FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 Ancora Valida?
Rispondi Nuova Discussione
ironman69
Messaggio: #1
Secondo voi la "vecchia" D3 è ancora una macchina valida? Mi spiego meglio....considerando che ad oggi l'investimento per comprarla usata non è molto maggiore di quanto serve per comprare una D700 e mi chiedevo se valesse la pena spendere qualcosa in più per portarsela a casa....
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(flodo @ Feb 18 2014, 06:11 PM) *
Secondo voi la "vecchia" D3 è ancora una macchina valida? Mi spiego meglio....considerando che ad oggi l'investimento per comprarla usata non è molto maggiore di quanto serve per comprare una D700 e mi chiedevo se valesse la pena spendere qualcosa in più per portarsela a casa....

Sia la 700 che la D3..hanno lo stesso sensore..e a tutt oggi son due Eccellenti fotocamere..a te la scelta
Method
Iscritto
Messaggio: #3
Se ti serve un corpo come quello, assolutamente sì. E' ancora validissima e lo sarà per tanto tempo ancora.
Ma aldilà del fatto che "conviene" di più prendere una D3 usata rispetto a una D700 usata, devi valutare in che situazioni intendi fotografare... un corpo come quello della D3 è impegnativo, non è propriamente una reflex da portare a passeggio o per le foto di vacanza... motivo per cui io continuo a consigliare la D700, che ha sempre la possibilità di montare un battery grip quando serve e di levarlo per le uscite leggere.
La D3 è un bel mattone SEMPRE.

Che tipo di fotografia pratichi maggiormente?
MCC747
Messaggio: #4
io ho una d3 da vendere ... comunque confermo, gran mulo, robustissima, file che a me personalmente piacciono molto, ma molto pesa... io la porto ovunque... ma con fatica...

io ho una d3 da vendere ... comunque confermo, gran mulo, robustissima, file che a me personalmente piacciono molto, ma molto pesa... io la porto ovunque... ma con fatica...
gigetto55
Messaggio: #5
Ciao, un mio carissimo amico ne ha 2 di qui una ha superato i 300 000 scatti e funziona benissimo, non ci sono parole x corpo ed ergonomia
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
sempre ottima, ma come prezzo penso che costi ancora molto di più di una d700...
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
ottimo carroarmato.
come già ti hanno detto sta a te decidere se preferire la d3 o la d700.
maurizio angelin
Messaggio: #8
Ho avuto D700 e ho tuttora la D3s che della D3 é parente stretta.
Un corpo PRO é un altra cosa.
Solo dopo averlo provato te ne rendi conto. Ti confesso che inizialmente ero scettico anch'io.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
L'importante è essere consapevoli del peso che dovrai portarti a spasso, per il resto è una gran reflex.
michelef
Messaggio: #10
Per me la cosa che mi peserebbe di più sulla D3 è l assenza del flash pop up. hmmm.gif
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(michelef @ Feb 18 2014, 11:02 PM) *
Per me la cosa che mi peserebbe di più sulla D3 è l assenza del flash pop up. hmmm.gif


La speranza è che anche su futuri corpi XL non venga mai montato, sono dell'idea che se serve un tale corpo anche il lampeggiatore deve essere alla sua altezza.

saro
edate7
Messaggio: #12
La mia D3 va ancora benissimo. Sono convinto che, senza spingersi a cose impossibili, quel sensore (D3 e D700) sia ancora in grado di dire la sua per moltissimo tempo ancora. Sono talmente soddisfatto che non ho mai pensato di sostituirla a suo tempo con la D3s nè ora con la D4. Mi sembrano troppo uguali (specie la D3s) alla mia...
Ciao!
macromicro
Messaggio: #13
qualitativamente penso siano praticamente uguali; io ho la D700 e ho provato la D3 per alcuni scatti. Per le mie manine troppo impegnativa, ma questo non vuol dire che non sia valida
gambit
Banned
Messaggio: #14
la mia d3 è ancora in borsa che mi da molte soddisfazioni. è vero che pesa, però cavolo, quando la si ha in mano, non la si può più mettere giù. quasi diventa una parte di te.
ce l'ho da fine 2010 circa e sinceramente non mi fa paura portarmela appresso.
kit leggero (con o senza borsa a tracolla): d3+50 (e questo è interessante perché sforzarsi di usare solo un 50 spinge molto la creatività)
kit normale (zaino): d3+28+50+85+flash vari. anche se a seconda dell'occasione ci aggiungo o tolgo altre lenti in mio possesso.

skyler
Messaggio: #15
Per i fotoamatori normali...basta ed avanza per molti anni ancora..fino all'arrivo di fotocamere da 50 gr. che fanno le foto da sole....smile.gif
Usate almeno una volta una reflex a pellicola e poi fate il confronto..serenamente. Non aggiungo altro.
ironman69
Messaggio: #16
QUOTE(skyler @ Feb 19 2014, 11:17 AM) *
Per i fotoamatori normali...basta ed avanza per molti anni ancora..fino all'arrivo di fotocamere da 50 gr. che fanno le foto da sole....smile.gif
Usate almeno una volta una reflex a pellicola e poi fate il confronto..serenamente. Non aggiungo altro.


puoi essere meno criptico? unsure.gif
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Feb 18 2014, 11:23 PM) *
La speranza è che anche su futuri corpi XL non venga mai montato, sono dell'idea che se serve un tale corpo anche il lampeggiatore deve essere alla sua altezza.

saro

Pollice.gif

ciao
Method
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Feb 18 2014, 11:23 PM) *
La speranza è che anche su futuri corpi XL non venga mai montato, sono dell'idea che se serve un tale corpo anche il lampeggiatore deve essere alla sua altezza.


Daccordissimo.
Pensa che io manco lo volevo sulla D700, per avere un bel penta D3 con mirino al 100%.
Un po' come fa Canon sulla 5D...

Ma è comunque una cosa soggettiva che da sempre divide in due il pubblico, sicuramente c'è chi ti dirà che il flash pop-up è meglio di niente, che lo ritiene comunque utile, chi si ostina ad usarlo per il CLS all'aperto (invece di prendersi dei bei radiocomandi e ricevitori)... ognuno ha le sue motivazioni insomma.

Tornando al thread, potrebbe essere meno criptico anche l'autore di questa discussione... consigliare una D3 piuttosto che una D700 senza sapere che uso deve farne è arduo.
Io ad esempio uso la D700 in QUALSIASI situazione fotografica. Ho avuto una D3s per un annetto ma l'ho rivenduta proprio perchè in diverse situazioni poteva risultare a seconda dei casi:
-Ingombrante
-Vistosa
-Inopportuna, al limite dell'imbarazzante
Quindi ho deciso di ritornare ad una più essenziale e low profile D700, visto che a parte quello stop di ISO in più, non è che avessi particolari vantaggi per l'uso che ne faccio.
Chiaramente se nel tempo libero e in altre situazioni mi fossi accontentato di usare un ipotetico telefonino o compatta/mirrorless, relegando la D3s a situazioni strettamente fotografiche, me la sarei tenuta ben volentieri... inutile dire che come ergonomia e sensazione è un altro livello rispetto a D700. Se poi parliamo della versione S c'è anche altro in più...
skyler
Messaggio: #19
QUOTE(flodo @ Feb 19 2014, 11:52 AM) *
puoi essere meno criptico? unsure.gif



Per essere più chiari, senza alcuna polemica, si tratta di questo...se ancora esistesse solo la pellicola, la maggior parte dei fotoamatori non esisterebbe, in quanto ci sono delle difficoltà operative, da superare con l'applicazione e con i tempi di giorni invece che di minuti....ciò non toglie che ci sarebbero quelli che non si tirano indietro e sicuramente troverebbero il bandolo della matassa. Concludo con il ribadire che anche una vecchia ammiraglia come la D3 e anche una D70, sono abbondanti nella resa di uso quotidiano.
Consiglio vivamente di fare un'esperienza analogica, anche un solo rullino, a chi è partito con il digitale. Poi vedrete che cambierà l'ottica di come si valuta il noise o grana e il resto.....
ironman69
Messaggio: #20
QUOTE(Method @ Feb 19 2014, 02:41 PM) *
Tornando al thread, potrebbe essere meno criptico anche l'autore di questa discussione... consigliare una D3 piuttosto che una D700 senza sapere che uso deve farne è arduo.


L'uso è variegato, non sono specializzato in niente.....la mia considerazione partiva dal fatto che usando la D700 con il battery pack peso e ingombro non cambiano molto rispetto alla D3 e quindi mi chiedevo, visti i costi, se la D3 potesse essere migliorativa o solo uno sfizio.....

Detto questo sono d'accordo che entrambe sono anche troppo per un amatore scalcinato come il sottoscritto....

P.S. ho cominciato a fotografare che ancora non esisteva l'autofocus.......

Messaggio modificato da flodo il Feb 19 2014, 06:29 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(flodo @ Feb 19 2014, 06:28 PM) *
L'uso è variegato, non sono specializzato in niente.....la mia considerazione partiva dal fatto che usando la D700 con il battery pack peso e ingombro non cambiano molto rispetto alla D3 e quindi mi chiedevo, visti i costi, se la D3 potesse essere migliorativa o solo uno sfizio.....


Direi che puo' essere migliorativa nel complesso una D3s, una D3x o una D4 a seconda delle esigenze... Ma una D3 è migliorativa quasi solo sotto l'aspetto del corpo, la qualità immagine è la medesima a tutte le sensibilità, l'AF anche, sostanzialmente... Però se mi dici che a prescindere dalle situazioni useresti comunque una D700 con Battery Grip... il problema non si pone, D3 senza pensarci.
MarcoD5
Messaggio: #22
La D3 valida? È validissima smile.gif
Freeway
Messaggio: #23
provo a modificare la domanda iniziale, sono sicuro che ci pensate un po' prima di trovare la risposta : per cosa NON e' valida la D3 oggi ? biggrin.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Freeway @ Feb 19 2014, 07:05 PM) *
per cosa NON e' valida la D3 oggi ? biggrin.gif


Per fare avifauna col 50mm.

laugh.gif
Freeway
Messaggio: #25
Beh dai .. per il canarino o il GATTO e' con il 50ino ancora valida biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Valida Alternativa barbatrukko 21 12-12-2005 14:54
Una Valida Alternativa... Carlo79 18 06-06-2005 11:55
Alternativa Valida All'argossy odisseo 14 08-04-2006 09:57
Garanzia Mondiale... Valida? tonkio77 3 02-02-2008 08:16
Registrazione Non Valida boninsegna 0 23-05-2006 19:18
2 Pagine: V   1 2 >