FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conoscere La Posizione Degli Astri
Rispondi Nuova Discussione
erikdga
Messaggio: #1
ciao, vorrei conoscere in anticipo la posizione degli astri (più che altro della luna). Due sere fa intorno alle 4:30 AM c'era una splendida luna (rossiccia) praticamente sul pelo dell'acqua. Sono passato il giorno dopo dotato della mia Reflexuccia (uguale ora e luogo) ma, al mio arrivo nulla. La luna si presentava alta in cielo, bianco splendente. Mai avrei creduto nel trovare la luna così spostata come posizione in un solo giorno :(
Grazie a tutti anticipatamente!
celterman
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao
scaricati il programma "stellarium" che simula la volta celeste e che ti consente di simulare (dopo una breve impostazione dei parametri iniziali) la situazione reale che troverai in una data e ora da te selezionati. Potrai così pianificare le tue foto astronomiche.
La luna percorre ogni giorno circa 12 gradi, quindi si sposta di un bel po'...

S.

QUOTE(erikdga @ Aug 11 2014, 01:24 PM) *
ciao, vorrei conoscere in anticipo la posizione degli astri (più che altro della luna). Due sere fa intorno alle 4:30 AM c'era una splendida luna (rossiccia) praticamente sul pelo dell'acqua. Sono passato il giorno dopo dotato della mia Reflexuccia (uguale ora e luogo) ma, al mio arrivo nulla. La luna si presentava alta in cielo, bianco splendente. Mai avrei creduto nel trovare la luna così spostata come posizione in un solo giorno :(
Grazie a tutti anticipatamente!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
C'è un'app (Sun Surveyor) che ti permette di conoscere la posizione della luna e del sole a qualsiasi ora, il bello è che spuntando la fotocamera dello smartphone puoi capire a che altezza si troveranno ad una determinata ora.
Quando l'ho scaricata era gratuita, ora non saprei.

Filippo
dario_sicchiero
Messaggio: #4
Io utilizzo anche TPE: The Photographer's Ephemeris.
Link: http://photoephemeris.com/
Ciao
Dario
devilkkw
Messaggio: #5
Se invece vuoi qualcosa di portatile, per i cellulari android c'è il classico skymap di google, oppure molto meglio c'è mappa stellare by escapist.
utili perchè col posizionamento gps sai esattamente ciò che vedi.
erikdga
Messaggio: #6
Grazie mille, provo e poi scrivo le mie impressioni smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Gli Astri vaka 29 05-05-2004 12:49
Iniziare A Fotografare Gli Astri oraziodinino 12 05-06-2006 09:57
Astri AndreaSixty 11 19-01-2012 19:24
Conoscere La Posizione Degli Astri erikdga 5 17-08-2014 14:47