FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia E 3d Printing
Rispondi Nuova Discussione
swisusto
Messaggio: #1
Ok ... sono accessori che costano poco, ma farseli è tutta un altra storia smile.gif ... il paraluce è un prototipo dovrò utilizzare il filamento nero ... ma sulla stampante 3d avevo il verde smile.gif ... per il momento ho stampato il paraluce per il 52mm e la placca manfrotto che funziona egregiamente ... sono solidissimi essendo stampati in ABS con riempimento al 90% ... Avevo trovato in giro i CAD per i due accessori ma le misure non andavano bene e mi è toccato ridisegnarli in sketchup (per la conversione in file STL esiste un plugin fenomenale) ...
I prossimi accessori da stampare saranno: la griglia spot per il flash il treppiedi (quello per poggiarlo per terra) sempre per il flash uno snoot, e tutta una serie di accessori per il flash ... Tutto da realizzare con ABS nero e riempimento al 100% in modo tale da rendere il tutto extra rigido e super solido ... prima di usare la staffa manfrotto ho fatto una prova di forza in morsa ( o messo la staffa in morsa, ho passato una barra filettata nel buco e ho iniziato ad appoggiare su svariati pesi) e vedendo i risultati sono tranquillo al 100% wink.gif ... Per dare un senso di lucido ai vari oggetti devo usare acetone in evaporazione grazie al quale il materiale diventa ancora più solido in quanto fonde i livelli delle stampe in 3D ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


aldosartori
Messaggio: #2
Scusa sta roba l'hai stampata????
Forte la 3d!!!!
Mlex
Messaggio: #3
Figata assurda! Secondo me tra qualche anno si risparmierà considerevolmente sul produrre oggetti che altrimenti ci costerebbero moltissimo! Si ride e si scherza ma un paraluce originale costa almeno 30 euro, quello per i modelli scrausi!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Non conosco il costo della stampante e del materiale usato, chissà, magari costava meno comprarmelo che farselo, ma vuoi mettere la soddisfazione? smile.gif

Andiamo in accessori.

Ciao,
Alessandro.
umby_ph
Messaggio: #5
Nice job!

io per ora ho stampato solo un tappo per un proiettore e un adattatore per treppiede per la GoPro (da rifare per un errore di misura). A parte che la stampante dell'università ora è rotta, senza filo nero per ora niente che possa interagire con la luce...

Comunque penso che non serva una densità al 90%, consumi molto filamento, prova a fare già solo 50-60% secondo me per la maggior parte delle cose basta, io l'attacco per la GoPro l'ho fatto al 30% honeycomb ed è bello solido.

Mi interesserebbe il procedimento con l'acetone, avresti più info? Grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

swisusto
Messaggio: #6
Dipende dalla stampante ... io l'ho costruita basandomi su progetti reperiti in rete... alcuni componenti vanno acquistati obbligatoriamente (il costo della stampante varia molto, ora come ora che il mercato cresce ti sparano prezzi indecenti ... diciamo che siamo nell'oerdine delle 350euro) ... calcolando che una bobina da 1kg costa 13 euro di paraluce ne stampo almeno 200 ... fai il conto tu e scopri che il paraluce stampato costa circa 10cent... o meno ... il riempimento l'ho fatto al 90% per dare maggiore solidità ... potevo usarne meno ma alla fine sono pezzi talmente piccoli che cambia poco il consumo di materiale ... comunque con tutto quello che ho stampato fino ad ora me la sono gia ripagata smile.gif ... ho addirittura progettato e stampato un intero drone wink.gif
swisusto
Messaggio: #7
Un paio di esempio di cosa ho stampato fino ad ora (senza contare i mille tipi di cover, portachiavi e gli accessori per l'acquario marino tra cui anche lo skimmer risparmiando ben oltre le 150€):
BUDDHA:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PLAFONIERA ARDUINO BASED ACQUARIO MARINO:
IPB Immagine
DRONE:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le stampanti 3D adesso come adesso non conviene comprarle già pronte, vendono ottimi kit a prezzi onesti ... quelle "già pronte" costano un esagerazione essendo diventate la moda del momento ... cercate se volete documentarvi, i progetti per la "MENDEL", "REPRAP PRUSA i3" ... ci sono anche ottimi video su youtube che aiutano e spiegano come cimentarsi nella costruzione o quale kit acquistare ...
swisusto
Messaggio: #8
Il procedimento di lucidatura ad acetone è piuttosto semplice da fare ti occorre solo un pentolino e acetone puro ... una volta finita la stampa e pulito il pezzo appoggi il pentolino sul piatto riscaldante con dentro 2 mm di acetone ... tieni il pezzo in sospensione vicino al liquido (NON DEVE TOCCARE L'ACTONE) e i vapori faranno il resto ... ci vogliono dai 20 ai 30 secondi per la lucidatura ... falla a periodi intervallati in modo da tenere sempre d'occhio la situazione ... Non giocare con l'accendino vicino al pentolino biggrin.gif wink.gif
luigi_s
Messaggio: #9
QUOTE(swisusto @ Feb 2 2015, 08:35 AM) *
Il procedimento di lucidatura ad acetone è piuttosto semplice da fare ti occorre solo un pentolino e acetone puro ... una volta finita la stampa e pulito il pezzo appoggi il pentolino sul piatto riscaldante con dentro 2 mm di acetone ... tieni il pezzo in sospensione vicino al liquido (NON DEVE TOCCARE L'ACTONE) e i vapori faranno il resto ... ci vogliono dai 20 ai 30 secondi per la lucidatura ... falla a periodi intervallati in modo da tenere sempre d'occhio la situazione ... Non giocare con l'accendino vicino al pentolino biggrin.gif wink.gif


Ciao swisusto, puoi darmi qualche indicazione su come costruirla? Dove reperire info ecc... Grazie in anticipo!
swisusto
Messaggio: #10
Youtube è un grande amico ... prova a cercare "reprap prusa i3" ci sono molti video e alcuni spiegano molto bene cosa e dove comprare ... non so se sia possibile inserire link commerciali per la lista del materiale fai riferime to al wiki ufficiale di REPRAP PRUSA wink.gif ... al massimo se trovi difficolta ti invio un mp con un paio di siti e video utili !
luigi_s
Messaggio: #11
QUOTE(swisusto @ Feb 3 2015, 05:22 PM) *
Youtube è un grande amico ... prova a cercare "reprap prusa i3" ci sono molti video e alcuni spiegano molto bene cosa e dove comprare ... non so se sia possibile inserire link commerciali per la lista del materiale fai riferime to al wiki ufficiale di REPRAP PRUSA wink.gif ... al massimo se trovi difficolta ti invio un mp con un paio di siti e video utili !


Oh grazie, ho trovato molte info. Un dubbio non sono riuscito a chiarirlo però...la dimensione massima dell'oggetto stampabile a cosa è legata? Ci son limiti software, hardware?
umby_ph
Messaggio: #12
i limiti sono hardware, in genere il piatto è 20x20 cm, da me all'università c'è una ShareBot NG che fa 20x20, una Kiwi che mi pare sia 10x10, una Makerbot Replicator mini che è sempre 10x10 e una bella grande con piatto triangolare che stampa 20x40 di altezza, poi infine una Kentstrapper Galileo Smart sempre 20x20 che mi sembra la più scadente. Peccato che per usarle bisogna avere la richiesta di un prof e che quella a disposizione di tutti è rotta, per c'è anche uno scanner 3D Makerbot e quello voglio provarlo!!
swimm
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



crocetta di un vecchio cavalletto fatta con una stampante 3d da un amico, naturalmente ricambio introvabile

Franco
swisusto
Messaggio: #14
ottimo ! ... e a veder dalla foto mi sembra che ha utilizzato la tecnica dell'acetone wink.gif ... infatti non si vedono i layer di composizione del pezzo ... per queste cose la 3D è insostituibile wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografia E 3d Printing swisusto 13 11-02-2015 15:27
El-nikkor, Apo-el-nikkor, Printing-nikkor marco cavina 10 07-10-2017 13:30
Fotografia E 3d Printing swisusto 0 01-02-2015 18:28