FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Preso Il 28-70...
Ma ho dovuto riportarlo indietro
Rispondi Nuova Discussione
macchiar
Messaggio: #1
Qualche giorno fa ho preso il 28-70 f2.8 per sostituire il 24-85 (f2.8-4) che ho usato con soddisfazione per diverso tempo. Ovviamente mi aspettavo un netto miglioramento passando a quest'ottica.
I primi scatti in effetti sembravano confermare le aspettative: aumento generale della nitidezza, sfumature e transizioni cromatiche nettamente migliori (rispetto al 24-85).
Poi ho comnciato a notare che qualcosa non andava nel verso giusto: negli scatti a 2-3 metri di distanza la messa a fuoco non risultava corretta. Ad esempio, in un ritratto con volto di 3/4 mi sono ritrovato con l'occhio più vicino sfocato e quello più lontano a fuoco: rapido controllo con capture e verifica che avevo invecie messo a fuoco a sull'occhio più vicino. Sono seguite una serie di prove che hanno evidenziato come l'obbiettivo presenta back focus SOLO un range di distanze compresa tra 2 e 3 metri circa. Dalla minima distanza fino a circa un metro e oltre i 3 fino all'infinito la messa a fuoco è perfetta (le prova le ho fatte principalmente a 70 mm).

Qualcuno ha sperimentato problemi simili con questo obbiettivo e la D200?

Ora ho riportato indietro l'obbiettivo e aspetto che ne arrivi un altro mad.gif (sperando che i problemi non siano nell'accoppiata del 28-70 con la mia D200, anche se non ho assolutamente problemi di messa a fuoco con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso).

Saluti a tutti

Pino
giannizadra
Messaggio: #2
Mai successo, ed è in assoluto il primo caso del genere con il 28-70 che io abbia sentito.
Tutta la mia solidarietà. Pollice.gif
Royaleagle
Messaggio: #3
QUOTE(macchiar @ Nov 15 2006, 11:39 AM) *

........Ora ho riportato indietro l'obbiettivo e aspetto che ne arrivi un altro ................


Ciao Pino, l'hai portato indietro a chi ?? Credo sia difficile che ti sostituiscano un obiettivo solo perché hai rilevato (forse) problemi di back focus, a questo si aggiunga che non sei nemmeno sicuro se giò possa dipendere da una errata impostazione della macchina o (come hai detto tu) dall'accoppiata D200 - 28/70.

Sicuro sulle impostazioni dell'AF ??

Facci sapere perché il tuo "caso" (se ti sostituissero l'ottica) farà giurisprudenza. smile.gif

Ciao
Tristano
Gipsy
Messaggio: #4
QUOTE(macchiar @ Nov 15 2006, 11:39 AM) *

Qualche giorno fa ho preso il 28-70 f2.8...
presenta back focus SOLO un range di distanze compresa tra 2 e 3 metri circa....

Qualcuno ha sperimentato problemi simili con questo obbiettivo e la D200?
...
Saluti a tutti
Pino


No Pino, ho l'accoppiata d200+28/70, la uso spessissimo e non ho mai avuto problemi del genere. Quella del tuo obiettivo è un'anomalia e hai fatto bene a riportarlo indietro. Good luck.
gandalef
Messaggio: #5
mai riscontrati problemi ne con D200 ne con D100.
Spero per te che tutto si risolva per il meglio.

Gandy
Giallo
Messaggio: #6
Posso solo unirmi al generale cordoglio.
Vedrai che sistemeranno tutto.
Buona luce
smile.gif
maeroda
Messaggio: #7
Ciao.
Uso il 28/70 f2.8 grigio su D200 (prima sulla D100).
Qualche sfocatura di un occhio con l'altro a fuoco ma solo a tutta apertura e per colpa mia, come da foto allegata.

Per il resto secondo me è un'ottica super come lo è la camera in questione.

Ciao

Filippo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabbry
Messaggio: #8
Ciao
un mio amico ha la stessa ottica che preseta back focus da 28mm a 35mm.
Dopo queste focali, il fuoco a me è sembrato essere perfetto.
Ciao
Fabrizio
macchiar
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte.
L'ottica comunque l'ho riportata al venditore (un amico che non ha avuto alcun problema a riprenderla) e adesso aspetto che ne arrivi un'altra.

Poi si vedrà...

Per maeroda: cosa intendi che l'occhio è venuto sfocato per colpa tua? la foto che hai postato è molto simile ad una delle mie prove dove l'occhio messo a fuoco era il più vicino: il risultato ottenuto è esattamente come il tuo (a fuoco quello più lontano). Se hai ancora il NEF, verifica dove era esattamente l'area di messa a fuoco.

Ciao e buone foto!

