FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Dslr Con Wi-fi Incorportato: Scaricare Le Foto Su Mac/pc
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Ciao,

ho comprato unan DSLR con Wi-Fi incorporato (D750). Riesco a scattare a da remoto e visionare le foto appena scattate dal mio smartphone e dall'iPad.

La domanda è: è possibile farlo anche dal computer portatile Mac / Pc?

Ho trovato due software ma non sono sicuro funzionino:

http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...-download).html

http://www.nikonusa.com/en/Learn-And-Explo...e-transfer.html (funziona solo col trasmettitore esterno WT?)


Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
che io sappia no.
AlbertoBedo
Messaggio: #3
E' assurdo si possa dal telefono/tablet e non dal computer.

Spero rilascino presto un software.


Nel frattempo se questa funzionalità vi può interessare, vi chiederei di lasciare anche voi un feedback a Nikon. Io ho trovato questa pagina:

http://www.nikonusa.com/en/Contact-Us/Feedback.page

Non so però se ne esistano altre più mirate per chiedere nuove funzionalità?

giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 30 2014, 06:36 PM) *
Ciao,

ho comprato unan DSLR con Wi-Fi incorporato (D750). Riesco a scattare a da remoto e visionare le foto appena scattate dal mio smartphone e dall'iPad.

La domanda è: è possibile farlo anche dal computer portatile Mac / Pc?

Ho trovato due software ma non sono sicuro funzionino:

http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...-download).html

http://www.nikonusa.com/en/Learn-And-Explo...e-transfer.html (funziona solo col trasmettitore esterno WT?)
Grazie

Se controlli la versione più recente di Camera Control Pro (2.19) è indicata anche la D750: anche con fotocamere meno recenti, dotate di connessione WI-FI, CCPro funziona perfettamente in wireless.
Ciao
Diego
AlbertoBedo
Messaggio: #5
QUOTE(giucci2005 @ Nov 3 2014, 09:00 PM) *
Se controlli la versione più recente di Camera Control Pro (2.19) è indicata anche la D750: anche con fotocamere meno recenti, dotate di connessione WI-FI, CCPro funziona perfettamente in wireless.
Ciao
Diego


Fantastico! Ma devo anche acquistare il trasmettitore WT o usa il wi-fi integrato? E' questo che non mi è chiaro....

Perché il sito dice:

"Compatible with WiFi operation: In addition to supporting USB cable connections, Camera Control Pro offers compatibility with the optional wireless transmitter models WT-2a, WT-3a and WT-4A. When attached to a digital SLR, the WT-2a, WT-3a and WT-4A enable remote shooting and setting via a wireless LAN over WiFi."
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 3 2014, 10:10 PM) *
Fantastico! Ma devo anche acquistare il trasmettitore WT o usa il wi-fi integrato? E' questo che non mi è chiaro....

Perché il sito dice:

"Compatible with WiFi operation: In addition to supporting USB cable connections, Camera Control Pro offers compatibility with the optional wireless transmitter models WT-2a, WT-3a and WT-4A. When attached to a digital SLR, the WT-2a, WT-3a and WT-4A enable remote shooting and setting via a wireless LAN over WiFi."

Qui non posso aiutarti (ho D4+WT-5 e CCPro che funziona in wireless sotto Windows Vista Business): lancia un appello sul forum e vedrai che qualcuno con la tua fotocamera e CCPro ti farà sapere!
Ciao
Diego

P.S. Ancora più semplice: scarica la versione CCPro in prova (mi sembra che duri 30 giorni) e prova direttamente!


Messaggio modificato da giucci2005 il Nov 4 2014, 09:47 AM
AlbertoBedo
Messaggio: #7
QUOTE(giucci2005 @ Nov 4 2014, 10:45 AM) *
Qui non posso aiutarti (ho D4+WT-5 e CCPro che funziona in wireless sotto Windows Vista Business): lancia un appello sul forum e vedrai che qualcuno con la tua fotocamera e CCPro ti farà sapere!
Ciao
Diego

P.S. Ancora più semplice: scarica la versione CCPro in prova (mi sembra che duri 30 giorni) e prova direttamente!


Provata la trial:

abilito il wi-fi sulla macchina, dico al portatile di connettersi alla rete wifi della macchina, si connette, lancio CCPro ma mi dice "nessuna camera trovata"

:(

Sbaglio qualcosa?

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Nov 4 2014, 01:00 PM
giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 4 2014, 01:00 PM) *
Provata la trial:

abilito il wi-fi sulla macchina, dico al portatile di connettersi alla rete wifi della macchina, si connette, lancio CCPro ma mi dice "nessuna camera trovata"

:(

Sbaglio qualcosa?

Come ti ho già detto, non posseggo la D750 e non ho gran voglia di leggermi il manuale (che dovresti aver letto attentamente!): per la mia configurazione ho utilizzato una connessione wireless di tipo infrastruttura, assegnando un IP fisso alla fotocamera, configurata con profilo "Connessione".
Altro nun so!
Ciao
Diego
AlbertoBedo
Messaggio: #9
QUOTE(giucci2005 @ Nov 4 2014, 08:02 PM) *
Come ti ho già detto, non posseggo la D750 e non ho gran voglia di leggermi il manuale (che dovresti aver letto attentamente!): per la mia configurazione ho utilizzato una connessione wireless di tipo infrastruttura, assegnando un IP fisso alla fotocamera, configurata con profilo "Connessione".
Altro nun so!
Ciao
Diego


Ovviamente la sezione wi-fi del manuale è stata la prima cosa che ho letto. Spiega solo come collegarla agli smartphones.

Dalle impostazioni wi-fi dell D750 non posso assegnare indirizzi IP e non ho il profilo connessione, solo abilita/disabilita wi-fi e opzioni di pairing con smartphones.

Io me ne faccio poco niente della connessione al telefono. Ha senso connettersi al computer. Mi sembra che questa sia stata più una trovata commerciale che altro.

P.s. la tua D4 che velocità di trasferimento ha delle foto? Se ne scatti 10 a raffica, dopo quanto te le trovi sul computer? E anche: via cavo è sensibilmente più veloce? Usa un normale cavo usb (ne hai comprato uno lungo?) oppure cavo ethernet?

Grazie
Alberto
lucciluigi
Messaggio: #10
Il wifi inserito nella D750 e' praticamente come il trasmettitore wu-1b venduto come accessorio per la D610 .... di fatto permette solo il collegamento a tablet e smartphone IOS ed Android per mezzo dell'App. da scaricare ed installare sul dispositivo .... anch'io sento la mancanza di poter collegare la D610 al PC via wifi!!!! e nel 2014 non capisco che difficolta' ci possano essere a sviluppare un SW adatto allo scopo ..... ma cosi' e' mad.gif

Alla fine sono dovuto arrivare ad un compromesso ed utilizzare un tablet Android sul quale posso visualizzare subito l'immagine appena scattata durante uno shooting in esterni ed in studio collegando il tablet con un cavetto HDMI ad un monitor esterno posso visualizzare l'immagine appena scattata su un monitor piu' adeguato 32".

Ma per qualsiasi elaborazione delle immagini devo comunque trasferire le immagini con ViewNX2 ..... e poi lavorarle con PS.

Credo di aver capito leggendo le caratteristiche della D750 che sia praticamente piu' una trovata commerciale che una vera innovazione, cosa che ci sarebbe stata se avessero consentito di avere un wifi configurabile con i sistemi PC/Mac come sui modelli di gamma maggiore.
AlbertoBedo
Messaggio: #11
QUOTE(lucciluigi @ Nov 4 2014, 09:17 PM) *
Il wifi inserito nella D750 e' praticamente come il trasmettitore wu-1b venduto come accessorio per la D610 .... di fatto permette solo il collegamento a tablet e smartphone IOS ed Android per mezzo dell'App. da scaricare ed installare sul dispositivo .... anch'io sento la mancanza di poter collegare la D610 al PC via wifi!!!! e nel 2014 non capisco che difficolta' ci possano essere a sviluppare un SW adatto allo scopo ..... ma cosi' e' mad.gif

Alla fine sono dovuto arrivare ad un compromesso ed utilizzare un tablet Android sul quale posso visualizzare subito l'immagine appena scattata durante uno shooting in esterni ed in studio collegando il tablet con un cavetto HDMI ad un monitor esterno posso visualizzare l'immagine appena scattata su un monitor piu' adeguato 32".

Ma per qualsiasi elaborazione delle immagini devo comunque trasferire le immagini con ViewNX2 ..... e poi lavorarle con PS.

Credo di aver capito leggendo le caratteristiche della D750 che sia praticamente piu' una trovata commerciale che una vera innovazione, cosa che ci sarebbe stata se avessero consentito di avere un wifi configurabile con i sistemi PC/Mac come sui modelli di gamma maggiore.


Ti sei risposto da solo: non c'è nessuna difficoltà a sviluppare il software, solo vogliono vendere il trasmettitore WT.

L'alternativa e difesa che useranno è che il wi-fi on-camera non è abbastanza potete per garantire il trasferimento delle foto su un pc (quindi a tutta risoluzione). Potrei rispondere che mi basterebbe anche una preview jpeg e non necessariamente il raw.

Ma in ogni caso, come si collega una reflex nikon (D610, D750) via cavo ad un portatile per scaricare le foto in tempo reale mentre si scatta? Ethernet o USB?
giucci2005
Messaggio: #12
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 4 2014, 07:53 PM) *
Ovviamente la sezione wi-fi del manuale è stata la prima cosa che ho letto. Spiega solo come collegarla agli smartphones.

Dalle impostazioni wi-fi dell D750 non posso assegnare indirizzi IP e non ho il profilo connessione, solo abilita/disabilita wi-fi e opzioni di pairing con smartphones.

Io me ne faccio poco niente della connessione al telefono. Ha senso connettersi al computer. Mi sembra che questa sia stata più una trovata commerciale che altro.

P.s. la tua D4 che velocità di trasferimento ha delle foto? Se ne scatti 10 a raffica, dopo quanto te le trovi sul computer? E anche: via cavo è sensibilmente più veloce? Usa un normale cavo usb (ne hai comprato uno lungo?) oppure cavo ethernet?

Grazie
Alberto

Non ho mai misurato i tempi: via LAN hardwired o USB il collegamento è molto più veloce, ma l'uso di CCPro è principalmente per lavorare in LiveView direttamente dal pc e controllare la fotocamera per particolari attività (l'ho usato spesso per riprese astronomiche, restando al coperto specialmente d'inverno).
Per la connessione USB (che puoi tranquillamente testare con la versione di prova) ho utilizzato un cavo USB di 5m autoamplificato.
Per curiosità, cosa c'entra la connessione al telefono con i discorsi che abbiamo fatto?
Ciao
Diego
lucciluigi
Messaggio: #13
C'entra perché il trasmettitore wifi integrato nella D750 dialoga "solo" con dispostivi IOS ed Android tablet e/o smartphone, tutto qui.

Per il collegamento al PC della mia D610, utilizzo un cavo USB di 5 mt con un ulteriore piccola prolunga di 50 cm per collegare e scollegare rapidamente la macchina e come SW DigiCamControl, SW opensource molto interessante wink.gif spero che prima o poi facciano una relise di aggiornamento per il collegamento wifi .... forse dopo Nikon si sveglia!

Non chiedo a Nikon di avere un SW necessariamente gratuito, chiedo che mi metta in condizioni di poter lavorare con un minimo di comodita' anche con la D600/D610/D750 !!!
lucciluigi
Messaggio: #14
Ho appena aggiornato DigiCamControl con la nuova release 1.2.0 hanno inserito anche la D750 e c'e' una nuova funzione che devo capire come funziona per far collegare qualsiasi DSLR tramite un wifi router (che io non ho).
Buttaci un occhio, ciao
giucci2005
Messaggio: #15
C'entra perché il trasmettitore wifi integrato nella D750 dialoga "solo" con dispostivi IOS ed Android tablet e/o smartphone, tutto qui.
-_______________________________

Ho capito l'osservazione "collegamento al telefono": mi era sfuggita l'annotazione relativa all'uso degli smartphone.
Ciao
Diego
AlbertoBedo
Messaggio: #16
QUOTE(giucci2005 @ Nov 5 2014, 12:52 PM) *
C'entra perché il trasmettitore wifi integrato nella D750 dialoga "solo" con dispostivi IOS ed Android tablet e/o smartphone, tutto qui.
-_______________________________

Ho capito l'osservazione "collegamento al telefono": mi era sfuggita l'annotazione relativa all'uso degli smartphone.
Ciao
Diego


Sì telefono stava per smartphone smile.gif

Grazie mille comunque, gentilissimi.

Usare un router wi-fi in casa sarebbe anche possibile, ma forse per questioni di performance conviene il cavo.

Penso opterò per cavo USB con ripetitore di segnale incorporato. Resta solo da trovare un software adatto. Anche LR fa tethering giusto? Potrei usare anche quello così avrei già le foto importate?

Grazie
Alberto
giucci2005
Messaggio: #17
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 5 2014, 04:58 PM) *
Sì telefono stava per smartphone smile.gif

Grazie mille comunque, gentilissimi.

Usare un router wi-fi in casa sarebbe anche possibile, ma forse per questioni di performance conviene il cavo.

Penso opterò per cavo USB con ripetitore di segnale incorporato. Resta solo da trovare un software adatto. Anche LR fa tethering giusto? Potrei usare anche quello così avrei già le foto importate?

Grazie
Alberto

Ma con cavo USB puoi utilizzare proprio CCPro, sia su pc Win che OS-X: l'ho usato con varie fotocamere, anche di qualche anno fa, ed ha sempre funzionato benissimo.
Ciao
Diego
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(lucciluigi @ Nov 5 2014, 11:40 AM) *
Ho appena aggiornato DigiCamControl con la nuova release 1.2.0 hanno inserito anche la D750 e c'e' una nuova funzione che devo capire come funziona per far collegare qualsiasi DSLR tramite un wifi router (che io non ho).
Buttaci un occhio, ciao

da quanto ho capito serve un router specifico con una modifica al firmware.

anche io ho provato a far dialogare la macchina (7100) dotata di adattatore con il pc ma non c'è stato verso. credo sia proprio un "problema" di protocolli che "stranamente" Nikon non vuole inserire/modificare, neanche nell'adattatore wifi perchè il mio smartphone, tramite router, è visibile su pc. morale della favola: lettore multischede da 10€ e passa la paura...

per quanto riguarda il trasferimento dei nef, sul telefono lo fa ma a questo punto non ne vedo l'utilità...
AlbertoBedo
Messaggio: #19
QUOTE(giucci2005 @ Nov 6 2014, 01:29 AM) *
Ma con cavo USB puoi utilizzare proprio CCPro, sia su pc Win che OS-X: l'ho usato con varie fotocamere, anche di qualche anno fa, ed ha sempre funzionato benissimo.
Ciao
Diego


Sì sì immagino funzioni con CCPro, chiedevo se qualcuno ha mai usato LR e come si è trovato, visto che ne possiedo già la licenza smile.gif

Grazie comunque
giannettimatteo
Messaggio: #20
Buonasera anche io sono interessato a collegare la D610 al Mac. Da come ho capito è sufficiente un cavo usb e il relativo programma CCPro (o se funziona Lightroom). Sulla reflex è necessario attivare qualche impostazione?
Grazie

Matteo
giannettimatteo
Messaggio: #21
Ho provato a collegare la D610 tramite cavo usb sia con CCPro che con LR5.

Nel primo caso c'è un'assoluto controllo delle reflex compreso il Live View e lo switch tra modalità scatto e video. Comprese ovviamente tutte le varie impostazioni sia di apertura, shutter speed, iso, modalità di messa a fuoco....ecc....

Con LR5 invece non sono riuscito ad attivare il Live View quindi bisogna utilizzare fisicamente la reflex per l'inquadratura. Anche le altre impostazioni sono un po' limitative.
Non so se altri hanno info differenti.

Matteo
atre74
Messaggio: #22
https://www.nikonschool.it/experience/nikon-wi-fi.php ecco il programma tanto aspettato
andy68
Messaggio: #23
... grazie ..!! provato oggi .. complice la giornata uggiosa..!!
qualche bug ma molto efficace..!!!
Se scende di prezzo un poco la versione per smartphone sarà l'alternativa a WMU di Nikon, quest'ultimo ..(al contrario di Qdsrl)...non permette nessun controllo della fotocamera, praticamente inutile..!!

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(andy68 @ Oct 10 2015, 11:49 AM) *
... grazie ..!! provato oggi .. complice la giornata uggiosa..!!
qualche bug ma molto efficace..!!!
Se scende di prezzo un poco la versione per smartphone sarà l'alternativa a WMU di Nikon, quest'ultimo ..(al contrario di Qdsrl)...non permette nessun controllo della fotocamera, praticamente inutile..!!

grazie.gif


prezzo? huh.gif
mi risulta qDsrldashboard sia freeware: "qDslrDashboard is a free cross platform application for controlling Nikon and Canon DSLR cameras."
http://dslrdashboard.info/introduction/

ho la D610 e ho comperato il trasmettitore WU1b, purtroppo sul mio smartphone a vapore non girano né dashboard che il software Nikon perché ho Android 2.x e il minimo è KitKat 4.x, ma dashboard (la versione 0.3 berta 9) sul portatile MacBookAir con Yosemite va benissimo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mac Book "vs" Mac Book Pro Martina Bi 18 25-10-2007 09:56
I Mac O Mac Pro? giulio.photo 11 24-10-2014 18:19
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
Mac Pro Intel Core Duo O Pawer Mac G5 (motorola) m.bonotto@intelligenza.it 4 03-03-2007 19:19
Nikon Capture E Mac Osx Panther Jazz 3 28-01-2004 17:23