FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cinghia Blackrapid Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
simo.bra
Messaggio: #1
salve ragazzi, ho una cinta tipo blackrapid (cineseria da 5 euro, ma non è fatta neanche tanto male)....ora vorrei prendere qualcosa di più sicuro....ci monterò una d700 e un 70-200...quindi parliamo di 2.5 kg
cosa mi consigliate? ci sono anche marche più economiche di pari qualità?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
da una "cinta tipo blackrapid" ad una "originale Blackrapid"

certo che la Blackrapid è comoda, ma molti sono dell'idea che tende a formarsi delle crepe nella fotocamera.

Antonio
Iso_R
Messaggio: #3
E' da tre mesi che l'ho acquistata (la Blackrapid RS Sport); stesso tuo corpo macchina ma, con attaccato, il 300mm f/4.
Mi ci trovo benissimo!!
bebbobestione
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 2 2014, 06:30 PM) *
da una "cinta tipo blackrapid" ad una "originale Blackrapid"

certo che la Blackrapid è comoda, ma molti sono dell'idea che tende a formarsi delle crepe nella fotocamera.

Antonio

Scusami ma non capisco in che modo possa provocare delle crepe sulla fotocamera, illuminami se vuoi
lacernia
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 2 2014, 06:30 PM) *
da una "cinta tipo blackrapid" ad una "originale Blackrapid"

certo che la Blackrapid è comoda, ma molti sono dell'idea che tende a formarsi delle crepe nella fotocamera.

Antonio


Ah certo ho anche sentito dire che alla lunga scatta da sola e opacizza tutte le ottiche G laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(bebbobestione @ Dec 2 2014, 09:46 PM) *
Scusami ma non capisco in che modo possa provocare delle crepe sulla fotocamera, illuminami se vuoi



c'è una lunga conversazione su questo forum (che logicamente non riesco a ritrovare) dove si parla di eventuali danni che la Blackrapid può provocare alla fotocamera.

in quella discussione si parlava dal fatto che la LTR non ha riconosciuto in garanzia le crepe che si erano formate nella fotocamera per l'uso del Blackrapid, c'era chi sostiene che può capitare e chi no!

prima di quella discussione ero favorevole alla Blackrapid, ma poi ho pensato che il filetto del cavalletto è fatto per una posizione statica che non subisce sollecitazioni, mentre li a penzoloni le sollecitazioni sono diverse e non escludo che alla lunga può provocare danni meccanici.

comunque per adesso dati certi non ce ne sono, ma mi sembrava corretto segnalare questa eventuale possibilità.




Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 3 2014, 10:58 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(lacernia @ Dec 2 2014, 10:18 PM) *
Ah certo ho anche sentito dire che alla lunga scatta da sola e opacizza tutte le ottiche G laugh.gif


mi auguro la spiegazione ho dato sia esauriente anche per te.




Antonio




riccardoal
Messaggio: #8
QUOTE(simo.bra @ Dec 2 2014, 06:21 PM) *
salve ragazzi, ho una cinta tipo blackrapid (cineseria da 5 euro, ma non è fatta neanche tanto male)....ora vorrei prendere qualcosa di più sicuro....ci monterò una d700 e un 70-200...quindi parliamo di 2.5 kg
cosa mi consigliate? ci sono anche marche più economiche di pari qualità?


uso blackrapid rs sport abitualmente e ci ho fatto NY per 5 giorni con attaccata D300S+BP e 14-24 e 80-200...nessun problema.....l unico danno ( chiamiamolo cosi ) si fa il segno tondo dell aggancio sul fondello di gomma del BP o del corpo macchina.....
gabepix
Messaggio: #9
Io sto usando la quick sling della Case Logic, costa meno della Blackrapid e qualitativamente è uguale.

https://www.caselogic.com/en-us/us/products...s_-_101_-_black
F.Giuffra
Messaggio: #10
Io preferisco la Fondina Ragno perché una fondina rapida e robusta scarica completamente collo e schiena dal peso.
bebbobestione
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 10:55 AM) *
c'è una lunga conversazione su questo forum (che logicamente non riesco a ritrovare) dove si parla di eventuali danni che la Blackrapid può provocare alla fotocamera.

in quella discussione si parlava dal fatto che la LTR non ha riconosciuto in garanzia le crepe che si erano formate nella fotocamera per l'uso del Blackrapid, c'era chi sostiene che può capitare e chi no!

prima di quella discussione ero favorevole alla Blackrapid, ma poi ho pensato che il filetto del cavalletto è fatto per una posizione statica che non subisce sollecitazioni, mentre li a penzoloni le sollecitazioni sono diverse e non escludo che alla lunga può provocare danni meccanici.

comunque per adesso dati certi non ce ne sono, ma mi sembrava corretto segnalare questa eventuale possibilità.
Antonio

Grazie mille della spiegazione Antonio

QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2014, 01:51 PM) *
Io preferisco la Fondina Ragno perché una fondina rapida e robusta scarica completamente collo e schiena dal peso.

Sembra interessante questa spider pro della Holster, però in vendita in Italia non sono riuscita a trovarla, tu dove l'hai presa? Se ti va anche in Mp per non riportare link commerciali rolleyes.gif
_FeliX_
Messaggio: #12
Io ho la RS sport, che uso con D7000, è comoda e funzionale... se a qualcuno gli si è rotta la fotocamera non è certo per colpa di questo accessorio. L'attacco filettato del fondo è dimensionato per posizionare la macchina su cavalletto e rimanerci diritta, storta, a 45, a 90, a testa in giù o come cappero vogliamo. messicano.gif
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #13
QUOTE(Fel68 @ Dec 3 2014, 03:11 PM) *
Io ho la RS sport, che uso con D7000, è comoda e funzionale... se a qualcuno gli si è rotta la fotocamera non è certo per colpa di questo accessorio. L'attacco filettato del fondo è dimensionato per posizionare la macchina su cavalletto e rimanerci diritta, storta, a 45, a 90, a testa in giù o come cappero vogliamo. messicano.gif



Si,ma in quel caso comunque la macchina è ferma,cosa invece contraria appesa alla Blackrapid,che quando cammini,penzola e si scuote continuamente,e forse..è questo che "si pensa" che possa provocare sollecitazioni,che sia vero o no..chissà..
Antonio Canetti
Messaggio: #14
difatti la Manfrotto sconsiglia ( che costruisce cavalletti robusti ) di straportare a spalla cavalletti o monopiede con la fotocamera attaccata.

Antonio
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 05:23 PM) *
difatti la Manfrotto sconsiglia ( che costruisce cavalletti robusti ) di straportare a spalla cavalletti o monopiede con la fotocamera attaccata.

Antonio



Io lo faccio messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #16
sì, pianamente cosciente lo volevo scrivere, ma me lo sono dimenticato!!!

Antonio
pinazza
Messaggio: #17
QUOTE(lacernia @ Dec 2 2014, 10:18 PM) *
Ah certo ho anche sentito dire che alla lunga scatta da sola e opacizza tutte le ottiche G laugh.gif


Questo no, ma Antonio si è ricordato di questa discussione :

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t357454.html

dove, tra le mille alternative, si ipotizzava di una " forza " o " leva" che abbia sollevato il dorso della fotocamera, a causa della blackrapid.
Solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano,ovvio, ma il riferimento fatto da Antonio è corretto.

Ciao
Pino
F.Giuffra
Messaggio: #18
Nel sito della spiderholster c'è la lista dei venditori tra cui uno di Roma dove mi sono servito. In realtà va così bene che si trova già, in Italia, da FxxxGilberti il clone che costa quasi la metà.
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(pinazza @ Dec 3 2014, 06:46 PM) *


grazie di averla ripescata!




Antonio




bebbobestione
Messaggio: #20
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2014, 10:32 PM) *
Nel sito della spiderholster c'è la lista dei venditori tra cui uno di Roma dove mi sono servito. In realtà va così bene che si trova già, in Italia, da FxxxGilberti il clone che costa quasi la metà.

Grazie mille, saluti Fabrizio
mikifano
Messaggio: #21
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 10:55 AM) *
c'è una lunga conversazione su questo forum (che logicamente non riesco a ritrovare) dove si parla di eventuali danni che la Blackrapid può provocare alla fotocamera.

in quella discussione si parlava dal fatto che la LTR non ha riconosciuto in garanzia le crepe che si erano formate nella fotocamera per l'uso del Blackrapid, c'era chi sostiene che può capitare e chi no!

prima di quella discussione ero favorevole alla Blackrapid, ma poi ho pensato che il filetto del cavalletto è fatto per una posizione statica che non subisce sollecitazioni, mentre li a penzoloni le sollecitazioni sono diverse e non escludo che alla lunga può provocare danni meccanici.

comunque per adesso dati certi non ce ne sono, ma mi sembrava corretto segnalare questa eventuale possibilità.
Antonio



Ti credo!
ho una delle black rapid che uso saltuariamente, quella per 2 fotocamere, e ben capisco che lo sforzo che fa è del tutto innaturale: il foro sotto è fatto per appoggiare la focamera non per tenerla a penzoloni.....
è un po' come essere impiccati per un piede... bene non fa!
pinazza
Messaggio: #22
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 10:41 PM) *
grazie di averla ripescata!
Antonio


Me la ricordavo bene perché la usavo anche io, quindi ho seguito il 3D con una certa attenzione.

Ciao
Pino.
marmo
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 10:55 AM) *
poi ho pensato che il filetto del cavalletto è fatto per una posizione statica che non subisce sollecitazioni, mentre li a penzoloni le sollecitazioni sono diverse e non escludo che alla lunga può provocare danni meccanici.


I prigionieri delle teste dei motori da moto hanno filettature non tanto più grandi di quella dell'attacco cavalletto e credimi che di sollecitazioni ne hanno parecchie di più. Oltretutto l'attacco a vite Blackrapid, dotato di gomma smorzatrice, è meccanicamente molto ben realizzato.

L'unica accortezza che mi sento di suggerire usando la Blackrapid è che montando obiettivi lunghi, mentre si cammina conviene smorzare con la mano le oscillazioni indotte dai movimenti dell'anca, altrimenti si potrebbe incorrere in qualche urto significativo.

Messaggio modificato da marmo il Dec 4 2014, 09:24 AM
Kind of Blue
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2014, 10:55 AM) *
c'è una lunga conversazione su questo forum (che logicamente non riesco a ritrovare) dove si parla di eventuali danni che la Blackrapid può provocare alla fotocamera.

in quella discussione si parlava dal fatto che la LTR non ha riconosciuto in garanzia le crepe che si erano formate nella fotocamera per l'uso del Blackrapid, c'era chi sostiene che può capitare e chi no!

prima di quella discussione ero favorevole alla Blackrapid, ma poi ho pensato che il filetto del cavalletto è fatto per una posizione statica che non subisce sollecitazioni, mentre li a penzoloni le sollecitazioni sono diverse e non escludo che alla lunga può provocare danni meccanici.

comunque per adesso dati certi non ce ne sono, ma mi sembrava corretto segnalare questa eventuale possibilità.
Antonio


Grazie per l'intervento, ma ancora non riesco a capire come e dove si possano creare delle crepe nei corpi macchina. Ma soprattutto come LTR riesca a capire che quelle crepe siano da addebitare alla cinghia Blackrapid (o similari).

Andybike
Messaggio: #25
Tra l'altro la cinghia accessorio Nikon AN-SBR2 è descritta come Black Rapid Quick-Draw Strap from Nikon. Se fosse pericolosa per la struttura non penso sarebbe stata proposta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Acquisto Grandangolo E Consiglio Obiettivo Ritratti Nivola29 21 03-10-2014 20:39
Consiglio Urgente Capture! filippoh2 18 03-01-2004 11:04
Consiglio Angel 17 08-01-2004 19:13
Consiglio mautint@hotmail.com 11 08-12-2003 20:42
Consiglio Per Acquisto Fm3a francesco.nocera 10 20-12-2003 14:57
3 Pagine: V   1 2 3 >