FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Con I Fulmini
Rispondi Nuova Discussione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #1
Quando si dice della spettacolarità della natura...

Peccato che non ci si possa esercitare a fotografarli quando lo vogliamo...

Questo è il mio primo approccio..commenti e critiche??? Ovviamente ben accetti smile.gif

spero mi aiutate per riuscire a crescere con questo tipo di fotografia rolleyes.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
farplanet2004
Messaggi: 130
Messaggio: #2
ciao dei bei scatti, anchio sono un patito dei fulmini, presto ci saranno i guru che sicuramente avranno dei consigli o suggerimenti Pollice.gif rimango anchio perchè si potrebbe imparare sempre qualcosa in piu wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao direi che le impostazioni sono corrette.
Quello che d'ora in poi dovrai ricercare è una composizione "accattivante" wink.gif
Meglio la due come tipo di ripresa del fulmine...io è un pacco di tempo che ci provo ma non ne becco mai, l'unica volta che ne è e trato uno nell'inquadratura stavo verificando gli scatti, vuoti, precedenti eheheheh
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #4
QUOTE(farplanet2004 @ Oct 15 2014, 04:32 PM) *
ciao dei bei scatti, anchio sono un patito dei fulmini, presto ci saranno i guru che sicuramente avranno dei consigli o suggerimenti Pollice.gif rimango anchio perchè si potrebbe imparare sempre qualcosa in piu wink.gif


Grazie per il passaggio!!! spero di continuare a postare in questa sezione... non appena potrò tornare attivamente a fotografare.

QUOTE(aldosartori @ Oct 15 2014, 05:51 PM) *
Ciao direi che le impostazioni sono corrette.
Quello che d'ora in poi dovrai ricercare è una composizione "accattivante" wink.gif
Meglio la due come tipo di ripresa del fulmine...io è un pacco di tempo che ci provo ma non ne becco mai, l'unica volta che ne è e trato uno nell'inquadratura stavo verificando gli scatti, vuoti, precedenti eheheheh



Grazie per il passaggio!! rolleyes.gif
Purtroppo il punto della ripresa, e di coseguenza la composizione, era molto obbligato....uno perchè pioveva molto.....e poi anche perchè sono costretto a casa ad un infortunio al braccio dx che non mi permette di allontanarmi molto...e la finestra che avevo a disposizione non era molto larga...infatti nella prima foto si vedono i muri di contorno...
Spero di avere altre occasioni per riprendere quest'affascinante fenomeno!e di avere anche la fortuna di trovarmi al posto giusto al momento giusto! molte volte è questione di pochi minuti!

Aspetto il parere dei guru rolleyes.gif

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 15 2014, 07:52 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ma se i guru non arrivano? messicano.gif

Ciao,
anch'io (che, appunto, non sono un guru) non posso che dirti le stesse cose che ti hanno già scritto: impostazioni di scatto corrette, un buon risultato, visto che catturare i fulmini non è semplicissimo, da migliorare l'ambientazione... appena il tuo braccio te lo consentirà (auguri!).

Se vuoi, puoi migliorare la prima foto togliendo le due pareti ai lati, tagliandole via dalla foto in post-produzione.

Per il resto di consigli da darti non ne vedo molti altri!

Ah sì: continua a scattare!!! biggrin.gif

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #6
se non arrivano, attenderò inutilmente!!

Grazie anche a te per il passaggio
mi fa piacere e sopratutto mi fa comodo ricevere dei pareri laugh.gif

Riguardo alla prima foto pensavo anche io, inizialmente di togliere le due pareti...ma sarei stato costretto a tagliare una bella porzione di frame... Fino ad arrivare a trovarla piacevole anche così con i due pezzi di parete... tipo una sorta di cornice non convenzionale...o come una sorta di porta, appunto laugh.gif, come se si volesse imboccare una specie di via che porta verso il fulmine...almeno a me la foto, per via anche del punto ripresa (dal basso verso l'alto) mi da questa sensazione laugh.gif

sicuramente cercherò di migliorarmi per le prossime volte e non vedo l'ora di rimettermi per poter tornare liberamente in giro!
Grazie per gli auguri, mi servono messicano.gif

un saluto
Lorenzo

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 15 2014, 08:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao posso sapere perché iso 400?
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #8
Ciao! grazie anche a te per il passaggio!

Ho provato a fare scatti anche a sensibilità inferiori... provato a iso 200-250 e 320.... ma di solito sia il flash del fulmini che le foto nel globale uscivano troppo sottoesposte.... con iso 400 trovavo un buon compromesso fra esposizione del lampo e il resto della scena...

ho provato anche a fare delle prove, diminuendo la sensibilità ISO e ad aprire di più il diaframma ma il risultato non mi sembrava soddisfacente allo stesso modo...poi le prove che ho potuto fare non sono state moltissime...considera che sono fenomeni che non durano molto tempo...e poi non è facile avere la fortuna di beccarne uno tutte le vole che si scatta... quindi una volta trovato un settaggio più o meno soddisfacente ho deciso di lasciare quello....li per li mi sembrava il settaggio più ottimale per il tipo di illuminazione che c'era a disposizione..

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 15 2014, 10:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Bel risultato, ma puoi migliorare.
Sugli ISO puoi abbassarli e aumentare i tempi, non troppo visto che nel tuo caso non era così buio.
Io sono arrivato a tenere aperto il diaframma per 30 secondi a F/10 e ISO 200 (ESEMPIO)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Oct 15 2014, 11:55 PM) *
Bel risultato, ma puoi migliorare.
Sugli ISO puoi abbassarli e aumentare i tempi, non troppo visto che nel tuo caso non era così buio.
Io sono arrivato a tenere aperto il diaframma per 30 secondi a F/10 e ISO 200 (ESEMPIO)


ciao ges! grazie per il passaggio e per i preziosi consigli! e per il grandioso esempio! gran bella foto! mi piacerebbe anche a me riuscire a riprendere più di un fulmine nello stesso frame!

a questo punto ti chiedo un paio di delucidazioni..... la scena era si illuminata...ma erano i fulmini che avevano un'intensità di illuminazione abbastanza scarsa...
Qui viene il momento in cui ho bisogno di delucidazioni... scattavo in bulb, facevo esposizioni di circa 30sec, se nell'arco di questi 30 sec non passava niente...chiudevo l'oturatore e iniziavo a scattare una nuova foto... normale insomma...

Però se nell'arco di questi 30 secondi, un fulmine mi passava proprio davanti...sia che fossero passati 15 sec, che ne fosse passati 5, io chiudevo l'otturatore subito dopo il passaggio del fulmine.
A questo punto ti chiedo... oltre ad abbassare gli ISO e allungare i tempi di posa...anche se mi passa più di un fulmine davanti all'obbiettivo, devo comunque mantenere aperto l'otturatore per tutto il tempo di posa prestabilito?

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 16 2014, 09:07 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Lorivo90 @ Oct 16 2014, 10:06 AM) *
.....
a questo punto ti chiedo un paio di delucidazioni..... la scena era si illuminata...ma erano i fulmini che avevano un'intensità di illuminazione abbastanza scarsa...
Qui viene il momento in cui ho bisogno di delucidazioni... scattavo in bulb, facevo esposizioni di circa 30sec, se nell'arco di questi 30 sec non passava niente...chiudevo l'oturatore e iniziavo a scattare una nuova foto... normale insomma...

Però se nell'arco di questi 30 secondi, un fulmine mi passava proprio davanti...sia che fossero passati 15 sec, che ne fosse passati 5, io chiudevo l'otturatore subito dopo il passaggio del fulmine.
A questo punto ti chiedo... oltre ad abbassare gli ISO e allungare i tempi di posa...anche se mi passa più di un fulmine davanti all'obbiettivo, devo comunque mantenere aperto l'otturatore per tutto il tempo di posa prestabilito?

Allora, io procederei in questo modo:
Imposterei i paramentri Apertura diaframma, ISO e tempi in modo che diano un'esposizione corretta per 30'' (tenendo conto della luce, della potenza dei fulmini, ecc.) dopo di che anche se ti passa un fulmine continua a tenere aperto l'obiettivo fino al 30esimo secondo, in questo modo se ci sono più fulmini li prendi tutti e l'esposizione sarà corretta (in questo esempio ci sono stati 4-5 fulmini in tempi diversi che ho catturato nei 30 secondi che ho tenuto aperto l'otturatore')

Messaggio modificato da ges il Oct 16 2014, 11:58 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorivo90
Messaggi: 124
Messaggio: #12
in sostanza mi consigli di scattare non più in bulb, ma bensì di scattare impostando ISO e diaframmi in modo da ottenere un tempo di posa di 30 sec.

Molto bello anche il secondo esempio!! anche la nitidezza dei fulmini è eccezionale!


Alla prossima occasione ci provo! laugh.gif

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 16 2014, 12:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fulmini! riccardo@csinfo.it 27 06-09-2013 19:12
Plug-in Genera Fulmini AndreaSalini 23 04-02-2005 22:57
Lampi E Fulmini........ MAUL 14 16-09-2004 11:27
Fulmini! riccardo@csinfo.it 8 01-03-2004 11:11
Fulmini Lampi Fulmini omsed4ever 3 05-07-2011 08:22
-  Versione Lo-Fi