Ciao a tutti,
ho una domanda per i possessori di D200 che hanno sono soliti scattare a ISO elevati: sono un felice possessore di D70, che reputo una gran macchina. Una delle poche cose che non mi soddisfano é il forte rumore presente nelle immagini scattate alla massima sensibilità.
Nel mio caso il problema si manifesta particolarmente quando mi capita di scattare in teatro;in questo caso, per i problemi di corretta esposizione legati a luci continuamente e velocemente mutevoli, mi capita frequentemente di intervenire in postproduzione alzando l'esposizione, con conseguente "esplosione" del rumore nelle zone di basse luci.
Sarei interessato all'acquisto di una D200, oltre che per alcuni altri innegabili pregi di questo corpo, soprattutto se il rumore a 1600 ISO fosse sensibilmente meno presente. Purtroppo alcuni test che ho avuto modo di leggere danno risultati abbastanza contrastanti, per cui mi affido all'esperienza diretta dei lettori di questo forum...
Grazie mille
Fabrizio
ho una domanda per i possessori di D200 che hanno sono soliti scattare a ISO elevati: sono un felice possessore di D70, che reputo una gran macchina. Una delle poche cose che non mi soddisfano é il forte rumore presente nelle immagini scattate alla massima sensibilità.
Nel mio caso il problema si manifesta particolarmente quando mi capita di scattare in teatro;in questo caso, per i problemi di corretta esposizione legati a luci continuamente e velocemente mutevoli, mi capita frequentemente di intervenire in postproduzione alzando l'esposizione, con conseguente "esplosione" del rumore nelle zone di basse luci.
Sarei interessato all'acquisto di una D200, oltre che per alcuni altri innegabili pregi di questo corpo, soprattutto se il rumore a 1600 ISO fosse sensibilmente meno presente. Purtroppo alcuni test che ho avuto modo di leggere danno risultati abbastanza contrastanti, per cui mi affido all'esperienza diretta dei lettori di questo forum...
Grazie mille
Fabrizio
Fabrizio, non vorrei alimentare inutili polemiche, ti metto solo una foto scattata durante una recita scolastico a 1600 ISO
1/80, f4; 50mm 1,4D; D200; a mano libera.
C'è solo un leggero crop e un'aggiustatina al bilanciamento del bianco; guardati la foto e traine le tue conclusioni. Ciao
1/80, f4; 50mm 1,4D; D200; a mano libera.
C'è solo un leggero crop e un'aggiustatina al bilanciamento del bianco; guardati la foto e traine le tue conclusioni. Ciao
Purtroppo non ce l'ho qui, va vorrei farti vedere il risultato di un piccolo test che ho fatto (possiedo sia la D70 che la D200).
Il test che ho fatto è stato tenere il tappo sull'obiettivo e fare uno scatto con un tempo di 20 secondi. Dopo ho usato la funzione soglia di Photoshop per individuare tutti quei pixel che NON erano completamente neri (RGB 0,0,0).
Beh, sono rimasto a bocca aperta, la D200 aveva solo 3 pixel non totalmente neri di cui uno rosso (hot pixel).
La D70, non scherzo, si faceva prima a contare quelli neri...
Mi dispiace non avere più le due foto da farti vedere, perché a schermo la differenza era impressionante.
Il test che ho fatto è stato tenere il tappo sull'obiettivo e fare uno scatto con un tempo di 20 secondi. Dopo ho usato la funzione soglia di Photoshop per individuare tutti quei pixel che NON erano completamente neri (RGB 0,0,0).
Beh, sono rimasto a bocca aperta, la D200 aveva solo 3 pixel non totalmente neri di cui uno rosso (hot pixel).
La D70, non scherzo, si faceva prima a contare quelli neri...
Mi dispiace non avere più le due foto da farti vedere, perché a schermo la differenza era impressionante.
Sul tema troverai qualche giga di discussioni..
A 1600 ISO la D200 si comporta bene.
E' evidente che se intervieni a mezzo software sovraesponendo ulteriormente, è come se tu elevassi gli ISO a livelli ben più alti.
