FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Cos'è E Come Sfruttare L'accelerazione Opencl
Rispondi Nuova Discussione
m1rc23
Iscritto
Messaggio: #1
Mi trovo in procinto di organizzare una workstation che sfrutti al meglio un monitor 10bit spazio adobe-rgb nonchè giri opportunatamente con photoshop.
Il monitor pare sarà un Eizo cs 240 , pare perchè ci sono pareri tanto discordanti sui dell e le altre marche che eizo mette tutti d'accordo, peccato perchè per non superare i 700€ di budget sono dovuto scendere da un 27 pollici (dell u2713h per la cronaca) a 24.
I vari addetti dei forum specializzati in pc, mi hanno consigliato una configurazione co DUE SCHEDE VIDEO (GPU) ACCOPPIATE MA NON SINCRONIZZATE.
Mi spiego:
per usare lo schermo a 10bit serve una gpu pro : sarà la quadro k620 o la quadro 420 che funzionerà solo come scheda vga (comunica col monitor in 10bit tramite cavo displayport),
mentre per il calcolo e accelerazione opencl una redeon r9 380 4gb.
Il tutto coordinato da una gpu amd 8350fx .
Il punto è: ma la scheda video da calcolo è davvero necessaria o mi stanno facendo spendere tanti soldi per nulla? per il resto della configurazione cosa ne pensate? cosa usate voi e perchè? qui serve la competenza pluriennale di qualcuno appasionato-professionista di computer e fotografia insieme. vi ringrazio anticipatamente tutti.
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Con photoshop CC 2014 ho notato una maggior influenza della scheda video sulle prestazioni del software soprattutto su comandi come il "selezione rapida", con gpu pontenti è più veloce, molto più veloce e con lui altri comandi come fluidifica, blur gallery etc.
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(m1rc23 @ Sep 13 2015, 04:55 PM) *
Mi spiego:
per usare lo schermo a 10bit serve una gpu pro : sarà la quadro k620 o la quadro 420 che funzionerà solo come scheda vga (comunica col monitor in 10bit tramite cavo displayport),
mentre per il calcolo e accelerazione opencl una redeon r9 380 4gb.


senti ma è cosa saggia mettere una Radeon e una Nvidia nello stesso pc?
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Sep 13 2015, 06:59 PM) *
senti ma è cosa saggia mettere una Radeon e una Nvidia nello stesso pc?


secondo me no, o 2 nvidia o 2 amd, cmq che io sappia ci sono AMD da gaming con uscita a 10 bit (così mi han detto non mi sono documentato personalmente), prova a dare un occhio perché se è vero risparmi molto e ti prendi una VGA gaming di fascia alta che a parità di prezzo con una quadro o firegl è 3 volte più potente, le quadro e firegl hanno senso per il calcolo puro GP-CPU per esempio per situaizoni in cui il lavoro dura giorni e giorni senza sosta (rendering e simili) situazioni in cui la maggior affidabilità dei componenti delle schede "pro" fanno la differenza tra friggere la VGA e non friggere la VGA!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio