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Matrimonio? Nooooooooooooooooooooooooooo
Aiuto please....
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zaire1977
Messaggio: #1
So che e' un argomento trito e ritrito...ma ho cercato ovunque e alla fine devo creare un post per maggiore conforto da parte di esperti e non...

Due miei carissimi amici mi hanno chiesto di fare loro le foto del matrimonio (rito civile) dato che hanno sempre visto le mie foto e gli son sempre piaciute tanto...ma insomma un matrimonio e' ben altra cosa cerotto.gif

Ovvio che ho tentato di farli desistere...ma nulla...ho premesso l'inadeguatezza della mia attrezzatura e delle mie capacita' (o meglio incapacita')...ma niente...anche un mio amico fotografo mi ha detto di stare tranquillo che andra' tutto bnissimo...

Inutile dire che sto leggendo rileggendo, informando etc etc...

La mia attrezzatura e' la seguente...

Corpi:
D3200
D3000

Obiettivi:
18/105
55/300
12/24 tokina
35 1.8 fisso

Dunque...la mattina mi piacerebbe andare dalla sposa a fotografarla nella fase finale dei preparativi...comprese foto di dettagli tipo scarpe etc etc...

Successivamente correrei in comune per anticipare il loro arrivo e fotografarli mentre salgono le scale e mentre entrano nella sala...
Bene tutto ben chiaro....MA COSA USO???

A casa della sposa...potrei andare con il 35 e il 12/24 per sfocare bene, magari riprendere la stanza dei preparativi etc etc...

Ma in comune??? cacchio uso? il 55/300 mi permetterebbe di avere un bello sfocato ma lo reputo troppo lungo...il 18/105 potrebbe andare bene un po' a tutto (a parte lo sfocato) ma la sala e' abbastanza buia e, o sparo 1600/3200 iso con conseguente rumore, o senno' mi serbirebbe un flash esterno (che nn ho e cmq nn so usare).
Il 35 nn mi fido in quanto nn stabilizzato e se dovessi aprire troppo la pdc sarebbe ridottisima e ci manca pure che le faccia sfuocate...

Ok per il 12/24 dove potrei riprendere bene la sala ma di certo nn per i ritratti...

Insomma...sono frustrato e incapace dry.gif .....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ops...nn so perché mi son uscite le due immagini...be fate come se nn esistessero smile.gif
Alan Slade
Messaggio: #2
Solitamente non cambio mai obiettivo durante i matrimoni, perchè non ne ho il tempo.
Potessi sceglierei, prenderei un 24-120, ma mi devo accontentare di 24-70 e 70-200.
Nel tuo caso dato che hai due macchine leggere potresti tenerle entrambe al collo e con una fare dei particolari mentre con l'altra delle riprese.
Se è il tuo primo matrimonio, non perderti in tecnicismi e altre velleità, perchè potresti perdere scatti importanti. Meglio ottenere uno scatto, magari con molto rumore o leggermente mosso, rispetto a non prenderlo totalmente perchè stavi riflettendo su quale diaframma usare per dare maggiore risalto al bouquet della sposa.

E' tutta questione di imparare a gestire i tempi. Durante la predica avrai del tempo a disposizione per provare qualcosa di diverso, ma nel resto della cerimonia sarai troppo impegnato a cercare di non farti scappare uno sguardo di intesa tra gli sposi, l'espressione commossa di uno dei testimoni o dei genitori ecc. ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sicuramente non è la stessa cosa che fotografare degli elefanti biggrin.gif laugh.gif

Graziano
zaire1977
Messaggio: #4
intanto grazie dei consigli, solo che alla fine il problema e'...ok...uso i due corpi ma cosa monto....12/24 e 18/105? il 55/300 lo reputo troppo lungo...

Ps il matrimonio e' civile dunque i tempi sono abbastanza ridotti....

Messaggio modificato da zaire1977 il Jan 13 2014, 06:01 PM
fabio_botteon
Messaggio: #5
35 su d 3000 così non dovresti avere problemi ad alzare gli ISO, essendo molto luminoso, stando certamente attento a PDC e MAF, userei A come impostazioni e ISO AUTO con shutter minimo su 60...

18-105 su d3200 e stesse impostazioni, tiene meglio gli ISO e hai anche un sensore migliore per eventuali recuperi su EV...

poi è valido anche il contrario... come pure non accettare l'incarico...
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 05:43 PM) *
Solitamente non cambio mai obiettivo durante i matrimoni, perchè non ne ho il tempo.


Allora siamo uguali io e te, in un intero matrimonio cambio lente minimo 30 volte!
Alan Slade
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 06:37 PM) *
Allora siamo uguali io e te, in un intero matrimonio cambio lente minimo 30 volte!

Io no smile.gif
Come dicevo uso praticamente sempre il 24-70 e ogni tanto il 70-200, in base alle situazioni.
Se avessi il 24-120 farei tutto il lavoro solo con quello.
pisistrate nelson
Messaggio: #8
Ciao, anche io circa un anno e mezzo fa feci un matrimonio di parenti con D200 e come obiettivi mi portai un sigma 10-20, un 50 1.8 af-d, un 28-75 2.8 Tamron e un 105 2.5 ai. In casa della sposa ho usato il 10-20 soprattutto ma anche il 50 ed il 105 per i particolari. In comune il 28-75. Per il lancio del riso 10-20 e per i gruppi anche. Al ristorante ed in esterna quasi tutte col 10-20 e qualche ritratto col 105 e con il 50.
Alla base di questo ti consiglierei di fare le foto dalla sposa (e sposo, se ce la fai, perché in un reportage matrimoniale non è che non conta proprio niente) con il 12-24 attaccato alla 3200 e il 35 alla 3000. La cerimonia con il 18-105 attaccato alla 3200 ed il 35 alla 3000 (se è in chiesa qualche foto d'effetto col 12-24 non ci sta male). Anche qualche foto in esterna col 12-24 se il luogo merita......... insomma portati tutto (senza fartelo rubare.... fatti guardare il corredo che non usi da qualcuno).... e divertiti. La prima volta di sicuro ti sentirai sulle spalle una responsabilità enorme, ma se li hai avvertiti, stai tranquillo che qualcosa di buono a casa porti di sicuro. E' più facile di quello che pensi.... Non hai bisogno di prevedere quello che sta per succedere... tutti seguono un copione, cambiano solo le emozioni.
hendrix.s
Messaggio: #9
Ma dipende forse il momento meno adatto a cambiare lente è quella del rito, ma con due macchine , una con 24-70 e l'altra con i fissi si sta apposto.
giodic
Messaggio: #10
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 05:33 PM) *
.............
ops...nn so perché mi son uscite le due immagini...be fate come se nn esistessero smile.gif


Belle queste foto, mi piacciono tutt'e due... se sei capace di tanto, sicuramente te la caverai anche davanti ad un matrimonio, ne sono sicuro.... e poi pensa che c'é qualcuno che sicuramente rischia peggio di te... wink.gif ... lo sposo!!! messicano.gif laugh.gif
Valejola
Messaggio: #11
In 3 anni che ho una reflex ho capito una cosa: fare foto decenti alla fine ci si riesce se si fà un pò di attenzione...ma a fare foto che fanno strabuzzare gli occhi come sanno fare certi fotografi, è molto ma molto difficile!
Non è solo una questione di attrezzatura (che comunque fà già parecchia differenza)...il fatto è che, soprattutto in un matrimonio, bisogna cogliere l'attimo!
Intendo l'attimo giusto!!!
Perchè a volte è anche solo uno sguardo o un sorriso che rende una foto magnifica, non solo la composizione e l'esposizione giusta!
E questo non è affatto semplice da mettere in pratica!!
Ripeto, fare foto carine non è impossibile, fare un servizio matrimoniale ben fatto è tutt'altra cosa.
Fossi in te desisterei...
hendrix.s
Messaggio: #12
Mica devi fare matrimoni per saper cogliere l'attimo, è questione di sensibilità e attenzione ai particolari e saper anticipare ciò che avverrà. Anche in fotografia di scena si devono saper fare le stesse cose. Se si conosce la tecnica e si sa contestualizzare il tutto e rimanere sul proprio mood non è impossibile. Poi lui ha avvertito già gli sposi.
Valejola
Messaggio: #13
QUOTE(hendrix.s @ Jan 13 2014, 07:30 PM) *
Mica devi fare matrimoni per saper cogliere l'attimo, è questione di sensibilità e attenzione ai particolari e saper anticipare ciò che avverrà. Anche in fotografia di scena si devono saper fare le stesse cose. Se si conosce la tecnica e si sa contestualizzare il tutto e rimanere sul proprio mood non è impossibile. Poi lui ha avvertito già gli sposi.

Io ho detto l'esatto contrario tongue.gif
Cioè che bisogna saper cogliere l'attimo per poter fare matrimoni.
E questo significa posizionarsi nel punto giusto, al momento giusto e inquadrare quello che serve nella maniera giusta.
Io la trovo una cosa non tanto semplice da saper fare sin da subito.
Per carità non voglio dire che non sia in grado, non lo conosco...dico solo che per certi lavori ci vuole almeno una certa esperienza.
E dato che lui, da quello che sembra, non ne ha...gli ho dato il mio consiglio.
Ok che gli sposi sono stati avvisati, ma se esce un lavoro approssimativo che succede?
Io lo so.
Ovvio che comunque io tifo per lui...anzi apprezzo il suo coraggio.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 13 2014, 07:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE
Ma in comune??? cacchio uso? il 55/300 mi permetterebbe di avere un bello sfocato ma lo reputo troppo lungo...il
soprattutto poco luminoso, in interni la vedo dura.... durissima.
QUOTE
Il 35 nn mi fido in quanto nn stabilizzato .......
starai scherzando, spero.

gli altri due zoom vanno bene, anche se dipende dal contesto.
non siamo dei professionisti quindi un "giro di ricognizione" nel locale, se possibile, sarebbe di aiuto. per valutare luce e spazi.

Messaggio modificato da gian62xx il Jan 13 2014, 07:52 PM
hendrix.s
Messaggio: #15
Che succede?!? Succede che in base a quello che avrà ottenuto avrà imparato quali sono stati gli errori e quali sono state le cose positive del servizio. Comunque portare a casa il servizio non è una cosa difficile, gli sposi hanno chiesto a lui perché si fidano delle sue competenze, non si devono aspettare il servizio di un professionista. Che poi ci sono amatori che fanno le scarpe ai pro non ce dubbio, ma tutto sommato è un' esperienza formativa presa alla leggera. Anzi secondo me è la migliore palestra del mondo fare i matrimoni , perché ci sono davvero tanti stili che si vanno a intrecciare, poi va be in base a come si imposta il matrimonio. L'importante è cercare di rimanere sullo stesso tema, decidi per il reportage , mantieniti su quella linea senza mischiare troppi generi .
Inoltre il lavoro di post produzione è importantissimo, un ottimo servizio con una pessima post rovina totalmente il lavoro. Il viceversa non è uguale, purtroppo li significa apparare la situazione in qualche modo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 07:03 PM) *
Io no smile.gif
Come dicevo uso praticamente sempre il 24-70 e ogni tanto il 70-200, in base alle situazioni.
Se avessi il 24-120 farei tutto il lavoro solo con quello.


Guarda che se vendi le prime due, ti puoi prendere il 24-120 e te ne avanzano per farti una bella vacanza in un posto esotico biggrin.gif laugh.gif

Graziano

Messaggio modificato da grazmel il Jan 13 2014, 07:54 PM
hroby7
Messaggio: #17
Il 12-24... per sfocare bene !? unsure.gif

Roberto
Alan Slade
Messaggio: #18
QUOTE(grazmel @ Jan 13 2014, 07:54 PM) *
Guarda che se vendi le prime due, ti puoi prendere il 24-120 e te ne avanzano per farti una bella vacanza in un posto esotico biggrin.gif laugh.gif

Graziano

Evabbè, e se vendo pure tutto il resto dell'attrezzatura mi compro anche un automobile biggrin.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #19
Difficile sfocare bene con grandangolari estremi..... smile.gif
forse intendeva esattamente il contrario.

Comunque.......
questa storia di fotografare i matrimoni rappresenta per me l'antitesi di quello che amo della Fotografia.
Solitudine, tranquillità e armonia poco si intendono con presenza umana affollata, stressata e affamata laugh.gif

Credo che sia uno spartiacque notevole.....
i fotografi matrimonialisti sono ben diversi dai fotografi paesaggisti.

Per quanto ti riguarda........
se ti sei ben inquadrato nello specifico,
allora sai già da solo se ti conviene farlo oppure no.

Certo che ci si possa divertire la vedo dura......... tongue.gif
zaire1977
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2014, 07:55 PM) *
Il 12-24... per sfocare bene !? unsure.gif

Roberto

Scusa ho scritto grammaticalmente male era riferito al 35 di certo non al 12...non sono un prof ma certe cose le so smile.gif ... GRAZIE A TUTTI per i consigli, questo dibattito è proprio quello che volevo per farmi un minimo se possibile di chiarezza... So benissimo di non essere all'altezza è l'ho detto e ridetto ma se contano su di me che posso farci d'altronde... Di certo non tenterò di strafare, mi impegnerò al 100 e lo prenderò come una bella avventura....la post non mi spaventa con il mio lightroom tenterò di recuperare il recuperabile ihihih.
La sala consiliare dove si sposano non è visitabile... Il 35 mi spaventa perchè usandolo ad una buona apertura avrei il timore (essendo a lato degli sposi e invitati) di perdere la messa a fuoco, quello mi spaventa del 35...magari sono solo paranoie ma vista la situazione è il minimo.... Sto guardando tante foto soprattutto quelle dei particolari che di certo tenterò di imitare... Il mio dubbio, che grazie a voi si sta facendo una minima chiarezza è su cosa montare e usare...
zaire1977
Messaggio: #21
QUOTE(ifelix @ Jan 13 2014, 08:25 PM) *
Difficile sfocare bene con grandangolari estremi..... smile.gif
forse intendeva esattamente il contrario.

Comunque.......
questa storia di fotografare i matrimoni rappresenta per me l'antitesi di quello che amo della Fotografia.
Solitudine, tranquillità e armonia poco si intendono con presenza umana affollata, stressata e affamata laugh.gif

Credo che sia uno spartiacque notevole.....
i fotografi matrimonialisti sono ben diversi dai fotografi paesaggisti.

Per quanto ti riguarda........
se ti sei ben inquadrato nello specifico,
allora sai già da solo se ti conviene farlo oppure no.

Certo che ci si possa divertire la vedo dura......... tongue.gif


A me infatti piace la fotografia in modo intimo... Delle mie foto mi faccio dei libri che spesso mi riguardo... Adoro per quel motivo i paesaggi... Non do nell'occhio e non sono al centro dell'attenzione cosa che mi spaventa non poco...
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 08:26 PM) *
Scusa ho scritto grammaticalmente male era riferito al 35 di certo non al 12...


Ma scusami tu, avevo il cervello in pausa caffè rolleyes.gif

Roberto
DighiPhoto
Messaggio: #23
Un flash che lavori in TTL riesci a recuperarlo? Personalmente odio i flash ma in questi casi, se serve, salvano l'insalvabile...

Se a ISO 3200, anche a f/1.8 l'esposimetro ti da 1/20" non hai molte alternative...(Già successo...)


Ah, cogliere l'occasione per sistemare un po' il corredo? Magari prendendo una D7000/D7100 con obiettivo zoom f/2.8 (tipo il Tamron 17-50 se non vuoi spendere molto) e vendere la D3000 + 18-105 e magari anche la D3200? Ti si aprirebbe un mondo, credimi...
zaire1977
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2014, 08:39 PM) *
Ma scusami tu, avevo il cervello in pausa caffè rolleyes.gif

Roberto


smile.gif
zaire1977
Messaggio: #25
QUOTE(DUTUR @ Jan 13 2014, 08:44 PM) *
Un flash che lavori in TTL riesci a recuperarlo? Personalmente odio i flash ma in questi casi, se serve, salvano l'insalvabile...

Se a ISO 3200, anche a f/1.8 l'esposimetro ti da 1/20" non hai molte alternative...(Già successo...)
Ah, cogliere l'occasione per sistemare un po' il corredo? Magari prendendo una D7000/D7100 con obiettivo zoom f/2.8 (tipo il Tamron 17-50 se non vuoi spendere molto) e vendere la D3000 + 18-105 e magari anche la D3200? Ti si aprirebbe un mondo, credimi...


Hai perfettamente ragione ma questo è il terzo matrimonio in quattro mesi (abiti e regali annessi), e dati i periodi non mi sento proprio di spendere altri soldi
 
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