Usa un monopiede, un supporto di fortuna e apri il diaframma, anziché affidarti in toto all'incremento degli ISO.
Questo non solo con la D200, ma con qualunque fotocamera, digitale o a pellicola che sia.
PS. Io comunque preferisco un po' di rumore (piacevolmente simile alla grana della pellicola, quello della D200 portata al limite) rispetto alle immagini "plasticose" e soft che vedo spesso.
A 1600 ISO la D200 si comporta bene.
E' evidente che se intervieni a mezzo software sovraesponendo ulteriormente, è come se tu elevassi gli ISO a livelli ben più alti.
Usa un monopiede, un supporto di fortuna e apri il diaframma, anziché affidarti in toto all'incremento degli ISO.
Questo non solo con la D200, ma con qualunque fotocamera, digitale o a pellicola che sia.
PS. Io comunque preferisco un po' di rumore (piacevolmente simile alla grana della pellicola, quello della D200 portata al limite) rispetto alle immagini "plasticose" e soft che vedo spesso.
il discorso è soggettivo!
fatta in condizione critiche
fatta in condizione critiche
su entrambe era disattivata la riduzione del rumore
Messaggio modificato da Alessandro Raffaeli il Jun 27 2006, 09:28 AM
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 10:15 AM)
...
Il test che ho fatto è stato tenere il tappo sull'obiettivo e fare uno scatto con un tempo di 20 secondi. Dopo ho usato la funzione soglia di Photoshop per individuare tutti quei pixel che NON erano completamente neri (RGB 0,0,0).
Beh, sono rimasto a bocca aperta, la D200 aveva solo 3 pixel non totalmente neri di cui uno rosso (hot pixel).
La D70, non scherzo, si faceva prima a contare quelli neri...
Il test che ho fatto è stato tenere il tappo sull'obiettivo e fare uno scatto con un tempo di 20 secondi. Dopo ho usato la funzione soglia di Photoshop per individuare tutti quei pixel che NON erano completamente neri (RGB 0,0,0).
Beh, sono rimasto a bocca aperta, la D200 aveva solo 3 pixel non totalmente neri di cui uno rosso (hot pixel).
La D70, non scherzo, si faceva prima a contare quelli neri...
ciao,
se ho capito bene (dimmi se sbaglio), ho fatto questo test con la D50 proprio ora: col tappo foto a 1600 ISO a 20", raw aperto con PS, Image -> Threshold, impostato valore 1 (0 non lo accetta).
Il risultato:
soprattutto in alto, c'è qualcosa che non mi convince.
Ho sbagliato test?
ciao,
salvo
Ciao, non ho notato peggioramenti/incrementi di prestazioni rispetto ai risultati con D70.
Da segnalare solo che, come dice gianni, il rumore della D200 assomiglia molto a quello pellicola (senza noise reduction).
saluti
Da segnalare solo che, come dice gianni, il rumore della D200 assomiglia molto a quello pellicola (senza noise reduction).
saluti
Per quel che ho visto io, la D200 ha decisamente poco noise, quello che non mi piace è che si mangia dettaglio in modo palese attivando la riduzione NR.
Personalmente, preferisco una D2x che ha più noise ma maggior dettaglio e una miglior resa dell'incarnato alle alte sensibilità.
Se vuoi poco noise, sicuramente ti piacerà.
Personalmente, preferisco una D2x che ha più noise ma maggior dettaglio e una miglior resa dell'incarnato alle alte sensibilità.
Se vuoi poco noise, sicuramente ti piacerà.
QUOTE(salvomic @ Jun 27 2006, 10:59 AM)
ciao,
se ho capito bene (dimmi se sbaglio), ho fatto questo test con la D50 proprio ora: col tappo foto a 1600 ISO a 20", raw aperto con PS, Image -> Threshold, impostato valore 1 (0 non lo accetta).
Il risultato:
soprattutto in alto, c'è qualcosa che non mi convince.
Ho sbagliato test?
ciao,
salvo
se ho capito bene (dimmi se sbaglio), ho fatto questo test con la D50 proprio ora: col tappo foto a 1600 ISO a 20", raw aperto con PS, Image -> Threshold, impostato valore 1 (0 non lo accetta).
Il risultato:
soprattutto in alto, c'è qualcosa che non mi convince.
Ho sbagliato test?
ciao,
salvo
Il test dovrebbe essere giusto, io non ho testato ISO così alti, mi sono limitato a 400 ISO, lo scopo del mio test infatti era di individuare pixel difettosi (dead pixel) il giorno che ho acquistato la fotocamera.
Puoi in alternativa usare Nikon Capture (mi pare che la funzione si chiami "Mostra ombre perse").
Comunque, a parte la concentrazione nel tuo caso di rumore nella parte alta (potrebbe essere dovuto ad una fonte di calore vicina), il risultato è del tutto analogo alla mia D70.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 11:31 AM)
Il test dovrebbe essere giusto, io non ho testato ISO così alti, mi sono limitato a 400 ISO, lo scopo del mio test infatti era di individuare pixel difettosi (dead pixel) il giorno che ho acquistato la fotocamera.
Puoi in alternativa usare Nikon Capture (mi pare che la funzione si chiami "Mostra ombre perse").
Puoi in alternativa usare Nikon Capture (mi pare che la funzione si chiami "Mostra ombre perse").
Ok.
Ho rifatto il test a parità di obiettivo, focale, tempo, ma a 200 ISO: nessun pixel diverso dal nero!
Appena posso lo rifaccio anche a 400 e 800 ISO.
A dire il vero io a 1600 con la D50 ci vado quasi mai, a 800 mi capita.
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 11:32 AM)
Comunque, a parte la concentrazione nel tuo caso di rumore nella parte alta (potrebbe essere dovuto ad una fonte di calore vicina), il risultato è del tutto analogo alla mia D70.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
Fonte di calore: qui fuori dalla finestra sono 39 gradi, oggi, e la finestra (aperta) è a 70 cm
La D200 ho proprio intenzione di prenderla. Ti sembrerà strano, ma le uniche cose che mi bloccano sono la considerazione se davvero potrei tenermi (e userei) entrambi le macchine, e soprattutto l'incompatibilità delle batterie e delle schede (SD contro CF), avendo investito in tre batterie e tre SD da 2 GB; lo so, dubbi sciocchi, ma...
ciao,
salvo
QUOTE(salvomic @ Jun 27 2006, 11:44 AM)
Ti sembrerà strano, ma le uniche cose che mi bloccano sono la considerazione se davvero potrei tenermi (e userei) entrambi le macchine, e soprattutto l'incompatibilità delle batterie e delle schede (SD contro CF), avendo investito in tre batterie e tre SD da 2 GB; lo so, dubbi sciocchi, ma...
ciao,
salvo
ciao,
salvo
Capisco la "rottura" di avere SD e dover avere anche CF, per fortuna nel mio caso anche la D70 utilizza CF (ho 7 schede da 1Gb).
Per quanto riguarda la batteria, pazienza, anche io ho 2 batterie per D70 e 2 per D200.
Io mi sono tenuto la D70 perché mi serviva una fotocamera di backup (non vorrei mai trovarmi in un safari e si scassa l'unica fotocamera che ho). Poi in alcuni servizi mi è tornto utile avere 2 corpi per evitare continui cambi di obiettivo.
E poi si vive una volta sola!
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 11:53 AM)
Capisco la "rottura" di avere SD e dover avere anche CF, per fortuna nel mio caso anche la D70 utilizza CF (ho 7 schede da 1Gb).
Ed è una fortuna davvero: io le SD - a parte la D50 (che già con una da 1GB fa circa 500 foto di buona qualità) - le posso usare solo nella Pentax e in un paio di palmari (che uso poco, ultimamente). Devo ricomprare le CF, come tanti anni fa, al tempo di Psion S5 (ne ho una da 256 MB, che allora sembrava uno spazio di memoria enorme, hi).
QUOTE
Per quanto riguarda la batteria, pazienza, anche io ho 2 batterie per D70 e 2 per D200.
E infatti la prima cosa che farei *contemporanemente* alla D200, è comprare la seconda batteria. Ok, dite che quella della D200 fa molti scatti più delle altre, ma se mi ci metto ne faccio 200 in un'uscita sola
QUOTE
Io mi sono tenuto la D70 perché mi serviva una fotocamera di backup (non vorrei mai trovarmi in un safari e si scassa l'unica fotocamera che ho). Poi in alcuni servizi mi è tornto utile avere 2 corpi per evitare continui cambi di obiettivo.
Penserei la stessa cosa, tanto la D50 è ottima, niente da dire, a parte le funzioni in più che ha la D200.
QUOTE
E chi può negarlo?
Un'altra cosa che ho nella D50 e non potrò usare nella D200, purtroppo, è quel simpatico telecomando IRDA, molto utile. Peccato.
ciao,
salvo m.
Ciao, pio guardare le prime foto del mio sito, sono tutte D200 a 1200/1600 70 200 vr
qualcuna stampate 100x60 per il prossimo spetacolo, le o stampato in una epson 7800 e sono incredibili di vedere
walter
Messaggio modificato da wal il Jun 27 2006, 11:03 AM
qualcuna stampate 100x60 per il prossimo spetacolo, le o stampato in una epson 7800 e sono incredibili di vedere
walter
Messaggio modificato da wal il Jun 27 2006, 11:03 AM
Grazie a tutti,
mi sembra di capire che il comportamento ad alti ISO della D200 sia molto buono!
Purtroppo scattando foto di danza e cercando spesso dei tagli piuttosto chiusi, il monopiede é inutilizzabile, per la necessità di seguire molto velocemente con l'inquadratura i soggetti nelle loro performance.
In quanto a diaframma, l'ottica che uso di più per questo genere di scatti più di f2.8 non apre e a questa apertura mi sono trovato più volte a dover lavorare a 1600 ISO.
Quindi una fotocamera con basso rumore farebbe la differenza... :-)
Ancora grazie
Fabrizio
mi sembra di capire che il comportamento ad alti ISO della D200 sia molto buono!
Purtroppo scattando foto di danza e cercando spesso dei tagli piuttosto chiusi, il monopiede é inutilizzabile, per la necessità di seguire molto velocemente con l'inquadratura i soggetti nelle loro performance.
In quanto a diaframma, l'ottica che uso di più per questo genere di scatti più di f2.8 non apre e a questa apertura mi sono trovato più volte a dover lavorare a 1600 ISO.
Quindi una fotocamera con basso rumore farebbe la differenza... :-)
Ancora grazie
Fabrizio
QUOTE(giannizadra @ Jun 27 2006, 10:23 AM)
Sul tema troverai qualche giga di discussioni..
A 1600 ISO la D200 si comporta bene.
E' evidente che se intervieni a mezzo software sovraesponendo ulteriormente, è come se tu elevassi gli ISO a livelli ben più alti.
Usa un monopiede, un supporto di fortuna e apri il diaframma, anziché affidarti in toto all'incremento degli ISO.
Questo non solo con la D200, ma con qualunque fotocamera, digitale o a pellicola che sia.
PS. Io comunque preferisco un po' di rumore (piacevolmente simile alla grana della pellicola, quello della D200 portata al limite) rispetto alle immagini "plasticose" e soft che vedo spesso.
A 1600 ISO la D200 si comporta bene.
E' evidente che se intervieni a mezzo software sovraesponendo ulteriormente, è come se tu elevassi gli ISO a livelli ben più alti.
Usa un monopiede, un supporto di fortuna e apri il diaframma, anziché affidarti in toto all'incremento degli ISO.
Questo non solo con la D200, ma con qualunque fotocamera, digitale o a pellicola che sia.
PS. Io comunque preferisco un po' di rumore (piacevolmente simile alla grana della pellicola, quello della D200 portata al limite) rispetto alle immagini "plasticose" e soft che vedo spesso.
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 10:32 AM)
Comunque, a parte la concentrazione nel tuo caso di rumore nella parte alta (potrebbe essere dovuto ad una fonte di calore vicina), il risultato è del tutto analogo alla mia D70.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
Toglietemi una curiosità: ma questo valore soglia, del photoshop, a quanto lo impostate? 1,2,3... o altro?
Perchè se lo imposto a 1 è un dramma a 3 è quasi tutto nero... ma!!
grazie e buona giornata
Rispondo anche io dicendo come Gianni attento dopo alla correzione dell esposizione in pp.
Ti allego una foto fatta pochi giorni fa ad un saggio, l ottica è il 18 - 200, quindi nn una delle top, però.........
Premetto che la foto è stata elaborata un pochino, per una rapida consegna, poi ti posto l originale.
Messaggio modificato da meialex1 il Jun 27 2006, 11:12 AM
Ti allego una foto fatta pochi giorni fa ad un saggio, l ottica è il 18 - 200, quindi nn una delle top, però.........
Premetto che la foto è stata elaborata un pochino, per una rapida consegna, poi ti posto l originale.
Messaggio modificato da meialex1 il Jun 27 2006, 11:12 AM
QUOTE(IgorDR @ Jun 27 2006, 11:32 AM)
Comunque, a parte la concentrazione nel tuo caso di rumore nella parte alta (potrebbe essere dovuto ad una fonte di calore vicina), il risultato è del tutto analogo alla mia D70.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
La D200 invece mostra una foto completamente nera.
Attenzione, questo è rumore termico e si evidenzia sulle pose lunghe, non è in diretta connessione col rumore di cui si parla nel primo post.
QUOTE(salvomic @ Jun 27 2006, 11:44 AM)
... soprattutto l'incompatibilità delle batterie e delle schede (SD contro CF), avendo investito in tre batterie e tre SD da 2 GB; lo so, dubbi sciocchi, ma...
ciao,
salvo
ciao,
salvo
Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di aver notato da qualche parte un adattatore SD/CF...se pesco il link vi faccio sapere.
scusate ma cosa ci incstrano schede di memoria, batterie con il tema della discussione ?!
QUOTE(zico53 @ Jun 27 2006, 11:18 AM)
Grazie, grazie al forum o ripartitto con la fotografia da novembre dell 2005 in forma professinale, o dovuto vendere tuuta la atrezatura (nikon e Olimpus) in el 2001 in Argentina perche con 4 figli non poteva farcela più
oggi e tutto un altro momento, e statta dura pasare al digitale pero grazie al estimolo visto in questo forum sono reuscito a crecere..
ancora devo dare il meglio (come Tevez) (Magari..)
come sempre scusate il Italiano
walter
QUOTE(maxr @ Jun 27 2006, 12:05 PM)
Toglietemi una curiosità: ma questo valore soglia, del photoshop, a quanto lo impostate? 1,2,3... o altro?
Perchè se lo imposto a 1 è un dramma a 3 è quasi tutto nero... ma!!
Perchè se lo imposto a 1 è un dramma a 3 è quasi tutto nero... ma!!
Lo imposto ad 1, e infatti anche qui a 3 è quasi tutto nero
QUOTE(_Led_ @ Jun 27 2006, 12:26 PM)
Attenzione, questo è rumore termico e si evidenzia sulle pose lunghe, non è in diretta connessione col rumore di cui si parla nel primo post.
Bene, allora bisogna fare i test meglio.
Qui la fotocamera è fredda, ma attorno la stanza è calda, come dicevo.
Tra i vari test ho fatto lunghe pause per far raffreddare la machina.
Ecco i test a 400 e 800 ISO:
Nel primo quasi nulla, nel secondo (800 ISO) parecchio, e sempre nella stessa zona. La finestra da cui verrebbe il caldo è infatti sulla destra, ma non mi spiego la concentrazione in alto, però.
salvo