Pino
nickpet
Messaggio: #10
Spero che sia solo un caso isolato, anche perchè ho già prenotato il 28-70 e dovrebbe arrivarmi tra 2 settimane... dry.gif

Spero che sia solo un caso isolato, anche perchè ho già prenotato il 28-70 e dovrebbe arrivarmi tra 2 settimane... dry.gif
rbobo
Messaggio: #11
D2x e 28/70 15 gg fa faccio l'upgrade del firmware, sembrava tutto ok.
Mi chiamano ad una presentazione di un libro , le solite foto al poeta al critico al giornalista ecc ecc. Vado a casa e mi accorgo che su più di qualche scatto è a fuoco (sugli scatti fatti a 70mm) la libreria posta c.a. 1 metro e + dietro ai soggetti .La cosa mi ha relativamente insospettito perchè le foto sballate erano poche.Poi mi è venuto un dubbio, quello di quardare dove effettivamente era a fuoco .Il selettore puntava al torace del poeta e non c'era possibilità di incertezze o altro.Quindi faccio una prova . prendo una cassa bose che ho vicino alla libreria la sposto c.a. 1/2 metro avanti vado verso la fine del salotto (c.a. 6 mt) con d2x e 28/70 a 70mm punto il diffusore bose e mi trovo la libreria a fuoco 2 su 3 scatti.Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif
Domani o nel WE farò un test + approfondito.

Ciao
Rob
macchiar
Messaggio: #12
QUOTE(rbobo @ Nov 17 2006, 01:02 AM) *

D2x e 28/70 15 gg fa faccio l'upgrade del firmware, sembrava tutto ok.
Mi chiamano ad una presentazione di un libro , le solite foto al poeta al critico al giornalista ecc ecc. Vado a casa e mi accorgo che su più di qualche scatto è a fuoco (sugli scatti fatti a 70mm) la libreria posta c.a. 1 metro e + dietro ai soggetti .La cosa mi ha relativamente insospettito perchè le foto sballate erano poche.Poi mi è venuto un dubbio, quello di quardare dove effettivamente era a fuoco .Il selettore puntava al torace del poeta e non c'era possibilità di incertezze o altro.Quindi faccio una prova . prendo una cassa bose che ho vicino alla libreria la sposto c.a. 1/2 metro avanti vado verso la fine del salotto (c.a. 6 mt) con d2x e 28/70 a 70mm punto il diffusore bose e mi trovo la libreria a fuoco 2 su 3 scatti.Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif
Domani o nel WE farò un test + approfondito.

Ciao
Rob



Interessante la tua esperienza.... comunque non piacerebbe neanche a me fotografare solo la suocera per avere scatti a fuoco laugh.gif

Io il 28-70 l'ho tenuto solo qualche giorno, e tolto il problema del fuoco (che sono arcisicuro è del particolare obbiettivo provato), mi ha davvero impressionato in positivo per tutto il resto.

Oggi ho avuto occasione di parlare della cosa con Giuseppe Maio e lui ha ipotizzato che un malfunzionamento come quello che ho riscontrato potrebbe essere stato causato da urti (o cadute) patite dall'obbiettivo.

Ciao

Pino
robyt
Messaggio: #13
QUOTE(rbobo @ Nov 16 2006, 11:02 PM) *
Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose .......
.... e adesso come suona l'impianto ? biggrin.gif

Scusate, non ho resistito.
Pino, mi auguro che ti sostituiscano velocemente l'ottica.... con una sana.
andreabuttarelli
Messaggio: #14
QUOTE(rbobo @ Nov 16 2006, 11:02 PM) *

...Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif


beh, se si tratta di "mettere a fuoco" la suocera... unsure.gif

...potrebbe essere una buona idea... texano.gif

a parte gli scherzi, in bocca al lupo per l'ottica!

Andrea Buttarelli

Messaggio modificato da andreabuttarelli il Nov 17 2006, 08:36 AM
truzziano
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(robyt @ Nov 17 2006, 01:34 AM) *

.... e adesso come suona l'impianto ? biggrin.gif

Scusate, non ho resistito.
Pino, mi auguro che ti sostituiscano velocemente l'ottica.... con una sana.


LOL
LOL
ROTFL
guru.gif
t.
Pietro75
Messaggio: #16
QUOTE(truzziano @ Nov 17 2006, 06:56 PM) *

LOL
LOL
ROTFL
guru.gif
t.




minkiuz,speriamo bene,vorrei fare pure io la pazzia di quest'ottica............... rolleyes.gif
acq749
Messaggio: #17
Non potrebbe essere un problema di D200?? dry.gif

Io l'ho acquistata di recente e ho notato molte foto non messe a fuoco nel punto selezionato.
Tra l'altro ho provato diversi obiettivi, due 35-70 f2,8 e soprattutto il mio ex 24-85 f2,8-4.
Ora aspetto anche io un nuovo 28-70, vedo come va ma sicuramente dovrò spedire la d200 in assistenza mad.gif .


PS Tutte le suddette ottiche le ho provate anche con la D70,
foto e fuoco spettacolari
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio