FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Tra Questi 2 Tramonti
Rispondi Nuova Discussione
Jacus78
Messaggio: #1
salve a tutti
volevo capire in queste 2 foto che vi posterò cosa non è andato bene (oltre al flare).

la prima è questa: https://www.flickr.com/photos/80652848@N07/14523235525/

1 minuto dopo, 2 al massimo mi giro verso destra, setto di nuovo la macchina e col sole in macchina mi viene fuori questa silhouette che io non volevo: https://www.flickr.com/photos/80652848@N07/14523222385/

nella prima la luce era quella, e tralasciando il flare, è una foto con la luce veritiera, nella seconda avrei voluto il cielo azzurro (era così) il lago azzurro (era così) e un colore attorno al sole di un arancio pallido visto che non era del tutto al tramonto, ma di sicuro non avrei voluto una silhouette.
in entrambe fuoco al centro del fotogramma.
se non visualizzate gli exif:
nella prima 1/320sec, f7.1 iso 100,
nella seconda 1/640sec, f9 iso 100.
grazie.

Messaggio modificato da Jacus78 il Jun 29 2014, 02:14 AM
SuperPanda
Messaggio: #2
Ma la macchina l'hai impostata tu o era in auto? Cosa volevi ottere?
Jacus78
Messaggio: #3
QUOTE(SuperPanda @ Jun 29 2014, 10:03 AM) *
Ma la macchina l'hai impostata tu o era in auto? Cosa volevi ottere?

la macchina è sempre in M, setto tutto io.
volevo ottenere praticamente lo stesso effetto della prima foto, volevo i colori reali.
lucanasigrosso
Messaggio: #4
Il secondo scatto è in controluce e quindi era praticamente impossibile avere il cielo ed il lago di colore azzurro. Il Sole era ancora troppo alto e la luce troppo forte a mio parere e pertanto è normale che ti sia venuta fuori quasi una silhouette. Forse avresti potuto provare con una doppia esposizione (una per il cielo e l'altra per il lago)

Messaggio modificato da mcgavin il Jun 30 2014, 12:33 PM
Jacus78
Messaggio: #5
QUOTE(mcgavin @ Jun 30 2014, 01:32 PM) *
Il secondo scatto è in controluce e quindi era praticamente impossibile avere il cielo ed il lago di colore azzurro. Il Sole era ancora troppo alto e la luce troppo forte a mio parere e pertanto è normale che ti sia venuta fuori quasi una silhouette. Forse avresti potuto provare con una doppia esposizione (una per il cielo e l'altra per il lago)

essendo il fuoco al centro del fotogramma e quindi (nel caso della seconda foto) sul palo del lago, almeno il lago stesso doveva venire azzurro... indipendentemente dal sole in macchina e dalla luce troppo forte.... o sbaglio?
Maelgart
Messaggio: #6
QUOTE(Jacus78 @ Jun 30 2014, 03:09 PM) *
essendo il fuoco al centro del fotogramma e quindi (nel caso della seconda foto) sul palo del lago, almeno il lago stesso doveva venire azzurro... indipendentemente dal sole in macchina e dalla luce troppo forte.... o sbaglio?


scusa se mi permetto di risponderti in maniera goliardica smile.gif ma se ti punto una torcia a led a 5 cm (dagli occhi) con una gelatina verda sopra, non credi che tutto quello che vedrai diventa di dominante verde? è lo stesso per la macchina... è scorretto dirlo, ma la macchina riprende i raggi che le arrivano.. se le arriva una cannonata gialla sul sensore, la foto diventa gialla biggrin.gif sfortunatamente non posso vedere i dati exif.. ma forse con un esposizione velocissima avresti potuto ottenere un lago azzurro smile.gif forse smile.gif
Jacus78
Messaggio: #7
QUOTE(Maelgart @ Jun 30 2014, 03:15 PM) *
scusa se mi permetto di risponderti in maniera goliardica smile.gif ma se ti punto una torcia a led a 5 cm (dagli occhi) con una gelatina verda sopra, non credi che tutto quello che vedrai diventa di dominante verde? è lo stesso per la macchina... è scorretto dirlo, ma la macchina riprende i raggi che le arrivano.. se le arriva una cannonata gialla sul sensore, la foto diventa gialla biggrin.gif sfortunatamente non posso vedere i dati exif.. ma forse con un esposizione velocissima avresti potuto ottenere un lago azzurro smile.gif forse smile.gif

ok chiaro....
grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mare, Tramonti E Albe DAF 94 01-09-2004 18:55
Tramonti Che Passione.... domiad 24 07-05-2004 13:40
I Veri "tramonti" Non Finiscono Mai! domiad 13 24-05-2004 16:52
Tramonti Cubani DigitGio 2 27-08-2004 15:54
Tramonti Che Passione.... domiad 0 21-04-2004 10:45