FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Felicità
Ritratto di Anna
Rispondi Nuova Discussione
simonestroppa
Messaggi: 11
Messaggio: #1
Vi invio un ritratto della mia piccola, scattato con il mio cinquantino cercando di sfruttare la luce ambiente.
Sono apprezzati commenti e critiche di ogni genere.
Grazie mille!
Simone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Simone.... innanzitutto complimenti per la modella..... simpaticissima e dolcissima smile.gif ... lo scatto è sicuramente una bella foto, anche se per un ritratto, andava benissimo anche 2/3 stop di diaframma più chiuso, per avere una maggiore nitidezza, purtroppo il 50, che è un ottimo obiettivo, perde un pò di nitidezza a TA,.... il taglio, può andare, anche se era meglio un pò più stretto, tagliando leggermente sopra per portare gli occhi nel terzo superiore e un taglio leggero a dx..... ovviamente è tutto secondo me, anche perchè lo scatto già merita così per la gioia che trasmette wink.gif smile.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.482
Utente Assiduo
Messaggio: #3
oltre a quanto giustamente osservato da Marco......dico che con una chiusura maggiore avresti avuto una più consona pdc
che così a TA è nell'ordine di qualche mm
bel soggetto Pollice.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Mi unisco ai complimenti alla modella che ha un'espressione simpatica e allegra: la parte sinistra della foto mi sembra un po scura al contrario della destra, non mi sembra che gli occhi siano a fuoco come normalmente si fa nei ritratti (ma forse mi sbaglio).
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Vista la scarsa luce ambientale direi che il 50 1.8 si è comportato adeguatamente anche se, come scrivono Marco e Mauro, usarlo a TA ha i suoi svantaggi in rapporto alla nitidezza e alla ridotta PdC.
In base ad esperienza personale (lo possiedo anch'io) questo fisso rende al massimo, anche a TA, con un minimo di luminosità ambientale in esterni mentre fa molta fatica a livello di dettaglio nelle zone di passaggio luci/ombre in ambienti chiusi e scarsamente illuminati. Poi, chiuso di 1/2 stop, comincia a dare il suo massimo.
La MaF la vedo abbastanza sugli occhi, forse più sulla punta del nasino, ma per i problemi di cui sopra la sfocatura comincia già dal bordo del viso e, secondo me, non va bene in un ritratto.
Un consiglio: non stare troppo a ridosso del soggetto (forse eri all'incirca ad un metro, forse anche meno). Il 50 non è adattissimo a questi primi piani, rende di più ad una certa distanza (due metri o più).

In ogni caso complimenti per la piccolina

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Non mi ripeto perché sono d'accordo con chi mi ha preceduto, complimenti alla piccola! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Felicità Daniele R. 55 23-12-2005 21:14
Dalla Felicità Alla Riflessione cromos 19 26-04-2005 11:55
Sono Pazzo... Di Felicità! flashfranz 10 21-05-2004 20:17
Ritratto Della Felicita' lupo_ezechiele 4 07-06-2006 14:31
Tronchetto Della Felicità... luigi67 3 24-12-2006 16:59
-  Versione Lo-Fi