FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Multipla E N.photography
curiosità
Rispondi Nuova Discussione
gio.67
Messaggio: #1
Sulla rivista N.PHOTOGRAPHY ce un interessante articolo che spiega come creare l'effetto seta con l'esposizione multipla.
Quello che mi chiedo è:in foto di paesaggio, se io metto la reflex su cavalletto ed eseguo 2 o piu scatti a diverse esposizioni, in teoria fondendole dovrei ottenere un raw correttamente esposto oppure no?
Stavo pensando di acquistare un sistema di filtri kokin, ma questo articolo mi ha messo un dubbio.....chi mi può illuminare?
fedebobo
Messaggio: #2
Qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=293364&hl= c'è un interessantissimo thread sull'argomento.

Saluti
Roberto
giulio.photo
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jan 9 2014, 08:21 PM) *
Qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=293364&hl= c'è un interessantissimo thread sull'argomento.

Saluti
Roberto



bello e interessante! grazie

Ma secondo te il file raw finale dato dall'unione dei 10 scatti è a livello di un unico scatto in raw?
gio.67
Messaggio: #4
Veramente interessante ed esaustivo il post che ho letto, adesso mi è tutto chiaro.
Solo in casi particolari l'esposizione multipla su foto di parsaggio da buoni risultati, mentre per la maggior parte dei casi e meglio affidarsi ai filtri.
Grazie mille per i consigli....ciao.

Messaggio modificato da gio.67 il Jan 10 2014, 07:17 AM
mr-fuso
Messaggio: #5
QUOTE(giulio.photo @ Jan 9 2014, 11:06 PM) *
bello e interessante! grazie

Ma secondo te il file raw finale dato dall'unione dei 10 scatti è a livello di un unico scatto in raw?


Se parli di qualità, il raw multiscatto risulta molto, ma molto migliore del singolo raw. Questo perchè un effetto collaterale di usare questa tecnica è la riduzione del rumore.
giulio.photo
Messaggio: #6
QUOTE(mr-fuso @ Jan 17 2014, 10:27 AM) *
Se parli di qualità, il raw multiscatto risulta molto, ma molto migliore del singolo raw. Questo perchè un effetto collaterale di usare questa tecnica è la riduzione del rumore.



grazie mille!
tretts88
Iscritto
Messaggio: #7
A proposito di questo interessantissimo argomento, avrei bisogno di alcune delucidazioni.

1) perché ho un limite di 3 scatti in multi esposizione;
2) perché non mi è permesso modificare i dati di acquisizione (diaframma, tempo di posa, ecc);
3) perché nonostante io disattivi il guadagno automatico (sempre che serva a cio che penso) la fotocamera acquisisce comunque i 3 scatti in automatico.

Grazie.
mr-fuso
Messaggio: #8
QUOTE(tretts88 @ Jan 21 2014, 11:44 AM) *
A proposito di questo interessantissimo argomento, avrei bisogno di alcune delucidazioni.

1) perché ho un limite di 3 scatti in multi esposizione;
2) perché non mi è permesso modificare i dati di acquisizione (diaframma, tempo di posa, ecc);
3) perché nonostante io disattivi il guadagno automatico (sempre che serva a cio che penso) la fotocamera acquisisce comunque i 3 scatti in automatico.

Grazie.


1) Perchè hai comprato una entry level. Sulle pro fai fino a 10 scatti
2) In che senso?
3) Non capisco cosa intenti per "acquisisce comunque i 3 scatti in automatico". Il guadagno automatico serve per fare la media delle 3 foto (così da non sovraesporre il risultato finale). Disattivandolo la macchina si limita a sommare i tre scatti (rischio sovraesposizione).
Questa vecchia discussione magari può chiarirti le idee http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=235721&hl=
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56