FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro E Grandangolo
consigli
Rispondi Nuova Discussione
riccardo.p
Messaggio: #1
buona sera a tutti,
la questione è semplice: parliamo di macro e di grandangolo...dovrei fare questi 2 acquisti ed ero orientato sul 12-24 e sul 105 (nikkor).... che dite? Sulla firma in calce potete vedere i vetri che già possiedo.... mi piacerebbe cambiare il sigma con il 18-200.... ma azz. se prendessi tutto altro che leasing....qualche consiglio? e se andassi sull'usato o latre marche o meglio alternative?
ciao e apetto fiducioso come sempre. grazie.gif
plxmas
Messaggio: #2
QUOTE(riccardo.p @ Jun 2 2006, 11:36 PM)
buona sera a tutti,
la questione è semplice: parliamo di macro e di grandangolo...dovrei fare questi 2 acquisti ed ero orientato sul 12-24 e sul 105 (nikkor).... che dite? Sulla firma in calce potete vedere i vetri che già possiedo.... mi piacerebbe cambiare il sigma con il 18-200.... ma azz. se prendessi tutto altro che leasing....qualche consiglio? e se andassi sull'usato o latre marche o meglio alternative?
ciao e apetto fiducioso come sempre. grazie.gif
*


capisco che tu voglia andare su un corredo che ti permetta il più ampio respiso in termini di uso. è la tentazione che mi spinse, tempo fa, a prendere il 70-300 G.
lo presi per completare verso l'alto le mie focali, è ancora in un armadio, praticamente inusato.
dal tuo corredo vedo che ti manca il medio tele di qualità. non sarebbe il caso di mettere quei soldi su una ottica di qualità?
è l'errore che ho fatto io, restando sul pur dignitosissimo 18-70, però ormai sono ridotto a fotografare quasi sempre col 50mm tale è la differenza in termini di resa.
scegli, dal 24-85 a salire fino al 17-55 o al 28-70.
prendi questa ottima base e poi costruisci, pezzo per pezzo, il resto del corredo.
12-24 (immancabile), 80-200 (magari af-s se cerchi un usato) oppure 70-200 ... e poi anche il 105 micro, si, è lui il prescelto anche da parte mia per la fotografia macro.

Messaggio modificato da plxmas il Jun 2 2006, 11:42 PM
rosbat
Messaggio: #3
Ti consiglio queste lenti usate

Macro : 105 nikon, 60 nikon, o 105 sigma

Grandangolo : 12-24 tokina, (18-70 per grandangolo meno spinto)
Rita PhotoAR
Messaggio: #4
Dal titolo sembra che tu voglia fare delle macro con il grandangolo biggrin.gif ...beh,si può,basta aggiungere un tubo di prolunga ed avere delle bellissime macro ambientate. Per il discorso ottiche in separata sede invece ti consiglio di pensare al nuovo 105 VR (splendido) e al 12-24 Nikkor. L'usato va bene se in ottime condizioni mentre per le marche alternative sappi che prima o poi le svenderai per comprare quelle originali (scagli la prima pietra chi non ha mai fatto questo) quindi in base all'esperienza generale ti consiglio di non fare acquisti affrettati e di scegliere per il meglio da subito anche se ci metterai più tempo a completare il corredo.
salvatore_
Messaggio: #5
...

concordo con giada ...
spesso e volentieri chi dice "non voglio la massima qualità" significa "non posso spendere soldi" e non appunto che non vuole la massima qualità (chi non la vuole??) ...

...

sapessi su queste pagine quanti topic dal titolo:
"Ho venduto il sigma e finalmente ho preso il nikon ..."
un motivo ci deve essere ...

....
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(riccardo.p @ Jun 2 2006, 11:36 PM)
parliamo di macro e di grandangolo...dovrei fare questi 2 acquisti ed ero orientato sul 12-24 e sul 105 (nikkor).... che dite? Sulla firma in calce potete vedere i vetri che già possiedo.... mi piacerebbe cambiare il sigma con il 18-200.... ma azz. se prendessi tutto altro che leasing....qualche consiglio? e se andassi sull'usato o latre marche o meglio alternative?
*



ciao smile.gif
dunque, in breve:
grandangolo: 12-24 Nikkor, lo vorrei prendere pure io, me ne parlano molto bene, qui smile.gif
macro: ok 105 VR, ma anche il Micro 60 ti assicuro che è una favola, e non solo per macro. Ti costerebbe meno, e arriva sempre a RR 1:1. La differenza di minima focale non è eccessiva tra 60 e 105...
18-200: per uscite veloci, e quando non hai tempo o voglia di cambiare obiettivo è una buona scelta, non sarà il massimo, ma vale quello che costa.

buon week end!

salvo m.
kefren
Messaggio: #7
E' vero che spesso le marche "alternative" non offrono la stessa qualità dei migliori obiettivi Nikon.

E' anche vero che anche Nikon fa vetracci, oggi, e non ha neanche più l'abitudine di chiamarli "E" (che tra l'altro non erano neanche dei "vetracci").

Scagli la prima pietra chi trova meglio un 28-200 G risptto a un buon Sigma....

E comunque, è vero che forse, aspettando, domani potrai fare foto più nitide con gli obiettivi migliori che comprerai domani, ma è anche vero che così non farai nessuna fotografia oggi.


Tornando al post originale:
Dipende tutto da come scatti tu. A me, per esempio, un obiettivo tipo 28-300 non servirebbe (quasi) a niente, nè sigma nè nikon. Pertanto, non prenderei in considerazione nè il 28-300, nè il 18-200.
Quindi, ben venga il 12-24, visto che non hai nulla di grandangolare, ma solo se pensi che un grandangolare si adatti al tuo modo di fotografare.
Per quanto riguarda il 105, potrasti considerare invece l'80-200 AF-D, che costa in effetti un po' di più, ma ti dà sicuramente più versatilità (copre alla grande fino quasi tutto il range tele del tuo Sigma, e con ben altra qualità). Di contro, non è di certo un obiettivo macro, e ha ben altro ingombro e peso.

Comunque, puoi poi aggiungere un 50/1.4, o risparmando un po' il 50/1.8, e coprirti bene tutti gli usi (12-24+5+80-200), con ottima qualità.
Comunque, è difficile darti consigli se non ci dici che tipo di foto vuoi fare.

Ciao, Andrea
Simone 86
Messaggio: #8
sui due acquisti che ti sei prefissato, non ho da dire niente, essendo a mio parere duo ottime lenti....
però nel tuo corredo non ci starebbe neanche male, al posto del 70-300G, un bel 80-200 2.8, che si trova usato a buoni prezzi....
sennò, accoppiato al 12-24 un bel 28-70, ma "cedo" che quì la spesa salga di un bel pò... rolleyes.gif
poi, comunque, stà a te decidere, e non sapendo su che foto sei orientato, non so darti una riposta certa...... biggrin.gif
sennò se ti piaciono i grandangolari puoi sempre andare su un 14..... laugh.gif
Simone Cesana
Messaggio: #9
12-24 e 105 micro sono ottimi e quindi ti consiglio l'acquisto...
per quanto riguarda il tuo corredo, venderei il 18-55 e il 28-300, e con i soldi ricavati dalla vendita di questi mi comprerei il 50 f/1.4...
già un corredo formato da 12-24, 50 f/1.4 e 105 è ottimo...
poi più avanti un bell'80-200 e sei a posto! wink.gif
ciao
simone cesana
marcopisaneschi
Messaggio: #10
QUOTE([giada] @ Jun 3 2006, 09:12 AM)
... per le marche alternative sappi che prima o poi le svenderai per comprare quelle originali (scagli la prima pietra chi non ha mai fatto questo) ...
*



Parole sante... guru.gif

Saluti
Marco
sergiobutta
Messaggio: #11
Per come hai posto la domanda, e per gli obiettivi laugh.gif che ti sei posto, credo tu abbia centrato le ipotesi di scelta. Perchè il 12-24 è una stragrande ottica, e perchè il nuovo 105 micro, con il suo vr e con il suo sfocato, a mio avviso può essere usato proficuamente come ottica da ritratto. Un pò incisa, è vero, ma un pò di soft in postproduzione si risolve.
riccardo.p
Messaggio: #12
QUOTE(sergiobutta @ Jun 4 2006, 08:13 AM)
Per come hai posto la domanda, e per gli obiettivi  laugh.gif che ti sei posto, credo tu abbia centrato le ipotesi di scelta. Perchè il 12-24 è una stragrande ottica, e perchè il nuovo 105 micro, con il suo vr e con il suo sfocato, a mio avviso può essere usato proficuamente come ottica da ritratto. Un pò incisa, è vero, ma un pò di soft in postproduzione si risolve.
*


...ciao
è grazie a voi tutti che le idee si schiariscono! Che cosa ne pensate del suggerimento di vendere il 28-300 ed il 18-55 per il 50ino? Poi però resto senza zoom (almeno il sigma è un 11x)!!?? che dite?
Forse è meglio che tolgo il 18-55...... così con 28-300, 14-24, 105 e 50ino per un pò dovrei andare bene......ma il 50ino, e questa è una domanda, considerato che avrò il 12-24 ed il 105..... quando lo utilizzerei?ciao hmmm.gif
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(riccardo.p @ Jun 4 2006, 10:45 AM)
...ciao
è grazie a voi tutti che le idee si schiariscono! Che cosa ne pensate del suggerimento di vendere il 28-300 ed il 18-55 per il 50ino? Poi però resto senza zoom (almeno il sigma è un 11x)!!?? che dite?
Forse è meglio che tolgo il 18-55...... così con 28-300, 14-24, 105 e 50ino per un pò dovrei andare bene......ma il 50ino, e questa è una domanda, considerato che avrò il 12-24 ed il 105..... quando lo utilizzerei?ciao hmmm.gif
*



Ciao, io mi trovo abbastanza bene con il mio piccolo corredo (vedi firma).
Il 18-70, che per certi versi può essere accostato al 18-55, non lo uso quasi mai.
Il 50/1,4 è un obiettivo per i miei gusti favoloso, con un grande sfocato, che consiglio a tutti coloro che amano le ottiche morbide; va bene per i ritratti e per scattare foto in luoghi poco luminosi (è la sola ottica luminosa che ho wink.gif ), è ideale per uscite ultra leggere.
Per la macro potresti fare un pensierino al 60/2,8 che costa sensibilmente meno del 105 pur restando un'ottica validissima. E' vero che dal punto di vista della focale è molto vicino al 50, ma gli usi potrebbero essere totalmente diversi; se poi hai problemi di budget potresti optare per il solo 60/2,8.

Un saluto
kefren
Messaggio: #14
Il difficile nel darti consigli è comunque che ancora non ci hai detto che tipo di foto ti piace fare.

Se ti piace la macro, vai col 105. E' sicuramente un'ottica grandiosa per questo.

Se la macro non ti piace particolarmente, torno a suggerire l'80-200 (AF-D) che è sicuramente abbordabile, pur se un pochino più caro degli altri, e molto più versatile. Per i ritratti, la qualità dello sfocato è comunque almeno paragonabile a quella del 105, e come focali è un po' più adatto. Intendo dire che le focali "classiche" del ritratto sono nel 135 quelle fre 85 e 135 mm, con il 105 come giusta via di mezzo. Il 105, su digitale, diventa un 160, un po' "lughetto" secondo me per i ritratti, soprattutto se non sei un professionista (i ritratti li fai dove capita, anche in casa, e non in uno studio scelto ad hoc).

L'80-200 diviene alla focale minima un 120, un po' più usabile (anche se comunque un po' lungo secondo me).

Che machcina hai? se è una che supporta gli AI, hai pensato al 105/2.5 AI? E' un'ottica grandiosa, molto ben corretta anche a tutta apertura, piccola, e poco costosa (se ne trovano parecchi nell'usato). Lo sfocato non è forse al livello del 105 DC, ma tutto sommato non è male.

Ciao, Andrea
marcoxxx1978
Messaggio: #15
Anche io ho in progetto un grandangolo spinto e un macro.Per quanto riguarda il macro ho sentito parlare benone del sigma 105 e del tokina at-x 100.Ho anche letto un ottima recensione sulla rivista photocult di queste due ottiche.

Poi sia chiaro che se hai qualche soldo in piu per prendere il nikkor 105 meglio per te.

Diciamo che se prendi un sigma 10-20 con la differenza rispetto al 12-24 ti prendi anche il macro...
salvomic
Messaggio: #16
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jun 4 2006, 10:22 PM)
...Diciamo che se prendi un sigma 10-20 con la differenza rispetto al 12-24 ti prendi anche il macro...
*



Io non conosco il Sigma (e stimo il 12-24), però (diciamolo, hi): poi il Sigma 10-20 ha la stessa resa del 12-24 f/4?
Se sì ok, altrimenti meglio pensarci su...

ciao,
salvo
marcoxxx1978
Messaggio: #17
non so se abbia la stessa resa pero' costa meno della metà,certo se uno non ha problemi di liquidità sarebbe stupido prendere il sigma.Pero' se uno a quel tipo di problemi li con 1000 euro circa invece di portarti a casa il solo 12-24 ti porti a casa il 10-20 e il 105 macro.
Su altri forum considerano quest'ultimo al livello del 105 micro pero' non posso aggiungere altro non avendoloi provati.
ciao
salvomic
Messaggio: #18
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jun 5 2006, 05:27 AM)
non so se abbia la stessa resa pero' costa meno della metà,certo se uno non ha problemi di liquidità sarebbe stupido prendere il sigma.Pero' se uno a quel tipo di problemi li con 1000 euro circa invece di portarti a casa il solo 12-24 ti porti a casa il 10-20 e il 105 macro.
Su altri forum considerano quest'ultimo al livello del 105 micro pero' non posso aggiungere altro non avendoloi provati.
*



ciao,

infatti neppure io ho fatto confronti. Chiedevo solo.
E sicuramente alcuni, qui nel forum, potranno riportarci le loro opioni e raccontarci di eventuali confronti, e sono certo che lo faranno.

--
salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio