FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teleconverter Per Obiettivo Per Af-s 300 1:4 Ed
Rispondi Nuova Discussione
delorenzidavide
Messaggio: #1
Ho un Nikkor AF-S 300 ED 1:4 D e vorrei accoppiarlo ad un teleconverter possibilmente Nikon. Uso una D7100.
Qualche suggerimento o esperienza personale?
Grazie in anticipo,

Davide
maxbunny
Messaggio: #2
Se vai nella mia gallery e poi nell'album animali il 90% delle foto sono con il 300 da te indicato + TCII 1,7.
Ciao
delorenzidavide
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Jul 19 2014, 10:22 PM) *
Se vai nella mia gallery e poi nell'album animali il 90% delle foto sono con il 300 da te indicato + TCII 1,7.
Ciao


Grazie per la risposta; una domanda: è mantenuto l'automatismo dell'autofocus?
gargasecca
Messaggio: #4
su corpi di ultima generazione come il tuo si certo.
delorenzidavide
Messaggio: #5
QUOTE(gargasecca @ Jul 20 2014, 09:40 AM) *
su corpi di ultima generazione come il tuo si certo.

Grazie mille per le informazioni!

Davide
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #6
@delorenzidavide:
Ho anch'io una D7100, e vorrei prendere il 300... mi dici come và questo accoppiamento dal punto di vista sopratutto nitidezza???
Grazie.
klain
Nikonista
Messaggio: #7
E' un'ottima accoppiata, forse la più equilibrata considerando il buon guadagno che si ottiene nella lunghezza focale. Si rinuncia ad un diaframma e mezzo di luminosità, ma la distanza minima di fuoco è invariata.
La nitidezza resta decisamente buona, perdendo qualcosa ai margini del fotogramma, cosa che puo infastidire solo se l'immagine deve essere nitida su tutto il piano, altrimenti, se il soggetto prevede uno sfondo sfuocato, non ha alcuna influenza. Caso diverso invece con TC20 III, con il quale la perdita man mano che ci si allontana dal centro è evidente.
Questa è a tutta apertura e da un' idea approssimativa della progressione di nitidezza verso i margini...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da klain il Jul 20 2014, 04:58 PM
delorenzidavide
Messaggio: #8
QUOTE(klain @ Jul 20 2014, 05:55 PM) *
E' un'ottima accoppiata, forse la più equilibrata considerando il buon guadagno che si ottiene nella lunghezza focale. Si rinuncia ad un diaframma e mezzo di luminosità, ma la distanza minima di fuoco è invariata.
La nitidezza resta decisamente buona, perdendo qualcosa ai margini del fotogramma, cosa che puo infastidire solo se l'immagine deve essere nitida su tutto il piano, altrimenti, se il soggetto prevede uno sfondo sfuocato, non ha alcuna influenza. Caso diverso invece con TC20 III, con il quale la perdita man mano che ci si allontana dal centro è evidente.
Questa è a tutta apertura e da un' idea approssimativa della progressione di nitidezza verso i margini...



Perfetto, allora lo acquisto! Per ora ho montato il 300 sulla 7100 con ottimi risultati ma poichè vorrei fare animali un pò più timorosi mi serve qualcosa di più potente.

Grazie a tutti per le risposte,

Davide
delorenzidavide
Messaggio: #9
QUOTE(Maurifabi63 @ Jul 20 2014, 02:02 PM) *
@delorenzidavide:
Ho anch'io una D7100, e vorrei prendere il 300... mi dici come và questo accoppiamento dal punto di vista sopratutto nitidezza???
Grazie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Io avevo sempre lavorato con uno zoom 70-300 e le immagini mi sembravano dignitose, ma usando il 300 la musica cambia.
Ti allego 2 foto scattate a mano libera ieri mattina.

Davide
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio