FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bug Nel Copia-incolla Di Viewnx
Rispondi Nuova Discussione
eclipse79
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho individuato un comportamento anomalo della funzione copia-incolla in viewnx 2.10, che nelle vecchie versioni non si manifestava. Se seleziono una foto, la copio e la incollo nella stessa cartella, sembrerebbe che il nuovo file non venga creato. Aprendo la stessa cartella con gestione risorse, si capisce il perché... la parola "copia", che di solito viene aggiunta automaticamente alla fine del nome del file quando si effettuano queste operazioni in cui cartella di origine e destinazione coincidono, viene invece aggiunta alla fine dell'estensione.

Ad esempio il file "dsc01.jpg" viene copiato con il nome "dsc01.jpg - copia".

Poiché l'estensione non viene riconosciuta da viewnx (.jpg - copia), il nuovo file non viene visualizzato nella finestra delle anteprime.

Direte, beh... segnala il bug al support. Già fatto, ma mi dicono che "è stata una scelta del produttore eliminare tale impostazione". A me non sembra affatto né una impostazione, né una scelta, ma un semplice bug.

Cosa ne pensate?
Un saluto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Di solito la scelta sta nel fare qualcosa che eviti la sovrascrittura del file, per preservare l'originale.
In questo caso lo scopo è raggiunto, ma al prezzo di rendere un lavoro inutilizzabile se non rinominando forzatamente il file.

Di contro non capisco a cosa possa servire copiare e incollare lo stesso file nella stessa cartella. se vuoi farne una l'elaborazione lo salvi con nome aggiungendo tutti i caratteri che vuoi.

se proprio ci tieni apri una finestra in windows e crei le copie che ti servono.
eclipse79
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 12 2014, 11:52 AM) *
Di contro non capisco a cosa possa servire copiare e incollare lo stesso file nella stessa cartella. se vuoi farne una l'elaborazione lo salvi con nome aggiungendo tutti i caratteri che vuoi.


E' la via più rapida per fare un backup di una foto prima di una elaborazione. Francamente mi lascia basito la risposta del supporto, non sta ne in cielo ne in terra.
eclipse79
Iscritto
Messaggio: #4
Dopo aver contattato il supporto italiano (ed essere stato rimbalzato da loro) ho contattato il supporto giapponese, che ha riconosciuto il problema e mi ha riferito che stavano lavorando ad un bugfix. Infatti la 10.1 funziona correttamente.

Grande la professionalità dei nostri connazionali.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ho appena provato su MAC (proprio per lo spettacolo, visto che non mi è mai capitato di usare questa funzione), e la dicitura "copy", viene messa prima del '.estensionefile', versione VNX2 2.10.1.

Ciao,
Alessandro.
gabrielegiannetti
Messaggio: #6
Scusate se mi intrometto, ma soltanto adesso mi sono reso conto di questa discussione.

Tutte le volte che si appone una modifica ad una immagine su view nx2 e la si salva, è il software stesso che crea una copia di back-up nella cartella originals (che se non esiste la crea).

quindi perchè dover creare ancora copie nella stessa directory?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Quello che dici è valido solo per immagini Tiff/Jpg ed è impostabile nel pannello preferenze nella scheda "Finestra di dialogo/Backup"


Filippo
gabrielegiannetti
Messaggio: #8
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 30 2014, 08:04 PM) *
Quello che dici è valido solo per immagini Tiff/Jpg ed è impostabile nel pannello preferenze nella scheda "Finestra di dialogo/Backup"
Filippo

ohmy.gif
non ci avevo fatto caso... perdonatemi è da poco che scatto in raw
guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Viewnx & Nikon Transfer... Giuseppe Maio 153 30-10-2007 11:25
Viewnx shadowman!! 14 17-09-2007 09:48
Viewnx, Non Parte Slideshow laneripaolo 2 16-09-2007 11:15
Pictureproject, Viewnx E Nikon Transfer lestat 2 27-09-2007 20:05
Viewnx 1.4.0 Verso Viewnx 1.5.2 maxr 1 23-02-2010 11:49