FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consentita Fotografia Per Uso Personale
e quindi?
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
Domanda....
siete in edificio aperto al pubblico dove ottenete da parte del gestore la possibilità di usare treppiede. Generalmente lo scatto a mano è consentito a tutti ma per il treppiede bisogna chiedere prima. Il gestore però vi chiede conferma che le foto che farate saranno per uso personale e non commerciale.
Che significa? Se io quelle foto le pubblicassi sul mio sito web di fotografo senza trarne profitto (non trattasi di sito di vendita di poster, forto etc), sarbbe lecito? potrei farlo?
Se invece qualcuno poi volesse acquistarmele per acquistarle, dovrei 'a posteriori' chiedere al gestore il permesso di vendergliele e dargli eventuale quota? E se fosse lo stesso gestore a volerle, potrei pretenderne il pagamento o loro potrebbero dirmi che comunque trattasi di foto personali e quindi non vendibili, di conseguenza, o ce le regali, o niente?

Messaggio modificato da vz77 il Mar 4 2016, 05:59 PM
CARBOTTI
Messaggio: #2
puoi vendere tutte le foto che vuoi, fatte con treppiede o senza, purché siano rappresentate nella foto cose di dominio pubblico e non private.

Messaggio modificato da Pinuccio1967 il Mar 4 2016, 06:25 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Significa che puoi fare come nella casa delle libertà!

Non riesco ad allegare il video, clicca qui!
vz77
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 4 2016, 11:48 PM) *
Significa che puoi fare come nella casa delle libertà!

Non riesco ad allegare il video, clicca qui!



ahah

ma quindi perché si premurano nel dire 'purché non ad uso commerciale'?

vz77
Messaggio: #5
QUOTE(Pinuccio1967 @ Mar 4 2016, 06:25 PM) *
puoi vendere tutte le foto che vuoi, fatte con treppiede o senza, purché siano rappresentate nella foto cose di dominio pubblico e non private.


credo siano di dominio pubblico..comunque all'esterno non c'è alcun cartello col divieto alla fotografia (senza cavalletto)..

ps. ho chiesto invece formale autorizzazione ad uso di cavalletto in stazione centrale, sempre per foto per uso personale, e mi è stato negato per fantomatiche ragioni di sicurezza, quando ho sempre visto girare lì film fino a ieri.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(vz77 @ Mar 5 2016, 09:53 AM) *
ahah

ma quindi perché si premurano nel dire 'purché non ad uso commerciale'?


Perché stupidamente credono di potersi tutelare, in realtà una volta che la foto è fatta legalmente o no gira.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Personale Gabriele Lopez 17 26-10-2004 08:47
Prima "personale" ... fabriziogruppini 16 24-06-2004 14:24
Software Per Costruzione Sito Personale M@O 14 06-02-2005 19:23
Foto Personale Hannibal 14 08-07-2005 23:21
Estetica Personale (estetica Personale?) GianPaoloGalasi 12 27-09-2013 09:47