FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 ,un Puntino Luminoso,una Riga
cos'e'?
Rispondi Nuova Discussione
fdinatale
Messaggio: #1
B.giorno a tutti
Allora .la mia D70 che a novembre del c.a compie 2 anni,giorno 20 aprile mi fa una bella
sorpresa.
Siccome mi piace usare photoshop,faccio sempre zoom al 100% sulle foto,e proprio il 20 aprile,aprendo una foto,e successivamente tutte le altre da me scattate,noto in una zona della foto,un piccolo puntino luminoso,seguito da una sottilissima riga che parte da questo puntino e scende giu' fino in basso a toccare il lato inferiore della foto.
Il puntino e la riga si presentano ora,su tutte le foto,e questa e' la mia preoccupazione.
Ora Vi chiedo,a qualcuno di voi e' capitato qualcosa del genere?
Intanto,non essendo mai stato propenso a mandarla in assistenza questa volta lo faro.
Ma vorrei sapere almeno di cosa si tratta,tra l'altro non l'ho mai aperta se non per cambiare obiettivi.
A quelli che mi risponderanno polvere sul sensore dico "no",xche' la polvere si' c'e',ma questa volta voglio vedere l'LTR cosa mi dice.
Grazie x la vostra attenzione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(fdinatale @ Apr 26 2006, 04:51 AM)
...noto in una zona della foto, un piccolo puntino luminoso, seguito da una sottilissima riga che parte da questo puntino e scende giu' fino in basso a toccare il lato inferiore della foto...
A quelli che mi risponderanno polvere sul sensore dico "no", xche' la polvere si' c'e', ma questa volta voglio vedere l'LTR cosa mi dice.
*


Se non si tratta del normale effetto "cometa" manifestato in presenza di forti luci in campo tipo:

Uno Strano Alone Attorno Al Sole..., foto al mare controluce

CCD Della D70, Resistenza a forti luci...

allora non possiamo che attendere almeno un file per poter vedere.
Alleghi a questa stessa discussione un file compresso dell'intero fotogramma ed in un altro messaggio un particolare "tagliato" e salvato con bassa compressione.
Capirà che senza vedere... nessuno potrà esprimersi.

Certo, non può essere polvere perche quella può eventualmente solo scurire ma non certamente "accendere".

Per contattare il Supporto Assistenza Nikon Le ricordo che potrà farlo attraverso la dedicata interfaccia di seguito "linkata". Faccia ovviamente avere in allegato alla richiesta anche il file originale di quanto necessario per l'analisi:

Supporto Clienti Nikon

Giuseppe Maio
www.nital.it
fdinatale
Messaggio: #3
Grazie sig.Maio x le risposte,pensavo che non interessasse a nessuno questo mio problema.
Le faccio sapere che domani 27aprile ,la mia d70 partira' x LTR di Torino x un accurata analisi e pulizia sensore .A loro ho allegato delle foto croppate ,ma volevo sottolineare che quel difetto lo si nota aprendo il file con photoshop o altro prog di grafica e ingrandendo la foto al 100%.
Per cui stampando una foto normalmente non si vedra' mai nulla.
Ma io che ci tengo moltissimo alla mia d70 che tra l'altro sto ancora pagando,volevo sapere perche' si e' presentato questo problema dopo nemmeno 2 anni dall'acquisto,e Vi giuro che non l'ho mai aperta o manomessa,questo x farVi capire che mi sembra assurdo che dopo un certo tempo si possa manifestare un difetto al sensore ,del genere.
In seguito quando mi arrivera' indietro da Torino,Vi faro' sapere sul forum cosa e' successo.
Per le foto che lei mi chiede ,siccome non sono pratico di allegati ,mi dia il tempo di prepararli e li allego.
Grazie
fdinatale
Messaggio: #4
B.giorno Sig.Maio
ecco i crop di alcune foto.
Spero si veda il difetto,altrimenti ditemi ,usando Photoshop,come devo fare x evidenziare il difetto che si nota solo al 100%
Grazie anticipatamente
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(fdinatale @ Apr 26 2006, 12:31 PM)
1 Grazie sig.Maio x le risposte, pensavo che non interessasse a nessuno questo mio problema.
2- volevo sapere perche' si e' presentato questo problema dopo nemmeno 2 anni dall'acquisto,e Vi giuro che non l'ho mai aperta o manomessa,questo x farVi capire che mi sembra assurdo che dopo un certo tempo si possa manifestare un difetto al sensore ,del genere.
*


1- Pensavo che non interessasse a Nessuno ?
Ma scrivere sul forum intende condividere la cosa quindi per lo meno deve mettere gli altri in condizione di poter "condividere"... per evitare un inutile monologo... E le immagini sono INDISPENSABILI per evitare fiumi di inutili parole.

Dalle immagini allegate si evince INEQUIVOCABILMENTE il guasto del sensore che sarà quindi sostituito come unica soluzione percorribile al ripristino.

2- la capisco ma che il sensore si guasti è davvero improbabile seppure, alla luce dei fatti, possibile. Le statistiche in mio possesso legate a sensori per DSLR rasentano la decina di pezzi su circa 100.000 unità. Diverse invece le percentuali su sensori "piccoli" da compatte di ogni marca e modello.

Siamo spiacenti sull'accaduto che come Le citavo possiamo asserire alquanto raro ma non mi dica che dobbiamo annullare la possibile ipotesi di guasto. È vero che è mentalmente più facile immaginare guasti meccanici ma l'elettronica non è esente.
Se mi permette di "estremizzare" sarebbe come ipotizzare che il firigorifero, il televisore, il computer, il telefonino, il lettore MP3 o la stessa automobile non possano manifestare guasti nel tempo... magari !

Giuseppe Maio
www.nital.it
fdinatale
Messaggio: #6
Grazie Sig Maio
Mi scusi l'ignoranza ,ma cosa mi vuol dire in parole povere,che mi cambieranno il sensore?
Un'altra domanda:stamattina ho provato invano a telefonare all'Ltr ma dopo una lunga attesa ,niente da fare ,non riesco a parlare con nessuno,come mai?
Mi preoccupa questo,xche' quando la riceveranno,vorrei spiegarli il difetto riscontrato,anche a voce.
Grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(fdinatale @ Apr 26 2006, 01:35 PM)
- 1 Mi scusi l'ignoranza, ma cosa mi vuol dire in parole povere, che mi cambieranno il sensore?
- 2 Un'altra domanda:stamattina ho provato invano a telefonare all'Ltr ma dopo una lunga attesa ,niente da fare ,non riesco a parlare con nessuno,come mai?
- 3 Mi preoccupa questo,xche' quando la riceveranno,vorrei spiegarli il difetto riscontrato, anche a voce.
*


- 1 Sì ed in garanzia.
- 2 Ha ragione, persiste un problema al centralino che si sta manifestando saltuariamente dirottando alcune linee in modo errato. Ci scusiamo.
L'azienda esterna sta lavorando sul problema.
-3 Non si deve preoccupare. Descriva il difetto nella documentazione che allegherà alla fotocamera. Questo problema è talmente palese che il tecnico non necessita di particolari.

Giuseppe Maio
www.nital.it
fdinatale
Messaggio: #8
Grazie Sig.Maio
grazie veramente di cuore x l'attenzione che presta a casi come questi.
ora sono molto piu' tranquillo,e grazie a persone come lei che tutto cio' e possibile .
Ma un grazie ancora piu' grande( e mi scusi) lo merita tutta la NITAL nella quale ho riposto la mia fiducia acquistando appunto un prodotto come la NIKON D70.
Grazie
andreamodenese
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 02:18 PM)

Dalle immagini allegate si evince INEQUIVOCABILMENTE il guasto del sensore che sarà quindi sostituito come unica soluzione percorribile al ripristino.

2- la capisco ma che il sensore si guasti è davvero improbabile seppure, alla luce dei fatti, possibile. Le statistiche in mio possesso legate a sensori per DSLR rasentano la decina di pezzi su circa 100.000 unità. Diverse invece le percentuali su sensori "piccoli" da compatte di ogni marca e modello.

*



Salve, purtroppo pure la mia D70 presenta lo stesso problema da circa 3 settimane... venerdi' scorso ho scritto all'assistenza nikoneurope-it (allegando anche una jpg con il problema evidenziato) ma non ho ricevuto nessuna notizia..

La mia macchina e' stata acquistata il 29/08/2004 con fattura, quindi risulta fuori garanzia... c'e' qualche speranza di essere agevolati ugualmente nella sostituzione del sensore?

Attendo fiducioso una risposta confortante.. :-)

Ps. due d70 con lo stesso problema su 100.000 e' una bella sfortuna.. :-)

saluti.
Andrea.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #10
QUOTE(andreamod @ Apr 26 2006, 04:33 PM)
Salve, purtroppo pure la mia D70 presenta lo stesso problema da circa 3 settimane... venerdi' scorso ho scritto all'assistenza nikoneurope-it (allegando anche una jpg con il problema evidenziato) ma non ho ricevuto nessuna notizia..

La mia macchina e' stata acquistata il 29/08/2004 con fattura, quindi risulta fuori garanzia... c'e' qualche speranza di essere agevolati ugualmente nella sostituzione del sensore?

Attendo fiducioso una risposta confortante.. :-)

Ps. due d70 con lo stesso problema su 100.000 e' una bella sfortuna.. :-)

saluti.
Andrea.
*




Può gentilmente indicarmi il numero di incident aperto?
grazie
MD
andreamodenese
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 02:18 PM)
Dalle immagini allegate si evince INEQUIVOCABILMENTE il guasto del sensore che sarà quindi sostituito come unica soluzione percorribile al ripristino.

2- la capisco ma che il sensore si guasti è davvero improbabile seppure, alla luce dei fatti, possibile. Le statistiche in mio possesso legate a sensori per DSLR rasentano la decina di pezzi su circa 100.000 unità. Diverse invece le percentuali su sensori "piccoli" da compatte di ogni marca e modello.

*



Salve sig Maio, purtroppo da 1 mese circa pure la mia D70 presenta lo stesso problema.. ovvero 1 pixel super luminoso, (in realtà sono 2 pixel vicini + riga).

il problema e' che la mia macchina e' stata presa nel 2004 (con fattura) quindi con 1 solo anno di garanzia...

ho già scritto al supporto nikon ma non ho ancora ricevuto risposta, le chiedo quindi se per la mia d70 ci sono speranze per la sostituzione del sensore senza dovermi salassare.

Attendo fiducioso una notizia confortante.. (spero! :-)

Allego immagine del problema:

saluti.
Andrea.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(andreamod @ Apr 26 2006, 03:33 PM)
...D70 con lo stesso problema su 100.000 e' una bella sfortuna.. :-)
*


Mi ha messo il dubbio ed ho riverificato... confermo la statistica tanto rara che La invito a giocare i numeri. Mi consenta di sdrammatizzare ma ho l'abitudine di preoccuparmi per i veri problemi della vita...

QUOTE(andreamod @ Apr 26 2006, 05:22 PM)
...ho già scritto al supporto nikon ma non ho ancora ricevuto risposta, le chiedo quindi se per la mia d70 ci sono speranze per la sostituzione del sensore senza dovermi salassare.
*


Come può vedere dal messaggio sopra, il responsabile del servizio ha cercato La Sua richiesta "invano"... ed è per questo che le chiede il necessario riferimento per la verifica. I messaggi scritti al Supporto sono infatti monitorati con maniacale attenzione e quanto da Lei asserito non può che allertarci.

Circa prezzi, garanzia... Faccia avere la D70 all'L.T.R service di Torino con la descrizione del difetto, con la copia della fattura d'acquisto, con la copia di questa discussione e dell'indispensabile Nital card e vedrà che non serviranno parole ne tantomeno ingiustificate preoccupazioni...
Nessun'altra precisazione potrà essere fatta senza avere la D70 in Laboratorio con la documentazione richiesta.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Mirko
Messaggio: #13
QUOTE(fdinatale @ Apr 26 2006, 04:51 AM)
B.giorno a tutti
Allora .la mia D70 che a novembre del c.a compie 2 anni,giorno 20 aprile mi fa una bella
sorpresa.
Siccome mi piace usare photoshop,faccio sempre zoom al 100% sulle foto,e proprio il 20 aprile,aprendo una foto,e successivamente tutte le altre da me scattate,noto in una zona della foto,un piccolo puntino luminoso,seguito da una sottilissima riga che parte da questo puntino e scende giu' fino in basso a toccare il lato inferiore della foto.
Il puntino e la riga si presentano ora,su tutte le foto,e questa e' la mia preoccupazione.
Ora Vi chiedo,a qualcuno di voi e' capitato qualcosa del genere?
Intanto,non essendo mai stato propenso a mandarla in assistenza questa volta lo faro.
Ma vorrei sapere almeno di cosa si tratta,tra l'altro non l'ho mai aperta se non per cambiare obiettivi.
A quelli che mi risponderanno polvere sul sensore dico "no",xche' la polvere si' c'e',ma questa volta voglio vedere l'LTR cosa mi dice.
Grazie x la vostra attenzione
*




Salve. Un problema analogo è capitato anke a me un paio di mesi fa.
Meno male che era auncora in garanzia la D70. La spesa sarebbe stata di ben 377 euri ed e' stato sostituita una parte del circuito.
Cordiali saluti
Mirko
fdinatale
Messaggio: #14
Ciao mirko e grazie x il conforto che mi dai!
Spero che anche la mia d70 possa ritornarmi indietro al piu' presto e funzionante come prima.
Mirko
Messaggio: #15
QUOTE(fdinatale @ Apr 26 2006, 06:19 PM)
Ciao mirko e grazie x il conforto che mi dai!
Spero che anche la mia d70 possa ritornarmi indietro al piu' presto e funzionante come prima.
*



Tutto si risolverà al + presto e non preoccuparti.
Ciao
Mirko
andreamodenese
Messaggio: #16
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 06:59 PM)
Mi ha messo il dubbio ed ho riverificato... confermo la statistica tanto rara che La invito a giocare i numeri. Mi consenta di sdrammatizzare ma ho l'abitudine di preoccuparmi per i veri problemi della vita...

Questo e' vero pure io preferico preoccuparmi di cose piu' serie... cio' non toglie che trovarne due su 100.000 e' divertente.. smile.gif

QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 06:59 PM)
Come può vedere dal messaggio sopra, il responsabile del servizio ha cercato La Sua richiesta "invano"... ed è per questo che le chiede il necessario riferimento per la verifica. I messaggi scritti al Supporto sono infatti monitorati con maniacale attenzione e quanto da Lei asserito non può che allertarci.

Sono ritornato sul sito di supporto, e non trovo neppure io la mia domanda... a questo punto compincio a pensare che ci sia stato qualche problema...

devo ripostare li il mio problema?

QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 06:59 PM)
Circa prezzi, garanzia... Faccia avere la D70 all'L.T.R service di Torino con la descrizione del difetto, con la copia della fattura d'acquisto, con la copia di questa discussione e dell'indispensabile Nital card e vedrà che non serviranno parole ne tantomeno ingiustificate preoccupazioni...
Nessun'altra precisazione potrà essere fatta senza avere la D70 in Laboratorio con la documentazione richiesta.
Giuseppe Maio
www.nital.it
*



La sua risposta mi rinfranca.. provvedero' quanto prima a contattare LTR service di torino ed accordarmi per la spedizione...

solo una domanda: i tempi di attesa saranno lunghi?

La ringrazio per la sua disponibilità.
emauri
Messaggio: #17
Ciao fdinatale, anch'io posseggo una D70 ma,almeno per ora non ho avuto il problema che hai descritto.
Tuttavia volevo dirti che un caso del genere (puntino bianco piccolissimo con una riga bianca altrettanto sottilissima che scendeva perfettamente dritta fino in basso ) l'ho avuto ma con una videocamera (allora avevo una HI8 ) .
Portandola a riparare a me hanno spiegato che si era "bruciato" un pixel del sensore e tutta la fila inferiore ne era rimasta condizionata. Mi hanno cambiato il sensore ( ero ancora coperto dalla garanzia )
Nel mio caso era anche abbastanza fastidioso perchè , mentre le immagini si muovevano e la riga bianca era lì fissa.

Spero di aver contribuito al tuo dubbio,Ti saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio