FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Primavera-il Risveglio Della Natura
le vostre foto
Rispondi Nuova Discussione
LucaLoro
Messaggio: #1
Ormai la primavera è iniziata da parecchio ma il freddo si è trascinato molto più avanti del previsto...ormai però i fiori sono nei prati e le gemme stanno diventando foglie sui rami degli alberi, e, non dimentichiamocene, gli animali si risvegliano dopo un lungo letargo, sicuramente è un'ottima stagione per dedicarsi alla macrofotografia e alla fotografia naturalistica in genere...mi pare un tema carino, mi piacerebbe vedere anche vostre foto...
io inizio con una foto classica...i bucaneve nei prati di montagna sono infiniti, vere distese bianche o lilla.

Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #2
classica... ma non sono bucaneve, bensì crochi ...tongue.gif

comunque è vero in questo periodo i prati appena lasciati liberi dalla neve diventano sconfinati giardini delle meraviglie, dove fotografare è un piacere.

vista la luce non proprio favorevole, dovresti provare a sistemare i livelli per recuperare un pò di brillantezza.
LucaLoro
Messaggio: #3
si hai ragione per quanto riguarda i livelli...ci darò un aggiustatina...

però ti devo contraddire su un altra cosa...devi sapere che il fiore dello zafferano, il bucaneve e i crochi appartengono alla stessa famiglia e sono quasi uguali ma...e c'è sempre un ma...i bucaneve sono a primavera, i crochi a settembre e lo zafferano non cresce nelle zone montane (perlomeno non in dolomiti credo)...

mi confondo spesso anche io...


nessun altro mette foto??? mi sembrava un argomento stimolante...

ne aggiungo una io allora!!!

questa è una gemma appena diventata ''foglia''...che meraviglia!!!

user posted image

Luca
Fedro
Messaggio: #4
QUOTE(LucaLoro @ Apr 26 2006, 03:54 PM)
però ti devo contraddire su un altra cosa...devi sapere che il fiore dello zafferano, il bucaneve e i crochi appartengono alla stessa famiglia e sono quasi uguali ma...e c'è sempre un ma...i bucaneve sono a primavera, i crochi a settembre e lo zafferano non cresce nelle zone montane (perlomeno non in dolomiti credo)...
*


oibò ...

forse stiamo parlando di cose diverse ....

il croco o zafferano selvatico è uno dei primi annunciatori della primavera, fiorisce da febbriaio ad aprile nei prati umidi al limite della vegetazione forestale, prima ancora del completo ritiro delle nevi.

il bucaneve (Galanthus nivalis) è questo ...

user posted image

questa sera se vuoi posso approfondire con i miei testi di riferimento alla mano.... magari mi sbaglio io hmmm.gif

ps. stasera cerco di mettere anche qualche foto per questo stimolante argomento
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #5
....anche secondo me sono crochi come dice Fedro!
Quello della primavera è un tema che non va molto, soprattutto in questo forum.
Anch'io avevo proposto lo stesso tema (qualche discussione fà) ma hanno risposto in due. Chissà forse sarò io biggrin.gif


user posted image
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #6
.....il risveglio della primavera è una gioia anche per gli animali

user posted image
pietropc
Messaggio: #7
QUOTE(Fedro @ Apr 26 2006, 04:46 PM)
oibò ...

forse stiamo parlando di cose diverse ....

il croco o zafferano selvatico è uno dei primi annunciatori della primavera, fiorisce da febbriaio ad aprile nei prati umidi al limite della vegetazione forestale, prima ancora del completo ritiro delle nevi.
*




Sono d'accordo con Fedro: il Crocus vernus o croco invernale o zafferano selvatico è senza dubbio il piu' noto e precoce segnale di primavera; fiorisce tra febbraio e aprile.

Aggiungo inoltre che il genere Crocus appartiene alla famiglia delle Iridaceae e comprende decine di specie; invece il bucaneve [Galanthus nivalis] è una specie del genere Galanthus che appartiene alla famiglia delle Amarillidacee a cui appartiene anche il narciso. Dunque non sono d'accordo con LucaLoro sul fatto che Bucaneve e Croco appartengano alla stessa famiglia.
Un saluto a tutti! wink.gif

Messaggio modificato da pietropc il Apr 26 2006, 04:31 PM
Fedro
Messaggio: #8
Bene Pietro mi ha anticipato sull'approfondimento... così a me non resta che, come promesso, dare il mio contributo con un'anemone

user posted image
walter55
Messaggio: #9
Ecco il mio croco.... con neve.... non è un granchè però mi ricorda la bella giornata passata con gli amici del Forum a Capracotta per l'Easter Event 96 (per la precisione PratoGentile) ed era proprio un annuncio.... di Primavera. smile.gif


user posted image
click69
Messaggio: #10
QUOTE(Fedro @ Apr 26 2006, 10:02 PM)
Bene Pietro mi ha anticipato sull'approfondimento... così a me non resta che, come promesso, dare il mio contributo con un'anemone


Bella Marco! Pollice.gif

Carmine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio