FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riflessione Sul Comportamento Di Una Modella
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Volevo porre una riflessione su un fatto che mi è accaduto giorni fa nell'ambito di un workshop di fotografia al quale ho partecipato.
Premetto che vi ho partecipato ,oltre che per apprendere tecniche di ripresa, anche perché la modella che prestava la sua immagine mi interessava molto perché ne avevo sentito parlare molto bene e quindi sarebbe stato un piacere ed un onore per me ritrarla al meglio delle mie possibilità (ovviamente senza fare nomi).
Arrivati sul posto sbrighiamo le formalità di rito ed al rilascio della liberatoria mi accorgo che non potrò publicare le foto con il suo nome reale ,ma con uno pseudonimo quasi totalmente sconosciuto, benché la pubblicità di questo evento si avvenuta con il nome reale della modella ed in rete i fotografi che hanno ritratto questa modella pubblicano le foto con il nome reale e continuano a farlo......ora appresa questa pillola amara ,io non ho fatto problemi e mi sono comportato all'onore del mondo.
Ma ora non posso esimermi dall'esternare quanto segue...
A me non sembra un comportamento corretto ,ne tantomeno da persone adulte ,quasi ci fossero persone di serie A e di serie B....
Non publicherò nessuna foto di questa modella in quanto non sono d'accordo con il comportamento tenuto da questa persona nei confronti di chi si è mosso facendo dei kilometri ed ha pagato un cospicuo compenso per poter partecipare alla sessione di scatti.
_FeliX_
Messaggio: #2
Curioso, ma non avete chiesto spiegazioni al momento?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto sul Forum

non vedo niente di strano, principalmente eri un workshop e non avevi assunto la modella per tuo conto, probabilmente se l'avresti assunta direttamente il compenso sarebbe stato più alto, un po' come accade per certi prodotti famosi che vendono venduti a prezzo pieno e poi lo stesso identico prodotto con un altro marchio ad un prezzo più basso, il marchio famoso no perde la faccia a vendere a prezzi più bassi, evidentemente la modella famosa non voleva e non vuol far sapere che fa un certo tipo di lavoro rispetto al suo standard, come a detto Felix era da chiarire prima anche se tu davi per sottinteso che potevi far sfoggio in modo diretto del NOME della modella.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 21 2016, 04:29 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 04:50 PM) *
Arrivati sul posto sbrighiamo le formalità di rito ed al rilascio della liberatoria mi accorgo che non potrò publicare le foto con il suo nome reale ,ma
con uno pseudonimo quasi totalmente sconosciuto, benché la pubblicità di questo evento si avvenuta con il nome reale della modella
ed in rete i fotografi che hanno ritratto questa modella pubblicano le foto con il nome reale e continuano a farlo......o
ra appresa questa pillola amara ,io non ho fatto problemi e mi sono comportato all'onore del mondo.


rileggendo questo punto gli organizzatori hanno fatto i furbetti forse siamo al limite della truffa, " mi prometti una cosa e poi non posso sfruttarla".

perciò se te la devi prendere con qualcuno, sono gli organizzatori e no la modella, proprio perché sei un workshop

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 21 2016, 04:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io ho partecipato a molti workshop,e mai mi era successo una cosa del genere....alcune modelle hanno un nome d'arte ed hanno pubblicizzato l'evento con il nome d'arte che usano e quando è cosi va bene perché sono conosciute con quel nome d'arte....ma se una invece è conosciuta con il suo nome reale e poi quando vai lì al ws ti trovi una palla del genere non lo trovo un comportamento corretto anche perché se pubblicizzava l'evento con il nome che ci è stato imposto probabilmente io non ci sarei andato...è stata proprio una porcata....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ma probabilmente tutto ciò è stato imposto dalla modella ....gli organizzatori secondo me hanno l'interesse contrario.....cioè ingaggiare una modella di nome per attirare gente....
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 05:43 PM) *
non lo trovo un comportamento corretto anche perché se pubblicizzava l'evento con il nome che ci è stato imposto probabilmente io non ci sarei andato...è stata proprio una porcata....

è qui il punto.

la modella è lei che decide quale nome usare e nessuno può dirle niente, l'immagine è sua decide quello che ritiene opportuno
ma chi ha organizzato, invece c'ha marciato sopra, come minimo non andare più ai loro workshop se non hai voglia di citarli in giudizio.

