lei potrebbe semplicemente postare il link alla discussione.

Per darle un idea di come funzionerebbe, ho creato una pagina di prova su una wiki farm gratuita, che gira con lo stesso software di wikipedia. Ovviamente a richiesta posso anche cancellarla.
E' quì: http://wikinikonitalia.wiki-site.com/index...gina_principale


Capisco che ovviamente vi sono problematiche connesse all'eventuale uso del nome Nital, o al copyright di ciò che viene scritto. Ovviamente la cosa richiederebbe inizialmente un po' di tempo, ma il punto di queste wiki è che praticamente tutte le informazioni vengono aggiunte dagli utenti stessi.

Cosa ne pensa?

Grazie per la gentile attenzione,

Andrea Matranga
marcelus
Messaggio: #2
mi sembra un'ottimo punto di partenza...tipo una FAQ con i quesiti più ricorrenti, ma ritengo che la persona più adatta ad affrontare questa problematica sia il nostro amministratore di condominio, il buon Michele DiFrancesco.
il caro ing Maio lo vedo troppo occupato con i sensori delle nostre digit pieni di polvere di panettone e dolci vari biggrin.gif
LightPainting
Messaggio: #3
Secondo me basta migliorare la funzionalita' di ricerca o creare un indice degli argomenti discussi nei vari threads.
Creare una "wiki" non sarebbe altro che una duplicazione dei dati. E poi dopo una discussione di 30/40 messaggi.. mi passerebbe la voglia di fare un riassunto e riscrivere nuovamente da un'altra parte. tongue.gif
Ciao!
Fabry
_Simone_
Messaggio: #4
creare l'ennesima pagina non so se sia utile, sarebbe sufficiente che prima di aprire una discussione tutti usassero la funzione di ricerca
marcelus
Messaggio: #5
sicuramente l'uso della funzione cerca sarebbe auspicabile...ma l'attuale versione non è proprio il massimo della praticità

basta provare a cercare notizie su D1 D1X D70 e scoprirai che bisogna inserire almeno 4 caratteri...quindi devi inventarti qualche cosa o comprarti la d200
davidegraphicart
Messaggio: #6
Il problema è che tanti (troppi) utenti non hanno voglia di rompersi le scatole con la funzione cerca o di leggere i titoli dei thread delle prime due pagine delle sezioni (due pagine...mica 100!!!). Si fa molto prima a chiedere direttamente quello che si vuole...anche se il thread precedente a quello aperto è assolutamente identico!!!
Saluti, Davide.
PS: ma è meglio il 50 f1,4 o il 50 f1,8???...meditate gente!!!

Messaggio modificato da davidegraphicart il Jan 5 2007, 02:47 PM
marcelus
Messaggio: #7
certo che leggere un titolo del thread del tipo:

AIUTO.......

FINALMENTE E' ARRIVATO

PROBLEMA DI MESSA A FUOCO

e molti altri simili è veramente d'aiuto biggrin.gif
davidegraphicart
Messaggio: #8
Infatti Marcello...molti non badano affatto a come comporre il titolo del thread invece, ritengo sia una cosa molto importante per la consultazione dei miliardi di domande che ci sono in questo forum! Un titolo ben composto (non dimentichiamoci che si può inserire anche una frase sooto il titolo) è una cosa fondamentale all'interno di un forum! E poi...hai proprio ragione!!! Basta con questi annunci di acquisti...addirittura siamo arrivati ad aprire thread che annunciano l'ordine di un oggetto!!!
Saluti, Davide.
PS2: 17-35 Vs 17-55...!!!
marcelus
Messaggio: #9
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 5 2007, 03:01 PM) *

......
PS2: 17-35 Vs 17-55...!!!



e non dimenticare:

quale 80-200???

a quando il FF?

laugh.gif laugh.gif
LightPainting
Messaggio: #10
scusate vorrei un consiglio per un cavalletto... laugh.gif
redfax
Messaggio: #11
Appunto: creiamo una pagina "Dimensione sensore" appena qualcuno scrive "a quando il FF" gli risopondiamo con un link alla pagina...

Magari cominciamo semplicemente con una lista di topic comuni come preventivato all'inizio...

Anzi, potremmo cominciare direttamente a proporre i topic. Finora siamo a:

Sensore Full Frame
80-200
Cavalletto
17-35 vs 17-55

Al che aggiungerei
Sb-600 vs SB-800
sRGB vs Adobe RGB
Pulizia sensore
Yor
Messaggio: #12
Io invece la trovo un'idea fantastica.
Un semplice indice non sarebbe sufficiente, la natura stessa del forum porta ad avere in mezzo a risposte utili, molte inutili. Un wiki permetterebbe quindi l'esposizione di informazioni "pulite", facilmente localizzabili, e aggiornabili.

Il numero crescente di utenti del forum ha portato a una sua incredibile espansione, sono state create numerose sezioni ma è quasi impossibile individuare tutte le discussioni che possono essere di interesse.
Ogni discussione ritenuta importante dalla comunity potrebbe quindi portare ad aggiungere un nuovo articolo del wiki, che sarebbe un riassunto, contenente le considerazioni estratte dagli interventi dei vari utenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio