Ciao,
ho scattato questa foto nella stazione di Bordeaux. A colori non mi diceva molto, anche se mi piacevano le linee sul tetto.
Allora ho provato a convertire in b/n e questo è il risultato. E' interessante o da cestinare? Non ho potuto spingere di più sui bianchi per non bruciare ulteriormente la luce dietro al treno...
Cosa ne pensate della foto e del b/n?
Grazie:)
ho scattato questa foto nella stazione di Bordeaux. A colori non mi diceva molto, anche se mi piacevano le linee sul tetto.
Allora ho provato a convertire in b/n e questo è il risultato. E' interessante o da cestinare? Non ho potuto spingere di più sui bianchi per non bruciare ulteriormente la luce dietro al treno...
Cosa ne pensate della foto e del b/n?
Grazie:)
A me non dispiace anche se come dici tu potevi spingere di più sui bianchi e l'immagine, a mio avviso, ne avrebbe guadagnato; potevi "sparare " bianchi e mascherare la luce in fondo e anche un po' il riflesso sul pavimento.
Ciao Andrea
Ciao Andrea
A me non dispiace anche se come dici tu potevi spingere di più sui bianchi e l'immagine, a mio avviso, ne avrebbe guadagnato; potevi "sparare " bianchi e mascherare la luce in fondo e anche un po' il riflesso sul pavimento.
Ciao Andrea
Ciao Andrea
Come faccio a mascherarli? per forza con ps o si può fare anche con lr?
Scusa se mi sono permesso.
Qualcosa del genere,
e comunque nel b/n a me non dispiace un po' di bianco bruciato.
Ciao Andrea
Abbi pazienza Lr non lo conosco non l'ho mai usato, questa l'ho fatta con ps ma con l'uso dei pennelli e del gradiente (anche se un po' più laborioso e forse meno preciso) si può fare anche in acr.
Ciao Andrea
Qualcosa del genere,
e comunque nel b/n a me non dispiace un po' di bianco bruciato.
Ciao Andrea
Come faccio a mascherarli? per forza con ps o si può fare anche con lr?
Abbi pazienza Lr non lo conosco non l'ho mai usato, questa l'ho fatta con ps ma con l'uso dei pennelli e del gradiente (anche se un po' più laborioso e forse meno preciso) si può fare anche in acr.
Ciao Andrea
buono lo scatto e buona la review proposta
Scusa se mi sono permesso.
Qualcosa del genere,
e comunque nel b/n a me non dispiace un po' di bianco bruciato.
Ciao Andrea
Abbi pazienza Lr non lo conosco non l'ho mai usato, questa l'ho fatta con ps ma con l'uso dei pennelli e del gradiente (anche se un po' più laborioso e forse meno preciso) si può fare anche in acr.
Ciao Andrea
Qualcosa del genere,
e comunque nel b/n a me non dispiace un po' di bianco bruciato.
Ciao Andrea
Abbi pazienza Lr non lo conosco non l'ho mai usato, questa l'ho fatta con ps ma con l'uso dei pennelli e del gradiente (anche se un po' più laborioso e forse meno preciso) si può fare anche in acr.
Ciao Andrea
Con lr, usando pennello con luci ed esposizione ho ottnenuto questo. va bene?
Tutto è perfettibile... ma direi che così sei sulla strada giusta, a me questa versione piace molto; ottima anche la compo.
Comunque, a mio avviso, il b/n è soggetto al gusto personale più del colore.
Ciao Andrea
Comunque, a mio avviso, il b/n è soggetto al gusto personale più del colore.
Ciao Andrea
Un buon click, la conversione della seconda versione mi piace di più
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Buona compo con linee di fuga che portano l'occhio sul treno. Buona anche la conversione ... perchè hai scattato a ISO 1000 e 1/50s, potevi andare su un tempo più di sicurezza.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Buona compo con linee di fuga che portano l'occhio sul treno. Buona anche la conversione ... perchè hai scattato a ISO 1000 e 1/50s, potevi andare su un tempo più di sicurezza.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Errore di gioventù non volevo salire con gli iso per il rumore Si vede del mosso o del micromosso???
Non sono troppo spinti i neri nella seconda conversione?
Meglio la seconda versione, buona compo.
Ciao.
Giovanni
Ciao.
Giovanni
Ciao, il punto di ripresa da una buona profondità a questa tua compo, mi piace,
a mio avviso meglio la seconda rivista in pp, ma la contrasterei di meno
a mio avviso meglio la seconda rivista in pp, ma la contrasterei di meno
Punto di ripresa che enfatizza lo sviluppo dell'intera immagine
Meglio la seconda versione, senz'altro
Ciao
Rosanna
Meglio la seconda versione, senz'altro
Ciao
Rosanna
Quoto Andrea, Aldo e soprattutto Renato. Il treno è micromosso. Usa tempi e ISO più umani....
La postproduzione di Andrea è convincente, ma come die lui il BN ha un qualcosa di personale (la trovo un po' aggressiva ed è aumentata la grana nei toni scuri perché c'erano troppi ISO. In compenso il treno è venuto bello "fermo").
Personalmente mi piacciono tutte e 3 le conversioni, anche se con gradi diversi di espressività.
Non è obbligatorio Photoshop CS o CC, probabilmente basta anche quello light o come diavolo si chiama.
I moduli Camera RAW di Lightroom e CS-CC penso siano gli stessi, ma quello che non ha Lightroom ce l'ha il fratello maggiore. Uso solo quello. A proposito: ieri mi ha scaricato e installato l'ultimo CameraRAW 8.7.1
Bella foto.
Ciao
Filippo
La postproduzione di Andrea è convincente, ma come die lui il BN ha un qualcosa di personale (la trovo un po' aggressiva ed è aumentata la grana nei toni scuri perché c'erano troppi ISO. In compenso il treno è venuto bello "fermo").
Personalmente mi piacciono tutte e 3 le conversioni, anche se con gradi diversi di espressività.
Non è obbligatorio Photoshop CS o CC, probabilmente basta anche quello light o come diavolo si chiama.
I moduli Camera RAW di Lightroom e CS-CC penso siano gli stessi, ma quello che non ha Lightroom ce l'ha il fratello maggiore. Uso solo quello. A proposito: ieri mi ha scaricato e installato l'ultimo CameraRAW 8.7.1
Bella foto.
Ciao
Filippo
Quoto Andrea, Aldo e soprattutto Renato. Il treno è micromosso. Usa tempi e ISO più umani....
La postproduzione di Andrea è convincente, ma come die lui il BN ha un qualcosa di personale (la trovo un po' aggressiva ed è aumentata la grana nei toni scuri perché c'erano troppi ISO. In compenso il treno è venuto bello "fermo").
Personalmente mi piacciono tutte e 3 le conversioni, anche se con gradi diversi di espressività.
Non è obbligatorio Photoshop CS o CC, probabilmente basta anche quello light o come diavolo si chiama.
I moduli Camera RAW di Lightroom e CS-CC penso siano gli stessi, ma quello che non ha Lightroom ce l'ha il fratello maggiore. Uso solo quello. A proposito: ieri mi ha scaricato e installato l'ultimo CameraRAW 8.7.1
Bella foto.
Ciao
Filippo
La postproduzione di Andrea è convincente, ma come die lui il BN ha un qualcosa di personale (la trovo un po' aggressiva ed è aumentata la grana nei toni scuri perché c'erano troppi ISO. In compenso il treno è venuto bello "fermo").
Personalmente mi piacciono tutte e 3 le conversioni, anche se con gradi diversi di espressività.
Non è obbligatorio Photoshop CS o CC, probabilmente basta anche quello light o come diavolo si chiama.
I moduli Camera RAW di Lightroom e CS-CC penso siano gli stessi, ma quello che non ha Lightroom ce l'ha il fratello maggiore. Uso solo quello. A proposito: ieri mi ha scaricato e installato l'ultimo CameraRAW 8.7.1
Bella foto.
Ciao
Filippo
In teoria 1/50 a 17 mm non è umano come tempo? 1000 iso sono troppi o troppo pochi?
Non capisco il rapporto tra la pp di Andrea e il treno fermo. Se è microcosmo, lo sarà anche dopo la pp. O no???
In teoria 1/50 a 17 mm non è umano come tempo? 1000 iso sono troppi o troppo pochi?
Non capisco il rapporto tra la pp di Andrea e il treno fermo. Se è microcosmo, lo sarà anche dopo la pp. O no???
Non capisco il rapporto tra la pp di Andrea e il treno fermo. Se è microcosmo, lo sarà anche dopo la pp. O no???
E' chiaro che il micromosso quando esiste, esiste....
Nella PP di Andrea "l'impressione" è quella di una maggior nitidezza globale! Probabilmente ha però calcato un po' con la Mask e le curve per cui, come ho già detto, mi pare piuttosto aggressiva.
Torno a ripetere che mi piacciono tutti e 2 i tuoi scatti, specie il secondo. Per i miei gusti "personali" lo preferisco a quello di Andrea, anche se un po' più morbido. In pratica mi sembra più naturale.
Complimenti per lo scatto!!
Ciao. Stammi bene.
Filippo
E' chiaro che il micromosso quando esiste, esiste....
Nella PP di Andrea "l'impressione" è quella di una maggior nitidezza globale! Probabilmente ha però calcato un po' con la Mask e le curve per cui, come ho già detto, mi pare piuttosto aggressiva.
Torno a ripetere che mi piacciono tutti e 2 i tuoi scatti, specie il secondo. Per i miei gusti "personali" lo preferisco a quello di Andrea, anche se un po' più morbido. In pratica mi sembra più naturale.
Complimenti per lo scatto!!
Ciao. Stammi bene.
Filippo
Nella PP di Andrea "l'impressione" è quella di una maggior nitidezza globale! Probabilmente ha però calcato un po' con la Mask e le curve per cui, come ho già detto, mi pare piuttosto aggressiva.
Torno a ripetere che mi piacciono tutti e 2 i tuoi scatti, specie il secondo. Per i miei gusti "personali" lo preferisco a quello di Andrea, anche se un po' più morbido. In pratica mi sembra più naturale.
Complimenti per lo scatto!!
Ciao. Stammi bene.
Filippo
Grazie mille dei consigli e dei complimenti