FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilatura Monitor,stampante E...(macchina?)
Rispondi Nuova Discussione
maurizionanni
Messaggio: #1
buonasera,
argomento sicuramente già trattato ma adesso mi interessa realmente.
Da quanto ho capito la necessità di profilatura/calibrazione ci serve per avere coerenza tra quello che vedo a monitor
e quello che vorrei uscisse dalla stampante. prima domanda: si può calibrare il sensore di un corpo macchina?
se non lo faccio come faccio ad essere sicuro che il sensore non introduca delle dominanti?
dopo la prima domanda ne segue una seconda: quando calibro il mio monitor (A) ed importo successivamente il profilo colore del monitor dello stampatore posso
dedurre che entrambi vediamo gli stessi colori (a meno di inevitabili sensibilità personali)?
domanda terza (la più importante): profilatura stampante - monitor.

PROFILATURA STAMPANTE - MONITOR
sempre se ho capito un minimo, questa profilatura serve per rendere i colori della stampa coerenti con i colori visti a monitor.
Ora non disponendo di un spettrofotometro professionale (anzi non ce l'ho neanche base perché devo acquistarlo blink.gif ... e pensare che mi avevano detto:
con il digitale? si risparmia non butti più pellicola.. non ricordo bene: ma quanto costava la pellicola? hmmm.gif) posso affidarmi ai profili delle case che producono carta?
ultimissima: se qualcuno stampa in casa ha mai quantificato il costo (inteso come costo carta, pigmento e tralasciando il costo della stampante)?
Grazie per qualsiasi informazione.
Maurizio
c'è qualcosa da leggere sulla profilatura colore che sia esaustivo? avevo scaricato on line della documentazione epson ma non la trovo più
ALDOeDANI
Messaggio: #2
se stampi in casa hai bisogno di uno spettrofotometro per profilare monitor e stampante; se stampi fuori casa, ti basta una sonda per monitor.
per profilare la macchina per avere colori più fedeli puoi usare un colorcheker passport, costa poco ed è semplice da usare.
profilare la reflex comunque non è così importante in foto "artistiche" in quanto in postproduzione solitamente si interviene modificando i colori a nostro piacimento, modificando saturazione contrasto ecc...cosa diversa se invece si scattano foto a dei quadri ed è necessaria la miglior corrispondenza cromatica con la realtà.
per la stampa in esterno, i lab più seri mettono a disposizione i profili .icc per ogni carta che utilizzano, permettendoti di fare un softproofing a monitor per vedere come verrà in stampa.

insomma, la parte fondamentale è un monitor ben calibrato!
maurizionanni
Messaggio: #3
QUOTE(andphotography @ Jul 28 2014, 08:47 AM) *
se stampi in casa hai bisogno di uno spettrofotometro per profilare monitor e stampante; se stampi fuori casa, ti basta una sonda per monitor.
per profilare la macchina per avere colori più fedeli puoi usare un colorcheker passport, costa poco ed è semplice da usare.
profilare la reflex comunque non è così importante in foto "artistiche" in quanto in postproduzione solitamente si interviene modificando i colori a nostro piacimento, modificando saturazione contrasto ecc...cosa diversa se invece si scattano foto a dei quadri ed è necessaria la miglior corrispondenza cromatica con la realtà.
per la stampa in esterno, i lab più seri mettono a disposizione i profili .icc per ogni carta che utilizzano, permettendoti di fare un softproofing a monitor per vedere come verrà in stampa.

insomma, la parte fondamentale è un monitor ben calibrato!


Buongiorno
Legendo, leggendo ho visto che i produttori di supporti distribuiscono profili "carta-stampante".
Affidarsi a questi profili è comunque molto approssimativo o possono andar bene?
M
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36