Antonio


Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 05:49 PM) *
Ma probabilmente tutto ciò è stato imposto dalla modella ....gli organizzatori secondo me hanno l'interesse contrario.....cioè ingaggiare una modella di nome per attirare gente....

forse si stanno accavallando i post

per me gli organizzatori hanno fatto proprio i Furbi, per pagare meno la modella hanno accettato la clausa che la modella a imposto, mentre in pubblicità sono stati fortemente ingannevoli
pagare meno per aver più profitto
Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 21 2016, 05:04 PM
nikosimone
Messaggio: #9
Mah!

A me pare che tutti gli attori in commedia abbiano cercato di fare una furbata.
p4noramix
Messaggio: #10
ma a un ws si va per imparare qualcosa o per pubblicare foto della modella famosa?
Lei lo fa (giustamente) per tutelare la propria immagine. Perchè dovrebbe permettere di pubblicare proprie immagini che magari sono pessime?
A me onestamente sembra strana la tua pretesa.
giampal
Messaggio: #11
Il proposito di chi ha posto questa riflessione -partecipando al WS, come d'altronde ha affermato egli stesso- é stato quello di apprendere tecniche di ripresa e ritrarre quella determinata modella, avendone sentito" parlare molto bene".
Ebbene, tutto ciò a me sembra, in buona sostanza, che gli sia stato consentito. Che poi, come anche già affermato da altri, la modella, proprio in virtù della sua fama, e per sue ragioni personali, intenda tutelarsi anche attraverso la negazione dell'uso del proprio nome, è un diritto che le compete senza alcun pregiudizio per chicchessia.
E' chiaro che attraverso la sua immagine passa anche la sua notorietà e relativa valorizzazione delle sue prestazioni professionali, per cui sarà lei che sceglierà il miglior modo di "spendere" il proprio nome, magari a fronte di scatti effettuati solo da chi ella ritiene all' altezza di quel ruolo.
Giampaolo
cobbretto
Messaggio: #12
quoto gianpal, è facile che sia successo pure quello che dice Antonio
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(p4noramix @ Oct 23 2016, 01:32 AM) *
ma a un ws si va per imparare qualcosa o per pubblicare foto della modella famosa?
Lei lo fa (giustamente) per tutelare la propria immagine. Perchè dovrebbe permettere di pubblicare proprie immagini che magari sono pessime?
A me onestamente sembra strana la tua pretesa.


QUOTE(giampal @ Oct 23 2016, 08:13 AM) *
Il proposito di chi ha posto questa riflessione -partecipando al WS, come d'altronde ha affermato egli stesso- é stato quello di apprendere tecniche di ripresa e ritrarre quella determinata modella, avendone sentito" parlare molto bene".
Ebbene, tutto ciò a me sembra, in buona sostanza, che gli sia stato consentito. Che poi, come anche già affermato da altri, la modella, proprio in virtù della sua fama, e per sue ragioni personali, intenda tutelarsi anche attraverso la negazione dell'uso del proprio nome, è un diritto che le compete senza alcun pregiudizio per chicchessia.
E' chiaro che attraverso la sua immagine passa anche la sua notorietà e relativa valorizzazione delle sue prestazioni professionali, per cui sarà lei che sceglierà il miglior modo di "spendere" il proprio nome, magari a fronte di scatti effettuati solo da chi ella ritiene all' altezza di quel ruolo.
Giampaolo



Si va per imparare e OVVIAMENTE per mostrare gli scatti a qualcuno. Non è che si cresce guardandoseli da soli, si fanno corsi e workshop proprio per confrontarsi con gli altri sul lavoro svolto. Che sia mostrarli al circolo fotografico di appartenenza o su Facebook non fa differenza.
Detto questo, la modella VENDE la propria immagine, quindi se vuoi tutelarti dai pessimi scatti dei dilettanti allo sbaraglio, semplicemente non VENDI la tua immagine a chi non ritieni all'altezza.
E poi, ma che senso e tutela avresti se chi pubblica una tua foto scrive che sei Tizia, quando essendo famosa tutti sanno invece che sei Sempronia? Te lo vedi tu Robert De Niro recitare in una telenovelas sudamericana di serie B che si tutela dicendo: Hey guy, io recito, mi pagate, ma non voglio che scriviate che sono De Niro, nei titoli di coda scrivete che mi chiamo Mario Rossi!

Questa mi suona tanto come una delle solite truffette all'italiana: un bel lancio pubblicitario con tanto di nome altisonante in pompa magna solo per accaparrarsi gli iscritti.
Il regolamento deve essere chiaro prima dell'iscrizione, non a workshop iniziato.

nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Oct 23 2016, 03:28 PM) *
Si va per imparare e OVVIAMENTE per mostrare gli scatti a qualcuno. Non è che si cresce guardandoseli da soli, si fanno corsi e workshop proprio per confrontarsi con gli altri sul lavoro svolto. Che sia mostrarli al circolo fotografico di appartenenza o su Facebook non fa differenza.
Detto questo, la modella VENDE la propria immagine, quindi se vuoi tutelarti dai pessimi scatti dei dilettanti allo sbaraglio, semplicemente non VENDI la tua immagine a chi non ritieni all'altezza.
E poi, ma che senso e tutela avresti se chi pubblica una tua foto scrive che sei Tizia, quando essendo famosa tutti sanno invece che sei Sempronia? Te lo vedi tu Robert De Niro recitare in una telenovelas sudamericana di serie B che si tutela dicendo: Hey guy, io recito, mi pagate, ma non voglio che scriviate che sono De Niro, nei titoli di coda scrivete che mi chiamo Mario Rossi!

Questa mi suona tanto come una delle solite truffette all'italiana: un bel lancio pubblicitario con tanto di nome altisonante in pompa magna solo per accaparrarsi gli iscritti.
Il regolamento deve essere chiaro prima dell'iscrizione, non a workshop iniziato.


Io concordo con P4noramix, Giampal e Felix...


...per questo avevo scritto che TUTTI gli attori in commedia hanno parte di responsabilità.
cobbretto
Messaggio: #15
posta le foto e invece del nome scrivi modella senza nome.
vz77
Messaggio: #16
QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 04:50 PM) *
Volevo porre una riflessione su un fatto che mi è accaduto giorni fa nell'ambito di un workshop di fotografia al quale ho partecipato.
Premetto che vi ho partecipato ,oltre che per apprendere tecniche di ripresa, anche perché la modella che prestava la sua immagine mi interessava molto perché ne avevo sentito parlare molto bene e quindi sarebbe stato un piacere ed un onore per me ritrarla al meglio delle mie possibilità (ovviamente senza fare nomi).
Arrivati sul posto sbrighiamo le formalità di rito ed al rilascio della liberatoria mi accorgo che non potrò publicare le foto con il suo nome reale ,ma con uno pseudonimo quasi totalmente sconosciuto, benché la pubblicità di questo evento si avvenuta con il nome reale della modella ed in rete i fotografi che hanno ritratto questa modella pubblicano le foto con il nome reale e continuano a farlo......ora appresa questa pillola amara ,io non ho fatto problemi e mi sono comportato all'onore del mondo.
Ma ora non posso esimermi dall'esternare quanto segue...
A me non sembra un comportamento corretto ,ne tantomeno da persone adulte ,quasi ci fossero persone di serie A e di serie B....
Non publicherò nessuna foto di questa modella in quanto non sono d'accordo con il comportamento tenuto da questa persona nei confronti di chi si è mosso facendo dei kilometri ed ha pagato un cospicuo compenso per poter partecipare alla sessione di scatti.


che problema c'è? se guardo una foto guardo la qualità della modella e ovviamente della foto. che si chiami nina moric o tizia dellaportaccanto, non fa alcuna differenza. specie se tizia dellaportaccanto ha la faccia di nina moric. ho fatto un nome a caso, sia chiaro. potrebbe anche essere pippo baudo che ti impedisce di nominarlo. se la modella è una vera modella nella bella foto lo capisci. se poi la modella è conosciuta tanto meglio. in qualsiasi media trovi fotografi famosissimi o meno che taggano o meno il nome della modella. non cambia nulla. non farti pare.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(_FeliX_ @ Oct 23 2016, 03:28 PM) *
Te lo vedi tu Robert De Niro recitare in una telenovelas sudamericana di serie B che si tutela dicendo: Hey guy, io recito, mi pagate, ma non voglio che scriviate che sono De Niro, nei titoli di coda scrivete che mi chiamo Mario Rossi!

.

smile.gif De Niro no.
altri attori hanno fatto questo! Gian Maria Volentè un bravissimo e famoso attore (degli anni 60 circa) di cinema, teatro e TV nei indimenticabili "Spaghetti Western"
interpretò alcuni ruoli con un altro nome proprio per rispettare la propria immagine, in quanto questi film all'inizio erano considerati fil di serie B, poi quando questo genere divenne popolare ne richiamo tranquillamente la paternità.

Antonio
porkchop
Messaggio: #18
Probabile che la modella voglia "tutelare" la sua immagine: se si fa una ricerca su internet col suo nome non usciranno le foto fatte nel WS dove probabilmente non é stata fotografata come conviene al suo livello....(però i soldi sono buoni lo stesso)
giampal
Messaggio: #19
QUOTE(porkchop @ Oct 24 2016, 02:00 AM) *
Probabile che la modella voglia "tutelare" la sua immagine: se si fa una ricerca su internet col suo nome non usciranno le foto fatte nel WS dove probabilmente non é stata fotografata come conviene al suo livello....(però i soldi sono buoni lo stesso)

Difatti, io penso semplicemente che la tipa abbia un contratto esclusivo (per la "commercializzazione" della propria immagine) con qualche agente/agenzia, per cui ogni altra foto fatta da "estranei" possa un domani essere da lei facilmente contestata, se non rigorosamente rispettosa degli impegni sottoscritti con la predetta manleva. Aver poi scelto la strada del nome falso -evidentemente come elemento di disconoscimento della vera identità- mi sembra solo una delle possibili forme di tutela.
Giampaolo
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 04:50 PM) *
Volevo porre una riflessione su un fatto che mi è accaduto giorni fa nell'ambito di un workshop di fotografia al quale ho partecipato.
Premetto che vi ho partecipato ,oltre che per apprendere tecniche di ripresa, anche perché la modella che prestava la sua immagine mi interessava molto perché ne avevo sentito parlare molto bene e quindi sarebbe stato un piacere ed un onore per me ritrarla al meglio delle mie possibilità (ovviamente senza fare nomi).
Arrivati sul posto sbrighiamo le formalità di rito ed al rilascio della liberatoria mi accorgo che non potrò publicare le foto con il suo nome reale ,ma con uno pseudonimo quasi totalmente sconosciuto, benché la pubblicità di questo evento si avvenuta con il nome reale della modella ed in rete i fotografi che hanno ritratto questa modella pubblicano le foto con il nome reale e continuano a farlo......ora appresa questa pillola amara ,io non ho fatto problemi e mi sono comportato all'onore del mondo.
Ma ora non posso esimermi dall'esternare quanto segue...
A me non sembra un comportamento corretto ,ne tantomeno da persone adulte ,quasi ci fossero persone di serie A e di serie B....
Non publicherò nessuna foto di questa modella in quanto non sono d'accordo con il comportamento tenuto da questa persona nei confronti di chi si è mosso facendo dei kilometri ed ha pagato un cospicuo compenso per poter partecipare alla sessione di scatti.


Fai dapprima una riflessione personale:
Perchè partecipi ad un workshop? Per imparare nuove tecniche, prendere nuovi spunti, o per fare sfoggio della foto della modella x?
Premetto che personalmente ritengo molto più "didattico" fotografare una modella inesperta e crescere con lei, imparando dai propri errori e potendola gestire in maniera personale così da imparare anche a governare lei, la luce e la fotocamera, ma ammetto che frequentare un workshop organizzato da BRAVI fotografi con una modella che sa porsi in luce, e a favore di fotografo (i) può essere anche appagante oltre che interessante.
Ma perchè uno deve tenerci al nome?
Quella che interessa è la fotografia o la modella? O meglio dare sfoggio agli amici di averla fotografata?
Qui subentrano una serie di altri rami della riflessione: Se la modella è davvero tanto famosa, non sarà cambiandole il nome che non verrà riconosciuta.
prova ad immaginare di fotografare Monica Bellucci e chiamarla con un altro nome...
L'aver fotografato la "famosa" di turno non migliora il tuo curriculum, a meno che tu non sia stato chiamato apposta per lei. non so se mi sono piegato.
Io avrei pubblicato le foto senza nemmeno nominarla, indipendentemente dalle restrizioni imposte dall'organizzatore.
Faccio le mie foto, e poi le sottopongo a giudizio critico agli amici o ai colleghi, i quali giudicheranno la foto tecnicamente e non in base al nome della persona ritratta, o alla sua bellezza.

E andiamo nel merito:
Sempre per questi motivi, perché il comportamento dell'organizzatore non ti sembra corretto?
Ti hanno promesso la modella X e l'hanno mantenuta.
Sarebbe stata truffa s ti avessero attirato con un grosso nome e ti avessero poi presentato una qualsiasi.
Si è comportata male durante gli scatti? Ha rifiutato pose? non è stata disponibile? C'erano troppi fotografi e non si riusciva a lavorare bene?
Questi possono essere motivi di contestazione.
Pubblicare o meno le foto adesso è una scelta tua. La ragazza non vive della tua pubblicità, anzi ha chiesto espressamente di non essere nominata.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #21
Se alla fine nel workshop hai ricevuto le nozioni che ti interessavano, se la location, la modella e le attrezzature messe a disposizione erano all'altezza di quanto pagato, non mi farei tanti problemi.
Si, forse può dare un po' fastidio non averlo saputo dall'inizio, ma al di là del nome, credo che la modella in questione non abbia lavorato con meno professionalità del solito.

Poi io in genere i workshop li cerco per i fotografi e non per le modelle.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
I WS dovrebbero essere momenti per imparare dai professionisti (se sono seri, ovviamente). Dal mio punto di vista, non sarebbe quasi necessario portarsi la macchina fotografica, ma stare molto attenti a quello che il Pro di turno fa e dice.

E poi, onestamente, che senso ha postare una foto di una bella figliola dove l'unico sforzo fatto è quello del punta e scatta?
Luci ed impostazioni oncamera sono state posizionate dettate dal master wink.gif

O forse è per i soliti 'mi piace'? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ovviamente il mio è una considerazione generale e non mirata all'autore della discussione...che... non me ne voglia se ho "sfruttato" questa sua.
fabbu
Messaggio: #23
mi aggancio a questo thread per una domanda su un argomento che mi incuriosisce e che può essere legata all'amarezza del ns amico.
ma per frequentare questi workshop con modelle, si paga ? (se possibile) si può sapere la cifra ? perchè in caso positivo, come penso, immagino che che l'amarezza sia dovuta anche alla pecunia messa. immagino una analogia con uno che va in un ristorante, spende parecchio e poi mangia male.
mi sbaglio ?

P.S. non fraintendetemi, non è per fare il voyeur o per altri scopi, è proprio per capire questo mondo.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #24
QUOTE(fabbu @ Oct 25 2016, 05:09 PM) *
mi aggancio a questo thread per una domanda su un argomento che mi incuriosisce e che può essere legata all'amarezza del ns amico.
ma per frequentare questi workshop con modelle, si paga ? (se possibile) si può sapere la cifra ? perchè in caso positivo, come penso, immagino che che l'amarezza sia dovuta anche alla pecunia messa. immagino una analogia con uno che va in un ristorante, spende parecchio e poi mangia male.
mi sbaglio ?

P.S. non fraintendetemi, non è per fare il voyeur o per altri scopi, è proprio per capire questo mondo.


Si paga, il quanto dipende dal workshop (si sono workshop da 100€ e workshop da 1.000€). Ma in genere si paga il master (il fotografo/insegnante), più che la modella.
porkchop
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Oct 24 2016, 10:24 AM) *
Sempre per questi motivi, perché il comportamento dell'organizzatore non ti sembra corretto?
Ti hanno promesso la modella X e l'hanno mantenuta.


si e no...
un fotografo potrebbe avere tutto l'interesse a pubblicare foto con la Bellucci (o altro nome famoso):
se qualcuno fa una ricerca su di lei uscirà tra i risultati anche il suo sito, nel portfolio ci sarà la Bellucci e questo a livello commerciale ha valore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Nuova Modella... matteoganora 33 21-07-2004 01:18
Ecco Una Bella Modella... domiad 15 02-10-2004 18:31
E' Tornata La Modella molecola 12 02-10-2004 22:55
Ho La Modella In Ferie molecola 7 01-10-2004 19:36
Una Nuova Modella! reflex1979 7 25-11-2004 21:32
2 Pagine: V   1 2 >